FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le migliori app gratuite per effetti speciali

Sep 14, 2021• Proven solutions

Ogni clip filmato che vedi su uno schermo grande o piccolo è stato modificato utilizzando una professionale app per effetti speciali video. Poiché gli effetti speciali vengono aggiunti ai filmati per farli sembrare più vivi e accattivanti, è importante che solo professionisti altamente qualificati facciano questo lavoro.

Tuttavia, a causa delle tecnologie avanzate e delle robuste applicazioni che gli sviluppatori stanno inventando in questi giorni, non è richiesta alcuna formazione speciale per aggiungere effetti speciali ai video, e anche un utente inesperto può produrre output di livello professionale sul proprio smartphone con l'aiuto di tutte le opzioni e funzionalità offerte da questi ultimi software.

Detto questo, qui conoscerai alcuni dei migliori programmi iOS e Android che puoi utilizzare per aggiungere effetti speciali ai tuoi video. Oltre a questo, imparerai anche a conoscere una delle app per effetti di film più ammirata e ampiamente utilizzata, dotata di una miriade di modelli che puoi applicare alle tue clip per farle sembrare più professionali.

Parte 1: le migliori app per effetti speciali sia per iPhone che per Android: FxGuru

Abbiamo scoperto che FxGuru: Movie FX Director è un'app per effetti speciali disponibile su iPhone, iPad e dispositivi Android, questa app per effetti speciali video per Android e iOS ha quasi tutto ciò di cui potresti aver bisogno per dare ai tuoi video registrati un tocco professionale. Dai fantasmi ai lupi mannari, dagli UFO ai draghi e persino tornado, terremoti e meteoriti, FxGuru ha tutti gli effetti speciali che cerchi.

In poche parole, con questa app sul telefono, devi solo utilizzare la fotocamera del dispositivo per acquisire un filmato e viaggiare con l'immaginazione per produrre clip standard del settore per promozioni commerciali e/o per divertimento.

best vfx apps for both iOS and Android -  FxGuru: Movie FX Director

Clicca qui per ottenere la versione iOS o Android di quest'app per effetti speciali da App Store o Google Play.

Parte 2: le migliori app per l'editor di effetti speciali VFX per iPhone e iPad

Se sei un orgoglioso proprietario di un dispositivo iOS, le seguenti app per effetti speciali per iPhone e iPad sono qualcosa che ti piacerebbe sicuramente provare:

1. Enlight Videoleap Video Editor

Con un editor video integrato e un'interfaccia facile da usare, questa app per effetti speciali per iPhone potrebbe essere il programma che stavi cercando da sempre. Il software consente animazioni, basate su fotogrammi chiave, composizione cromatica, ripetizioni illimitate, annullamenti e persino editing video per rendere le attività di post-produzione semplici e divertenti.

Con tutte queste funzionalità e opzioni, e molte altre da esplorare, Enlight Vdeoleap Video Editor non lascia nulla di intentato per aiutarti a produrre output standard del settore direttamente sul tuo iDevice.

best vfx apps for  iOS -Enlight Videoleap Video Editor

Fare clic per scaricare questa app su App Store >>

2. Action Movie FX

Con circa 4,5 stelle su Apple App Store, questa app per effetti speciali di film chiamata Action Movie FX ha diversi modelli di effetti in stile Hollywood che ti consentono di dare un aspetto più drammatico ai video che registri dal tuo iDevice. Poiché il programma è un'app mobile, puoi applicare tutti gli effetti visivi direttamente sul tuo iPhone o iPad senza trasferire i filmati su un computer per i trattamenti di post-produzione.

Tutti gli effetti incorporati di cui Action Movie FX è arricchito come ALIEN BURST, CAR SMASH, BB-8 Spark, ecc. Sono stati progettati da alcuni degli artisti più famosi con ampia esperienza nel campo della produzione cinematografica.

Clicca qui per scaricare quest'app su App Store >>

3. Movie FX Maker

Questa app per effetti speciali video è utile per applicare effetti alle immagini ed usarle come adesivi. Sebbene il programma sia gratuito, gli acquisti in app ti danno accesso ad adesivi cinematografici più avanzati che ti permetterebbero di dare vita alle immagini fisse senza doverle trasferire sul tuo PC e/o utilizzare app costose e complesse come Photoshop.

