Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come condividere lo schermo con Zoom

Feb 05, 2021• Proven solutions


Le riunioni virtuali consentono ai team di rimanere altamente produttivi anche quando lavorano in remoto. Zoom è una piattaforma che consente agli utenti di ospitare e partecipare a webinar o tenere riunioni in maniera tale che le aziende possano mantenere un alto livello di produttività anche quando lavorano da casa.

Dare accesso al computer ad uno o tutti i partecipanti di una riunione può aiutarti a risolvere problemi urgenti e risparmiare tempo sull'invio di diversi tipi di file. Gli strumenti di condivisione dello schermo di Zoom possono favorire la collaborazione del tuo team e rendere più efficace la formazione. Ecco perché in questo articolo ti mostreremo come condividere lo schermo del tuo dispositivo con Zoom.

Come condividere lo schermo su diversi dispositivi

Ogni versione di Zoom presenta strumenti di condivisione dello schermo, sebbene i passaggi esatti che dovrai eseguire per condividere lo schermo con i tuoi colleghi dipendono dalla versione di Zoom che stai utilizzando. Inoltre, devi anche assicurarti che Zoom sia compatibile con il sistema operativo installato sul tuo dispositivo, prima di poter iniziare ad utilizzare quest'app di videoconferenza. Ecco come condividere gli schermi sui diversi dispositivi.

1. Condivisione dello schermo con Zoom dal browser web

Il client Web Zoom offre la possibilità di partecipare a riunioni o condividere schermate direttamente dal browser web, senza necessariamente aver prima installato l'applicazione sul computer o sullo smartphone. Tuttavia, la versione web di Zoom ha capacità limitate e funziona meglio con Google Chrome..

Per iniziare a condividere uno schermo è sufficiente fare clic sul pulsante Condividi schermo che si trova nella barra degli strumenti della riunione, selezionare lo schermo che si desidera condividere e quindi fare clic sul pulsante Condividi nell'angolo inferiore destro della finestra.

Share Screen on Zoom

Zoom mostra l'anteprima dello schermo che hai condiviso all'interno della finestra della riunione e ti consente di mettere in pausa, riprendere o interrompere la condivisione dello schermo in qualsiasi momento. Fai clic sulla freccia verso l'alto che si trova accanto al pulsante Condividi schermo, questo ti consentirà di scegliere chi potrà avere accesso allo schermo che hai condiviso.

Share Screen Options on Zoom

Puoi scegliere di condividere uno schermo con tutti i partecipanti a una riunione o con l'ospite, mentre la condivisione di uno schermo con i partecipanti selezionati non è un'opzione.

Vuoi registrare la condivisione dello schermo su Zoom e guardare più tardi nei dettagli, controlla la guida per registrare la riunione con Zoom.

2. Condivisione dello schermo da iPhone o iPad

Prima di poter iniziare a condividere uno schermo dal tuo iPhone o iPad con Zoom, devi eseguire la configurazione. Vai nelle impostazioni dell'app e seleziona l'opzione Personalizza controlli dal Centro di controllo.

Share Screen Options on Zoom

Una volta aperta la nuova finestra, tocca l'icona + accanto all'opzione Registrazione schermo per aggiungerla al centro di controllo del dispositivo.

Procedi e avvia l'app Zoom sul tuo iPhone o iPad, fai tap sull'icona Condividi contenuto che si trova nella barra degli strumenti della riunione nella parte inferiore dello schermo.

Share Screen in iPhone with Zoom

Seleziona l'opzione Schermo dal menu, quindi scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo del dispositivo per accedere al Centro di controllo. Tieni premuto sul pulsante Registra finché non diventa visibile l'opzione Registrazione schermo, quindi seleziona Zoom e scegli l'opzione Avvia trasmissione.

Start Broadcast iPhone with Zoom

Lo schermo dell'iPhone o dell'iPad sarà condiviso con tutti i partecipanti e potrai interrompere la trasmissione semplicemente toccando la barra rossa nella parte superiore dello schermo e toccando il pulsante Stop nella finestra di dialogo Registrazione schermo.

Stop Broadcast iPhone with Zoom

Nel caso in cui desideri includere l'audio nella trasmissione dello schermo, dovrai toccare l'opzione Condividi audio dispositivo nella finestra della riunione.

Nota: se desideri registrare lo schermo su iPhone e iPad per un lungo periodo, dovresti controllare alcuni registratori di schermo di terze parti per iOS per una migliore esperienza di registrazione.

3. Condivisione dello schermo da un dispositivo Android

Non sarai in grado di condividere lo schermo con Zoom se non hai Android 5.0 oppure una versione più recente del sistema operativo installato sul tuo smartphone. Tocca l'icona Condividi, dopo aver avviato Zoom e seleziona l'opzione Schermo dal menu.

Share Screen on Android with Zoom

Successivamente, dovresti semplicemente toccare l'icona Avvia ora e iniziare a condividere lo schermo insieme a qualsiasi applicazione desideri con gli altri partecipanti. Facoltativamente, è possibile utilizzare gli strumenti di annotazione toccando l'icona Annotazione nell'angolo inferiore sinistro della finestra della riunione oppure toccare il pulsante Interrompi condivisione se non desideri più condividere lo schermo del dispositivo.

