Cos'è il Creative Commons di Youtube e come usarlo per i video

Wondershare Editor Da Apr 07,2017 14:51 pm

La Creative Commons è un'organizzazione non-profit attiva a livello internazionale nella fornitura di licenze gratuite che si possono utilizzare anche per lavori da esporre al pubblico. Con le licenze creative commons (CC), il creatore ha sostanzialmente avuto il permesso da altri per utilizzare il loro lavoro, ma a determinate condizioni.

Quando viene creato un lavoro, un articolo o una fotografia, c'è un copyright che protegge l'opera che permette agli altri di utilizzarla solo a determinate condizioni. D'altra parte, le licenze CC permettono al creatore di scegliere il modo in cui vorrebbe che altri usassero la sua opera.

Cos'è il Creative Commons di Youtube?

YouTube utilizza licenze CC nei suoi contenuti. Con esse, i creatori di contenuti possono concedere ad altri di utilizzare il loro lavoro come una sorta di standard. Gli utenti di YouTube possono utilizzare il CC marchiando i loro video. Quando usano la licenza CC, il sistema genera automaticamente una firma nel video. Questo indica che si sta utilizzando il contenuto CC e mostrerà i titoli del video sorgente sotto il video player. Il creatore mantiene il diritto d'autore del video, mentre altri possono riutilizzare il video, ma secondo i termini della licenza.

Come trovare le licenze Creative Commons (CC) sui video?

Se sei alla ricerca di licenze Creative Commons per video, ci sono diversi modi o, piuttosto, diversi siti web dove andare. Questi siti sono il posto migliore per trovare video autorizzati CC ed essere sicuri che ciò che si condivide sia legale.

  • YouTube– YouTube è uno dei più comuni siti web dove si possono trovare video con licenza CC. Il modo più semplice per cercare la licenza CC sui video in YouTube è semplicemente cercando 'creativecommons' nei filtri di ricerca.
  • Vimeo – Questo sito offre diverse licenze complete con tanto di spiegazione sul lato destro della pagina principale. Sotto ogni licenza, è possibile trovare un link per sfogliare tutti i video sotto la licenza prescelta. È inoltre possibile ricercare utilizzando l'opzione Advance per trovare il video giusto per te.
  • SpinXpress – Consente di cercare i video concessi sotto licenza CC utilizzando solo un termine di ricerca e il tipo di licenza Creative Commons. Finché si tratta di una delle fonti che utilizzano sul sito, è anche possibile specificare l'origine del supporto del video.

Ecco un tutorial su come ricercare video CC su YouTube:

Come utilizzare il CC di Youtube per creare video?

Le Creative Commons forniscono un modo semplice di usare le opere creative per migliorare i tuoi video. Tutto quello che ti serve il semplice Editor video di YouTube e la biblioteca estesa di Creative Commons con i video su YouTube. Potrai scegliere quali video modificare e poi incorporare nei tuoi progetti. Per trovare il video da utilizzare, è sufficiente cercare nella barra di ricerca di YouTube da YouTube Video Editor.

Visita youtube.com/editor e seleziona la scheda CC per iniziare. Al fine di segnare il tuo video con licenza CC, seleziona il 'Creative Commons Attribution License' sulla pagina di descrizione del video o carica la pagina. Quando si utilizza un Creative Commons da incorporare nel video, vedrai il titolo della fonte dei video sotto il lettore video. Quindi uno o tutti i video che hai utilizzato con licenza Creative Commons potranno essere condivisi o remixati da altri purché diano credito al tuo lavoro.

Qui ti consigliamo un software di editing facile da usare per principianti:

Download Win Version Download Mac Version

Commenti

Domande frequenti correlate? Risposte alle domande più frequenti.>>

Scarica o acquista Filmora per iniziare il vostro viaggio di editing video ora.