Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

I migliori videogiochi per famiglie da giocare a una festa

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Un tempo, molto tempo fa, se volevi giocare con i tuoi amici, dovevi riunirli a casa, farti prestare la TV dai tuoi genitori e poi mettere tutti sulla console. Di solito non era un problema se si disponeva di un Nintendo 64 e di un numero di controllori sufficiente a servire quattro persone, oltre che di patatine e bibite gassate sufficienti a far galleggiare una nave da guerra. È sempre stata un'ottima combinazione con gli adolescenti iperattivi e di solito portava a sessioni di gioco interessanti.

Poi il gioco online è diventato più diffuso, causando diverse discussioni con il passare del tempo. I giocatori sono un gruppo litigioso e competitivo, è vero. Basta chiedere a chiunque sia stato costretto a un duello con la pistola di Halo per vedere chi fosse il più abile. Ma nonostante tutti i conflitti, siamo riusciti a mantenere un senso di comunità e cooperazione nel corso degli anni. Per questo motivo, abbiamo stilato un elenco di giochi adatti alle famiglie che potrete utilizzare durante una festa per divertirvi in multiplayer con la vostra famiglia o i vostri amici ogni volta che trascorrerete le vacanze insieme.

1. Overcooked

Il primo della lista è Overcooked. Attualmente disponibile su Windows, PlayStation 4 e Xbox One, con una versione per Nintendo Switch in lavorazione per la fine dell'anno, Overcooked è un ritorno ai giochi multiplayer che si possono giocare seduti sullo stesso divano dei propri amici. La cooperazione è il nome del gioco : fino a quattro giocatori controllano cuochi che devono correre in una cucina e preparare il cibo. Sembra abbastanza semplice, non è vero ? Tuttavia, la difficoltà è ingannevole, i livelli diventano sempre più difficili e i nuovi ostacoli costringono voi e i vostri amici o familiari a collaborare per ottenere il punteggio più alto. Altamente raccomandato per il fatto che si tratta di un gioco cooperativo coinvolgente che può essere giocato molto rapidamente da chiunque.

overcooked

2. Lego Dimensions

Lego Dimensions è il prossimo della nostra lista ed è disponibile per PlayStation 3 e PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One e Wii U. Se avete giocato agli altri giochi Lego, allora saprete esattamente cosa vi aspetta con Lego Dimensions, poiché è molto simile agli altri giochi Lego. Se non ne avete mai giocato uno, ecco un corso intensivo sulla serie Lego. Si gioca nei panni di un personaggio Lego, con un partner online o sul divano accanto a voi, e si deve progredire attraverso i livelli. Combatterete i cattivi, risolverete enigmi e costruirete tanti modelli Lego lungo il percorso. Lego Dimensions è un grande viaggio attraverso diversi franchise, in quanto è possibile acquistare personaggi e mondi di 27 franchise diversi e giocare nei loro Lego. È sempre divertente accoppiare Gandalf e B.A. Baracus dell'A-Team, per fare un esempio a caso, e far sì che provochino il caos in un mondo Lego. Consigliato per la possibilità di rigiocare i diversi pacchetti disponibili.

lego-dimensions

3. Rocket League

Ah, Rocket League. Disponibile attualmente su Xbox One, PlayStation 4, Windows, OS X e Linux e con una versione per Switch in lavorazione, Rocket League è uno dei migliori giochi per famiglie in circolazione. Con la possibilità di giocare in cooperativa locale e in multiplayer online, Rocket League è un gioco piuttosto semplice: pensate al calcio, ma con auto con un motore a reazione attaccato al retro. Possono giocare fino a 4 persone sedute sullo stesso divano, mentre online si può arrivare a 8 giocatori, il che lo rende perfetto per le feste. E poi a chi non piace guidare come un pazzo, saltare in aria e schiacciare la palla in porta da metà campo ? Rocket League è anche ottimo perché permette sia ai giocatori PC che a quelli Xbox di giocare contro gli altri online, offrendo una maggiore competizione.

rocket-league

4. Death Squared

Death Squared è il quarto gioco della nostra lista, disponibile su Xbox One, PlayStation 4 e Windows, ed è ottimo per una festa da due o quattro persone. Si gioca in modo cooperativo per guidare il robot quadrato verso un obiettivo di un determinato colore, evitando i pericoli lungo il percorso. Questi possono assumere la forma di spuntoni, trabocchetti o spostamenti di blocchi per raggiungere l'obiettivo, per fare qualche esempio a caso. Si tratta di un gioco molto cooperativo, in quanto a volte i pericoli saranno attivati da altre persone della vostra squadra, costringendovi a parlare e a lavorare insieme per evitare di esplodere violentemente. Se uno dei membri della squadra muore, si deve ricominciare dall'inizio del livello, il che è perfetto per le squadre di pazienti o per quelle che non si prendono troppo sul serio.

death-squared

5. Castle Crashers

Castle Crashers è disponibile per Xbox 360 e One, PlayStation 3 e Windows e OS X. Se a voi e ai vostri amici piacciono i beat-em-up colorati con elementi RPG, allora Castle Crashers è perfetto per la vostra festa. Fino a 4 giocatori possono giocare insieme per sconfiggere i nemici in una serie di livelli. Durante il percorso, avrete tutti la possibilità di potenziare i vostri personaggi come meglio credete, in modo da avere una squadra unica che vi aiuterà a superare la campagna in modo cooperativo.

