FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I 10 Monitor 4K Migliori per Mac

Sep 03, 2021• Proven solutions

Il prezzo dei monitor 4K è in calo da qualche mese a questa parte, per via dell'uscita di alcuni monitor 5K. Naturalmente, i monitor 4K sono più che validi per soddisfare le esigenze di tutti i giorni dell'utente medio, che si tratti di lavoro, gioco o graphic design. In questo articolo abbiamo deciso di condividere alcune informazioni su questi prodotti e di presentarvi un'analisi comparativa dei 10 monitor 4K migliori per Mac. Ci auguriamo di darvi una mano nella scelta del prossimo monitor per il vostro Mac Mini, iMac, MacBook Pro, MacBook Air o Mac Pro. Le informazioni a seguire verranno esposte sulla base di fattori di confronto come tecnologia, prezzo, compatibilità, ecc.

Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che c'è bisogno di sapere per scegliere il monitor 4K migliore per il proprio computer Mc.

asus-4k-monitor-for-mac

Prima Parte: Aspetti da Considerare nell'Acquisto di un Monitor per Mac

Prima Parte. Porte

Le opzioni di connettività più comuni sono due: ThunderBolt e cavi HDMI. La tecnologia ThunderBolt offre a sua volta due possibilità di connessione: il sistema di prima generazione, oppure i sistemi avanzati di seconda e terza generazione. Ognuno di questi sistemi ha peculiarità differenti. ThunderBolt 1 offre connessione agevole con DisplayPort 1.1 e supporta un rendimento video di 8.64 GBPS. ThunderBolt 2 permette di connettersi a DisplayPort 1.2 e vanta un rendimento video massimo di 17.28 GBPS. La terza opzione, ThunderBolt 3, supporta un rendimento video di ben 40GBPS.

Le porte HDMI non sono da meno in quanto a semplicità di connettività con modelli MacBook Pro, Mac Mini e Mac Pro. Quasi tutti i dispositivi Mac più recenti sono progettati per supportare l'opzione di connettività HDMI 1.4, in grado di gestire Schermi 4K e Ultra HD rispettivamente da 24Hz e 30Hz. L'opzione di connettività HDMI 2.0, invece, offre supporto per schermi 4K, con output massimo di 60Hz.

Seconda Parte. Dispositivi Mac che Supportano la Risoluzione 4K

Quasi tutti i computer Mac permettono la connessione di un monitor esterno. Il trasferimento dei dettagli tra schermi 4K e 4K Ultra HD è molto semplice. A seguire, l'elenco dei modelli con compatibilità più elevata:

  • MacBook-Retina, 12".
  • iMac, 27".
  • Mac Pro
  • Mac Mini
  • MacBook Air e
  • MacBook Pro

Un'altra possibilità è quella di eseguire la connessione con cavo HDMI nei livelli di risoluzione supportati. Rispettivamente, 3840 per 2160 e 4096 per 2160, da 30Hz e 24Hz.

Terza Parte. Display a Flusso Singolo (SST) e Display a Multi-Flusso di Trasporto (MST):

La risoluzione 4K a 60Hz è solitamente gestita con la tecnologia Multi-Flusso di Trasporto, poiché aiuta a combinare efficacemente due metà su una singola superfice. D'altra parte, con l'opzione a Flusso Singolo non c'è bisogno ricucire più parti tra loro. Per giocatori e giocatrici, ad esempio, è molto meglio puntare su una tecnologia SST, in quanto consente una gestione più agevole dei dettagli 4K a 60Hz.

Seconda Parte: I 10 Monitor 4K Migliori per Mac:

1. Dell P2715Q 4K Monitor:

 Dell P2715Q 4K Monitor

Questo monitor Dell può gestire una risoluzione di 3840x2160 con supporto esteso fino a 8 milioni di pixel. La condivisione intelligente del colore aiuta a generare una quantità maggiore di dettaglio. La disponibilità di porte HDMI, USB 3.0, mini DisplayPort e DisplayPort rende questo monitor perfetto in termini di connettività. Gli angoli di visione possono essere regolati di 178 gradi e gli 1,07 miliardi di colori sono ottimamente distribuiti sullo schermo. Il rapporto di contrasto è di 2 milioni a 1 mentre il livello di luminosità può essere impostato su 350cd/m2. La precisione dei colori risulta migliorata fino al 99% con sRGB, e il tempo di risposta del monitor è di 9ms. Il dispositivo supporta anche la connettività Daisy-Chain tramite DisplayPort.

