Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Zoom Chat: Come chattare in Zoom Meeting?

Feb 22, 2021• Proven solutions

Anche se Zoom viene utilizzato principalmente per videochiamate e conferenze, i messaggi di vecchia scuola tramite le chat di Zoom sono comunque utili quando si vuole scrivere una parola che non si riesce a pronunciare correttamente, o anche quando si vuole trasmettere segretamente un messaggio a uno qualsiasi dei partecipanti durante una chiamata/videochiamata in corso.

Detto questo, se siete nuovi all'applicazione e volete imparare a chattare su Zoom, qui imparerete un paio di consigli e utili trucchi su come sfruttare appieno la funzione di chat che il software offre.

Parte 1: Cos'è la Chat Zoom e le Impostazioni della Chat per la Chat Sicura di Zoom Meeting

Zoom chat è un metodo per conversare con i partecipanti di un meeting tramite messaggi di testo. Questo è in qualche modo simile a quello che la gente faceva all'epoca di Yahoo! Tuttavia, a differenza di Yahoo! Messenger, Zoom non ha stanze aperte dove gli utenti possano trovare nuovi amici. Permette invece di chattare solo con coloro che sono collegati tra di loro attraverso una conference call..

Quando si parla delle configurazioni della chat, si può accedere a tutte le opzioni contestuali cliccando sull'icona Impostazioni (Rotellina) nell'angolo in alto a destra della finestra Zoom, e selezionando la categoria Chat dalla barra sinistra della finestra Impostazioni che si apre in seguito

Zoom Meeting Settings icon

Una volta lì, di seguito sono riportate le opzioni che potete configurare per rendere sicura la vostra esperienza di Zoom chat :

  • Stato attivo
  • Selezionata come impostazione predefinita: la funzione CCambia il mio stato su "Via" quando sono inattivo per ‘n’ minuti consente di cambiare automaticamente lo stato attivo su Via quando Zoom non rileva alcun input da parte vostra per un certo periodo di tempo. La soglia di tempo inattivo può essere configurata inserendo un valore nella casella disponibile.

    Zoom Meeting Chat Settings

  • Sblocco
  • Il pulsante Gestisci utenti bloccati accanto all'etichetta Utenti bloccati consente di visualizzare l'elenco di tutti gli utenti bloccati. Il pulsante Sblocca in fondo alla casellaUtenti bloccati consente di sbloccare gli utenti per la chat.

  • Notifiche Push
  • I pulsanti radio sotto questa sezione permettono di scegliere quale tipo di messaggi della chat può far attivare le notifiche push in modo che lampeggino sul vostro schermo..

    Zoom Meeting Chat Nofitications Settings

  • Altre notifiche
  • Il pulsante Parole chiave accanto a Ricevere le notifiche per consente di definire le parole chiave nei messaggi di chat che possono attivare le notifiche.

  • DND – Non Disturbare
  • La casella Non disturbare dalla casella di controllo consente di definire la durata o il periodo della giornata in cui Zoom non ti avviserà di eventuali messaggi di chat.

  • Anteprima del messaggio

Quando la casella Mostra anteprima messaggio è deselezionata, Zoom impedisce che il testo dei messaggi di chat appaia sullo schermo, ed è necessario aprire il messaggio per visualizzarne il contenuto.

Parte 2: Come Chattare su Zoom

Per quanto riguarda l'invio di messaggi, sono disponibili diverse opzioni per scegliere Per quanto riguarda l'invio di messaggi, sono disponibili diverse opzioni per scegliere .Ad esempio, è possibile inviare un messaggio a tutti i partecipanti della chat o solo a uno dei partecipanti, o ancora menzionare i partecipanti durante la digitazione di un messaggio e, se necessario, inviare loro un file. Potete imparare a fare tutto ciò seguendo i metodi corrispondenti riportati di seguito:

1. Come Taggare I Membri nella Chat di Zoom Chat?

Come accade nella maggior parte delle piattaforme di social media, anche in Zoom Chat è possibile utilizzare il segno @ seguito dai pochi caratteri iniziali della persona che si vuole menzionare. Quando iniziate a digitare, apparirà una lista di partecipanti con i nomi corrispondenti, e potrete quindi scegliere chi volete menzionare.

