FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

10 migliori app di editing video per bambini

Sep 14, 2021• Proven solutions

Ogni bambino è un artista, ma i genitori spesso non supportano la creatività dimostrata dai loro figli. Una cosa semplice come un'app di editing video può ispirare i tuoi figli a realizzare brevi filmati dopo aver girato fantastici filmati con la fotocamera.

I video che i tuoi figli registrano con i loro tablet o smartphone possono rivelare quanto siano talentuosi, ma se vuoi che sviluppino i loro talenti dovresti assicurarti che abbiano un'app di editing video che consenta loro di modificare i video senza sforzo. Continua a leggere, se desideri saperne di più su alcune delle migliori app di editing video per bambini e decidi quale app di editing video è la scelta giusta per i tuoi figli.

Le 10 migliori app di editing video per bambini, comprese le app gratuite

La prima cosa che viene in mente quando viene menzionato l'editing video sono costosi prodotti software di editing video professionale come Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro.Tuttavia, la maggior parte dei genitori non sa che ci sono diversi editor video gratuiti o poco costosi che i loro figli possono utilizzare per editare il filmato che hanno registrato, prima di caricarlo su YouTube o condividerlo su qualche altro social network. Diamo un'occhiata alle dieci migliori app di editing video per bambini.

1. L'app Foto su Windows 10 : il miglior editor video gratuito per bambini su Windows 10

Prezzo: Gratuito

Non è necessario spendere soldi per abbonamenti mensili o acquistare licenze per utilizzare software di editing video, se i tuoi figli vogliono solo eseguire attività di editing video di base prima di condividere un video online. L'app Foto non offre gli strumenti necessari per modificare un film completo, ma i tuoi figli possono utilizzare quest'app di Windows 10 per eseguire azioni base di editing video.

Rimuovere parti indesiderate di un video, aggiungere una sovrapposizione di testo o applicare filtri ed effetti, sono solo alcune delle numerose opzioni offerte da questo editor video. Inoltre, l'app Foto consente ai tuoi bambini di creare video in slow-motion o di scegliere da una vasta selezione di effetti 3D.

Pro

  • Disponibile gratuitamente per tutti i proprietari di PC che hanno installato Windows 10
  • Eccellente come strumento di apprendimento per editor inesperti
  • Organizzare foto e video con l'app Foto è facile
  • Semplifica il processo di editing video

Contro

  • Offre poco spazio ai bambini che desiderano sviluppare le proprie capacità di editing video
  • Supporta solo un numero limitato di formati di file video

2. iMovie : Il miglior editor video gratuito per bambini su Mac, iPhone e iPad

Prezzo: Gratuito

Ogni video registrato dai tuoi figli con i loro iPhone e iPad può essere modificato gratuitamente con una versione iOS di iMovie. Inoltre, i tuoi figli possono utilizzarlo per modificare i video dai loro computer Mac e caricarli direttamente sui loro canali YouTube o Vimeo.

Oltre al set di strumenti di editing video di base, iMovie offre anche una ricca selezione di temi preimpostati che semplificano il processo di editing video e consentono ai tuoi figli di creare un nuovo video in pochi clic. La regolazione delle proporzioni di un video è un'altra opzione fornita da iMovie che consentirà ai tuoi figli di adattare i loro progetti di editing video alle esigenze della piattaforma di social media su cui vogliono caricarli.

Pro

  • Un'interfaccia dal design elegante a cui è facile abituarsi
  • Fornisce funzionalità di editing video 4K
  • Una ricca selezione di effetti audio e video
  • Preset del trailer completamente personalizzabili

Contro

  • L'esportazione di video 4K richiede di avere almeno 4 GB di RAM
  • Un numero limitato di formati di file video di output supportati

3. Filmora9: Il miglior editor video per bambini facile da usare per realizzare video di YouTube

Prezzo: Freemium, i piani tariffari partono da € 39,99 annuale

Download Filmora9 Win Version Download Filmora9 Mac Version

L'avvio di un nuovo progetto in Filmora9, il taglio delle clip video o la creazione di colonne sonore per i tuoi video richiede una quantità minima di esperienza di editing video precedente. Se i tuoi figli pubblicano i loro video su YouTube, allora l'editor video di Wondershare Filmora9 è una delle migliori opzioni sul mercato, poiché questo editor video per computer Mac e PC consente loro di esportare video direttamente sui loro canali.

La stabilizzazione di video mossi catturati con videocamere, smartphone o GoPro richiede solo pochi click, il che consente ai tuoi figli di utilizzare anche i filmati che altrimenti sarebbero inguardabili. Filmora9 ssupporta quasi tutti i formati di file video, e i tuoi figli possono importare i loro filmati nell'editor video Filmora9 indipendentemente dal dispositivo che hanno usato per registrarli. Inoltre, i tuoi figli saranno in grado di esportare video ottimizzati per essere riprodotti su una varietà di dispositivi di riproduzione video se iniziano a modificare i loro video con Filmora9.

