Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per YouTube
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Guida definitiva alla bellezza su YouTube - Attrezzature, tutorial di trucco e altro ancora

Aggiornato il 19/01/2024• Soluzioni comprovate

La bellezza e lo stile di vita sono due delle categorie più popolari su YouTube, e potrebbero anche essere le categorie più associate alle offerte dei marchi. Se sperate di guadagnare come influenzatore di bellezza, o se volete semplicemente pubblicare alcuni tutorial di trucco divertenti, questa guida è per voi!

Vi guideremo nella scelta di un tema per il vostro canale, nella configurazione dell'attrezzatura, e vi daremo consigli per registrare effettivamente i vostri video.

 

    1. Trovare la propria nicchia nella bellezza o nello stile di vita

    2. Tipi di video di bellezza - La vostra strategia di contenuti

    3. Come ottenere prodotti da recensire

    4. Semplice impostazione della telecamera per le vlogger di bellezza

    5. Illuminazione per la bellezza

    6. Le migliori luci ad anello per YouTube

    7. Costruite la vostra luce anulare Diva

    8. Come realizzare un tutorial sul trucco - Prima di iniziare

    9. Come realizzare un tutorial sul trucco - Registrazione

    10. Come realizzare un tutorial sul trucco - Dopo le riprese

 

Il miglior editor video per YouTube - Wondershare Filmora

Wondershare Filmora è stato appositamente realizzato per mantenere la qualità come priorità e per assicurarsi che tutti i video siano montati bene con la massima precisione. Potete tagliare, unire, ritagliare, aggiungere musica di sottofondo, ruotare i video e aggiungere elementi di movimento, testi animati, sovrapposizioni e filtri, ecc. al vostro video di trucco, che può anche essere caricato su YouTube o masterizzato direttamente su DVD.


Provalo Gratis
Per win11 / Win10 / 8.1 / 8/ 7 (64 bit)
Scopri di Più
Homepage di Filmora Windows
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse
Provalo Gratis
Per macOS V 10.14 o versioni successive
Scopri di Più
Homepage di Filmora macOS
Garanzia di Download Sicuro, zero malware
endorse

(vai a scaricare Filmora mobile sul tuo dispositivo mobile tramite Appstore e GooglePlay).

Acquista Filmora Desktop sul tuo smartphone!
Compra per Windows Compra per macOS

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Trovare la propria nicchia nella bellezza o nello stile di vita

In qualità di nuovo YouTuber di trucco, bellezza o stile di vita , vi troverete ad entrare in una categoria già ricca di migliaia di canali. Per ottenere un certo slancio, dovrete decidere una cosa particolare per cui volete essere conosciuti. È la vostra nicchia.

Le persone che cercano tutorial di bellezza sono spesso alla ricerca di qualcuno che abbia qualcosa di particolare in comune con loro. L'acconciatura per un'etnia specifica, ad esempio, è una potenziale nicchia perché le persone vogliono imparare ad acconciare i propri capelli, non i capelli in generale.

Un altro modo per trovare una nicchia è quello di occuparsi di un'area di interesse specifica, come un canale per la cura della pelle che si concentri sulla gestione dell'acne o un canale per il trucco che si concentri sui prodotti naturali.

 

 

SunKissAlba ha un canale di stile di vita che si concentra su una nicchia "naturale". Pubblica video su ogni aspetto del suo stile di vita, dal trucco alla cucina, ma i prodotti naturali/non tossici sono un tema costante attraverso tutto ciò che fa. La scelta di una nicchia per suo un canale non ha affatto limitato i tipi di video che può fare: pubblica un'enorme varietà di video di diverso tipo. ciò che ha fatto è di rendere il suo canale particolarmente prezioso per il pubblico interessato alle cose naturali e biologiche.

 

Tipi di video di bellezza - La vostra strategia di contenuti

È molto più facile trovare idee per i video settimanali quando si ha una strategia generale.