2. Come Inviare Annunci in Chat?

Nota: la configurazione e l'utilizzo della funzione Annunci è disponibile solo per i membri paganti.

Il processo di invio degli annunci di chat con Zoom può essere completato in tre fasi che illustriamo qui di seguito. Mentre i primi due passi spiegano come attivare la funzione Announcements e aggiungere gli utenti che possono inviare o ricevere annunci, il terzo passo insegna come inviare annunci a tutti gli utenti aggiunti.

Passo 1: Attivare gli annunci

Avvia il tuo browser preferito, accedi al portale web del tuo account Zoom, vai in Gestione Account > Gestione Messaggistica Istantanea > Impostazioni di Messaggistica Istantanea > Visibilità e poi accendi l'interruttore Annunci.

Passo 2: Aggiungere utenti per gli annunci

Cliccare sull'icona + nel campo disponibile digitare l'indirizzo o gli indirizzi e-mail dell'utente o degli utenti che si desidera consentire l'invio o la ricezione degli annunci e cliccare su Aggiungi per aggiungere i partecipanti una volta trovati. A questo punto è possibile uscire in tutta sicurezza dal portale web del proprio account Zoom e passare alla fase successiva.

Passo 3: Invio degli annunci

Zoom Meeting Chat  Announcements

Avvia l'app Zoom e accedi al tuo account. Clicca sull'icona Chat dall'alto, clicca su Annunci fdalla barra di sinistra, scrivi un messaggio nella casella di testo a destra e/o allega un file se necessario. Premere Invio per inviare il messaggio/allegato come annuncio a tutti i destinatari.

3. Quali tipi di file sono supportati dalla Zoom Chat?

Nota: La limitazione dei tipi di file e la configurazione di altre opzioni in modo granulare può essere effettuata solo se è stato acquistato un piano di abbonamento.

Al momento, Zoom chat supporta quasi tutti i tipi di file. Tuttavia, accedendo al tuo account sul portale web di Zoom, puoi limitarli in base alle loro estensioni. Ad esempio, puoi configurare il tuo account Zoom in modo da inviare solo i file con estensione JPG, ZIP o RAR.

Parte 3: Come salvare le chat di Zoom

Zoom consente inoltre di salvare le conversioni di testo per riferimenti futuri. Potete salvare le chat manualmente o configurare Zoom per farlo automaticamente. Entrambi i processi sono illustrati qui di seguito:

1. Come configurare le chat in automatico

Fase 1: Entrare nella sezione In Meeting (Base)

Avvia il web browser e accedi al tuo account Zoom. Dalla barra di navigazione a sinistra, fai clic suImpostazioni da sotto la sezione PERSONALE e in seguito su In Riunione (Basic) dal riquadro centrale.

Zoom Meeting Basic In meeting settings

dal riquadro centrale

Attiva l'interruttore a levetta accanto a Salva automaticamente le chat per configurare il vostro account Zoom in modo che salvi automaticamente le chat all'inizio di una riunione.

Zoom Meeting Chat  Auto save

2. Come salvare le chat con Zoom manualmente

Fase 1: Avviare il pannello di chat e rivedere la conversazione

Durante una sessione di incontro/conferenza, fare clic sull'icona Chat dal basso per rivelare il riquadro della chat se non già espanso. Successivamente, rivedere tutti i messaggi della chat per controllare qualora abbiano un qualche significato. In caso affermativo, passare alla fase successiva.

Zoom Meeting Chat  Save

Passo 2: salvare la chat manualmente

Fare clic sull'icona More (con tre punti orizzontali) nell'angolo in basso a destra del riquadro della chat, fare clic su Save Chat, e seguire le istruzioni a schermo da lì per salvare manualmente la chat Zoom chat .

