FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmati e Sfondi per Video Green Screen

Sep 03, 2021• Proven solutions

Vi abbiamo già spiegato come creare e utilizzare video con effetto green screen. Come ben sapete, un progetto di questo tipo si compone di due elementi chiave: il filmato principale (in primo piano) e lo schermo verde sullo sfondo.

Se non avete la più pallida idea di come funzionino i video con schermo verde, niente paura. Date un'occhiata al tutorial in basso per gustare una panoramica completa:

Download Versione Windows Download Versione Mac

Uno sfondo green screen (verde) serve, in sostanza, a sostituire lo sfondo reale di un video o di un'immagine. Questa tecnica è alla base della realizzazione di tantissimi effetti in film, serie TV e persino nei segmenti di previsione meteo che vedete tutti i giorni. Tuttavia, la gran parte delle persone ignora la natura di questa tecnologia e il modo in cui ha trasformato i mezzi elettronici, elevandone enormemente il livello qualitativo. Gli sfondi in tinta unita possono essere facilmente sostituiti con qualsiasi contenuto video, immagine o grafica. In questo modo, è possibile manipolare facilmente ciò che compare dietro la scena principale. La procedura di isolamento di un singolo colore all'interno di un'immagine digitale, seguita dalla sostituzione con un valore di trasparenza, è anche nota come "keying" (chiave cromatica) e permette a un'altra immagine di essere vista attraverso le aree a cui è applicato l'effetto. Questo articolo vi permetterà a mettere le mani su tantissime risorse utili per realizzare i vostri video con schermo verde. Ci auguriamo che le informazioni contenute possano esservi d'aiuto.

Per realizzare e montare video con effetto green screen si può optare per due opzioni principali: la sostituzione dello sfondo reale con uno sfondo verde o con un filmato verde. La buona notizia è che entrambe queste risorse possono essere facilmente trovate online, presso i siti web che stiamo per presentarvi. Potrete poi utilizzare Filmora per applicare effetti video spettacolari alle vostre creazioni. Oltre agli effetti integrati, il software permette di fare uso di elementi più avanzati (come i filtri Block Buster, Bellezza, Moda e Educazione), scaricabili dallo Store di Effetti di Filmora.

Download Versione Windows Download Versione Mac

Vi aspettano tantissimi altri effetti nello Store di Effetti di Filmora.

Prima Parte: Filmati per Video Green Screen

Nei siti proposti a seguire potrete trovare tantissimi filmati utili per creare video con schermo verde:

1Shuttershock Video

Shuttershock Video offre un'ampia gamma di clip e filmati disponibili in tre diverse risoluzioni: 4K, HD e SD. Nonostante ciò, è necessario pagare per scaricare i contenuti e acquistare la relativa licenza (editoriale o non editoriale che sia). Il pratico menu a sinistra della pagina permette di accedere a venti diverse categorie tra cui scegliere per esplorare i video presenti. Tra queste troverete arte, animali, vacanze, scienze e cibo, per citarne qualcuna.

2Green Screen Films

Anche questo sito web sa il fatto suo in quanto a vastità di contenuti. Tuttavia, l'offerta non è ampia al pari di quella di Shuttershock Video, e la quantità di categorie è più limitata. I prezzi dei contenuti partono da 19$ e arrivano fino a 129$ per i formati HD. Una cosa che pensiamo valga la pena di notare relativamente a Green Screen Films è la presenza di tutorial gratuiti sull'utilizzo dei filmati disponibili e la possibilità di creare contenuti personalizzati su ordinazione, su misura per il cliente o la cliente.

3Footage Island

Footage Island è un canale YouTube che consente all'utenza di scaricare i contenuti caricati e utilizzarli per i propri scopi. Naturalmente, il download è completamente gratuito e ciò rende questa risorsa davvero preziosa, specialmente per chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell'editing dei video.

Un'ottima piattaforma per scaricare immagini statiche da utilizzare per creare video con schermo verde (o altri contenuti), è Green Screen Animals. Come suggerisce il nome del sito, le immagini messe a disposizione sono a tema animale. Tutte le grafiche sono suddivise per categoria in base al tipo di animale (orsi, scimmie, leoni, ecc.).

Correlato: Come creare un video Green Screen.

Seconda Parte: Sfondi per Video Green Screen

Fortunatamente per noi, sono tantissimi i siti che permettono di scaricare sfondi, immagini e grafiche da usare per video Green Screen. Uno dei migliori, a nostro avviso, è Video Blocks.

Questa piattaforma permette di scaricare più di diecimila sfondi animati completamente royalty free. Video Blocks suddivide la propria offerta in tre categorie principali: Filmati, Sfondi e After Effects, ma offre anche numerose sotto-categorie utili a individuare i contenuti in base ai soggetti interessati.

La presenza di alcuni filtri messi a disposizione dal sito permette di restringere il campo di ricerca, facilitando l'individuazione dei contenuti di interesse. Un dettaglio davvero comodo. Il sito richiede la sottoscrizione di un abbonamento, ma propone spessissimo delle offerte speciali sugli abbonamenti annuali, per non parlare degli sconti esclusivi per i membri. Insomma, vale la pena!

Terza Parte: Il Miglior Software di Montaggio per Sostituire Sfondi e Filmati nei Video Green Screen

I filmati e le immagini che avete scaricato andrebbero importati all'interno di un software per il montaggio video, come Adobe Premiere. L'alternativa che ci sentiamo di consigliarvi è Wondershare Filmora, un software semplicissimo da utilizzare, che consente a chiunque di applicare l'effetto Green Screen, anche in assenza di competenze pregresse o capacità di livello professionale. Filmora permette di importare sfondi a parte per ciascuna clip video, massimizzando la qualità dell'effetto green screen anche con l'aggiunta di filtri ed elementi visivi dall'aspetto mozzafiato. Ma basta chiacchiere, adesso. Vediamo insieme com'è facile montare video usando Filmora.

Download Versione Windows Download Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.