4. Condivisione dello schermo su Mac e PC

L'utilizzo dell'opzione Condividi schermo di Zoom da Mac e da PC è facile, poiché dovrai solamente fare clic sull'icona Condividi schermo nella barra degli strumenti della riunione.

Share Screen on  Zoom Client

Ti verrà quindi chiesto di selezionare lo schermo che desideri condividere, scegliere l'applicazione che verrà condivisa o scegliere di condividere una lavagna. Fai clic sulla casella di controllo Condividi suono del computer nell'angolo inferiore destro della finestra, se desideri che gli altri partecipanti ascoltino i suoni dal computer. Abilita l'opzione Ottimizza per clip video a schermo intero nel caso in cui desideri riprodurre un clip video a schermo intero durante la riunione, ma assicurati che questa impostazione non sia selezionata in nessun altro schermata.

Select Screen to Share on  Zoom Client

Fai clic sul pulsante Condividi quando è pronto e l'applicazione entrerà automaticamente in modalità schermo intero. I controlli della riunione rimarranno disponibili durante la condivisione dello schermo, in modo tale da poter condividere un nuovo schermo, utilizzare gli strumenti di annotazione o qualsiasi altra opzione disponibile.

Come condividere più schermi con Zoom?

Le versioni desktop di Zoom consentono agli utenti di condividere più schermi contemporaneamente, ma l'ospite della riunione deve necessariamente abilitare l'opzione Doppio monitor. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Zoom, dovresti fare clic sulla tua immagine del profilo e successivamente fare clic su Impostazioni nel menu a discesa.

  Zoom General Setting Options

Vai alla scheda Generale e fai clic sulla casella di controllo accanto all'opzione Usa doppio monitor. Inoltre, è necessario disabilitare l'impostazione Supporto remoto prima di avviare una riunione. Una volta avviata la riunione, fai clic sulla freccia accanto all'icona Condivisione schermo e seleziona l'opzione Più partecipanti possono condividere contemporaneamente dal menu.

 Share Multiple Screens on  Zoom

Una volta attivata questa opzione, tutti i partecipanti saranno in grado di condividere i propri schermi, sebbene i partecipanti che utilizzano l'app mobile per partecipare ad una riunione possano condividere gli schermi solo se nessun altro lo fa.

I partecipanti alla riunione che utilizzano una configurazione a doppio monitor saranno in grado di vedere gli ultimi due schermi condivisi, mentre i partecipanti che hanno un solo monitor possono vedere solo uno schermo alla volta. Fai clic su Opzioni di visualizzazione, questo ti consentirà di selezionare la schermata che stai attualmente visualizzando.

Non è possibile modificare lo schermo visualizzato dall'app mobile Zoom. Inoltre, la condivisione dell'audio del computer e l'ottimizzazione per i video clip a schermo intero non sono disponibili quando vengono condivisi più schermi contemporaneamente.

Cosa fare se l'opzione Condividi schermo non funziona?

Prima di installare Zoom sul tuo computer o smartphone devi assicurarti che l'app sia compatibile con la versione del sistema operativo che il tuo dispositivo sta utilizzando. Quindi, se non riesci a trovare il pulsante Condivisione schermo, dovresti controllare se l'applicazione è compatibile con il sistema operativo.

Inoltre, gli utenti Windows che visualizzano solo uno schermo nero dopo aver condiviso lo schermo dovrebbero tornare alla grafica integrata del computer. Questo è possibile accedendo al Pannello di controllo di Windows e selezionando il pannello di controllo della scheda grafica.

Fai clic sull'opzione Gestisci impostazioni 3D e quindi scegli Vorrei utilizzare le seguenti impostazioni 3D dal menu Impostazioni programma. Dovresti quindi andare al menu Seleziona un programma per personalizzare e aggiungere il file Cphost.exe dalla directory Zoom Bin.

Procedi facendo clic su Aggiungi programma selezionato, scegli l'impostazione Grafica integrata e fai clic sul pulsante Applica. Torna a Zoom e controlla se il problema dello schermo nero è stato risolto.

Conclusioni

Condividere uno o più schermi durante le riunioni su Zoom è facile e non richiederà molto più di pochi istanti del tuo tempo, indipendentemente dal dispositivo che stai utilizzando per eseguire questa applicazione. Tuttavia, tieni presente che le versioni per dispositivi mobili e web dell'app offrono solo funzionalità limitate e che solo le versioni per Mac e PC consentono agli utenti di condividere più schermi contemporaneamente. Hai trovato questo articolo utile? Lascia un commento e condividi le tue esperienze con le opzioni di condivisione dello schermo di Zoom.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Altri Prodotti Consigliati
Filmora

Programmi di montaggio video potente e facile da usare per tutti i creatori.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
FilmoraPro

Porta il tuo video a un livello professionale con strumenti semplici.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
Potrebbe Piacerti Anche
Provalo Ora