I 5 Programmi di Fotoritocco Migliori per Mac [2020]

Feb 27, 2021• Proven solutions

Volete modificare delle immagini su Mac ma non volete spendere soldi? Fortunatamente esistono moltissimi programmi di fotoritocco completamente gratuiti. Continuate a leggere per scoprire quali sono i 5 migliori software di fotoritocco per Mac. Considerate funzioni, pro e contro di ogni applicazione e scegliete quale fa maggiormente al caso vostro.

Fotoritocco su Mac: I Migliori Software di Fotoritocco Gratuiti per Mac

Come forse già sapete, i computer Mac presentano un’applicazione integrata che consente di modificare professionalmente le foto. Con l’app Foto è possibile regolare luminosità, tonalità e nitidezza, aggiungere filtri o ancora rimuovere parti indesiderate. È anche presente una funzione Auto per modificare le immagini più nei dettagli. Ma per quanto utile possa essere Foto, l’utilizzo di un software di terze parti può permettere di ottenere risultati ancora migliori. Continuate a leggere per scoprire i migliori editor di foto gratuiti per Mac.

#1 Software di Fotoritocco Gratuito per Mac: GIMP per Mac OS X

GIMP è un programma di fotoritocco open-source per Mac OS X, considerato da molti il “Photoshop gratuito” per via dell’interfaccia simile al più noto programma Adobe. Il software consiste di una versione beta sviluppata da volontari e pertanto fattori quali aggiornamenti e stabilità potrebbero non essere al top. Ciononostante, la gran parte degli utenti non segnala problematiche relative all’uso del software. GIMP è compatibile con Mac OS X e versioni successive.

fotoritocco gratis su mac

#2 Software di Fotoritocco Gratuito per Mac: Seashore

Seashore è una app di fotoritocco open-source sviluppata in ambiente Cocoa e basata sulla tecnologia di GIMP. Il software si avvale dello stesso formato di file di GIMP, ma è stato progettato per essere specifico per Mac OS X. Stando al team di sviluppo, Seashore presenta gradienti, texture, testo con anti-aliasing e pennelli. In aggiunta, supporta l’uso di più livelli e la modifica del canale alfa. Niente male.

software di fotoritocco per mac

#3 Software di Fotoritocco Gratuito per Mac: Chocoflop

Chocoflop è un altro valido software di fotoritocco per Mac. L’applicazione è gratuita ma ancora in fase di sviluppo. Tra le caratteristiche di Chocoflop troviamo supporto per i formati RAW, la possibilità di applicare filtri alle immagini e molto altro. C’è da dire che l’app potrebbe risultare difficile da usare per chi non ha familiarità con il mondo del fotoritocco. È inoltre un vero peccato che non sia compatibile con Snow Leopard.

software di fotoritocco per mac

#4 Software di Fotoritocco Gratuito per Mac: Pixen

Pixen è un editor di immagini gratuito per Mac OS X, particolarmente valido per l’editing di animazioni e immagini a base pixel. Pixen supporta l’utilizzo dei livelli, la vista per titoli, l’animazione, e altro ancora.

software di fotoritocco per mac

#5 Software di Fotoritocco Gratuito per Mac: Picasa

Picasa è un servizio tutto in uno che permette di modificare, visualizzare, gestire e condividere le foto su Mac. L’app permette di rimuovere imperfezioni, correggere gli occhi rossi, ritagliare le foto, trasformare le immagini in video, collage o presentazioni e molto altro. Le foto modificate possono poi essere caricate sugli Album di Picasa Web e condivise con amici e familiari.

software di fotoritocco per mac gratis

Se volete creare uno splendido slideshow con le vostre foto più belle, vi consigliamo di provare un software per la creazione di slideshow e poi masterizzare le creazioni direttamente su DVD, per conservarle a lungo. Potrete anche usare effetti che trasformeranno le vostre foto in pellicole Hollywoodiane! In alternativa, è sempre possibile creare uno scrapbook, realizzando uno splendido album dei ricordi.

Bonus: Creazione di video con immagini e musica

Si dice che entro il 2020, l’80% del traffico Internet sarà generato da contenuti video. È chiaro che sia quindi giunto il momento di imparare a trasformare le proprie foto in video eccezionali, conditi da effetti bellissimi. Consigliamo caldamente di provare Wondershare Filmora9, un software tanto potente quanto semplice da usare, che permette di realizzare video in stile Hollywoodiano con grande immediatezza. Che aspettate? Scaricate Filmora9 e mettere subito alla prova le sue capacità.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.