FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Dimensioni / taglia dei video di YouTube: Guida per le impostazioni di caricamento

Aug 17, 2021• Proven solutions

Ogni social media offre una gamma distinta di dimensioni e impostazioni per la pubblicazione dei video. Così accade anche su YouTube.

È estremamente importante essere consapevoli delle scelte di impostazione e scegliere il video, la miniatura e le dimensioni dello schermo giuste per YouTube, e migliorare l'esperienza complessiva.

Guardare semplicemente i video su YouTube è molto più semplice, ma essere in grado di caricare un video delle giuste dimensioni conta molto più di quanto si pensi.

Ma come si può fare tutto questo, e bene, da soli? Siamo qui per guidarti lungo il percorso! Quindi, siediti e rilassati, quindi goditi i tuoi contenuti di prima qualità!

Scoprirai:

Il miglior video editor per YouTuber di successo - Wondershare Filmora

Come video editor facile da usare, Filmora è davvero perfetto per qualsiasi YouTuber di successo. Filmora non solo ti consente di tagliare, ritagliare, ruotare e invertire i video, ma offre anche funzionalità avanzate come PIP, Green Screen o mixaggio audio. Inoltre, puoi trovare molti effetti per moda, giochi, istruzione, tutorial, sport, ecc.

Guarda il video sotto per saperne di più, e scaricalo ora per provarlo gratuitamente.

Scarica la versione Win di Filmora9 Scarica Filmora9 versione per Mac

La giusta dimensione dei video di YouTube

Risoluzione Nome equivalente Qualità
3840×2160 2160p 4K
2560×1440 1440p 2K
1920×1080 1080p Massima risoluzione video HD di YouTube
1280×720 720p Minima risoluzione video HD di YouTube
854×480 480p Definizione standard
640×360 360p Risoluzione per siti convenzionali
426×240 240p Minima dimensione video di YouTube disponibile

Linee guida importanti per le dimensioni dei video di YouTube

Dimensione massima accettabile di un video di YouTube 426 x 420p
Dimensioni minime accettabili di un video di YouTube 3840 x 2160p
Le giuste proporzioni di un video di YouTube 16:9
Dimensione massima di un file YouTube 128 GB
La lunghezza massima di un video di YouTube 12 ore
Formati video YouTube compatibili
  • avi
  • mov
  • mp4 (miglior formato video per YouTube)
  • 3GPP
  • webM
  • flv
  • mpeg
  • mpegps
  • wmv

Per capire a fondo tutte le configurazioni descritte una rappresentazione pittorica è d'obbligo. Eccotela qui per darti un quadro più chiaro.

dimensioni del video di YouTube

Immagine da learn.g2

Qual è la dimensione migliore per i video di YouTube?

Consigliamo ai professionisti di utilizzare le dimensioni video di YouTube 1080p, o risoluzione 1920x1080.

Sono l'ideale perché non solo daranno al video un look professionale e di elite, ma consumerà anche relativamente meno dati. Inoltre, se utilizzi un telefono per registrare i tuoi video, utilizzare una qualità superiore a quelle sopra menzionate ti costerà molta memoria.

Se sei un principiante del mondo di YouTube e desideri massimizzare lo spazio di archiviazione del dispositivo, il 720p farebbe comunque miracoli.

Qual è il miglior aspect ratio per i miei video?

Questo termine si riferisce alle proporzioni del video. In altre parole, l'aspect ratio del video può essere definito come la larghezza o l'ampiezza (di un'immagine o di uno schermo) rispetto alla sua altezza. Tale rapporto può essere espresso o rappresentato sotto forma di "larghezza:altezza".

Questo significa che un aspect ratio 4x3 si riferisce a un'immagine larga 4 unità e alta 3 unità. Allo stesso modo, si può esprimere anche coi due punti tra le unità, come 4:3 o 16:9. Questo ultimo metodo di rappresentazione è il più comune attualmente.

Le proporzioni di un video si riferiscono rispettivamente al rapporto tra larghezza e altezza, e non alle dimensioni fisiche effettive dell'immagine.

Le proporzioni più comuni utilizzate nel video sono illustrate di seguito per una buona comprensione:

dimensioni di un video di YouTube

Immagine da learn.g2

L'aspect ratio rappresenta le proporzioni del tuo video. Questa immagine mostra le tre proporzioni più comuni.

Le proporzioni si riferiscono al rapporto tra altezza e larghezza, sebbene le dimensioni si riferiscano a due misurazioni separate di altezza e larghezza piuttosto che a un rapporto con "pixel" come unità.