2. Samsung UE590 4K FreeSync Monitor:

 Samsung ue590 – monitor 4K

Questo monitor UHD 4K a 16:9 è in grado di gestire perfettamente video e immagini aggiungendo un tocco di nitidezza che consente agli utenti di gustare al massimo ogni dettaglio e massimizzare il lavoro. La risoluzione arriva fino a 3840 per 2160 e la tecnologia sRGB supporta la gamma completa dei colori. Incredibilmente, il tempo di risposta del monitor è di 1ms e la tecnologia AMD FreeSycn farà particolarmente felici giocatori e giocatrici che faranno volentieri a meno di lag di input. Il monitor permette anche di accedere a una tecnologia Picture-in-Picture, per godere al massimo di operazioni multi-tasking. Gli angoli di visione possono essere impostati su 170° / 160°. La connettività è eseguibile tramite DisplayPort e porta HDMI.

3. Asus PB287Q:

asus-pb287q-4k-monitor

Questo meraviglioso monitor 4K di Asus vanta supporto per risoluzione 3840x2160 e un tempo di risposta eccellente di solo 1ms – ottima notizia per giocatori e giocatrici! Il monitor è in grado di gestire una frequenza di aggiornamento di 60 Hz per i video in 4K. La lookup table dei colori è di 10 bit con 157 pixel regolati per pollice in modo tale che la precisione del colore venga massimizzata con dettagli professionali. Oltre a ciò, il monitor mette a disposizione degli utenti funzionalità impressionanti come la vista notturna, la modalità gioco, la tecnologia sRGB, la modalità teatro, la modalità camera oscura e la modalità lettore. Le proprietà del display possono essere facilmente regolate per ciascuna delle diverse modalità. Le opzioni di connettività sono DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4.

4. LG 27UD88 4K USB Type-C Monitor:

LG 27UD88 4K USB Type-C Monitor

Connettere questo monitor a computer portatili, tablet e smartphone via porta USB 3.0 è semplicissimo, e la tecnologia di ricarica rapida permette anche di caricare velocemente i dispositivi compatibili. Non è finita qui, perché il monitor offre connettività tramite porta DisplayPort e HDMI. Il livello di risoluzione arriva fino a 3840 per 2160 mentre la tecnologia sRGB gestisce i colori con il 99% di precisione. Questo monitor eccezionale è altresì dotato di funzione per la calibrazione del colore e hardware di calibrazione, per regolare lo schermo in modo intuitivo. I controlli dello schermo, precisi e semplici da gestire, offrono possibilità di configurazione per il contrasto, la luminosità e altri parametri. Giocatori e giocatrici apprezzeranno in particolar modo la funzione FreeSync e lo Stabilizzatore del Nero.

5. Dell P2415Q 4K Monitor:

dell-p2415q-4k-monitor

Dell ha progettato questo monitor da 23.8" con l'intento di fornire un livello elevato di funzionalità. Il prodotto vanta numerose opzioni di connettività, che includono porta HDMI, DisplayPort, mini DisplayPort e porta USB 3.0, con supporto per connessione Daisy-Chain per gestire tablet e smartphone con la massima agevolezza. L'angolo visivo del monitor arriva fino a 178°, e lo schermo è in grado di gestire 1.07 miliardi di colori con precisione fenomenale. La tecnologia sRGB, dal canto suo, è caratterizzata da un'accuratezza del 99% e i livelli di luminosità possono arrivare fino a 300 cd/m2. Il monitor dispone di tempo di risposta di 8ms, e di un rapporto di contrasto di 2:1 milione.