Tutto quello che devi fare per applicare effetti speciali alle immagini è, acquisire foto sul tuo iDevice ed aggiungere gli effetti di Movie FX Maker. Dopo le modifiche, le immagini possono essere condivise in maniera immediata sul tuo social network preferito.

best vfx apps for  iOS - Movie FX Maker

Clicca qui per scaricare quest'app su App Store >>

4. Effects Cam – Visual Effects

Un'altra app per effetti speciali video, Effects Cam ti consente di aggiungere effetti speciali come incendi, esplosioni, ecc. alle tue immagini e farle sembrare reali. Le immagini possono essere acquisite direttamente dalla fotocamera del tuo dispositivo o importate da altre fonti come PC, memoria del telefono, ecc. Una volta importate, puoi scegliere un'effetto speciale qualsiasi tra quelli disponibili dalla libreria dell'app e applicarlo alle foto.

best vfx apps for  iOS - Effects Cam - Visual Effects

Clicca qui per scaricare quest'app su App Store >>

5. Videorama Text & Video Editor

Videorama Text & Video Editor è un'app per iPhone per effetti speciali video che ti consente di svolgere varie attività come tagliare video, dividerli, rimuovere segmenti indesiderati, ecc. Oltre a questo, questo strumento è anche in grado di aggiungere e animare testi che possono essere utilizzati come didascalie per le immagini o filmati per informazioni.

Oltre a quanto detto sopra, l'aggiunta di effetti speciali e sonori è un'altra fantastica caratteristica di Videorama, per la quale l'app è più ammirata e utilizzata dalla maggior parte delle persone di tutto il mondo.

video special effects apps for  iOS - Videorama Text & Video Editor

Clicca qui per scaricare quest'app su App Store >>

6. LumaFX

Sebbene LumaFX sia un'app per effetti speciali video per dispositivi iOS a pagamento, l'investimento ne vale la pena. Il software ha molte funzionalità che si trovano principalmente negli strumenti di post-produzione professionali. Queste caratteristiche includono correzione del colore, effetto rallentatore, animazione fotogramma per fotogramma utilizzando i fotogrammi chiave e molto altro ancora.

Oltre a quanto detto sopra, LumaFX ti consente anche di aggiungere effetti audio, rendendo così i video più accattivanti e informativi, tanto da renderli idonei per guadagni commerciali o per condividerli con i tuoi amici.

best video effects apps for  iOS - LumaFX

Parte 2: le migliori app per l'editor di effetti cinematografici VFX per Android

Se sei un amante di Android e preferisci utilizzare dispositivi che non siano Apple, hai molte opzioni quando si tratta di optare per la migliore app per effetti di film che potrebbe consentirti di applicare effetti speciali ai video che il tuo dispositivo intelligente ha o acquisisce utilizzando la sua fotocamera.

Se stai cercando un'efficiente app di effetti speciali video per Android, quelle elencate di seguito meritano la tua attenzione:

1. Movie Booth FX Free

Durante l'utilizzo di Movie Booth FX Free, tutto ciò che devi fare è registrare un filmato dalla videocamera e aggiungergli degli effetti speciali. Le tre categorie principali fornite da questa app per effetti speciali video includono Azione, Sci-Fi e Horror. A seconda del tipo di metraggio catturato e del tipo di output che desideri ottenere, puoi scegliere una qualsiasi di queste categorie e applicare il tuo effetto preferito disponibile al suo interno.

 action movie  video effects apps for  Andorid - Movie Booth FX Free

Sebbene il programma sia gratuito da installare, è possibile sbloccare varie altre opzioni e funzionalità pagandole con acquisti in app.

2. MovieRide FX

Questa app per effetti speciali video per Android ha diversi modelli che ti consentono di applicare vari effetti visivi ai filmati che registri utilizzando il tuo dispositivo Android. Con effetti come Space Wars, Space Walk, Thunder Bolt, Storms, ecc., puoi virtualmente vivere nei film e comportarti come se ne fossi un personaggio. Sebbene alcuni degli effetti di MovieRide FX siano a pagamento, sicuramente non ti pentirai di averli acquistati considerando la precisione e la facilità con cui puoi modificare le tue clip.

   video effects app for  Andorid - MovieRide FX

3. Movie Effects Maker

 action movie  video effects apps for  Andorid - Movie Effects Maker

Movie Effects Maker, come suggerisce il nome, ti consente di aggiungere effetti speciali alle foto che scatti con il tuo smartphone. Con tutte le opzioni VFX di questa app per effetti speciali, puoi essere praticamente chiunque tu voglia. Ad esempio, con gli elementi di fantascienza e horror, puoi creare adesivi dalle tue foto che ti ritraggono come un eroe, aggiungere effetti animati alle tue immagini per farle sembrare reali e molto altro ancora.