Aspect ratio tradizionali

Di seguito sono riportate le proporzioni più comuni utilizzate per il video. Potrebbero esserci alcuni cambiamenti rispetto a quanto scritto in basso, ma i seguenti formati sono quelli utilizzati più spesso dai produttori di film e video.

Esaminiamo la rapida suddivisione delle opzioni di proporzioni disponibili che puoi scegliere:

Proporzioni Applicazione
1:1 o 1x1 Queste proporzioni sono principalmente visibili nei video di Instagram. Il rapporto 1:1 conferisce a un video una forma quadrata perfetta.
4:3 o 4x3 Questo aspect ratio si vedeva tempo fa, a metà del 20° secolo, in TV. All'epoca era questo il formato televisivo standard. Quindi, se sei degli anni '90 o un adulto, avrai familiarità con questo formato, visto che era quello delle tue sitcom preferite!
16:9 o 16x9 Quello stesso formato è stato nel tempo migliorato e trasformato nell'aspect ratio 16:9, per una maggiore qualità HD e una migliore esperienza visiva. Questo formato è ampiamente utilizzato in televisori, teatri, DVD o video professionali ad alta definizione.
21:9 o 21x9 Per qualcosa di più di una semplice qualità video HD e di una straordinaria esperienza utente, i formati sono stati aggiornati al formato 21:9. Questo viene utilizzato prevalentemente nel cinema per le uscite cinematografiche.

Le giuste proporzioni per i video di YouTube

YouTube consiglia di utilizzare le proporzioni 16:9 in base al lettore video utilizzato da YouTube. Hai anche la possibilità di caricare i tuoi video verticalmente, ma questo modificherà rispettivamente le proporzioni.

Quando carichi un video con proporzioni diverse da quelle menzionate in precedenza, YouTube posizionerà automaticamente le barre nere sui lati. Questo viene fatto per visualizzare il video nella migliore qualità possibile e con la giusta risoluzione, altrimenti verrà visualizzato come distorto o tagliato.

Verrà visualizzato un rapporto verticale con un aspect ratio di 4:3, come l'immagine riportata di seguito:

dimensioni video di YouTube 1080p

Immagine da learn.g2

L'immagine video corretta e le dimensioni dello schermo di YouTube

I video sono senza dubbio la risorsa più importante di YouTube, ma non possiamo ignorare il significato delle immagini ottimali! L'utilizzo delle immagini del canale giusto migliorerà l'esperienza dell'utente, e alla fine aumenterà di molto il tuo rendimento sulla piattaforma!

Foto di copertina, banner, miniature e icone dei canali accattivanti e attraenti hanno la stessa importanza del video stesso.

Quindi non dimenticare di mettere a punto le tue immagini! Bevi una tazza di caffè e osserva le tue visualizzazioni aumentare in modo esponenziale, grazie a questo semplice ma importantissimo cambiamento!

Basta scorrere l'elenco di seguito e sarai pronto a farcela!

1. Dimensioni perfette per la tua foto del profilo YouTube

La foto del profilo di YouTube, spesso chiamata icona del canale YouTube, è preferibilmente un'immagine del viso quando è gestita da un individuo, o un logo se gestita da un marchio o un'azienda.

La dimensione dello schermo di YouTube suggerita per l'immagine del profilo o l'icona del canale di YouTube è di 800x800 pixel.

dimensione dello schermo di YouTube

Immagine da metricool

2. Dimensioni perfette per la tua foto in miniatura di YouTube

Cos'è la miniatura di YouTube?

Una foto in miniatura è l'immagine di uno dei fotogrammi del tuo video che selezioni per consentire agli spettatori di vedere una rapida occhiata o un'istantanea del tuo video mentre navigano su YouTube.

Puoi scegliere una qualsiasi delle istantanee, tecnicamente nota come miniatura, subito dopo aver caricato il tuo video sul tuo canale. Puoi lasciare che YouTube scelga qualsiasi miniatura o sceglierla da solo.

Perché è importante?

La scelta della miniatura appropriata è uno dei fattori più importanti non trascurabili. Per ottenere il massimo delle visualizzazioni sui tuoi video, una saggia selezione delle dimensioni perfette delle miniature dei video di YouTube attirerà gli spettatori. Quindi questo può elevare le tue opinioni in misura drastica.

Un suggerimento rapido per la miniatura perfetta di YouTube

Dai un'occhiata agli youtuber più famosi, e scopri quali strategie usano quando caricano le loro miniature. Di solito, il contenuto del video non è attraente come la miniatura stessa. Questo è quello che devi capire! Scopri da solo i miracoli di cui sono capaci un gran testo e immagini sorprendenti!

