FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come fa YouTube a contare le visualizzazioni? Non è così semplice come si pensa!

Sep 03, 2021• Proven solutions

Come vengono contate le visualizzazioni su YouTube? Non si tratta semplicemente del numero di click sul video. Se qualcuno si siede e aggiorna il tuo video più e più volte senza lasciarlo riprodurre per un tempo significativo, questi aggiornamenti non saranno registrati come visualizzazioni. Il calcolo comprende diversi parametri.

  1. Non tutti i click sul tuo video contano come una visualizzazione
  2. Come fa YouTube a contare le visualizzazioni?
  3. Come funziona l'algoritmo di visualizzazione di YouTube?
  4. Fattori di tracciamento dell'account – Alcuni spettatori non contano
  5. Il salto & la scrematura
  6. YouTube congela le visualizzazioni
  7. Il punto 301

Miglior Video Editor di YouTube - Filmora9

Dopo aver creato il tuo canale YouTube, desideri solo modificare e caricare il tuo primo video? Per modificare facilmente i video per YouTube ti consigliamo di utilizzare Filmora9.

Puoi usare Filmora9 per realizzare video YouTube grazie alle tracce audio royalty-free integrate. Filmora9 può inoltre aiutarti a creare intro di YouTube con più di 500 modelli, transizioni, effetti e risorse di testo.

1. Non tutti i click sul tuo video contano come una visualizzazione

YouTube non fornisce una definizione chiara di ciò che conta come una visualizzazione, ma sappiamo che se qualcuno clicca sul tuo video ma esce subito dalla pagina, questa visualizzazione non conta. Il tempo di visualizzazione è uno dei tanti parametri. Alcuni studi concludono che per registrare una visualizzazione è necessario considerare 30 secondi interi di visualizzazione, ma non c'è modo di saperlo con certezza.

how YouTube counts view

2. Come fa YouTube a contare le visualizzazioni?

YouTube vuole essere sicuro che le visualizzazioni provengano da esseri umani e non da bot. Così, durante le prime due ore dopo la pubblicazione di un video, YouTube sembra essere più severo su ciò che viene contato. Le visualizzazioni che vengono contate sono quelle che YouTube ritiene legittime. A volte, per motivi di discrezione, si finisce per non contare le visualizzazioni legittime.

Una volta passato questo lasso di tempo, è probabile che il contatore delle visualizzazioni inizi ad aggiornarsi molto più frequentemente. Tuttavia, se l'algoritmo di YouTube pensa di rilevare qualcosa di sospetto, il contatore potrebbe comunque tornare ad aggiornarsi più lentamente e con più esitazione.

A volte, il conteggio delle visualizzazioni può anche essere temporaneamente congelato fino a quando l'algoritmo non è in grado di convalidare le visualizzazioni che si stanno ricevendo. Questo per garantire un'esperienza equa e positiva a tutti coloro che creano contenuti. Il conteggio delle visite può essere regolato dall'algoritmo in entrambe le direzioni.

3. Come funziona l'algoritmo di visualizzazione di YouTube?

Definito da molti come uno degli algoritmi più sbalorditivi di tutti i tempi, è davvero difficile decodificare la dinamica completa dell'algoritmo di conteggio delle visualizzazioni di YouTube.

Tu stesso puoi eseguire alcuni test per cercare di decifrarlo.

Se carichi un video e lo imposti come non in elenco questo non otterrà alcuna visualizzazione pubblica. In tal modo puoi sperimentare l’algoritmo guardando il video per diversi periodi di tempo e vedere cosa viene contato.

Dovrai usare un computer in un luogo diverso e assicurarti che l'account non sia lo stesso di quello usato per caricare il video. Ora, guarda il video per circa 15 secondi o in ogni caso meno di 30 secondi. Vedrai quindi che la visita non si è aggiunta al conteggio. Se ripeti questo processo su più computer in posizioni diverse e con account diversi, è probabile che il risultato sarà lo stesso.

Tuttavia, se lo guardi per 30 secondi o più, è probabile che il conteggio salga.

Aggiungiamo qui "probabile" perché, nonostante sia stata decodificata questa regola dei 30 secondi, ci sono altri fattori che potrebbero contribuire al conteggio di una visualizzazione, così come altre tecniche di scansione automatizzata in gioco.

