Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video e screen recorder
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come risolvere il problema di OBS a schermo intero?

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

OBS Studio è il più popolare software gratuito di registrazione e streaming video. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di OBS che vengono spesso segnalati su diversi forum. Il fatto che OBS Studio non registri a schermo intero è una lamentela comune. Molti hanno segnalato che OBS cattura lo schermo a finestra, ma non appena si passa alla registrazione a schermo intero, OBS fallisce miseramente e cattura solo uno schermo nero. Il mancato funzionamento di OBS a schermo intero potrebbe essere dovuto a vari motivi.

Prima di tutto, i file di OBS Studio potrebbero essersi corrotti in qualche modo. A volte, OBS Studio utilizza pesantemente le risorse della CPU per catturare lo schermo intero e quindi, a causa dell'accesso molto veloce, la CPU ha limitato l'accesso all'utilizzo. Potrebbe esserci un problema di compatibilità con OBS Studio e la versione di Windows in uso. A volte, un software di registrazione dello schermo di terze parti potrebbe intervenire nel funzionamento di OBS. In questo articolo illustreremo tutti i modi possibili per risolvere il problema di OBS che non registra a schermo intero.

Modo 1. Modificare l'impostazione della CPU per OBS

Per impostazione predefinita, l'utilizzo della CPU di OBS è impostato su molto veloce. Ciò significa che il codificatore funziona molto velocemente, riducendo il tempo di utilizzo della CPU. Più alto è il valore attuale, minore è l'utilizzo della CPU. A meno che non si disponga di un computer di fascia alta, questa impostazione predefinita può causare problemi di rendering e codifica. OBS utilizza più risorse della CPU quando si registra a schermo intero. La CPU tende a limitare la sua allocazione per OBS quando quest'ultimo inizia a utilizzare le risorse della CPU a una velocità molto elevata. Questo porta al problema della registrazione di OBS non a schermo intero. È necessario modificare l'impostazione seguendo i seguenti passi.

Passo 1: aprire OBS Studio e andare alla scheda Controlli.

Passo 2: fare clic sul pulsante Impostazioni.

obs cliccare sul pulsante delle impostazioni

Passo 3: andare alla scheda Output e cambiare la modalità di output da Semplice ad Avanzata.

Passo 4: Cambiare Presente uso CPU da Molto veloce a Ultra veloce, in modo che OBS utilizzi meno risorse della CPU per il processo di codifica.

obs modificare l'utilizzo della cpu

Passo 5: cliccare su Applica e Ok.

Modo 2. Chiudere la registrazione della barra di gioco

Alcune funzioni di gioco disponibili in Windows 10 causano problemi di rendering per OBS studio. Se la modalità di gioco è attiva, tutte le risorse della GPU vengono utilizzate nel gioco attivo e quindi le prestazioni di OBS ne risentono. Allo stesso modo, se la registrazione della barra di gioco è attiva, interferisce con la registrazione a schermo intero di OBS Studio e fa sì che OBS Studio non registri il gioco a schermo intero. È necessario disattivare la registrazione della barra di gioco seguendo i seguenti passi.

Passo 1: accedere al menu Start e aprire l'applicazione Impostazioni.

Passo 2: da Impostazioni, aprire l'opzione Gioco.

Passo 3: andare alla scheda Xbox Game Bar sul lato sinistro.

4: Spegnetelo in modo che non registri il vostro gioco.

windows settings xbox game bar

Modo 3. Potenziare la modalità di compatibilità

Uno dei motivi più comuni per cui OBS non registra a schermo intero è un problema di compatibilità con il sistema operativo. Per questo motivo, in Windows è disponibile un'opzione che consente di eseguire qualsiasi applicazione in modalità compatibile con la versione inferiore di Windows. È possibile fare lo stesso per OBS Studio e molti utenti hanno segnalato che il problema della registrazione a schermo intero è stato risolto quando hanno cambiato la modalità di compatibilità in Windows 8. Ecco i passi da seguire.

Passo 1: Avviare OBS Studio sul computer.

Passo 2: accedere al menu Start e aprire Task Manager.

Passo 3: nel Task Manager, trovare OBS Studio sotto la voce Applicazioni. Cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e selezionare Proprietà.

proprietà del task manager di windows

Passo 4: da Proprietà, copiare la posizione del file. Aprire Esplora file e accedere alla posizione copiata incollandola sulla barra degli indirizzi.

Passo 5: Trovare il file dell'applicazione OBS Studio, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà.

trovato il file dell'applicazione obs studio

Passo 6: andare alla scheda Compatibilità e attivare "Esegui questo programma in modalità compatibilità". Selezionare Windows 8 dall'elenco.

proprietà obs64 eseguire

Passo 7: Cliccare su Applica e OK.

