FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I 12 Lettori Multimediali Migliori per Computer e Dispositivi Mobili

Aug 20, 2021• Proven solutions

La quantità di utenti, soprattutto quelli giovani, che non può fare a meno di un lettore multimediale è in costante aumento. Non importa quale sia il sistema operativo utilizzato. Che usino computer Mac, Windows o Linux, o ancora telefoni iOS o Android, il lettore multimediale è uno strumento imprescindibile per chiunque; non può proprio mancare. Per fortuna è possibile trovare una quantità impressionante di questo genere di software online. Anche per questo, però, scegliere quello più adatto alle proprie esigenze può essere difficile. È per questo che abbiamo deciso di aiutarvi. In quest’articolo vi parleremo dei 12 migliori lettori multimediali gratuiti per Window, Android, iOS, Linux e Mac.

A. Lettori Multimediali Gratuiti per Windows:

1. VLC:

VLC è un popolarissimo strumento gratuito, open-source e multi-piattaforma per la riproduzione di file multimediali. Il framework del programma consente di leggere tutti i formati di file più diffusi, e dispone di protocolli di streaming avanzati. VLC è in grado di riprodurre senza difficoltà flussi audio/video provenienti da dispositivi esterni, webcam, dischi e file. Per di più, non c’è bisogno di scaricare codec specifici per la riproduzione di alcuni formati, perché VLC offre supporto per tutto ciò che si possa desiderare, compresi MP3, WMV, WebM, MKV, H.264, MPEG-4 e MPEG-2. L’aspetto migliore del programma è indubbiamente il suo essere completamente gratuito: niente tracciamento, niente pubblicità e niente spyware. Una pacchia!

vlc-video-player

2. GOM Player:

GOM Player è un altro programma completamente gratuito. Chiunque può scaricarlo da Internet e iniziare immediatamente a guardare video. Tra i formati supportati da GOM Player ci sono MOV, WMV, FLV, MKV, MP4 e AVI. Aggiuntivamente, il software permette l’utilizzo di sottotitoli, consente di modificare la sincronizzazione audio/video, di alterare dimensione, posizione e altro ancora. Non vi basta? GOM Player è in grado di riprodurre anche i video a 360° e permette di gestire i controlli con mouse e tastiera. Tra le funzioni avanzate del software troviamo effetti video, controlli per la velocità di riproduzione, acquisizione dei contenuti, acquisizione di schermate e ripetizione A-B.

 gom-player

B. Lettori Multimediali Gratuiti per Mac:

3. MPlayer X:

MPlayer X garantisce una riproduzione scorrevole, chiara e stabile dei video. Questo software è particolarmente amato dagli utenti perché permette un controllo divertente della riproduzione, grazie al supporto per tocco, scorrimento e pizzico. MPlayer X permette di rilevare e convertire metodi di codifica per sottotitoli, nonché di gestire video di YouTube con un solo click. E non è finita qui, perché quest’app gratuita facilita anche l’esecuzione impeccabile di trasmissione video. È sufficiente collegare un cavo SPDIF, attendere che il programma lo rilevi (avverrà immediatamente) e lasciare che generi lo stream DTS/AC3. Fenomenale!

 mplayerx

4. Elmedia Player:

Elmedia Player è un lettore multimediale estremamente versatile, capace di gestire file di numerosi formati di file, tra cui M4V, FLAC, MP3, MKV, DAT, MOV, AVI, MP4 e FLV. L’applicazione permette di godere di riproduzioni scorrevoli anche in HD, senza rallentamenti o interruzioni di sorta. Nessun problema anche sul fronte della sincronizzazione audio/video; sempre perfetta con Elmedia Player. In aggiunta, l’app permette di regolare la velocità di riproduzione, così come di ripetere i flussi audio e video secondo i propri desideri. È inoltre presente una pratica funzione per creare segnalibri e tornare facilmente alle tracce desiderate.

elmedia-player

C. Lettori Multimediali Gratuiti per Linux:

5. Miro:

Miro è un lettore multimediale open-source e completamente gratuito per Linux. Il programma permette di gestire i file multimediali con agevolezza senza paragoni. Scaricare e installare Miro sul computer è semplicissimo. Una volta aperto il programma, bastano pochi click per organizzare facilmente i propri video. Per soddisfare qualsiasi esigenza, Miro mette a disposizione anche una funzione di conversione dei file. Quale che sia il formato dei vostri file, insomma, potrete usare Miro per trasformarlo in quello più ideale alla riproduzione (MP4, per esempio). Poiché il software comprende un’integrazione per lo Store MP3 di Amazon, gli utenti di Miro possono usare il software anche per comprare video e canzoni.

