Gli 8 Creatori di Overlay per Twitch Migliori

May 27, 2021• Proven solutions

Per uno streamer di Twitch è importante farsi notare, distinguersi dagli altri e comunicare la propria personalità. L’utilizzo di overlay è fondamentale per ottenere questo risultato.

Tuttavia, non tutti sanno come utilizzare gli overlay su Twitch e può capitare di avere difficoltà a trovare modelli di overlay adatti alle proprie esigenze. Ecco perché creare gli overlay da sé può essere la soluzione migliore, anche per spiccare tra gli altri utenti. Ma quali sono i migliori generatori e creatori di overlay per Twitch?

Niente paura! Ci siamo presi la briga di cercare per voi. Continuate a leggere per scoprire gli 8 creatori di overlay gratuiti migliori per creare overlay per gli stream su Twitch.

Tabella comparativa dei migliori creatori di overlay per Twitch

Prezzo Supporto per la Personalizzazione Overlay Dinamici Supporto per Notifiche
StreamPro Gratuito
Nerdordie Gratuito/A Pagamento
Streamjar.tv Gratuito
Overlayr Gratuito/A Pagamento No No
Strexm.tv Gratuito
Twitchoverlay.com Gratuito/A Pagamento No
Streamlabs Gratuito
OvrStream Gratuito/A Pagamento

Cosa Sono Gli Overlay per Twitch?

Gli Overlay per Twitch sono maschere utilizzate per impostare gli elementi nell’ordine desiderato. Solitamente si tratta di immagini PNG trasparenti posizionate sulla webcam o sulla finestra di acquisizione del gioco, in modo da coprire l’interezza dei fotogrammi in 1080p.

Un esempio di overlay è una cornice per le immagini della webcam, finalizzata a posizionare informazioni sulla finestra dello streaming così da comunicare qualcosa agli spettatori.

Non sapete come creare overlay per Twitch? Nessun problema. Abbiamo raccolto per voi gli 8 creatori di overlay migliori in circolazione.

I Migliori Creatori/Generatori Gratuiti di Overlay per Twitch

1. StreamPro

StreamPro è un creatore di overlay per Twitch gratuito, semplice da usare e ricco di design personalizzabili in modo approfondito e rapido. Con StreamPro è possibile progettare i propri overlay seguendo 5 semplici passaggi. Pochi click e chiunque sarà pronto a strabiliare i propri follower. StreamPro offre anche supporto per l’aggiunta di link per donazioni tramite PayPal.

Caratteristiche Principali:

  • È un editor web interattivo che permette di gestire più overlay contemporaneamente.
  • Permette di caricare e gestire audio e immagini con un’unica piattaforma.
  • Offre avvisi attivi per donazioni, iscritti, follower e altro.
  • Comprende numerose opzioni per widget, tra cui chat in tempo reale ed elenchi; vanta aggiornamenti regolari.
  • Permette di elaborare e tracciare donazioni con PayPal.

2. Nerdordie

Nerdordie è amato dagli utenti alle prime armi per via della sua piattaforma intuitiva. L’applicazione aiuta gli streamer a progettare overlay personalizzati da utilizzare nei propri streaming su Twitch, garantendo accesso a un’ampia raccolta di campi di testo, input e opzioni interattive per realizzare immagini di overlay uniche.

La personalizzazione degli elementi costituenti gli overlay impiega pochi secondi e non necessita dell’uso di programmi di terze parti.

Caratteristiche Principali:

  • Permette di impostare tempi personalizzati per gli overlay.
  • Offre numerose immagini di sfondo dimostrative.
  • Gli strumenti di editing sono notevoli e permettono di personalizzare larghezza, posizione orizzontale/verticale, altezza e colori.
  • Permette di aggiungere testo agli overlay, per creare risultati unici.

 Nerdordie

3. Streamjar.tv

Streamjar è una piattaforma specializzata per soddisfare le esigenze degli streamer, aiutando a gestire donazioni e avvisi in modo pratico e semplice. Oltre a ciò, Streamjar permette di inserire immagini e suoni personalizzati per indicare ogni nuovo follower. Il sito web permette di gestire tutto con grande intuitività e non richiede all’utenza di modificare manualmente codici o altre strutture complesse.

Insomma, Streamjar mette a disposizione tutto ciò che si possa desiderare per creare i propri overlay. E l’aspetto migliore è che è gratuito al 100% e non trattiene percentuali dalle mance ricevute.

Caratteristiche Principali:

  • Permette di gestire moduli personalizzati che rendono possibile partecipare a discussioni e ricevere risposte ai propri quesiti.
  • Streamjar.tv facilita la visualizzazione e la gestione delle donazioni.
  • Questo creatore di overlay permette di eseguire giveaway in modo automatico ogni volta che una nuova persona segue, si iscrive o fa una donazione.
  • La struttura di creazione con trascinamento è semplicissima da usare.