Riavviare OBS Studio e verificare se il problema è stato risolto.

Modo 4. Passare il gioco alla modalità a finestre

Quando OBS Studio non registra il gioco a schermo intero, è necessario passare momentaneamente alla modalità a finestre per assicurarsi che OBS Studio stia effettivamente catturando il gameplay o meno. Dopo aver catturato il gioco in modalità finestra, è possibile passare alla modalità a schermo intero e verificare se il problema è stato risolto. In questo modo si ripristinano le impostazioni predefinite e si risolve qualsiasi problema di impostazione che ha causato il problema. Ecco i passi da seguire.

Passo 1: spostare il gioco dalla modalità a schermo intero a quella a finestre. È necessario controllare le impostazioni del gioco e modificare la risoluzione e le dimensioni dello schermo in modo da passare alla modalità a finestre dalle impostazioni a schermo intero.

Passo 2: Aprire OBS Studio e, da Sorgenti, fare clic sull'icona "+" e selezionare Cattura schermo.

Passo 3: cliccare con il tasto destro del mouse su Cattura schermo e fare clic sull'opzione Proiettore a finestra.

passare alla modalità Windows

Passo 4: cliccare su Avvia registrazione e spostarsi sulla schermata di gioco a finestre. Dopo aver registrato per alcuni secondi, fare clic su Interrompi registrazione. Controllare se la registrazione è andata a buon fine.

Passo 5: Successivamente, è possibile spostare il gioco in modalità a schermo intero. Su OBS, è possibile selezionare Proiettore a schermo intero e selezionare il monitor. Avviare nuovamente la registrazione e vedere se OBS è in grado di catturare l'intero schermo.

Modo 5. Reinstallare OBS

A volte il problema è legato a OBS Studio stesso e non a un problema esterno. Ci sono volte in cui OBS Studio potrebbe essersi bloccato e nel processo, alcuni file importanti di OBS Studio potrebbero essersi corrotti. Se le soluzioni di cui sopra non funzionano per risolvere il problema della mancata registrazione a schermo intero di OBS, è necessario disinstallare e reinstallare OBS Studio. Nel corso del processo, sarà possibile installare l'ultima versione di OBS Studio, in cui sono stati risolti alcuni problemi minori. Ecco i passi da seguire.

Passo 1: accedere al Pannello di controllo > opzione Programmi e funzionalità.

Passo 2: Dall'elenco delle applicazioni installate, trovare OBS Studio e fare clic sul pulsante Disinstalla/Cambia.

reinstallare obs disinstallare

Passo 3: Una volta disinstallato OBS Studio, aprire il browser web e visitare "obsproject.com".

installare e lanciare

Passo 4: Scaricare e installare OBS Studio in base al proprio sistema operativo. Durante l'installazione, concedere tutte le autorizzazioni necessarie.

Passo 5: Avviare OBS Studio dopo l'installazione e verificare se è possibile registrare a schermo intero.

Modo 6. Utilizzare l'alternativa OBS

Se nessuna delle soluzioni sopra descritte funziona e anche dopo aver reinstallato OBS il problema non viene risolto, è necessario abbandonare OBS Studio. Consigliamo Wondershare Filmora come migliore alternativa a OBS Studio. È possibile registrare l'intero schermo o parte di esso, a seconda delle esigenze. È inoltre possibile regolare tutti i diversi parametri di registrazione. A differenza di OBS Studio, Filmora ha un'interfaccia utente migliore e un editor video avanzato. Ecco i passi per registrare lo schermo intero con Filmora.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Passo 1: Scaricare e installare Wondershare Filmora. Avviare Filmora e fare clic sull'opzione Schermo PC per catturare lo schermo.

schermo del pc

Passo 2: selezionare la dimensione dello schermo di registrazione come schermo intero.

impostare l'audio

Passo 3: cliccare sul pulsante Registra quando si è pronti. Avrete a disposizione alcuni secondi di buffer per passare all'applicazione o al gioco in modalità a schermo intero. Successivamente, Filmora inizierà a registrare in background.

Passo 4: al termine, cliccare sul pulsante Stop o premere il tasto di scelta rapida impostato per avviare e interrompere la registrazione. È possibile modificare il video e cliccare su Esporta per salvarlo sul disco rigido.

Conclusione:

Il mancato funzionamento dello schermo intero di OBS è un problema comune che molti utenti hanno segnalato su vari forum di OBS. I motivi alla base di questi problemi sono diversi e abbiamo fornito tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema. Dovreste provarli tutti passo dopo passo prima di rinunciare a OBS Studio. Wondershare Filmora è la migliore alternativa a OBS Studio per registrare a schermo intero senza problemi.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.