Prova a guardare lo stesso video più volte in un solo giorno. All'inizio il conteggio si somma, ma dopo un po' di tempo si interrompe. YouTube sa che molte volte le persone riproducono alcuni video più e più volte quando li apprezzano davvero, e quindi hanno inserito nel loro algoritmo i replay come indice di qualità. Tuttavia, per evitare le visualizzazioni di spam, il contatore si fermerà dopo un certo punto.

4. Fattori di tracciamento dell'account – Alcuni spettatori non contano

Un'altra cosa che può influire sul conteggio di una visualizzazione è il comportamento dell'account prima di atterrare sulla pagina del tuo video. A volte, YouTube potrebbe pensare che ci sia una maggiore possibilità che un particolare account sia in realtà un bot, e quindi le visualizzazioni da quell'account potrebbero non essere aggiunte.

Un modo per cui YouTube potrebbe segnalare un account come potenziale bot è se salta direttamente tra un video e l'altro senza navigare attraverso le raccomandazioni, il motore di ricerca o il feed dell'account (come fanno a passare da un URL ad un altro se non stanno cliccando su nulla che YouTube possa registrare?). In aggiunta, se lo spettatore sta guardando ognuno dei video per quasi 30 secondi esatti (o meno) c'è una maggiore probabilità che non si tratti di un umano ma di un bot (o di un umano che guarda il minimo indispensabile come parte di un programma di scambio di viste).

Qualsiasi azione simile a un bot farà sì che le visualizzazioni di un account non vengano aggiunte al conteggio delle visualizzazioni.

5. Il salto & la scrematura

Non è raro che gli spettatori guardino un video per circa cinque secondi, saltino un po' in avanti e guardino per altri dieci secondi mentre cercano una parte specifica. È difficile dire se saltare attraverso un video, ma guardarlo sparso per 30 secondi, conta come una visualizzazione o meno.

6. YouTube congela le visualizzazioni

A volte YouTube blocca il conteggio delle visualizzazioni per verificarne l'accuratezza. Quando il conteggio viene scongelato, questo potrebbe saltare in alto mentre le visualizzazioni vengono convalidate o scendere se YouTube rileva un problema.

È possibile utilizzare i report di analisi di YouTube per monitorare una stima delle visualizzazioni potenziali, ma non vi è alcuna garanzia che questi dati corrispondano completamente al conteggio ufficiale delle visualizzazioni.

7. Il punto 301

Potresti aver visto molti video che hanno un conteggio stagnante di 301 visualizzazioni. L'algoritmo alla base del sistema di conteggio delle visualizzazioni di YouTube ritiene che qualsiasi video che abbia ottenuto più di 300 visualizzazioni abbia la capacità di influenzare la percezione della qualità di YouTube da parte delle persone; non vogliono che la homepage sia affollata di video artificialmente popolari.

Per questo motivo i conteggi delle visualizzazioni sono spesso congelati a 301. I dipendenti di YouTube verificano poi manualmente se le visualizzazioni ottenute finora sono legittime o false. Una volta che i dipendenti sono sicuri che le visualizzazioni sono legittime, il contatore viene sbloccato e si vede un'oscillazione verso l'alto.

Durante il periodo in cui il conteggio delle viste è congelato, ogni visualizzazione legittima viene ancora conteggiata, solo che non viene aggiunta immediatamente. Una volta che il team di YouTube è sicuro che i video non ricevono traffico fasullo, il conteggio delle visualizzazioni verrà aggiornato per includere le visualizzazioni registrate durante la fase di congelamento. Tuttavia, YouTube dice che non segnalerà più i video a 301 visualizzazioni.

Conclusione

In breve, sappiamo che per contare una visita come una visualizzazione, uno spettatore deve guardare un video per circa 30 secondi, che le visualizzazioni provenienti da account sospetti non vengono conteggiate e che YouTube può decidere di congelare le visualizzazioni per proteggere il sito da una saturazione di video che sembrano popolari solo a causa dei bot. In definitiva, "come fa YouTube a contare le visualizzazioni" non è una domanda a cui nessuno, se non YouTube, può rispondere con certezza, ma sappiamo che non è così semplice come "una visualizzazione viene contata se qualcuno clicca sul tuo video".

Se vuoi coinvolgere il tuo pubblico con effetti speciali, Filmora9 è la scelta migliore per realizzare un video con lo schermo diviso e con lo schermo verde per YouTubers. Scaricalo subito per provarlo!

Scarica la versione WinScarica la versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.