Pro

  • Configurazione semplice del progetto
  • La libreria musicale offre una ricca selezione di musica royalty-free
  • Potenti funzioni di stabilizzazione dell'immagine
  • Dotato di un versatile set di strumenti per la correzione del colore

Contro

  • Richiede almeno abilità di base di editing video
  • Tutti i video esportati dalla versione gratuita di Filmora9 sono filigranati

4. PowToon: Miglior software di animazione per la creazione di video di presentazione per bambini

Prezzo: gratuito, i piani di abbonamento partono da $ 19,00 al mese

Questa piattaforma di editing video basata sul web è principalmente rivolta alle aziende che desiderano modificare i propri video online e condividerli su piattaforme di social media popolari. Usare PowToon è così facile che anche i bambini che non hanno alcuna esperienza di editing video possono utilizzare questa piattaforma.

Inoltre, la selezione di modelli della piattaforma include la categoria EDU che contiene modelli progettati specificamente per studenti, docenti ed insegnanti o personale amministrativo. La lunghezza massima di un video che i tuoi figli possono esportare da PowToon dipende dal tipo di abbonamento scelto. Quindi, se i tuoi figli hanno bisogno di creare video che durano più di 3 minuti per i loro compiti scolastici, devi scegliere un piano tariffario che soddisfi le loro esigenze di editing video.

Pro

  • Presenta centinaia di modelli video
  • Potenti opzioni di integrazione dei social media
  • La libreria musicale contiene musica royalty-free
  • Ottimo per studenti delle scuole superiori e per universitari

Contro

  • Offre una gamma molto limitata di strumenti di editing video e audio
  • La durata massima di un video non può superare i 30 minuti indipendentemente dal modello di abbonamento che hai

5. VideoScribe: miglior software di video animati 2D per bambini

Prezzo: gratuito, i piani tariffari partono da $ 28,00

Questa piattaforma basata sul web consente a chiunque di creare video animati che possono essere utilizzate sia in contesti professionali che accademici. In effetti, chiunque può creare, in soli tre semplici passaggi, un'avvincente animazione con VideoScribe.

Dopo aver selezionato le immagini dalla libreria della piattaforma o caricato il tuo materiale e aggiunto testo, voci fuori campo e musica, VideoScribe genererà un video animato. Questa piattaforma online offre un modo semplice per introdurre i bambini nel mondo dell'animazione e consente loro di creare animazioni dalle immagini che creano. Ogni video animato che tuo figlio crea con VideoScribe può essere condiviso su YouTube o Vimeo, ma tieni presente che tutte le animazioni create con la versione gratuita di quest'app avranno la filigrana.

Pro

  • La libreria di immagini contiene più di 6000 immagini royalty-free
  • VideoScribe consente ai suoi utenti di registrare voci fuori campo
  • Dotato di una vasta gamma di strumenti, penne ed elementi pre-animati
  • Eccellenti capacità di condivisione di file

Contro

  • VideoScribe non offre strumenti di editing video
  • La rimozione della filigrana richiede l'aggiornamento alla versione pro dell'app

6. Stop Motion Studio

Prezzo: $1, 99 per Windows, gratuito per iOS e Android, $9,99 per macOS

Le animazioni in stop motion sono famose per il loro stile visivo unico, tuttavia, creare un'animazione in stop motion è un compito difficile anche per un professionista esperto. Stop Motion Studio semplifica la creazione di questo tipo di animazione, consentendo di visualizzare in anteprima le immagini che si stanno scattando con le fotocamere DSLR Sony, Canon o Nikon direttamente dal software.

Anche un breve sguardo all'elenco di quest'app multipiattaforma ti porterà a domandarti se c'è qualcosa che non puoi fare. Tuttavia, Stop Motion Studio non è rivolto a bambini o utenti che non hanno una notevole esperienza con questa tecnica di animazione. Gli aspiranti professionisti dell'animazione possono utilizzare Stop Motion Studio per creare animazioni per bambini.

Pro

  • Compatibile con un'ampia gamma di dispositivi
  • Fornisce potenti strumenti di animazione di arresto
  • Garantisce agli utenti il pieno controllo sulle impostazioni della fotocamera
  • Esporta video in 4K

Contro

  • Gli strumenti di stop motion offerti da quest'app sono troppo avanzati per i bambini
  • I file di output potrebbero essere troppo grandi per essere condivisi sui social media

7. The Lego - Movie 2 - Movie Maker App

Prezzo: gratuito per dispositivi iOS e Android

A tutti i bambini piace giocare con i Lego, ma se i tuoi figli sono fan del film Lego e del suo seguito, quest'app per la creazione di filmati può essere un'ottima scelta. L'app è progettata per i bambini di età inferiore agli 8 anni e consente loro di costruire le proprie scene di film, registrarle e quindi modificarle prima di mostrarle ai loro amici o familiari.

