Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I Migliori Siti Web per Scaricare Video di Dominio Pubblico

Feb 22, 2021• Proven solutions

In termini storici, il cinema è ancora un'arte relativamente nuova, eppure la quantità di riprese che è stata girata da quando i fratelli Lumière hanno distribuito il loro primo film è sconcertante. La cattura di materiali unici, mai visti prima dal mondo, è diventata una questione di prestigio tra i cineasti. Tuttavia, alcuni generi cinematografici dipendono quasi interamente dalle riprese di pubblico dominio. I documentari su eventi storici, sullo spazio o su qualsiasi altro argomento impossibile da mettere in scena si basano sui video che sono entrati nel pubblico dominio per un motivo o per l'altro. Ecco perché in questo articolo vi porteremo attraverso alcuni dei migliori siti web che vi permetteranno di scaricare video di pubblico dominio.

Cos'è il video di pubblico dominio?

Ogni video non soggetto a copyright può essere considerato di pubblico dominio. Ciò significa che chiunque può utilizzare questo filmato gratuitamente senza dover chiedere il permesso di farlo. I video possono entrare nel pubblico dominio nelle seguenti circostanze:

  • Se il filmato è stato prodotto da un governo perché i governi sono obbligati dalla legge ad offrire il filmato al pubblico dominio.Nel caso in cui l'autore del filmato abbia rinunciato ai suoi diritti d'autore e abbia dedicato il filmato al pubblico dominio
  • .
  • Un film o qualsiasi altra opera d'arte diventa di pubblico dominio 70 anni dopo la morte del titolare del copyright. La data di scadenza dei diritti d'autore non è la stessa in tutti i paesi del mondo, per questo è necessario assicurarsi che il video che si vuole utilizzare sia, di fatto, un video di pubblico dominio.

Inoltre, si dovrebbe evitare di utilizzare i filmati che contengono arte o musica che possono essere descritti come proprietà intellettuale di terzi, perché si potrebbe inavvertitamente violare i diritti d'autore.

Migliori siti web online dove è possibile scaricare video di pubblico dominio

Trovare filmati gratuiti di pubblico dominio o film pubblici su Internet non è mai stato troppo difficile, in quanto è possibile guardare migliaia di film di pubblico dominio su YouTube, ma non è possibile scaricarli. Nel corso degli ultimi due decenni, i siti web dove è possibile scaricare filmati di pubblico dominio sono cresciuti di numero, il che rende un po' più facile trovare i videoclip che potete utilizzare gratuitamente nei vostri progetti. Ecco alcune delle migliori destinazioni online dove è possibile scaricare video di pubblico dominio.

1. Prelinger Archive

Public Domain Video Download


Con oltre 17.000 oggetti della collezione, l'Archivio Prelinger è probabilmente una delle più grandi videoteche di pubblico dominio su Internet. L'archivio è stato fondato nel 1983 da Rick Prelinger, ma nel 2002 è diventato parte della collezione della Library of Congress Motion Picture Broadcasting and Recorded Sound Divison. È possibile scaricare video clip di pubblico dominio creati da istituzioni educative, aziende pubblicitarie, associazioni di categoria o società da questa impressionante collezione. Ci sono diverse opzioni di download disponibili per ogni file, in modo da poter scegliere la dimensione di un file e il metodo che si intende utilizzare per scaricare un file sul proprio computer.

2. La revisione del pubblico dominio

Collezioni video di pubblico dominio


Questa è un'ottima risorsa per i ricercatori alla ricerca di saggi, libri, registrazioni audio, immagini o vecchi film. I film sono divisi in diverse categorie come Animali&lificatore;Bestie, Politica, Guerra o Sport che rende più facile e veloce la localizzazione e il download di video di pubblico dominio. La Public Domain Review offre filmati che sono disponibili all'interno di diverse licenze di pubblico dominio, quindi è necessario assicurarsi che il film che si desidera scaricare possa essere utilizzato per lo scopo che si ha in mente. La stragrande maggioranza dei film di questo archivio sono dell'ultimo decennio del 19th e della prima metà del 20th secolo. Ecco perché la selezione di film della The Public Domain Review può essere utile solo se si sta facendo una ricerca su un argomento di quell'epoca.

