Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come regolare il volume dell'audio nei video [4 modi]

Feb 26, 2021• Proven solutions

Alcuni dei più grandi registi di tutti i tempi hanno usato il suono per rendere le scene dei loro film più drammatiche, romantiche o per creare suspense. L'importanza del suono per la qualità complessiva di un video è spesso trascurata dai giovani registi, poiché tendono a dedicare tutta la loro attenzione alla parte visiva dei loro progetti. Il nocciolo della questione è che anche un piccolo errore nella colonna sonora del video può distrarre lo spettatore e rovinare completamente un video. Ecco perché, in questo articolo, ti mostreremo quattro diversi metodi per regolare il volume audio in Filmora9.

Quattro modi per regolare il volume audio in Filmora9

Le clip audio hanno spesso livelli di volume diversi, quindi per creare una colonna sonora bilanciata, devi regolare il volume di ogni traccia audio che intendi utilizzare nei tuoi progetti. Filmora9 offre diversi modi per regolare il volume dei file audio in modo rapido e semplice. Ecco come aumentare o diminuire il volume delle clip audio in Filmora9.

1. Modifica del volume audio dell'intera traccia

TQuesto è probabilmente il modo più semplice e veloce per regolare il volume di un video o di un file audio in Filmora9. Dopo aver importato il file in un progetto, devi solo aggiungerlo in una certa posizione sulla timeline. Puoi farlo semplicemente trascinando e rilasciando il file nella posizione sulla timeline in cui desideri posizionare il file. Clicca sul menu Aggiungi traccia che si trova nell'angolo in alto a sinistra della timeline e selezionare l'opzione Grande dal sottomenu Regola altezza traccia.

L'ingrandimento delle tracce video e audio ti consentirà di vedere la linea del volume audio che viene visualizzata su tutte le clip che contengono il suono che aggiungi alla timeline. Clicca sulla riga e trascinarla verso l'alto se si desidera aumentare il volume o trascinarla verso il basso se si desidera diminuire il volume di un file audio o video.

2. Applicazione degli effetti Fade In e Fade Out per modificare parzialmente il volume audio

Dopo aver aggiunto una clip audio a una traccia audio sulla timeline di Filmora9, puoi regolarne il volume dal pannello Modifica audio. Facendo doppio clic su un file audio si aprirà il pannello Modifica audio che contiene i cursori Fade In e Fade Out. Entrambi i cursori saranno impostati su zero per impostazione predefinita, quindi devi solo trascinare ciascuno di essi verso destra per creare l'effetto Fade In o Fade Out.

Filmora9 ti consente anche di creare l'effetto Fade In e Fade Out direttamente dalla timeline, poiché devi solo passare il mouse su un file audio e trascinare i marcatori Fade In o Fade Out per impostare la durata dell'effetto per quel particolare file.

3. Utilizzo del cursore del volume per modificare il volume dell'audio

Sul lato sinistro del pannello Modifica audio a cui si accede facendo doppio clic su un file audio, sarà possibile vedere il cursore del volume. Il suo valore sarà impostato di default a 0 dB e devi solo trascinarlo verso l'alto o verso il basso per regolare il volume audio. Mentre trascini il cursore, il nuovo valore del volume audio verrà visualizzato in una casella sotto il cursore. Il valore di bilanciamento sinistra/destra può essere regolato trascinando la manopola che si trova sopra il cursore del volume in entrambe le direzioni. In alternativa, puoi inserire un nuovo valore numerico nella casella sotto la manopola. Se il valore visualizzato è 0 dB, i canali sinistro e destro sono bilanciati, mentre il valore di -100 dB significa che tutto il suono passa per il canale sinistro e se il valore visualizzato è 100 dB tutto il suono passa per il canale destro canale.

4. Adding Keyframes to Adjust the Audio Volume

Once you add an audio file to the timeline you can adjust its volume by adding keyframes to it. Place the playhead to the exact spot in the audio file where you want to add the first keyframe and then double click on the file to bring up the Audio Editing panel. Click on the Add Volume Keyframes icon and use the volume slider to adjust the volume at the position of the first keyframe.

Simply move the playhead and change the value on the volume slider to add new keyframes to the audio file. This method of adjusting audio volume enables you to set different volume values for different parts of an audio file.

Conclusion

Having complete control over the volume of all audio files you use in your projects is important for so many different reasons. Filmora9 offers four easy ways to adjust the audio volume so you can focus on more important tasks. Which method of adjusting the audio volume in Filmora9 do you like to use the most? Leave a comment and let us know.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.