Il modo più semplice per capire quali tipi di video dovreste realizzare (e questo può anche aiutarvi a determinare la vostra nicchia!) è pensare a ciò che già fate e vi piace. Se la cura della pelle è particolarmente importante per voi, ad esempio, potreste costruire una strategia di contenuti che includa cose come la vostra protezione solare preferita, a cosa servono i diversi ingredienti dei prodotti per la cura della pelle, o ancora come fare una maschera per il viso fai da te.

Lo stesso vale se amate truccarvi in modo glamour per uscire. Pensate a ciò che vi piace, e questo determinerà ciò di cui dovreste parlare nei vostri video.

Invece di acquistare nuovi prodotti da utilizzare nei video, cercate di utilizzare e mettere in mostra ciò che già avete.

Ecco alcuni tipi comuni di video di bellezza e di stile di vita :

Preparatevi con me:un video in cui vi truccate e che aiuta il pubblico a conoscervi meglio.

Preferiti del mese: mostra i vostri prodotti preferiti dell'ultimo mese.

Collezione di trucco:Gli spettatori vorranno vedere cosa avete

FAI DA TE:creare qualcosa, come una crema idratante fatta in casa, e mostrare ai telespettatori come realizzare i propri.

 

Trucchi e accessori:mostrare ciò che avete acquistato di recente.

Libri di sguardi:mettere insieme alcuni aspetto basati su un tema, come un colore o un evento specifico.

Prime impressioni:mostrarsi per la prima volta con un nuovo prodotto per la prima volta

Tutorial di trucco:insegnare agli spettatori come realizzare un particolare aspetto, come ad esempio uno occhio di fumo.

Cosa c'è nella mia borsa:svuotate la vostra borsetta per mostrare agli spettatori ciò che portate con voi, in particolare i vostri trucchi più essenziali.

La mia routine:mostrate agli spettatori la vostra routine mattutina per la cura della pelle, o come vi toglietevi il trucco di solito prima di andare a letto. Qualsiasi routine legata alla bellezza sarà interessante per i vostri seguaci.

 

Dovete anche essere pronti a cogliere le tendenze che si manifestano. Potete ottenere un aumento delle visualizzazioni grazie alle persone che cercano un particolare tendenza. Ecco un paio di esempi di tendenze passate:

    • Il mio ragazzo mi trucca
    • Sfida di trucco per bambini
    • Sfida al trucco senza specchio

 

Come ottenere prodotti da recensire

 

Probabilmente sapete già che molti dei prodotti che i famosi YouTuber di bellezza recensiscono nei loro video sono stati inviati loro gratuitamente. I marchi vogliono far arrivare i loro prodotti nelle mani di creatori che hanno "influenza", sia nella speranza che il loro pubblico decida di acquistarli, sia come parte della generazione di ronzio- ovvero far parlare dei loro prodotti in modo che un maggior numero di persone si interessino.

Affinché un marchio prenda in considerazione la possibilità di inviarvi un prodotto gratuito da recensire o da inserire in un video, dovrete innanzitutto avere un seguito abbastanza ampio.

Cosa si intende per "abbastanza ampio"? Non esiste un numero magico di iscritti a YouTube o di seguaci su Instagram. L'ampiezza del vostro seguito dipenderà dai marchi con cui volete lavorare, e dal fatto che il vostro canale abbia una nicchia specifica.

I grandi marchi vorranno lavorare con grandi creatori. I marchi più piccoli che stanno ancora cercando di costruirsi una notorietà potrebbero essere più aperti a collaborare con creatori il cui seguito non è così ampio.

Se avete una nicchia molto specifica, allora questo potrebbe creare maggiori opportunità per voi come YouTuber di medie dimensioni. Se siete specializzati nell'acconciatura dei capelli neri ricci, e un marchio commercializza un prodotto specifico per l'acconciatura dei capelli neri ricci, quindi il vostro seguito più ristretto sarà più prezioso per quel marchio rispetto al pubblico più vasto di un canale più generale.