3. La sala nazionale di screening

Sala nazionale di proiezione Raccolta di video di pubblico dominio


La National Screening Room è un progetto creato dalla Library of Congress National Audio-Visual Conservation Center con l'obiettivo di mettere a disposizione degli spettatori di tutto il mondo i video della loro collezione. La stragrande maggioranza dei video della collezione sono stati girati durante il 20secolo, ma sono disponibili solo pochi video prodotti al di fuori degli Stati Uniti. La National Screening Room può essere una risorsa preziosa se siete alla ricerca di video da utilizzare per video educativi o di ricerca che trattano argomenti che vanno dallo sviluppo dell'industria delle armi alla vita quotidiana dei grandi inventori americani.

4. Progetto di pubblico dominio di Pond5

Pond 5 Public Domain Video Download


I professionisti del settore non hanno bisogno di un'introduzione alla piattaforma Pond5, perché è probabilmente il più grande mercato online per i media royalty-free al momento. Il loro Public Domain Project contiene un migliaio di video pubblici che possono essere scaricati gratuitamente, ma la durata di questi video è limitata a soli due minuti. A peggiorare le cose, la maggior parte di questi video di pubblico dominio non ha l'audio, quindi è possibile utilizzarli solo se si dispone già di una colonna sonora per il video che si sta realizzando. La piattaforma offre potenti strumenti di ricerca che consentono di cercare i video in base a diversi parametri. È possibile scaricare video di pubblico dominio in risoluzione HD, ma è necessario creare un account su Pond5 prima di poterli salvare sul proprio computer. 

5. Pexel

Pexels Public Domain Video Collection


I filmati di repertorio di pubblico dominio possono essere utilizzati su diversi tipi di progetti, e di solito è un'ottima scelta se siete alla ricerca di qualche scatto extra che renda più cinematografica una scena nel vostro video. Pexels offre un'impressionante collezione di video stock gratuiti di pubblico dominio, quindi basta inserire un termine di ricerca e scegliere il videoclip che meglio si adatta alle proprie esigenze. La durata dei video gratuiti che potete trovare su Pexels raramente supera i trenta secondi, il che rende difficile realizzare un intero video esclusivamente da filmati di pubblico dominio. Per questo motivo è meglio utilizzare Pexels come fonte complementare di riprese nel caso in cui non si possa tornare al luogo di ripresa.

6. Vidsplay

Tutti i video clip che puoi trovare su questa piattaforma sono gratuiti, quindi devi solo selezionare una delle categorie e iniziare a navigare tra i filmati di pubblico dominio disponibili. L'unica condizione per utilizzare gratuitamente i filmati stock su progetti privati o commerciali è di accreditare la piattaforma Vidsplay nei crediti finali, sul sito web o nella descrizione dei video che caricate sui vostri canali di social media. Tutti i video stock su Vidsplay sono disponibili in risoluzione HD o 4K, ed è sufficiente cliccare sul pulsante Download sotto un particolare video per salvarlo.

7. L'archivio immagini in movimento

Questo è l'ennesimo archivio di video di pubblico dominio che potete trovare sul Arhive.org che presenta innumerevoli raccolte di testi, immagini e video. All'interno dell'Archivio delle immagini in movimento, si possono trovare diverse collezioni che contengono filmati completi, video d'arte, animazioni, cartoni animati o filmati televisivi. I video di pubblico dominio ospitati su The Moving Image Archive coprono un'ampia gamma di argomenti, ma alcuni di essi possono essere di scarsa risoluzione. The Moving Image Archive può essere un'eccellente fonte di filmati per chiunque voglia scaricare video clip di dominio pubblico e utilizzarli nei propri progetti commerciali o non commerciali.

