Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Selettori di Colore Migliori per Windows

Feb 26, 2021• Proven solutions

La possibilità di vedere colori diversi e apprezzarne la bellezza è uno dei doni più preziosi fatti all'umanità. L'aggiunta di colore permette di rendere qualsiasi cosa più gradevole.

Che si tratti di un disegno, di un progetto o di una semplice colorazione generica, la scelta della giusta combinazione cromatica può fare la differenza nell'estetica prodotta. I selettori di colore sono strumenti eccezionali che permettono di identificare diverse tonalità e sfumature di colore con assoluta precisione e a partire da qualsiasi contenuto.

L'occhio umano può vedere fino a 100 milioni di colori, ma non per questo è semplice riconoscere l'esatta sfumatura di ognuno di essi. Qui entrano in campo i selettori di colore, che ci permettono di rilevare con facilità le informazioni relative al colore che ci interessa, così da poterlo utilizzare nei nostri progetti. Facendo uso di questi strumenti è possibile costruire combinazioni cromatiche ottimali per ogni occasione.

I 10 Selettori di Colore Migliori per Windows

I selettori di colore ci aiutano a identificare e rilevare tonalità e sfumature di colore altrimenti difficili da catturare. Grazie a questi strumenti è possibile acquisire i colori che ci hanno colpito guardando un'immagine, un sito web o quant'altro, in modo da usarli per i nostri siti, loghi, immagini, ecc.

L'utilizzo dei colori giusti è in grado di fare la differenza nei termini dell'estetica dei progetti su cui si è a lavoro. Continuate a leggere per scoprire quali sono i migliori selettori di colore disponibili per Windows 10.

1. Selettore di Colore Gratuito di Microsoft (solo per Windows 10)

Selettore di Colore Gratuito di Microsoft è uno strumento UWP che permette di rilevare i colori da immagini o dallo schermo del computer.

Questo selettore è semplicissimo da usare. Premete i tasti Win + Shift + S per salvare l'immagine negli appunti, quindi cliccate sul pulsante Appunti nella schermata principale del software. L'immagine verrà caricata immediatamente e potrete selezionare il colore desiderato.

microsoft windows color picker

Caratteristiche:

  • Utilizzo di immagini da appunti, cartelle locali o acquisizione.
  • Possibilità di ottenere i codici Hex, RGB, HSL, HTML e CMYK dei colori.

2. ColorPic

ColorPic è uno strumento sviluppato da Iconico, che rientra nella sotto-categoria Web Design. Il programma è semplicissimo da usare e funziona anche con le versioni di Windows precedenti alla 2000.

ColorPic permette di prelevare i colori su uno schermo ad alta risoluzione. Basta spostare il cursore sul colore desiderato per far sì che lo strumento acquisisca automaticamente una palette di circa 16 colori.

colorpic color picker

Caratteristiche:

  • Regolazione di saturazione, tonalità, rossi, verdi e blu.
  • Possibilità di regolare i colori usando quattro mixer avanzati.
  • Area di ingrandimento ridimensionabile, utilizzabile anche con altri programmi.

3. Instant Eyedropper

Instant Eyedropper è uno strumento gratuito che permette di identificare e salvare qualsiasi colore con un solo click.

Dopo aver installato il programma, bisogna cliccare sull'icona di Instant Eyedropper nella barra degli strumenti e posizionare il puntatore sull'area che contiene il colore da copiare. Il codice del colore selezionato verrà automaticamente copiato negli appunti.

instant eyedropper

Caratteristiche:

  • Permette di copiare il colore e di identificarne il codice.
  • Supporta numerosi formati, tra cui HTML, HEX, Delphi Hex, Visual Basic Hex, RGB, RGB Float, HSV (HSB), HSL, Long, ecc.

4. Just Color Picker

Just Color Picker è uno strumento pratico e conveniente che permette di acquisire qualsiasi colore su computer Windows.

Per individuare un colore e il relativo codice, basta selezionare il formato desiderato, posizionare il cursore nella direzione del colore e premere la combinazione di tasti Alt + X. Per copiare il codice, è necessario cliccare su Copia Valore.

just color picker

Caratteristiche:

  • Gestione agevole del rumore cromatico tramite media di campionamento del colore.
  • Controllo con tastiera sui movimenti del cursore; funzioni di ingrandimento da 3x, 9x e 15x per offrire massima precisione.

Funzione Fermo Immagine per campionare i colori la cui sfumatura si modifica a causa del movimento del cursore.

5.ColorZilla

ColorZilla è un componente aggiuntivo per Firefox che supporta i designer e gli sviluppatori web nella gestione delle operazioni legate ai colori.

ColorZilla permette di individuare i colori presenti in qualsiasi punto nelle finestre del browser, regolare le impostazioni di colore e copiarle in altre applicazioni. In aggiunta, questo add-on permette di analizzare e ispezionare la palette cromatica delle pagine web.

colorzilla - selettore di colore

Caratteristiche:

  • Possibilità di eseguire la media di campionamento di un colore in un'area specifica (sia su immagini che su sfondi con rumore grafico).
  • Permette di campionare i colori da URL o da file locali ("file://").
  • Diverse modalità di campionamento: 3x3, 5x5, 11x11, 25x25 pixel.

6. ColorPick Eyedropper

ColorPick Eyedropper è un add-on di Chrome che permette di selezionare i valori dei colori da pagine web e molto altro.