Ecco 4 consigli per ottenere prodotti gratuiti da recensire:

  1. Seguite i vostri marchi preferiti su Instagram e iscrivetevi ai loro canali YouTube. Assicuratevi di prenderli quando presentate i loro prodotti nei vostri post o video.
  2. Concentratevi sulla crescita della vostra comunità/pubblico. Quando iniziate a ottenere più iscritti e a creare slancio per il vostro canale, i marchi potrebbero iniziare a contattarvi. Abbiamo alcuni consigli per far crescere il vostro canale YouTube qui.
  3. Fate una proposta a un marchio. Il primo passo di questo è capire a chi rivolgersi. Potete inviare ai marchi più piccoli dei DM via Instagram o Twitter e chiedere gentilmente di essere contattati di un addetto alle pubbliche relazioni. A questo punto non chiedete mai prodotti gratuiti o sponsorizzazioni, ma solo informazioni da utilizzare per contattare un addetto alle pubbliche relazioni.
  4. Inviate un'e-mail con la vostra proposta al responsabile delle pubbliche relazioni del marchio. Vostro email deve presentarvi, descrivere i vostri contenuti, e parlare del tipo di pubblico che avete (quanti iscritti, dove si trovano, quanti anni hanno, ecc. Queste informazioni sono tutte disponibili nelle analisi di Creator Studio).

    Assicuratevi di linkare il vostro canale in modo che possano verificare ciò che dite (non nascondete il numero di vostri abbonati).

    Sottolineate il valore che potreste fornire al marchio (ad esempio: "Ho avuto molto successo con i video sulla gestione dell'acne e sono sicura che i miei abbonati sarebbero felici di vedere una recensione della vostra crema") e delineate il tipo di video che vorreste realizzare (ad esempio una recensione di cinque minuti incentrata sul prodotto, o un breve elemento in un tutorial di trucco più lungo).

 

Semplice impostazione della telecamera per le vlogger di bellezza

Ci sono molti modi diversi per impostare la vostra telecamera per un video "a testa parlante" (qualsiasi cosa in cui siete principalmente voi a parlare alla telecamera). Continuate a leggere per conoscere una configurazione di luce anulare molto popolare per i video di bellezza, oppure cliccate qui per conoscere 4 diverse configurazioni della telecamera.

In una situazione ideale, questo è il materiale con cui costruirete la vostra configurazione:

    1. Telecamera con schermo ribaltabile
    2. Luce anulare
    3. Microfono a fucile montato sulla telecamera
    4. Treppiede (a meno che non potete montare la fotocamera all'interno della vostra luce anulare)

 

Se non avete accesso a tutte le attrezzature di cui sopra, provate con alcune di queste:

    1. Telecamera di Smartphone
    2. Luce anulare fai da te
    3. Microfono a fucile per smartphone o LAV

 

Passo 1:Posizionate la fotocamera e la luce anulare (la fotocamera deve essere posizionata direttamente dietro la luce anulare o montata al suo interno) a circa un metro di distanza dal soggetto (voi stessi).

Potreste provare a sedervi a distanze diverse per vedere come si presenta l'illuminazione sul vostro viso.

Passo 2:Posizionate la vostra telecamera un po' più in alto rispetto al vostro viso e inclinatela verso di voi (la ripresa da un punto leggermente più alto è sempre più lusinghiera). Dovrebbe essere posizionato con un angolo di circa 15° rispetto a voi.

inclinate la vostra  fotocamera

Passo 3: Controllate vostra inquadratura (è più facile se la vostra fotocamera ha uno schermo ribaltabile) per assicurarvi che non ci sia troppo spazio vuoto nell'inquadratura.

Passo 4: Regolate la messa a fuoco della vostra fotocamera in modo che l'immagine sia chiara. Potreste aver bisogno di posizionare una lampada, una sedia, o un animale di peluche come controfigura di se stessi mentre state dietro la macchina fotografica per regolare la messa a fuoco.

Disattivate la messa a fuoco automatica e regolate la messa a fuoco manualmente ruotando l'anello di messa a fuoco sull'obiettivo, se utilizzate una fotocamera DSLR o senza specchio.

Passo 5: Impostate il vostro f-stop (diaframma) in modo che la profondità di campo sia abbastanza a permettervi di sporgervi in avanti o all'indietro senza diventare sfocati.

Un'apertura di f/5,0 è buona se dovete trasferirvi molto, ma se non dovete trasferirvi molto e si volete uno sfondo sfocato è meglio scegliere f/2,8 o inferiore.

imposta f stop

Passo 6: Impostate l'ISO (velocità della pellicola). Un valore ISO più basso vi darà un'immagine più scura, ma di qualità superiore Un ISO più alto riducerà la qualità e offre un'immagine più luminosa.

ISO 400 dovrebbe essere un valore medio per le riprese in interni con la vostra luce anulare, ma potreste aver bisogno di provare un paio di impostazioni per trovare quella perfetta per la vostra situazione.

impostare la velocità della pellicola

Per maggiori informazioni su impostazioni della fotocamera per i video di bellezza, clicca qui

 

Illuminazione per la bellezza

La chiave per ottenere un'immagine di alta qualità per il vostro video di bellezza è avere molta luce.

Una luce anulare (che sia uno che acquistate o uno che fate voi )vi darà una luce uniforme su tutto il viso e potrebbe essere sufficiente. Le luci anulari sono considerate uno dei più grandi "segreti" di bellezza su YouTube ( come spiegato in questo articolo di Racked).

Tuttavia, ci sono alcuni motivi per cui potreste desiderare una luce aggiuntiva:

 

Per illuminare lo sfondo/lo spazio

Se avete solo una luce anulare o frontale, quindi potreste avere l'impressione di essere circondati da ombre Se desiderete più luce per il proprio spazio, potete utilizzare finestre, lampade domestiche o luci video professionali come softbox o pannelli LED.

 

sfondo luminoso

 

Per risaltare sullo sfondo ("retroilluminazione")

Una luce frontale che vi illumina in modo uniforme illumina in modo uniforme anche ciò che si trova dietro di voi, il che può far apparire l'immagine complessiva piatta.

Impostazione di una luce che vi illumini da dietro vi aiuterà a distinguervi dallo sfondo creando una silhouette.

Come retroilluminazione potete utilizzare un pannello LED o una lampada domestica.

 

Per aggiungere dimensione al vostro viso (luci laterali/luci di riempimento)

Impostare le luci in modo che vi colpiscano dai lati vi aiuterà ad avere un aspetto più tridimensionale. Può dare anche al video una qualità generale superiore, perché la qualità dell'immagine è sempre migliore quando c'è una tonnellata luce.

Potete utilizzare softbox, pannelli LED, luci a morsetto, lampade domestiche o qualsiasi altra fonte di luce.

 

Suggerimenti per l'illuminazione!

 

    • Utilizzate lampadine "a luce diurna" per l' illuminazione domestica e le luci morsetto. In questo modo, la luce sarà tutta dello stesso colore e non dovrete fare molte correzioni del colore (la luce più gialla emessa dalla maggior parte delle luci interne vi farà sembrare arancioni).

      Potete acquistare lampadine colorate con luce diurna per circa 5 dollari.

    • Le luci a morsetto (10 dollari l'una) e le lanterne di carta (10 dollari l'una) forniscono un'ottima illuminazione e sono molto più convenienti dei kit di illuminazione professionali. Le lanterne di carta forniranno una luce uniforme e diffusa, mentre le luci a morsetto saranno facili da montare ovunque avete bisogno di esso.

    • Guardate questi Consigli per il fai-da-te per creare riflettori e diffusori personalizzati 

 

 

Le migliori luci ad anello per YouTube

 

1. Luce anulare fluorescente dimmerabile Neewer- $110

Una caratteristica interessante della Neewer Luce anulare è che potete scegliere tra la luce diurna e una luce più arancione a seconda dei filtri inclusi utilizzate. In quasi tutte le situazioni preferite utilizzare la luce bianca/diurna perché la luce arancione vi farà sembrare arancione, ma se avete mai voluto creare un'immagine più calda per ottenere un effetto particolare, con questa luce avreste la possibilità di farlo.

Luce anulare Neewer

Questa luce è variabile e può essere regolata per ottenere l'angolazione più adatta alle vostre riprese. Questo vale anche per la nostra seconda scelta, e la seconda luce ha in realtà un leggero vantaggio su quella di Neewer perché la sua temperatura di colore è di 5400K, leggermente più vicina alla luce diurna rispetto ai 5500K di Neewer, ma onestamente non è molto importante per YouTube. Sono abbastanza simili da non far notare la differenza, e questa lampada ha un prezzo superiore di oltre 100 dollari più conveniente.

 

2.Anello luminoso ad alone prismatico - $260

Questa luce anulare leggera è facile da trasportare, installare, e montare sul telefono o sulla fotocamera. è una luce fluorescente "diurna" (5400K), per cui i colori dei video appariranno naturali.

Questa luce è variabile, in modo da poterla abbassare se è troppo luminosa, e lo stativo per luce prismatica vi permetterà di inclinare la luce all'angolo perfetto. Questo sarà utile se montate la fotocamera all'interno dell'anello, ma desiderate posizionarla leggermente al di sopra del vostro viso, invece di farla guardare di fronte a voi

 

Costruite la vostra luce anulare Diva

Una luce anulare è uno strumento importante per molti YouTuber di bellezza, ma non rientra nel budget di tutti. Ecco un modo popolare per creare la propria luce anulare con circa 20 dollari.

Molti hanno fatto questo fai-da-te, ma noi usiamo il video di Kevin perché ci piace come ha aggiunto il supporto.

 

Cosa vi serve:

    • Una cornice per ghirlande in filo metallico
    • Fascette per cerniere
    • Luce a corda LED (16 piedi, luce diurna)
    • Carta stagnola
    • Porta asciugamani di carta in metallo
    • Forbici

 

Passo 1:Avvolgete la cornice della ghirlanda nella carta stagnola. Assicuratevi che la carta stagnola sia sagomata in base alla ghirlanda, in modo che all'interno ci sia una curva in cui possa essere inserita la luce della corda.

Passo 2: Posizionate la luce di corda all'interno della curva della cornice. Avvolgetelo intorno 3 asole in modo da ottenere 2 file di tubo luminosi una accanto all'altra.

Passo 3: Utilizzate le fascette per fissare la luce della corda. Avvolgerli strettamente intorno al telaio e alle luci in diversi (6-8) punti

Passo 4:Tagliate le code delle fascette

Questa è la vostra luce anulare. Continuate al punto 5 se volete che abbia un supporto (potreste semplicemente volerlo agganciare da qualche parte)

Passo 5: Fissare saldamente la luce anulare al vostro supporto per tovaglioli di carta con diverse fascette Assicuratevi di fissarlo in basso (dove la luce della corda in eccesso esce dalla luce anulare). Tagliate le code delle fascette.

 

Come realizzare un tutorial sul trucco - Prima di iniziare

Prima di iniziare a registrare il tutorial sul trucco, ci sono alcune cose dovreste fare.

 

  1. Scrivere uno schema Potreste anche scrivere una trascrizione per voi stessi. Avere un piano concreto prima di iniziare la registrazione vi aiuterà a garantire che il tutorial sia utile per gli spettatori. Vi renderete conto di dove potreste aver bisogno di rallentare e mostrare un particolare passaggio in modo più dettagliato, o dove i vostri spettatori potrebbero trovare un particolare passaggio complicato, in un modo che non vorreste se vi lanciaste in una routine di trucco che conoscete perfettamente.

  2. Disporre le forniture. Assicuratevi che tutto ciò che vi serve per il tutorial sia disposto ordinatamente davanti a voi, in modo da potervi accedere facilmente. Cercate di utilizzare pennelli puliti: l'aspetto è più gradevole.

  3. Riordino Se volete che i vostri spettatori si fidino di voi quando si tratta di estetica, è importante che la vostra area studio sia pulita e ordinata. Potreste anche utilizzare un fondale.