Dimensione della miniatura del video di YouTube per un'immagine in miniatura perfetta:

La dimensione dello schermo di YouTube preferita per la tua immagine in miniatura è 1280 x 720 pixel.

Similmente al video di YouTube, le proporzioni della tua miniatura saranno di 16:9.

Per una comprensione ancora più chiara, osserva questa illustrazione:

dimensioni della miniatura del video di YouTube

Immagine da learn.g2

3. Dimensioni perfette per il tuo banner YouTube

YouTube offre due aree principali per la visualizzazione delle immagini del tuo canale. Una è un'immagine icona, mentre l'altro è ciò che YouTube chiama "Channel Art". Si tratta del corrispondente della foto di copertina di Facebook. La gente spesso la chiama "banner di YouTube". È un'immagine di intestazione visualizzata nella parte superiore del tuo canale.

dimensione del video di YouTube

Per ogni tipo di display (mobile, desktop e TV), la dimensione della grafica del canale (o del banner) cambia di conseguenza.

La tua foto di copertina o il tuo banner di YouTube vengono visualizzati nella parte superiore del canale, quindi è molto significativo considerare ciò che stai raffigurando sul tuo canale attraverso queste immagini.

Quindi, tra le varie cose a cui pensare, la selezione della risoluzione del banner appropriata dovrebbe essere tra le tue massime priorità.

Le dimensioni del banner consigliate per un video di YouTube, come suggerito, sono 2560x1440 pixel. Ma le dimensioni possono variare leggermente con la variazione dei dispositivi utilizzati dagli utenti.

Visualizza Dimensioni immagine banner
Visualizzazione video 2560 x 1440 pixel
Visualizzazione del desktop 2560 x 423 pixel
Display per tablet 1855 x 423 pixel
Televisione 2560 x 1440 pixel

Per una comprensione approfondita, puoi fare riferimento all'immagine seguente:

miglior formato video per youtube

Immagine da learn.g2

La giusta dimensione della foto di copertina in TV:

L'immagine visualizzata quando si accede a YouTube dalla TV apparirà e verrà caricata per intero o ingrandita. Quindi è necessario optare per una dimensione immagine saggia. Una risoluzione accurata sarebbe di 2560 x 1440 pixel, che coprirà l'intero sfondo del tuo canale.

La giusta dimensione della foto di copertina sui display desktop:

La dimensione dell'immagine può variare in una certa misura, a seconda del browser a cui si accede o del desktop stesso. Ma generalmente, la dimensione della foto di copertina suggerita per i display desktop è di 2560 x 423 pixel.

Viene visualizzata la dimensione corretta della foto di copertina sul tablet:

Come da raccomandazione per il caricamento dell'immagine, considerando specificamente che il display di un tablet è di 1855 x 423 pixel. Questo coprirà l'area in modo appropriato.

Domande frequenti sulle impostazioni di caricamento di Youtube

Domande frequenti

Qual è il limite massimo di dimensioni per il caricamento di YouTube?

La dimensione massima consentita del file video per il caricamento è attualmente di 128 GB.

Qual è il limite massimo di lunghezza per il caricamento su YouTube?

La lunghezza massima consentita oggi per il caricamento del video è 12 ore.

Come viene ripristinata l'impostazione di caricamento predefinita su YouTube?

Passaggio 1: accedi al tuo account YouTube utilizzando un browser.

Passaggio 2: facendo clic sull'icona del tuo profilo nell'angolo in alto a destra del riquadro, vedrai l'opzione YouTube Studio. Cliccaci sopra.

Passaggio 3: vai all'opzione delle impostazioni in cui apparirà una finestra pop-up.

limite di caricamento su YouTube

Passaggio 4: cerca i valori predefiniti di caricamento e modifica le configurazioni su 2 schede.

Passaggio 5: clicca sul pulsante Salva.

Come vengono caricati i video di YouTube utilizzando l'applicazione mobile?

Passaggio 1: accedi al tuo canale YouTube utilizzando il tuo telefono cellulare.

Passaggio 2: tocca l'icona della videocamera per caricare un video. Concedi l'accesso alla tua galleria fotografica e la fotocamera viene richiesta dall'app durante il caricamento per la prima volta.

Passaggio 3: puoi "Andare in Diretta" o semplicemente trascinare un file video già creato per caricarlo.

Passaggio 4: clicca clic su "Avanti".