4. Extreme VFX

   effects apps for Andorid - Extreme VFX

Con questa app per effetti speciali, tutto ciò che devi fare è registrare un filmato utilizzando il tuo dispositivo Android ed iniziare ad applicare gli effetti speciali fino a quando non sei soddisfatto dei risultati. Dal momento che l'app ti consente di aggiungere più effetti alle clip, nulla sembra impossibile quando si tratta di modificare i video e renderli più coinvolgenti e divertenti, specialmente con te che interpreti il personaggio principale.

Ottieni questa speciale app di effetti speciali su Google Play >>

Parte 4: come aggiungere effetti speciali ai video in Filmora9?

Sebbene tutte le app sopra elencate siano ottime, quando si tratta di creare film con effetti speciali per uso commerciale e trasmissioni pubblicitarie, niente può battere l'efficienza e affidabilità di un'app per effetti speciali progettata per essere utilizzata su computer desktop.

Anche se ci sono molte applicazioni professionali di post-produzione di diversi fornitori, Filmora9 Wondershare ha l'interfaccia utente più semplice e segue l'approccio più diretto che consente anche agli utenti inesperti di aggiungere effetti visivi ai loro video.

Download Filmora9 Win Version Download Filmora9 Mac Version

I passaggi indicati di seguito spiegano come aggiungere effetti speciali ai filmati registrati con Filmora9 Wondershare:

1. Importa il video e aggiungilo alla timeline

Avvia Wondershare Filmora9, clicca su un punto qualsiasi all'interno del raccoglitore multimediale nella sezione in alto a sinistra, usa la casella Apri per importare il video a cui desideri aggiungere VFX, passa il mouse sulla miniatura del clip, fai clic sull'icona + dal centro e fare clic su corrisponde a media dalla casella Impostazioni Progetto quando/se appare.

  Import media in Filmora9

2. Aggiungi effetti ed elementi

Posiziona la testina di riproduzione (Skimmer) nella linea temporale da cui desideri applicare gli effetti, fai clic suEffetti dalla barra degli strumenti in alto, seleziona la categoria preferita dal riquadro di sinistra, passa il mouse sull'effetto che desideri aggiungere nella finestra di destra e fai clic sull'icona + dal centro.

 Add Block buster Effects in Filmora9

Opzionalmente puoi trascinare l'effetto nella Timeline per gestirne la durata. Successivamente, vai a Elementi dall'alto e ripeti il processo per aggiungere il tuo elemento preferito al filmato.

Oltre agli effetti e agli elementi inclusi in Filmora9, puoi trovare i nostri altri effetti video all'interno del negozio di effetti di Filmstock. Fai clic per controllare gli effetti video gratuiti che puoi ottenere gratuitamente in Filmstock per Filmora9.

Filmora free video effects in Filmstock

3. Esporta l'output

Clicca su Esporta dalla sezione in alto al centro, vai alla scheda Locale dalla parte superiore della casella Esporta bche si apre successivamente, scegli la tua estensione preferita dall'elenco Formato nel riquadro a sinistra, seleziona una posizione di destinazione nel campo Salva in nella finestra a destra, fai clic su Impostazioni e apportare le modifiche necessarie (opzionale), quindi fare clic su Esporta dall'angolo in basso a destra della finestra per avviare il rendering e produrre il video con gli effetti speciali applicati.

Filmora9 Output Options

Conclusioni

Con tutti i programmi sopra elencati, selezionare la migliore app per effetti speciali video potrebbe essere un compito impegnativo. Grazie a Wondershare Filmora9 che non solo ti consente di aggiungere effetti ed elementi ai video, ma è anche veloce, leggero e con un'interfaccia semplice e facile da usare, creare output professionali sarà un gioco da ragazzi.

Download Versione WinDownload Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.