FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Final Cut Pro Costa solo 299,99$ per Windows e Mac

Sep 03, 2021• Proven solutions

Final Cut Pro è un software professionale per il montaggio video. L'ultima versione del programma è in grado di gestire video in risoluzione 4K e supporta l'aggancio automatico alla timeline.

Final Cut Pro permette di realizzare video eccezionali. Per questa ragione, sono tantissime le persone che vorrebbero acquistarlo. Ma non tutti sanno quanto costa. In questo articolo vi informeremo sul prezzo di Final Cut Pro e vi spiegheremo come ottenere sconti per l'educazione.

Prima Parte: Il Prezzo di Final Cut Pro

Come forse già saprete, Final Cut Pro è acquistabile unicamente tramite l'App Store di Apple, così come tutte le applicazioni Mac di ultima generazione. In seguito all'acquisto, al costo di 299$, il software può essere installato su più di un Mac. L'acquisto include aggiornamenti automatici.

Final Cut Pro non presenta costi per l'upgrade. Se mettiamo il suo costo di 299$ a confronto con quello precedente di 999$, il programma risulta certamente conveniente. Tuttavia, la competizione non resta a guardare. Premiere Pro di Adobe con abbonamento a Creative Cloud, per esempio, costa 19,99$ al mese. A ogni modo, l'acquisto di Final Cut Pro comprende tutti gli aggiornamenti, oltre che la versione corrente - la 10.4.

final cut pro price

Seconda Parte: Offerte Speciali per l'Educazione

Apple ha annunciato l'offerta di un nuovo pacchetto per l'istruzione, che comprende Final Cut Pro X con le app Logic, Motion, Compressor e MainStage. Tutto insieme. Come già detto, il costo regolare di Final Cut Pro è 299$. La licenza per l'ultima versione del programma dura ben 6 anni. Si vanno a pagare, insomma, solamente 50$/annui (oppure 4,50$/mensili).

Sebbene attualmente sia in vigore una politica che non prevede il pagamento per gli aggiornamenti, non è detto che le cose resteranno così per sempre. Ciononostante, per il momento non c'è dubbio che Final Cut Pro costituisca un investimento validissimo.

Tornando al pacchetto speciale per insegnanti e studenti, quest'ultimo consiste dell'offerta di Final Cut Pro al prezzo esclusivo di 199$, con tanto di integrazione di Compressor. Sebbene gli strumenti MainStage e Logic siano mancanti, l'inclusione di Compressor nel pacchetto speciale è un bel bonus, soprattutto per chi opera o studia nel campo della musica e della composizione.

Tenete a mente che, senza sconto, Compressor e FCP verrebbero a costare ben 348$. Appare chiaro come questo sconto esclusivo per l'educazione sia un vero e proprio affare. Naturalmente bisogna provare di essere insegnanti o studenti, utilizzando l'ID scolastico o l'email.

final cut pro - sconto per studenti

Terza Parte: La Migliore Alternativa a Final Cut Pro

Siete alla ricerca di un programma per il montaggio accessibile a un prezzo contenuto? Abbiamo la soluzione ai vostri crucci. Si chiama FilmoraPro. Questo software ricco di funzionalità e dal costo ridotto permette di dare massimo sfogo alla propria immaginazione, grazie a strumenti efficaci e un'interfaccia intuitiva. FilmoraPro è senza dubbio l'alternativa migliore a Final Cut Pro. Il prezzo? Soltanto 149,99$ per il piano a vita!

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

FilmoraPro offre alla sua utenza modalità infinite per dare sfogo libero a creatività e immaginazione. Il programma consente di realizzare video mozzafiato integrando effetti, transizioni, filtri, sovrapposizioni, titoli personalizzati e tanto altro ancora.

Gli strumenti per il montaggio audio, come i fotogrammi chiave, l'equalizzatore audio e la rimozione del rumore di sottofondo, rendono FilmoraPro un'ottima soluzione per soddisfare le esigenze relative al comparto sonoro.

Per mezzo delle funzioni di composizione, con livelli sovrapposti ed effetti avanzati quali quello per lo Schermo Verde, FilmoraPro permette di creare veri e propri mondi fantastici.

Il supporto per la risoluzione 4K garantisce immagini chiare e nitide per tutti i video. Naturalmente, FilmoraPro è dotato di ottime opzioni per l'importazione e la condivisione dei video su tutte le piattaforme più note e utilizzate.

Quarta Parte: Requisiti Minimi di Sistema

Prima di acquistare Final Cut Pro, è necessario assicurarsi che il proprio computer soddisfi i requisiti di sistema necessari.

  • Il dispositivo deve integrare un sistema Mac di versione 10.13.6 o successiva.
  • Sono richiesti almeno 4GB di RAM, ma ne servono almeno 8 per la gestione di video 4K, l'uso dei titoli 3D e il montaggio a 360°.
  • Sono richiesti 256MB di VRAM, ma serve almeno 1GB per la gestione di video 4K, l'uso dei titoli 3D e il montaggio a 360°.
  • È richiesta una scheda grafica con supporto OpenCL, oppure una scheda Intel HD Graphics 3000 o versioni successive.
  • In merito al supporto per visori VR sono richiesti una scheda grafica discreta, macOS High Sierra o versioni successive e SteamVR.
  • Si consiglia una scheda grafica AMD Radeon RX 580 per prestazioni ottimali.
  • Sono richiesti 8GB di spazio su disco.

Conclusioni

Il costo di Final Cut Pro è chiaramente piuttosto elevato. Tuttavia, valutando le funzionalità offerte e calcolando la tariffa mensile, non si tratta di un'offerta poi così esagerata. In alternativa, potete sempre optare per un programma sì professionale e avanzato, ma anche economicamente accessibile, come FilmoraPro.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.