I bambini non possono installare quest'app sui loro smartphone senza l'autorizzazione dei genitori. Quindi, se vuoi che tuo figlio crei il proprio mondo Lego virtuale, dovrai fornire le informazioni che includono il paese in cui vivi, la tua data di nascita e il tuo indirizzo email.

Pro

  • Gratuito e facile da usare
  • Nutre la creatività di un bambino
  • Ricrea facilmente le scene del film Lego 2
  • Nessun acquisto in-app

Contro

  • Opzioni di editing audio limitate
  • Offre solo un set base di strumenti di editing video

8. FilmoraGo: Soluzione per realizzare video su iPhone e Android

Prezzo: gratuito ma offre acquisti in-app su dispositivi iOS and Android

Chiunque può creare un video con FilmoraGo, anche se non ha mai creato un video prima. L'app consente di importare immagini o video dal telefono o da piattaforme di social media come Instagram e Facebook. Ogni tema offerto da FilmoraGo è completamente personalizzabile e consente ai bambini di applicare filtri o aggiungere transizioni tra due scatti.

Inoltre, quest'app di editing video consente a tutti i suoi utenti di rallentare o accelerare il metraggio, animare il testo o aggiungere elementi pre-animati al metraggio che stanno modificando. Le capacità di condivisione di file di Filmora9 sono impressionanti, poiché l'app di editing video consente ai bambini di condividere tutte le loro creazioni su WhatsApp, YouTube o Facebook.

Pro

  • Offre un'ampia gamma di modelli
  • Il processo di editing video breve e semplice
  • Strumenti di editing video decenti
  • Eccellenti capacità di condivisione video

Contro

  • Offre acquisti in-app
  • Dotato solo di strumenti di correzione del colore di base

9. Kapwing Online Video Studio

Prezzo: Gratuito

Questa è una piattaforma per la creazione di contenuti che può essere utilizzata gratuitamente da chiunque abbia accesso ad una connessione Internet. Creare meme, GIF o modificare foto e video con Kapwing Studio è un processo semplice, che rende quest'app online una scelta perfetta per i bambini che desiderano creare rapidamente nuovi video.

La dimensione massima del file video che puoi caricare su Kapwing è limitata a 500 MB, il che può rendere complicata la modifica dei video catturati in alta risoluzione. Tuttavia, l'aggiunta di audio, sovrapposizioni di testo o sottotitoli ai video che stai modificando con Kapwing consente ancora ai bambini di realizzare video accattivanti che possono condividere sui loro account di social media.

Pro

  • Gratuito e disponibile per tutti gli utenti con connessione a internet
  • Tempi di caricamento rapidi
  • Fornisce opzioni di editing audio
  • Dotato di strumenti di fotoritocco

Contro

  • La dimensione massima dei video che puoi modificare con Kawing è limitata
  • Offre solo opzioni di editing video di base

10. OpenShot: Editor video gratuito e facile open source per bambini su Chromebook

Prezzo: Gratuito

OpenShot è un editor video multipiattaforma gratuito open source dotato di funzionalità avanzate. Oltre a consentire ai suoi utenti di tagliare i filmati, OpenShot fornisce anche tutti gli strumenti di cui i tuoi figli avranno bisogno per creare animazioni 3D, titoli di apertura e titoli di coda o video al rallentatore.

L'interfaccia intuitiva dell'editor video lo rende adatto a bambini che stanno imparando le basi di editing video e, se stai cercando un'app che tuo figlio possa utilizzare per creare i suoi primi video, OpenShot può essere un programma economico e tuttavia una potente soluzione. Inoltre, questa multipiattaforma contiene una vasta libreria di effetti visivi che possono rendere qualsiasi video più interessante.

Pro

  • Gratuito e compatibile con Linux, Windows o macOS
  • Eccellenti caratteristiche di animazione
  • Potente editor di titoli
  • Offre un numero illimitato di tracce audio e video

Contro

  • Gli strumenti di editing video forniti da OpenShot superano le esigenze della maggior parte dei bambini
  • Una selezione limitata di formati di file di output video

Conclusiono

Incoraggiare i tuoi figli ad esprimere la loro creatività può essere utile per una serie di motivi. Un software di editing video come Filmora9 è una delle scelte migliori se tuo figlio desidera creare video di YouTube, mentre le app basate su iOS e Android come FilmoraGo o The Lego Movie 2 Movie Maker sono adatte a tutti i bambini che vorrebbero creare video dai loro smartphone. Quale delle dieci migliori app di editing video per bambini sceglierai per tuo figlio? Lascia un commento e facci sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Altri Prodotti Consigliati
Filmora

Programmi di montaggio video potente e facile da usare per tutti i creatori.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
FilmoraPro

Porta il tuo video a un livello professionale con strumenti semplici.

Provalo Gratis Provalo Gratis Provalo Gratis
Potrebbe Piacerti Anche