Nota: Per impostazione predefinita, le chat vengono salvate in un file Notepad e si trovano nella cartella Documenti fdel vostro account.

Parte 4: Come disattivare la chat in zoom come host?

Se stai ospitando una riunione di Zoom, puoi controllare le modalità con cui le persone chattano. Per approfondire, puoi permettere o meno la possibilità di chattare privatamente ai membri in una particolare sessione, oppure puoi disabilitare definitivamente la funzione della chat per il tuo account Zoom. Per imparare a configurare Zoom in entrambi i casi, potete seguire i passi indicati qui di seguito:

1. Come disattivare la chat privata di Zoom?

Passo 1: Attivare il pannello chat

Durante una sessione di riunione, fare clic sull'icona Chat nella parte inferiore dell'interfaccia per attivare il riquadro della chat.

Passo 2: Disattivare la chat

Fare clic sull'icona More idall'area in basso a destra del riquadro che avete abilitato, e dal menu che appare dopo, fare clic su Host Only o No One One per consentire agli utenti di chattare solo con l'organizzatore della riunione (voi in questo caso) o impedire loro di chattare, rispettivamente.

Disable Zoom Meeting Chat

2. Come disattivare permanentemente le chat su Zoom?

Passo 1: Vai alla sezione Impostazioni di base della riunione

Avvia il browser Internet, accedi al tuo account Zoom sul Web, fare clic su Impostazioni da sotto la categoria PERSONALE dalla barra di sinistra e fare clic su In riunione (Basic) dal riquadro centrale.

Passo 2: Disattivare permanentemente la chat

Disable Zoom Meeting Chat

Disattivare l'interruttore di Chat , e sulla casella Disattiva per "Chat"che si apre dopo, fare clic su Disattiva tper disattivare tutti i tipi di chat e le relative funzioni, cioè anche la chat privata di Zoom e il salvataggio automatico.

Nota: AIn alternativa, è possibile disattivare individualmente l'interruttore della chat privata per evitare che i partecipanti si scambino messaggi privati durante una sessione di riunione.

FAQ sulle chat delle riunioni di Zoom

D) La chat di Zoom è sicura, protetta e criptata? L'host di Zoom può vedere le chat private?/b>

R) Sì e no.

Per rispondere alla prima domanda, le chat di Zoom sono criptate. Tuttavia, la crittografia è disabilitata di default e deve essere abilitata attivando lo switch Richiedi crittografia per gli endpoint di terze parti (H323/SIP) dalla sezione In Meeting (Basic) .

Suggerimenti
In qualità di host di videochiamata, se non si desidera che il partecipante salvi il contenuto della chat, si dovrebbe attivare l'opzione Impedisci ai partecipanti di salvare la chat e salva le modifiche.

Zoom Meeting Chat  Saving Settings

Inoltre, se hai un abbonamento a pagamento a Zoom, puoi utilizzare il metodo di crittografia avanzata disponibile nella pagina di gestione della messaggistica istantanea psul portale web del tuo account. Per quanto riguarda la seconda domanda, l'host non può vedere i messaggi privati che i partecipanti si inviano l'un l'altro durante una sessione di riunione.

D) Le persone possono vedere la mia chat quando sono in screensharing?

R) No.

Finché si chatta utilizzando Zoom chat, gli altri partecipanti non possono vedere la vostra conversazione. Tuttavia, se c'è qualcos'altro sul vostro schermo, come il vostro profilo/chat di Facebook, il vostro account di posta elettronica o la pagina del vostro conto bancario, tutte queste finestre possono essere visualizzate dai partecipanti con cui state condividendo il vostro schermo.

Conclusione

Zoom chatè un metodo semplice per conversare con i partecipanti nel caso in cui ci siano alcune termini tipici che devono essere definiti o alcuni file da condividere. Queste chat non sono solo criptate, ma possono anche essere controllate dall'host in modo che i partecipanti possano inviare messaggi soloa lui, tra di loro o a nessuno.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora