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YouTube Analytics – Come analizzare i tuoi video YouTube e della concorrenza

Monitorare le metriche YouTube del tuo brand non è sufficiente per garantire il successo su Youtube. Devi pensare a come tu possa valutare le intuizioni della tua azienda usando YouTube e tracciarre anche il movimento dei dati. Ti mostreremo come analizzare

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YouTube Analytics – Come analizzare i tuoi video YouTube e della concorrenza

Aggiornato il 26/11/2024• Soluzioni comprovate

Monitorare le metriche YouTube del tuo brand non è sufficiente per garantire il successo su Youtube. A meno che tu non abbia acquisito intuizioni profonde dei tuoi concorrenti. Devi pensare a come tu possa valutare le intuizioni della tua azienda usando YouTube e tracciarre anche il movimento dei dati. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, noi te lo vogliamo spiegare. Ti mostreremo come analizzare il tuo canale e anche quello dell'analisi di YouTube dei tuoi concorrenti. Andiamo ora a scoprirlo!

Come analizzare il tuo canale/video YouTube?

È importante disporre di strumenti di analisi di YouTube affidabili per il tuo marchio, e capire se i video su YouTube sono disponibili per la ricerca su Google. Contribuiscono a generare traffico organico per te utilizzando sia Google sia YouTube come mezzo. YouTube ha un meccanismo analitico dedicato predefinito per misurare le percentuali video su YouTube per ottenere il massimo da esso.

Qui abbiamo raccolto le analisi YouTube ampiamente utilizzate per garantire che il tuo video sia altamente attrezzato, compatibile con SEO, e che coinvolga più pubblico. La matrice riassume le parti essenziali dell'analisi di YouTube. Vediamole.

1. Visualizzazioni

Le visualizzazioni determinano il numero di persone che hanno fatto clic su un video YouTube non riesce a capire se il video è stato guardato fino alla fine. Inoltre, possono essere modificate tramite trucchi di clickbait e quindi YouTube non attribuisce molto valore a loro.

Le visualizzazioni e il tempo di visualizzazione risultano essere le migliori statistiche. Il tempo di visualizzazione si riassume nella quantità totale di tempo trascorso (in termini di minuti) sui video del tuo brand. Con la dashboard aggiornata diventa facile ottenere l'analisi di YouTube e misurare le prestazioni del video. Usando la durata media della visualizzazione puoi sapere se il tuo video è stato visto fino alla fine o meno.

2. Posizione della playlist

Le "posizioni di playlist" dei video di YouTube possono rivelare dove si trova tutto il il traffico proviene da esse, ciò aiuterebbe il tuo canale a capire in quale posizione il video è andato bene. Ti guiderà per raggiungere i backlink dei siti. Conoscere le posizioni popolari per il tuo video di YouTube, ti fa capire se YouTube è il motore di ricerca o lo sono stati altri. A seconda delle posizioni di riproduzione del video, le visualizzazioni saranno separate in video incorporato, pagina di visualizzazione di YouTube, dispositivi mobile e la pagina del canale YouTube. Comprendere le viste specifiche della posizione ti aiuterà a decidere dove dovresti concentrarti per migliorare le prestazioni del tuo video.

3. Dati demografici

La pagina dei dati demografici ti aiuta a ottenere approfondimenti su YouTube, utilizzandoli per conoscere il pubblico in un modo specifico di genere e posizione. Per il local, le aziende che si rivolgono a una determinata regione, l'analisi di YouTube può essere un vero vantaggio. Puoi anche conoscere la geografia e il dispositivo utilizzato dagli spettatori con questa caratteristica. Capire il genere e l'ubicazione delle persone ti aiuterà a creare video di prodotti dedicati che sarebbero utili per loro.

4. Fonti di traffico

La comprensione della fonte del traffico del video di YouTube potrebbe aiutarti a tenere traccia delle parole chiave importanti che gli spettatori utilizzano per arrivare sul tuo video YouTube. Puoi capire la loro scelta e i loro schemi di ricerca in questo modo. Gli approfondimenti di YouTube ti mostreranno se gli spettatori hanno trovato il tuo video su YouTube, un canale su YouTube, attraverso video suggeriti o un link esterno. Il pannello dello strumento di YouTube Analytics ti assisterà nel finalizzare la fonte di traffico più vantaggiosa per il tuo marchio. Puoi ottimizzare la tua strategia di video e la parola chiave con questa analisi.

5. Fidelizzazione del pubblico

Questi dati spiegano quanto il tuo video abbia coinvolto il tuo pubblico. Insieme alle visualizzazioni anche la durata della visione di un utente sul tuo video è importante. Dalla fidelizzazione del pubblico, puoi scoprire il momento specifico in cui un utente è uscito dal tuo video e vedi cosa li ha spinti a farlo. Ci sono 2 tipi di caratteristiche di fidelizzazione del pubblico: fidelizzazione assoluta e relativa.

6. Dispositivi

È importante sapere quale dispositivo viene utilizzato per guardare il video. Le metriche sono distribuite tra telefoni cellulari, computer, TV, tablet ecc e sarai così in grado di capire se il tuo video deve essere ottimizzato per a alcuni dispositivi o meno.

7. Mi piace e non mi piace

Le informazioni su YouTube misurano l'accettazione del pubblico per il tuo video in base al numero di simpatie e antipatie. I video con un numero enorme di like implicano che essi siano amati dalle persone, tuttavia, la qualità del video non può essere definita con precisione nel numero di Mi piace o Non mi piace. Anche il video di migliore qualità creato per chiedere opinioni su una certa situazione/problema potrebbe essere abbastanza buono ma avere pochi like.

8. Iscritti

Le analisi di YouTube ti aiutano a determinare le metriche di coinvolgimento per spiegare l'origine dei tuoi iscritti. Include sia la loro posizione geografica, sia la data dell'abbonamento e la fonte/il mezzo con cui sono arrivati al tuo video Youtube. Puoi osservare il numero di persone che si iscrivono e cancellano la sottoscrizione dal tuo canale YouTube.

Il flusso di sottoscrizioni consente al tuo pubblico di ricevere suggerimenti per nuovi video dal tuo canale e offrono una migliore esposizione al servizio e prodotto che offri.

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9. Annotazioni

Considerando YouTube Analytics, è essenziale capire che ci sono annotazioni per guidare gli spettatori sul tuo sito aziendale per ulteriori contenuti. Non è necessario che il contenuto sia solo video, potrebbe includere anche un post sul blog. Questo ti permetterà di capire la percentuale di clic e le percentuali di "chiusura" per ogni annotazione. Questo a sua volta ti aiuterà a raggiungere il tuo pubblico e a posizionare le annotazioni.

10. Commenti

Il coinvolgimento del pubblico su qualsiasi video di YouTube può essere facilmente misurato utilizzando l'aspetto vitale noto come commenti. O hai toccato una corda nel loro cuore, li ha ispirati o motivati, o semplicemente li ha fatti sorridere, i commenti diranno tutto. A volte il pubblico clicca semplicemente "Mi piace" invece di commentare, a proprio piacimento.

11. Schede

Le schede sono una nuova funzionalità nell'analisi di YouTube e mirano a sostituire le annotazioni. Ciò migliorerà l'interattività dell'utente di qualsiasi video e accelererà il coinvolgimento. Agiranno come call to action per informare i visitatori su playlist, video, merchandising, fan, sito Web associato, ecc.

12. Condivisione

Questo aspetto riassume la quantità di azioni del video di YouTube su diversi social network insieme alla data di condivisione. Il ranking di Google è influenzato dai numeri di condivisione, in quanto maggiore è il numero di possibilità di collegamenti esclusivi per i tuoi video.

13. Video nelle playlist

I Preferiti sono diventati "Video nelle playlist". La tua copertura si amplia man mano che le persone continuano a contrassegnare i tuoi video come preferiti nella loro playlist. Questo è visibile al pubblico sul canale YouTube stesso.

Come analizzare i tuoi concorrenti

Anche se non è possibile visualizzare i dati del dashboard del concorrente, ci sono ancora alcuni modi per osservare e studiare i video di successo dei concorrenti e dalle loro opinioni, preferiti, valutazioni e commenti scoprire la forza trainante dietro di essi.

Ad esempio, leggi i commenti e vedi cosa stanno dicendo. Osserva sia quelli positivi che quelli negativi in modo da poter incorporare le idee nei tuoi video. Puoi anche fare un video migliore comprendendo cosa una regione demografica specifica ama guardare nella suddetta nicchia.

Oppure puoi usare gli strumenti di analisi qui sotto per scoprire altre statistiche dei tuoi concorrenti.

1. Rival IQ

Questo strumento di analisi di YouTube ti aiuta ad aumentare il coinvolgimento nei social media, a condurre analisi competitive per tenere traccia della concorrenza, a scoprire nuove idee di contenuto per il tuo pubblico di destinazione. Puoi usarlo per sfruttare il tuo punto d'appoggio su YouTube.

2. SocialBlade

SocialBlade ti aiuta a ottenere approfondimenti su YouTube e ti consente di capire come vanno i brand rivali. Puoi imparare da loro e migliorare la tua strategia per batterli.

3. Birdsong Analytics

Ti aiuta a ottenere le analisi di YouTube prendendo in considerazione metriche importanti come la lunghezza del video, il numero di visualizzazioni, l'utilizzo di tag, la frequenza delle azioni ecc. Puoi ottenere grafici intuitivi con 30 parametri chiave qui. Tuttavia, è uno strumento a pagamento, devi solo pagare per i rapporti che desideri.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
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