  4. Effettuate un test video. Prima di iniziare il vostro video vero e proprio, iniziate a registrare e a girare alcuni filmato di prova. Guardate il retro per assicurarvi che l'aspetto dell'inquadratura vi piaccia, che il viso non sia mai sfocato, e che siate soddisfatti dell'aspetto generale delle cose

  5. Effettuate un test audio. Se avete intenzione di parlare nel video invece di registrare una voce fuori campo, fate un test audio per assicurarvi che il pubblico sia in grado di sentirvi chiaramente.

 

Come realizzare un tutorial sul trucco - Registrazione

Ecco alcune cose da tenere a mente mentre registrate il vostro tutorial di trucco:

  1. Mostrate cosa state usando. Quando utilizzate un prodotto, un pennello o qualsiasi altro prodotto di bellezza, assicuratevi di far sapere al vostro pubblico cosa state usando e perché lo avete scelto. Non si tratta di promuovere marchi, si tratta di rendere facile per gli spettatori duplicare i vostri risultati.

    Se utilizzate la messa a fuoco automatica, potete tenere i prodotti sullo schermo e attendere che si attivi. Se non utilizzate la messa a fuoco automatica, basta tenerli accanto a voi per un momento. Potete anche girare primi piani separati di ogni prodotto e tagliarli nel vostro video tutorial principale.

  2. Evidenziate i piccoli dettagli. Descrivete ciò che state facendo in modo molto dettagliato e non sorvolate su nulla. Partendo dal presupposto che la persona che sta guardando il vostro tutorial non sa nulla di come ci si trucca.

  3. Scattate foto per la vostra miniatura. Ricordatevi di scattare qualche foto del trucco finito da utilizzare per la vostra miniatura su YouTube.

 

Come realizzare un tutorial sul trucco - Dopo le riprese

Una volta terminata la registrazione e aver messo via tutta l'attrezzatura fotografica, c'è ancora del lavoro da fare. Dovete ancora modificare il video e pubblicarlo su YouTube. Ecco alcuni suggerimenti in proposito:

  1. Aggiungere transizioni ed effetti. Se avete diverse clip o anche solo sezioni distinte della vostra clip principale, quindi l'aggiunta di transizioni può essere un ottimo modo per mantenere l'attenzione degli spettatori.

    Se dedicate molto tempo a una fase ripetitiva, potreste volere accelerare quella parte e renderla un time-lapse.

  2. Aggiungete la vostra introduzione. Avere una breve sequenza introduttiva (di solito circa 5 secondi) è un ottimo modo per rafforzare il vostro marchio personale di stile di vita. Potete scarica le intro gratuite proprio qui su filmora.io

  3. Date un titolo al vostro video. Assicuratevi che la parola chiave più importante - il tipo di look che state creando, o un prodotto che state recensendo - sia vicino all'inizio del titolo del video. Cercare l'argomento del proprio video e scrivere un titolo simile a quello dei risultati più alti è un buon modo per iniziare

    Ricordate di includere nel titolo il tipo di video realizzato, ad esempio "tutorial", "recensione" o "preparati con me". Le persone potrebbero includere questo tipo di parole nelle loro query di ricerca e, anche se trovano il vostro video in un altro modo, probabilmente vorranno sapere su cosa stanno cliccando prima di farlo.

  4. Personalizzate la vostra miniatura Di nuovo , cercate l'argomento del vostro video e vedete cosa viene fuori. Volete che la vostra miniatura abbia un aspetto correlato ai primi risultati, ma volete anche che salti all'occhio dei potenziali visitatori. Ci sono forse qualcosa che potete aggiungere alle foto di miniatura scattate che aiuterà a distinguervi, come un bordo luminoso, un'emoji o un primo piano di un prodotto presentato nel video.

  5. Scrivete una descrizione dettagliata. Inserire i prodotti che utilizzate nella descrizione del video aiuterà i vostri spettatori, ed è un ottimo posto per includere i link di affiliazione se vi iscrivete a un programma di affiliazione (come quello di Amazon) per generare qualche guadagno.

 

State già realizzando video di bellezza? In tal caso, fateci sapere se avete dei suggerimenti personali!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.