I colori vengono prelevati da una schermata catturata della pagina web di interesse. Per catturare una schermata bisogna premere il tasto R oppure cliccare sul pulsante Re-Snap.

colorpick eyedropper

Caratteristiche:

  • Funzioni per lo zoom a zona su pagina.
  • Le funzioni di ingrandimento permettono di osservare un allineamento dei pixel ultra preciso, utilissimo nell'ambito dello sviluppo web.
  • Presenza di una griglia di supporto; comunicazione dei codici esadecimali dei colori.

7. Colorpicker

Colorpicker è un efficace strumento che permette di selezionare qualsiasi colore con l'aiuto di tre pratici slider RGB integrati. Questo selettore consente di acquisire colori da qualsiasi schermata, semplicemente posizionandovi il cursore sopra.

selettore di colore - windows

Caratteristiche:

  • Possibilità di selezionare, organizzare, modificare e archiviare i colori preferiti.
  • Selezione dei colori da browser, software di design e immagini.
  • Permette di salvare i colori selezionati in palette multiple.

8. Color Crop

Color Crop è uno strumento capace di identificare e rappresentare i colori sotto forma di diversi codici del formato HEX.

Per copiare un colore con Color Crop non bisogna fare altro che trascinare il controllo Contagocce sul punto dello schermo contenente il colore. Il codice del colore verrà automaticamente copiato negli appunti.

color crop

Caratteristiche:

  • Opzioni di campionamento a singoli pixel oppure a 3x3/5x5.
  • Lente di ingrandimento per acquisire i colori con precisione.
  • Presenza di funzionalità quali Aggancia a WebSafe, Rileva WebSafe, Inverti, Converti in Scala di Grigi, Casuale, ecc.

9. Rainbow Color Tool

Rainbow Color Tool è un componente aggiuntivo di Firefox che permette di selezionare qualsiasi colore presente su schermo.

Per farlo è sufficiente spostare il cursore sul colore desiderato. Si aprirà un'anteprima quadrata del colore selezionato, comprendente il codice. Basta cliccare sul pulsante Copia per copiare il codice.

rainbow color tool

Caratteristiche:

  • Selezione agevole del colore e acquisizione rapida dei codici.
  • Opzioni per la modifica del colore e la creazione di segnalibri.
  • Creazione di una libreria con i colori preferiti.

10. ColorPix

ColorPix è un semplicissimo strumento gratuito per Windows utilizzabile per rilevare e formattare i colori.

Per individuare un colore con questo selettore bisogna posizionarvi sopra il cursore e cliccare. Il codice verrà copiato automaticamente negli appunti.

colorpix - selettore di colore

Caratteristiche:

  • Funzione di zoom per prelevare i colori con più precisione.
  • Disponibilità di pallette e schemi cromatici aggiuntivi da scaricare.
  • Possibilità di riprodurre i valori specifici di ogni colore.

Consigliato da Noi - Come Eseguire l'Abbinamento Cromatico su Windows

Wondershare Filmora è uno dei programmi di montaggio video più efficaci sul mercato, apprezzato da milioni di professionisti e principianti in ogni angolo del globo. L'ultima versione del software, Wondershare Filmora X, mette a disposizione un set di funzioni avanzate che può essere utilizzato per creare ogni genere di contenuto, da film professionali a piccole GIF.

La funzione di Abbinamento Cromatico integrata in Filmora X permette di eseguire la correzione del colore su più clip automaticamente. Bastano pochi click. Questo strumento è una novità rivoluzionaria per il programma, in quanto elimina la necessità di correggere il colore di ogni clip individualmente, permettendo di risparmiare tempo ed energia, senza sacrificare la qualità.

Vediamo insieme come eseguire l'Abbinamento Cromatico con l'eccezionale Filmora X.

Scarica Filmora9 per Windows Scarica Filmora9 per Mac

Istruzioni:

Primo Passaggio: trascinate sulla timeline una clip di riferimento e una di destinazione (quella su cui eseguire l'abbinamento). Se necessario, selezionate una delle clip per correggerne il colore singolarmente.

importazione clip

Secondo Passaggio: spostate l'indicatore di riproduzione sulla parte della clip di destinazione su cui volete eseguire l'abbinamento, cliccateci su con il tasto destro e selezionate Abbinamento Cromatico.

indicatore di riproduzione

Terzo Passaggio: selezionate un fotogramma della clip da utilizzare come riferimento e cliccate su Abbina.

colore di riferimento

Quarto Passaggio: impostate il grado di abbinamento delle impostazioni di colore utilizzando l'apposito slider e, quando siete soddisfatti del risultato, cliccate su OK.

applicazione abbinamento

Conclusioni

I Selettori di Colore sono utilissimi per individuare le sfumature e le tonalità cromatiche precise da utilizzare nei nostri progetti. Solitamente, questi strumenti permettono di rilevare il colore da immagini, da pagine web e da schermate acquisite. In questo articolo vi abbiamo presentato quelli che, secondo noi, sono i migliori selettori di colore per Windows. Metteteli alla prova per trovare lo strumento più adatto alle vostre esigenze!

Non dimenticate che l'ultima versione di Filmora, Wondershare Filmora X, integra l'eccezionale funzione di "Abbinamento Cromatico”, che facilita il montaggio dei video permettendo di ottenere risultati mozzafiato. Correte a provarla!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.