FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

I migliori normalizzatori di volume: Come normalizzare l'audio nei video?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Le registrazioni audio non sono sempre perfette poiché spesso possono essere troppo rumorose o quasi impercettibili. Nel caso in cui hai a che fare con un file audio o video con un volume sbilanciato, puoi provare a risolvere questo problema utilizzando le funzionalità di normalizzazione audio offerte dalle app di editing video e audio per computer Mac e PC.

Normalizzazione audio

Che cos'è la normalizzazione audio?

Esistono due diversi tipi di normalizzazione audio, normalizzazione dei picchi e normalizzazione del volume. La normalizzazione del picco modifica il guadagno applicato per ridurre il valore del campione PCM più alto fino a 0 dB, mentre la normalizzazione del volume riduce l'ampiezza media al livello scelto. Tuttavia, la maggior parte delle app di editing video e audio combina questi due tipi di normalizzazione audio in un'unica funzionalità. Quindi, in questo articolo, ti mostreremo come puoi normalizzare rapidamente l'audio con diverse app di editing video e audio.

Come normalizzare l'audio?

Il motivo più comune per utilizzare le funzionalità di normalizzazione dell'audio è portare il livello audio di più clip audio allo stesso livello. Inoltre, la normalizzazione dell'audio può aiutarti a rendere la narrazione o i dialoghi non udibili un po' più forti. Se vuoi far risaltare la tua voce sulla musica di sottofondo, tutto ciò che devi fare è scaricare un software versatile: Wondershare Filmora. L'ultima versione di Filmora ha rilasciato una nuova funzione: il ducking audio, che ti aiuta ad aumentare la tua voce mentre abbassa facilmente la musica di sottofondo. Scaricalo gratis!

Prova la versione Win Prova la versione per Mac

Dopo aver installato Wondershare Filmora, leggi questa guida completa per utilizzare l’audio ducking in Filmora.

Passo 1: Trascina e rilascia più file video o audio nella timeline e seleziona una clip che desideri ascoltare più chiaramente.

Normalizzazione audio

Passo 2: Dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse sulla clip, seleziona "Regola audio".

Normalizzazione audio regola l'audio

Passo 3: Clicca su "Abbassa il volume di altri clip" e regola la percentuale in base alle tue necessità.

La normalizzazione audio abbassa le altre clip

I 3 migliori normalizzatori audio

Ad eccezione di Wondershare Filmora, ci sono altri normalizzatori audio che puoi usare quando modifichi i video. Inoltre, conosceremo i passaggi per normalizzare l'audio con questi normalizzatori del suono.

1. iMovie

normalizzatore del suono iMovie

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Mac OS

Gli utenti Mac non hanno bisogno di un'introduzione speciale a questa iconica app di editing video presente su tutte le versioni di macOS rilasciate dal 2003. Il processo di normalizzazione dell'audio con iMovie è piuttosto semplice in quanto devi solo importare un file audio o video che contiene l'audio nel Browser di progetto e fai doppio clic su di esso. Una volta che l'ispettore si apre sullo schermo dovresti selezionare l’Opzione audio e cliccare su Normalizza l'impostazione del volume della clip. iMovie normalizzerà quindi l'audio nel file selezionato, quindi dovresti solo aspettare che il processo finisca per poi fare clic su Fatto alla fine.

2. Movavi

normalizzatore del suono Movavi

Prezzo: $ 79,95 per una licenza a vita

Compatibilità: Windows, macOS

L'editor video Movavi offre tutti gli strumenti necessari per completare rapidamente il processo di editing video. Questo software di editing video per computer Mac e PC è più adatto per i creatori di contenuti video che non hanno molta esperienza, sebbene professionisti esperti di editing video possano utilizzarlo anche per modificare i propri filmati. Il processo di normalizzazione dell'audio in Movavi può essere completato in pochi semplici passaggi. Dopo aver creato il progetto in Modalità funzionalità completa, dovresti fare clic su Icona Aggiungi file multimediali e importare i file che desideri utilizzare in quel progetto. Posiziona i file sulla traccia appropriata sulla timeline, poi fai doppio clic sul file che si trova nella traccia audio. Una volta che il Pannello Strumenti appare sullo schermo, devi solo assicurarti che la casella di controllo Normalizza sia selezionata e Movavi normalizzerà automaticamente l'audio.

3. Audacity

normalizzatore del suono Audacity

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Linux, Windows, macOS

Audacity è un'app di editing audio professionale che ti consente di registrare e modificare l'audio per i tuoi video. Puoi usare questa app per creare effetti sonori, unire più file audio insieme o registrare la narrazione per ogni nuovo video che crei. La normalizzazione dell'audio con Audacity è facile perché devi solo aggiungere le clip audio alla timeline e assicurarti che la traccia a cui hai aggiunto un file sia selezionata. L'app ti consente anche di selezionare più di una traccia, in modo da poter posizionare file audio su due o più tracce e i file di ciascuna traccia verranno regolati allo stesso livello audio. Dopo aver selezionato una traccia o più tracce che contengono clip audio che desideri normalizzare, vai su Menu Effetti, scegli l'opzione Normalizza e premi OK.

Suggerimenti sulla normalizzazione dell'audio

Una singola scena può contenere molti suoni diversi. Il suono dei passi di qualcuno, i suoni ambientali o il dialogo sono solo alcuni esempi di suoni che vengono utilizzati di frequente nei video e nei film. Il volume audio di ciascuno di questi suoni non dovrebbe essere lo stesso, perché se i suoni ambientali sono forti quanto il dialogo, il pubblico potrebbe avere difficoltà a capire cosa stanno dicendo i personaggi in quella scena. Ecco perché dovresti usare la normalizzazione audio solo quando sei assolutamente sicuro che l'utilizzo dello stesso livello di volume audio per due o più clip audio non interrompa il flusso del tuo video.

Conclusione

Anche se la normalizzazione dell'audio con ciascuno dei prodotti software di editing video che abbiamo descritto in questo articolo è un processo semplice, questa opzione dovrebbe essere utilizzata solo se non hai altro modo per bilanciare il volume audio di un video o di un file audio. Quale app di editing video per computer Mac e PC ti piace utilizzare di più per normalizzare l'audio nei tuoi video? Lascia un commento e condividi con noi le tue esperienze.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.