castle-crashers

6. Streets of Rogue

Sebbene Streets of Rogue non abbia ancora un'uscita definitiva, oggi è possibile acquistare la versione Early Access su Windows, mentre altre versioni, tra cui Xbox One, PlayStation 4, Windows, OS X e Linux, arriveranno in futuro. Con modalità cooperative online e locali, Streets of Rogue è un mix di diversi generi. Se vi piacevano gli aspetti rogue di FTL, ma volevate combinarli con un RPG come Deus Ex, allora Streets of Rogue fa al caso vostro. Una città generata proceduralmente attende voi e tre compagni e vi offre la possibilità di fare tutto ciò che volete nel gioco. Vuoi correre in giro ed evitare di uccidere tutti, e diventare invece un hacker ? Potete farlo. Avete voglia di scatenarvi ? È anche possibile. Ricordate che per giocare avete bisogno di soldi e crocchette di pollo.

streets-of-rogue

7. Enter the Gungeon

Come Streets of Rogue, Enter the Gungeon è un gioco roguelike attualmente disponibile su Xbox One, PlayStation 4, Windows, OS X e Linux, con una versione per Switch in fase di sviluppo. A differenza di tutti gli altri giochi della lista, Enter the Gungeon è un cosiddetto sparatutto bullet hell : bisogna schivare una quantità spropositata di proiettili su tutto lo schermo, uccidendo al contempo tutti i presenti. Enter the Gungeon mescola un po' le cose cambiando il layout del dungeon principale per ogni partita. È un gioco cooperativo per soli due giocatori, ma è sempre un divertimento per voi e per un amico.

enter-the-gungeon

8. Broforce

Volete diventare un eroe d'azione degli anni '80 con tre dei vostri amici o familiari ? Allora Broforce è la soluzione giusta. Disponibile su Windows, OS X, Linux e PlayStation 4, Broforce consente a voi e ai vostri amici di sedervi sul divano e di sparare e far esplodere tutto ciò che è sullo schermo, compreso lo scenario. Quindi se volete ricreare la sparatoria di Arnie alla fine di Commando con i vostri amici, questo è il gioco che fa per voi. Anche se non siamo responsabili se optate per il look mullet anni '80, la responsabilità è solo vostra.

broforce

9. Space Team

Space Team, disponibile sul telefono piuttosto che su console o PC, è un gioco cooperativo stranamente coinvolgente. Voi e fino a tre altri amici o membri della famiglia avete il compito di essere l'equipaggio della stessa astronave, ma avete tutti diversi quadranti, pulsanti e altri elementi da attivare sullo schermo. Il divertimento inizia quando si devono impartire ordini in base a ciò che viene visualizzato sullo schermo. Ad esempio, potrebbe esservi chiesto di attivare la gru d'urto, di eseguire manovre evasive o di intrattenere i dignitari. Se si aggiungono altre tre persone che impartiscono ordini, il divertimento diventa improvvisamente caotico. Ideale per il caos familiare, le feste o dopo qualche drink al pub. Cercate solo di non lanciare accidentalmente il telefono dall'altra parte della stanza quando si avvicina un asteroide. Non è mai divertente.

space-team

10. Mario Kart 8

Il classico gioco da tavolo Mario Kart è stato aggiornato per la Wii U per causare ancora più caos nella sua 8a incarnazione. Riprendendo la semplice formula di gara presente in tutti gli altri giochi di Mario Kart, nonché molti degli elementi dei giochi precedenti, questa nuova versione di Mario Kart include anche le nuove aggiunte di ATV, sezioni antigravità e alcuni nuovi oggetti. In breve, se vi sono piaciuti i precedenti giochi di Mario Kart e avete un bel ricordo del lancio dei gusci blu per distruggere chi era al primo posto, allora sicuramente vi piacerà Mario Kart 8. Se non avete mai giocato a nessuno dei precedenti Mario Kart, questo gioco sarà sicuramente un buon punto di partenza per la serie. Inoltre, si ha anche il piacere di avere un gioco per quattro giocatori che può essere facilmente organizzato da un solo divano ed è anche ridicolmente facile rovinare le amicizie dopo che i gusci blu iniziano ad essere lanciati in giro per molto tempo.

mario-kart8

11. Just Dance 2017

Ultimo della lista, Just Dance 2017 è disponibile su più piattaforme, tra cui Windows, PlayStation 3 e 4, Xbox 360 e One, Wii e Wii U e Nintendo Switch. Se avete voglia di qualcosa di completamente diverso da tutto il resto della lista, allora potreste scegliere Just Dance 2017 per voi e per un massimo di altri tre amici. È necessario riprodurre i movimenti sullo schermo, il che può dare risultati interessanti se tutti hanno bevuto un po' prima e se si dispone solo di un piccolo salotto. Ideale anche per le gare di ballo in famiglia per decidere chi deve lavare i piatti dopo.

just-dance-2017

Gianni
Gianni is a writer and a lover of all things video.