Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Alternative a YouTube : 3 migliori siti di condivisione video

Aggiornato il 01/11/2023• Soluzioni comprovate

YouTube è una grande piattaforma dove quasi tutti vanno a guardare i video. Tuttavia, non è la piattaforma migliore per tutti i creatori di video. Questo articolo vi presenterà alcune alternative a YouTube.

Ci sono molti motivi per cui potreste voler conoscere altri siti web come YouTube. Potreste desiderare un sito con meno annunci o diversi metodi di monetizzazione. YouTube a volte rimuove i video in modo scorretto, per cui è meglio scegliere un sito in cui le richieste di copyright sono gestite da persone e non da robot. Molti utenti vogliono semplicemente un sito che sia più simile a YouTube quando era più giovane. Ci sono funzioni, come le pagine dei canali personalizzabili, che sono state scartate nel corso degli anni.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Alternative a YouTube : 3 migliori siti di condivisione video

Ecco un elenco di altri luoghi in cui è possibile caricare video :

1. Dailymotion

Alternative a YouTune - Dailymotion

È il secondo sito di condivisione video gratuito più popolare ed è molto simile a YouTube nell'aspetto. Come YouTube, Dailymotion consiglia agli utenti i video in base ai trend del momento e alle loro abitudini di visione. Inoltre, come per YouTube, sono presenti annunci pubblicitari all'interno e intorno ai video e si ha la possibilità di monetizzare i propri contenuti per ottenere entrate pubblicitarie. Esiste però più di un modo per diventare partner di Dailymotion. Potete vendere un abbonamento per il vostro canale invece di monetizzare gli annunci nei vostri video.

La differenza principale tra Dailymotion e YouTube è che, mentre YouTube ha un'abbondanza di video di qualità sia amatoriale che professionale, Dailymotion è più orientato verso i video professionali. Ci sono vlog personali e video di gatti, ma su Dailymotion non sono la norma rispetto a YouTube. Qui la concorrenza nel vostro genere potrebbe essere minore. Tuttavia, dovete essere consapevoli che le aspettative degli spettatori potrebbero essere più elevate.

2. Vimeo

Alternative a YouTube - Vimeo

Sebbene anche Vimeo sia un sito di video molto popolare, è molto diverso da YouTube. Tutto, dall'aspetto ai tipi di commenti lasciati sui video, è molto diverso. La prima pagina di questo sito non mostra i video di tendenza, ad esempio. Invece, presenta contenuti creativi di alta qualità che sono stati recensiti e selezionati dallo staff di Vimeo come alcuni dei migliori che il sito ha da offrire.

Inoltre, su Vimeo non ci sono pubblicità, mentre YouTube ne è pieno.

Se create, o siete interessati a creare, cortometraggi, questo è il luogo in cui dovreste postare. Molti cortometraggi di qualità da festival sono pubblicati su Vimeo. Ci sono anche vlog, ma tendono a essere realizzati da creatori di video seri. La comunità di Vimeo tende a essere molto più amichevole di quella di YouTube, quindi se siete ancora dei dilettanti, ma sognate di diventare dei professionisti, probabilmente questo è ancora il sito che fa per voi. Qui dovresti essere in grado di trovare vere critiche costruttive piuttosto che troll.

Vimeo ha una maggiore varietà di impostazioni sulla privacy rispetto a YouTube. È possibile rendere i video visibili a tutti, solo a determinate persone o richiedere una password.

3. ZippCast

Alternative a YouTune - ZippCast

ZippCast è lodato da alcuni per essere molto simile a YouTube prima di Google. Mentre le aspettative per la qualità dei video possono essere leggermente più alte su DailyMotion rispetto a YouTube, e sono molto più alte su Vimeo, sono fondamentalmente le stesse su ZippCast. Commedia, giochi, musica, animazione e vlogging sono le categorie più popolari e quasi tutti i contenuti sono pubblicati da persone medie con livelli di competenza medi. Uno dei modi in cui ZippCast è simile al 'old' YouTube è che potete personalizzare il design del vostro canale.

Una delle cose che gli utenti apprezzano di più di ZippCast è che l'identificazione e la rimozione dei video protetti dal diritto d'autore viene effettuata da persone piuttosto che da un sistema automatizzato, come avviene su YouTube. Ciò significa che se utilizzate contenuti protetti da copyright che vi sono stati concessi in licenza o che sono protetti dal fair use, il vostro video non verrà eliminato. È frequente che gli YouTubers vedano i loro video rimossi ingiustamente, anche se la contestazione del diritto d'autore di solito porta al ripristino del video.

Sebbene sia abbastanza grande da poter essere considerato un'alternativa a YouTube, ZippCast si è rivelato inaffidabile in passato (ad esempio chiudendosi a caso) e ha perso la fiducia di molti utenti.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.