8. PublicDomainFootage

BBC, National Geographics o NBC sono solo alcuni dei tanti famosi network televisivi che utilizzano i servizi di PublicDomainFootage. Tutti i contenuti della piattaforma sono suddivisi nelle sezioni Archival Footage e Historic Newsreels che contengono categorie come Atomic Age, Civil Rights o Pop Culture. È inoltre possibile utilizzare PublicDomainFootage per ricercare un particolare argomento e richiedere contenuti che non vengono caricati sul sito web. È possibile scaricare un video di pubblico dominio dopo aver pagato una tariffa una tantum che consente di utilizzare quel video tutte le volte che si desidera. Il canale YouTube della piattaforma offre un modo semplice per cercare i video di pubblico dominio che utilizzerai nel tuo prossimo film documentario.

9. NASA's Video Gallery

L'esplorazione dello spazio è senza dubbio uno dei temi più caldi della nostra era, quindi se siete alla ricerca di alcuni video spaziali di pubblico dominio il sito web della NASA è il posto migliore per iniziare. Come tutte le altre istituzioni governative, la NASA è obbligata per legge ad offrire tutte le immagini e i video di pubblico dominio. Ciò significa che tutti i contenuti che si scaricano dal loro sito web sono gratuiti. Basta inserire il termine di ricerca e sfogliare i risultati fino a trovare il videoclip che si desidera salvare sul proprio computer. Tuttavia, la maggior parte dei video di dominio pubblico che si possono scaricare dal sito web della NASA dura solo un paio di minuti.

10. Elementi di movimento

La collezione di filmati di pubblico dominio gratuito, questo sito web offre più di 4.000 clip. Categorie come Cityscape, Animals o Water contengono centinaia di video stock, quindi basta aprire una delle categorie disponibili e individuare il video clip che si desidera scaricare. Tuttavia, è necessario prima creare un account su Motion Elements prima di poter salvare i file video sul computer. Inoltre, la piattaforma non consente di effettuare più di cinque download alla settimana ed è necessario invitare i propri amici ad aderire alla piattaforma se si desidera aumentare il numero settimanale di download. Ciononostante, Motion Elements è un'ottima fonte di filmati di repertorio che potete utilizzare senza alcuna restrizione.

È consentito utilizzare video di pubblico dominio per scopi commerciali? Tutti i video di pubblico dominio possono essere utilizzati sia per progetti commerciali che non commerciali, ma è necessario avvicinarsi all'uso di video di pubblico dominio per scopi commerciali con cautela. Accreditare l'autore o fornire la fonte da cui si è acquistato il filmato ridurrà la probabilità di complicazioni legali. I video di pubblico dominio che presentano attori famosi o proprietà intellettuale di terzi possono anche essere oggetto di controversie legali, per questo motivo è meglio evitare di utilizzarli per progetti commerciali.

Cosa fare se non riesci a trovare filmati di pubblico dominio per il tuo progetto?

Optando per i video che sono protetti dalla Creative Commons licences è probabilmente l'opzione più sicura se stai lottando per trovare i filmati di pubblico dominio che vorresti usare nel tuo progetto. Rispettare i termini della licenza in base alla quale un video è protetto è della massima importanza, poiché il mancato accredito dell'autore del video, ad esempio, può avere conseguenze legali. Esistono diversi tipi di licenze Creative Commons ed è necessario scoprire quale di queste copre il video che si desidera utilizzare, prima di pubblicare il video. Potete trovare maggiori informazioni sulle licenze Creative Commons al FAQ.

Conclusione

I video di dominio pubblico coprono argomenti molto diversi, il che significa che la natura del progetto determina la fonte da cui si acquisiscono i filmati. Se state facendo ricerche sui primi tempi del cinema, allora non avrete problemi a scaricare i video di dominio pubblico, ma se l'argomento che state esplorando è più attuale, trovare i contenuti che potete utilizzare senza alcuna restrizione può rivelarsi problematico. Quale sito web ti piace di più per scaricare video di pubblico dominio? Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.