miro-open-source

6. MPV:

Siete alla ricerca di un programma semplice da usare ma in grado di garantirvi la massima qualità per i video riprodotti sul vostro computer Linux? Allora MPV è il software che fa al caso vostro. Progettato con algoritmi avanzati, questo programma è in grado di scalare i video, gestirne i colori e regolare la durata dei fotogrammi. Un aspetto interessante di MPV è sicuramente il fatto che non possieda una vera e propria interfaccia utente. Al contrario, dispone di un controller intuitivo operabile tramite i movimenti del cursore.

 mpv-player

D. Lettori Multimediali Gratuiti per iOS:

7. Infuse di Firecore:

C’è tanto da dire su questo eccezionale lettore multimediale sviluppato da Firecore. Intanto, infuse offre supporto per numerosi formati di file, compresi WMV, MP4, AVI e MKV, e permette di riprodurre i video ultra HD in 4K in modo impeccabile, senza interruzioni né rallentamento. Le operazioni di decodifica non gravano troppo sulla batteria, rendendo l’utilizzo dell’app ancora più piacevole. Firecore sa che gli utenti iOS amano lo stile, e ha progettato Infuse per adattarsi alla loro personalità. Il supporto nativo per multi-tasking e la possibilità di trasferire i file con trascinamento rendono Infuse un lettore multimediale davvero strabiliante.

infuse-player

8. MCPlayer:

MCPlayer è un’applicazione wireless per iPhone e iPad, pensata per la riproduzione dei video in streaming. L’applicazione consente di guardare video di ogni tipologia, senza nessuna difficoltà, con supporto per i contenuti in definizione elevata. Interessante anche la funzionalità per riprodurre video in streaming direttamente da internet. MCPlayer non necessita di transcodifica, supporta la riproduzione su rete locale, permette di usare i sottotitoli, di gestire un elenco dei file multimediali preferiti e di consultare una vasta raccolta di documenti di assistenza.

mcplayer-ios

E. Lettori Multimediali Gratuiti per Android:

9. KM Player:

KM Player è un lettore di file multimediali per Android e computer, noto per la sua elevata compatibilità. Gli utenti dell’applicazione sono in costante aumento grazie alle funzionalità avanzate offerte. KM Player permette di riprodurre file di ogni tipo grazie a codec esterni e interni, consente di accedere a serie TV, film, animazioni e molto altro, con praticità e immediatezza. Attualmente, KM Player è disponibile in ben 30 lingue diverse, con tanto di supporto per i contenuti HD.

 kmplayer-android

10. AC3 Player:

Per riprodurre video usando AC3 Player non è necessario installare alcun plug-in aggiuntivo. L’applicazione supporta tutti i formati di sottotitoli, offre sincronizzazione automatica, controllo con i gesti, elenco della cronologia di riproduzione, impostazione per lo spegnimento e gestione della velocità di riproduzione. AC3 Player occupa pochissimo spazio e opera in modo celere, per mezzo di funzioni di gestione intuitive.

ac3-player-android

F. Lettori Multimediali Gratuiti per Telefoni Windows:

11. ccPlayer (Gratuito/a Pagamento):

ccPlayer supporta quasi tutti i formati per sottotitoli e i codec per la riproduzione dei video. Utilizzata da quasi 1.7 milioni di persone in tutto il mondo, quest’applicazione permette di riprodurre ben più dei soli formati più comuni. È infatti presente il supporto anche per file RMVB, FLV e MKV. ccPlayer è tra le opzioni migliori sia per utenti alle prime armi che per professionisti.

ccplayer

12. QuickPlay:

QuickPlay costituisce una soluzione completa per soddisfare ogni esigenza relativa alla riproduzione dei file multimediali. L’interfaccia dell’applicazione è gradevole, semplice e intuitiva, e consente di gestire ogni operazione con un solo click. Usando QuickPlay è possibile riprodurre i video con l’avanzamento rapido, cercare tracce audio salvate nelle cartelle locali e personalizzare i colori di sfondo dell’interfaccia.

quickplay

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.