 Streamjar.tv

4. Overlayr

Overlayr è una piattaforma per la creazione di overlay particolarmente adatta agli utenti alle prime armi. Nella parte sinistra del sito sono presenti le impostazioni per i widget, le opzioni di modifica e quelle per stream e chat. Gli utenti di Overlayr possono accedere a tantissimi modelli per lo sviluppo di overlay davvero mozzafiato. Non c’è dubbio che follower e iscritti saranno soddisfatti del servizio offerto dagli streamer che usano Overlayr.

Ottimo l’editor con supporto per il trascinamento, che permette anche ai principianti di creare facilmente overlay eccezionali.

Caratteristiche Principali:

  • Il design con struttura a widget è intuitivo e rende l’utilizzo del servizio molto creativo.
  • Sono presenti moltissimi modelli da usare per migliorare l’esperienza di streaming.
  • L’editor interattivo con supporto per trascinamento è fenomenale.
  • Bastano pochi secondi per andare live immediatamente.
  • Moltissime risorse di aiuto e guida.

Overlayr

5. Strexm.tv

C’è molto da dire, e tutto positivo, su Strexm.tv. Tutti gli overlay creati con questa piattaforma sono frutto di amore e creatività, ottimizzati per aiutare gli streamer a fare il proprio lavoro. Professionisti e professioniste consigliano Strexm.tv perché rende possibile gestire e personalizzare qualsiasi elemento nella creazione di overlay adatti non solo a Twitch, ma anche a qualsiasi altra piattaforma di streaming.

Tutti gli overlay disponibili su Strexm.tv sono completamente dinamici e modificabili tramite un pratico editor online.

Caratteristiche Principali:

  • Overlay mozzafiato con design personalizzabili.
  • Contenuti dinamici editabili tramite gli strumenti dell’editor online.
  • Possibilità di scegliere tra diversi overlay unici in base al tipo di gioco a cui si è soliti giocare.
  • Tutti gli overlay di Strexm.tv sono progettati con avvisi per donazioni, iscrizioni, follower e host.
  • È completamente gratuito. Massimo divertimento senza spendere un euro.

 Strexm.tv

6. Twitchoverlay.com

Twitch Overlay è noto per la sua raccolta di risorse per lo streaming, tra cui grafiche e overlay. Il sito è nato nel 2014 e la piattaforma è frutto di oltre 10 anni di esperienza di progettazione. Anche per questo gli utenti possono aspettarsi una qualità senza paragoni dagli overlay offerti da questo servizio professionale. Twitchoverlay.com è particolarmente famoso per i modelli di overlay, gli avvisi e l’efficientissima assistenza clienti.

Caratteristiche Principali:

  • Accesso immediato a strumenti adatti anche a chi è alle prime armi.
  • Piattaforma professionale nota per la creazione di overlay altamente personalizzati, adatti a ogni genere di streamer.
  • Design personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.
  • Offerta di un servizio di download gratuito per moltissime risorse, tra cui overlay, schermate, pannelli e grafiche varie.
  • Offerta di pacchetti ottimamente progettati, completi di notifiche attive.

Twitchoverlay.com

7. Streamlabs

Gli streamer professionisti possono fare affidamento su questo creatore di overlay per Twitch per dare una marcia in più al proprio canale. Il sito web opera in modo rapido ed è pieno zeppo di funzionalità. Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Semplicità di utilizzo.
  • Strumenti interattivi adatti anche all’uso da parte di principianti.

Streamlabs

8. OvrStream

OvrStream permette di creare animazioni 3D nel giro di pochissimi secondi. Il sito mette inoltre a disposizione notifiche e overlay professionali per ottimizzare l’esperienza di gioco e di streaming. Tra le caratteristiche principali troviamo:

  • Oltre 30 modelli di notifica e overlay.
  • Personalizzazione di colori, logo, posizione e testo per qualsiasi overlay.
  • Tutto racchiuso in un’unica schermata.
  • Aggiornamenti, notifiche e gestione degli avvisi; tutto insieme.

OvrStream

Conclusioni

Come avete potuto vedere, esistono tantissimi siti che permettono di creare overlay personalizzati, a partire da modelli preesistenti o meno. Alcuni di questi servizi consentono di creare overlay avanzati, completi di avvisi, perfetti per Twitch. Tutto gratis!

Fare live streaming Twitching è un ottimo modo per condividere i propri contenuti. C’è però chi preferisce registrare i video, modificarli, montarli e personalizzarli con effetti speciali, per poi condividerli col mondo. Se siete tra questo tipo di persone, vi consigliamo di provare Wondershare Filmora9, un programma eccezionale che permette di rimuovere fotogrammi superflui, eliminare il rumore di fondo e molto altro ancora.

Scaricate Filmora9 oggi stesso e date pieno sfogo alla vostra creatività.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.