Passaggio 5: devi immettere il nome del video, selezionare il livello di visibilità e fare clic su carica.

Come vengono caricati i video di YouTube utilizzando un browser web?

Passaggio 1: accedi al tuo account YouTube in un browser.

Passaggio 2: clicca sull'icona del video che appare nella parte superiore del riquadro.

Passaggio 3: clicca su Carica video nel menu a discesa.

miglior formato video per youtube

Passaggio 4: verrai reindirizzato alla pagina di caricamento del video. Fai clic su "pubblico" sotto l'opzione "Seleziona file da caricare", quindi scegli il livello di visibilità (pubblico, privato o pianificato).

Passaggio 5: clicca su una freccia grande per selezionare il file video o semplicemente trascinare il file sulla pagina.

Passaggio 6: è possibile inserire informazioni varie relative al video durante il caricamento del video.

Passaggio 7: clicca su pubblica e il gioco è fatto!

Leggi di più per scoprire: I migliori siti di video come YouTube >>

Terminologie di base che dovresti conoscere

Formato video

Un formato di file è uno standard per l'archiviazione delle informazioni in forma codificata all'interno di un computer. Implica il modo in cui vengono utilizzati esattamente i bit durante la codifica delle informazioni in un supporto di memorizzazione digitale.

Quindi, un formato di file video è fondamentalmente un tipo di formato di file per memorizzare i dati digitali di un video nel sistema informatico. Per lo più, il video viene spesso archiviato utilizzando la compressione con perdita per ridurre le dimensioni del file.

Frame Rate

"Il "frame rate" implica essenzialmente la frequenza (velocità) alla quale le immagini simultanee vengono visualizzate sullo schermo. Queste immagini vengono anche chiamate "frame". La frequenza dei fotogrammi è espressa in "fotogrammi al secondo o FPS". L'unità o il termine è applicabile a film, fotocamere, motion capture, video e computer grafica. Questa è anche nota come "frequenza frame", espressa nell'unità "hertz"

Risoluzione

La risoluzione è una misura che implica la chiarezza e la nitidezza di un'immagine e più spesso utilizzata come misurazione per giudicare la qualità di fotocamere, monitor, stampanti, ecc.

Fondamentalmente si riferisce al numero di pixel diversi in ciascuna dimensione che possono essere visualizzati in qualsiasi dispositivo di visualizzazione.

Dimensione del file

La dimensione del file si riferisce allo spazio che un file occupa in un supporto di memorizzazione, come un disco rigido o USB. La misura delle dimensioni dei file può essere espressa in byte (B), kilobyte (KB), megabyte (MB), gigabyte (GB), terabyte (TB) e così via.

Come mostrato nell'immagine sotto, i file elencati in Esplora file sono ordinati partendo da quelli di dimensioni maggiori. Il file con il nome "family-safety.jpg" occupa la dimensione massima di 47 KB, e quella più piccola di 32 KB.

Codec

Il Codec è un dispositivo o un programma per computer utilizzato per codificare o decodificare un flusso di dati o segnali digitali. Un codec è una forma abbreviata di "coder-decoder".

La funzione di base di un codificatore è codificare il flusso di dati o segnali per l'archiviazione o la trasmissione, di solito in forma crittografata.

Il decodificatore invece decodifica i dati codificati (possibilmente crittografati), che è semplicemente un processo inverso di un codificatore. Le applicazioni del codec sono streaming, videoconferenze e applicazioni di video editing.

Proporzioni:

Questo termine si riferisce alle proporzioni del video. In altre parole, l'aspect ratio del video può essere definito come la larghezza o l'ampiezza (di un'immagine o di uno schermo) rispetto alla sua altezza. Tale rapporto può essere espresso o rappresentato sotto forma di "larghezza:altezza".

Questo significa che un rapporto di aspetto di 4x3 si riferisce a un'immagine larga 4 unità e alta 3 unità. Allo stesso modo, può anche essere espresso con due punti tra le unità, come 4:3 o 16:9.

Ti serve aiuto per YouTube?

Se hai bisogno di supporto, guide o potresti dover affrontare domande relative a qualsiasi aspetto riguardante il tuo canale YouTube, eccoti il link all'Assistenza di YouTube.

Scarica la versione Win di Filmora9 Scarica Filmora9 versione per Mac

Verdetto finale

Ci auguriamo che, con questa guida dettagliata, tu sia ora pronto per prendere una decisione saggia in merito alla personalizzazione dei tuoi video e del tuo canale, secondo i gusti degli spettatori. Quindi preparati a vedere il tuo canale crescere drasticamente!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.