FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

I 5 Software Gratuiti Migliori per Modificare i File M4A

Sep 03, 2021• Proven solutions

Sin dal 2007, Apple ha venduto la propria musica su iTunes sotto forma di file M4A. I file M4A sono caratterizzati da una qualità elevata e compatibili con tutti i software e prodotti Apple. Sfortunatamente, trattandosi di un formato relativamente nuovo e progettato per funzionare solo con software Apple, moltissimi programmi di montaggio fanno fatica a gestirne l’importazione. Esiste qualche editor audio, sia per uso professionale che personale, che supporta questo formato in modo egregio e non manca qualche soluzione gratuita compatibile con i file M4A. Tuttavia, è fondamentale fare attenzione alla questione del copyright. La maggior parte dei programmi compatibili con il formato M4A, infatti, permette di modificare solo quelli non coperti da copyright. Ciò significa che è fuori discussione modificare le canzoni scaricate da iTunes, per esempio. Posto che riusciate a tenervi alla larga da materiale protetto da copyright, i 5 programmi che stiamo per presentarvi vi consentiranno di modificare gli audio M4A senza difficoltà.

1. Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è un software per il montaggio video e audio gratuito e sorprendentemente avanzato, con compatibilità per il formato M4A. Il programma consente di registrare audio da diverse fonti, con grande semplicità. In seguito all’importazione, i file M4A possono essere rimossi, tagliati, copiati, mixati, copiati o combinati con altri file M4A importati. In più, Filmora consente di masterizzare i file M4A su DVD.

Scarica la Versione Windows Scarica la Versione Mac

2. AVS Audio Editor

AVS Audio Editor è un software per il montaggio audio professionale compatibile con il formato M4A. Questo strumento gratuito consente di modificare e salvare i file in formato M4A, funzionalità tutt’altro che comune. Molti software che consentono la modifica dei file M4A, infatti, non supportano il salvataggio in questo formato. In questo senso, AVS Audio Editor porta una bella boccata d’aria fresca sul mercato. Il software permette anche di rendere i propri audio unici, aggiungendo uno tra i 20 filtri ed effetti integrati. Come se non bastasse, AVS Audio Editor supporta la registrazione audio nel formato M4A.

Contro: la versione gratuita prevede la comparsa di un fastidioso logo vocale ogni 10 secondi.

AVS Audio Editor

3. Wavepad

Wavepad è un semplicissimo editor audio prodotto dall'australiana NCH Software. Quest’applicazione desktop gratuita permette di modificare e convertire i file audio di formato M4A.

Per modificare un file, basta importarlo nel programma, quindi scegliere le sezioni da eliminare, copiare o tagliare. Wavepad permette anche di aggiungere effetti audio a tutto il file o a parte di esso. Tra gli esempi di effetti disponibili su Wavepad troviamo eco, riverbero e normalizzazione.

Il software consente anche di convertire i file da e verso il formato M4A. Questa conversione "da e verso" è particolarmente utile per gli utenti che sono soliti convertire i file di iTunes in formati più flessibili con una certa regolarità.

Va detto che Wavepad è gratuito solamente per l’utilizzo non commerciale. In altre parole, se intendete usarlo per creare contenuti a scopo professionale o di profitto, dovrete acquistare la versione Master del software.

Wavepad

4. Windows Movie Maker

Windows Movie Maker offre funzionalità per il montaggio audio sin dalla versione 2011. Il programma permette di modificare audio di diversi formati, tra cui – naturalmente – l’M4A. Non appena importati all’interno dell’interfaccia di Windows Movie Maker, i file M4A vengono aggiunti alla sezione audio/musica della timeline del software. Da lì, è possibile modificarli alla stessa maniera con cui si farebbe con una clip video, tra combinazione, divisione e rimozione di parti specifiche dell’audio.

Esistono due particolari svantaggi relativi all’uso di WMM per modificare i file M4A. Scopriamoli.

Il primo è costituito dal fatto che WMM supporta il salvataggio audio solamente nel formato WMA. Certo, i file WMA sono compatibili quasi con tutti i lettori multimediali e possono essere convertiti facilmente in formati diversi, ma questo aspetto può comunque costituire un deterrente per alcuni utenti.

Il secondo svantaggio riguarda le funzioni per il montaggio audio che, esattamente come quelle per il montaggio video, sono significativamente limitate. C’è ben poco che si possa fare, per intenderci, per incrementare la chiarezza o il volume di un file audio. Per effettuare modifiche di questo genere è necessario affidarsi a un editor audio ulteriore.

Windows Movie Maker

5. DJ Audio Editor

DJ Audio Editor è un programma professionale e gratuito che consente di modificare i file audio M4A. Basta importare un file per iniziare immediatamente a godere degli strumenti di montaggio offerti. Similmente agli altri programmi presentati nell’articolo, anche DJ Audio Editor consente di applicare filtri ed effetti a porzioni dei file o all’interezza degli stessi. A rendere DJ Audio Editor diverso dagli altri software è la presenza dell’editor delle proprietà audio. Questo strumento permette di modificare i metadati di tutti i file audio, aggiungendo titoli, artisti e altre informazioni utili. DJ Audio Editor è un prodotto gratuito che però dispone di una versione a pagamento. Tuttavia, gli utenti della versione gratuita possono utilizzare quasi tutte le funzioni presenti in quella a pagamento. Nonostante l’ampia gamma di funzionalità, DJ Audio Editor è leggerissimo e occupa poco spazio sul computer. La stessa casa di produzione che ha sviluppato questo software offre anche diversi altri strumenti per la gestione di file audio e video. Anche questi programmi, come DJ Audio Editor, sono "freemium”, ossia sono gratuiti nella loro forma base, ma propongono una versione a pagamento.

DJ Audio Editor

Come avrete capito, non è necessario pagare centinaia di dollari per trovare un buon editor compatibile con i file M4A. Provate i programmi gratuiti che vi abbiamo proposto. Siamo certi che troverete quello che fa al caso vostro.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.