6. LG UltraFine 4K Display:

lg-ultrafine-4k-monitor

Se siete possessori di un MacBook del 2016 o versioni successive, è caldamente consigliato investire nell'acquisto di un monitor LG UltarFine 4K. Questo prodotto consente di fornire alimentazione al Mac tramite la porta USB-C integrata. Per il resto, questo schermo da 21.5" è compatibile con VESA, permette di gestire tantissimi pixel per pollice e supporta il potenziamento della connettività audio per mezzo di altoparlanti stereo compresi. Tutte e tre le porta USB-C integrate sono capaci di sostenere fino a 480 Mbps, permettendo un trasferimento agevole di energia, dati e video. La risoluzione del monitor raggiunge i 4096 x 2304, con precisione dei colori massimizzabile e supporto esteso per 9.4 milioni di pixel. Il dispositivo LG consente di godere di un'ottima funzione per la regolazione dell'angolo visivo e permette di regolare la luminosità per un valore massimo di 500 cd/m2.

7. LG 27UD58-B:

lg-27ud58-b-4k-monitor-for-mac

Se siete alla ricerca di un affare, ideale per esperienze videoludiche in 4K in qualità eccellente, allora vi suggeriamo di non farvi scappare l'LG 27UD58. Questo monitor con tecnologia IPS integrata permette di impostare un angolo di visione da 178°, con ampio supporto cromatico. Quanto alla risoluzione, ci attestiamo su 3840 per 2160, con la gestione di 8.3 milioni di pixel, perfettamente nitidi. Il supporto per i colori arriva fino a 1.07 miliardi, abbastanza da offrire risultati eccellenti su aree molto scure o molto luminose. Il monitor comprende la tecnologia FreeSych e vanta un tempo di risposta di 5 ms. Il risultato è un trasferimento dati impeccabile a prescindere dalla scheda grafica in uso.

8. Dell UP2715Q:

Dell P2715Q – monitor 4K

Questo eccezionale monitor Dell vanta supporto per risoluzione 5K e offre opzioni di connettività con ben 2 DisplayPort. In aggiunta, il monitor include una porta mini-Display con supporto 4K. La tecnologia IPS permette la gestione di 1.074 miliardi di colori con angoli ampi. Il monitor permette di impostare l'angolo di visione su 178° e offre un rapporto di contrasto di 8.000.000:1, con un tempo di risposta di 8s. I livelli di luminosità possono raggiungere i 350 cd/m2 e Adobe RGB supporta una precisione dei colori del 99%, con dettagli minuziosissimi per i rossi, i blu e i verdi. Il supporto può essere sostituito con un adattatore VESA. In ultimo, il monitor presenta anche l'opzione per la connettività USB 3.0.

9. HP Envy 27" 4K UHD Display:

hp-envy-27-inch-4k-display

Questo monitor da 27 pollici include un supporto retroilluminato IPS LED e presenta una micro lunetta che dona una certa eleganza al design. Se non volete utilizzare il supporto robusto integrato con il monitor, potete sempre sistemarlo su un adattatore professionale VESA. L'HP Envy offre una frequenza di aggiornamento di 60Hz e include la tecnologia AMD FreeSync, particolarmente apprezzata da giocatori e giocatrici. Quanto alla connettività, le porte esterne disponibili sono ben tre: HDMI, DisplayPort e USB-C. Questo monitor costituisce una soluzione dal prezzo contenuto, perfetta per giocatori e giocatrici. La tecnologia garantisce una precisione del 99% per la gamma dei colori e il livello di luminosità supportato arriva fino ai cd/m2.

10. Lenovo ThinkVision X1:

lenovo-think-vision-x1-4k-monitor

Lenovo ha progettato il suo ThinkVision X1 arricchendolo di funzionalità fenomenali, adatte a ogni genere di attività professionale. Il monitor è in grado di gestire miliardi di colori ultra nitidi con una distribuzione incredibile. ThinkVision vanta supporto eccellente per modalità multi-camera, altoparlanti e schermo senza bordi. La fotocamera FHD integrata nel monitor è ideale per effettuare collaborazioni efficaci comunicando in VoIP. Oltre a ciò, il prodotto Lenovo propone diverse opzioni di connettività: DisplayPort, USB e HDMI. Il rapporto di aspetto del monitor è 16:9, il livello della luminosità raggiunge i 300cd/m2 e l'angolo di visione arriva fino ai 178°, con informazioni di colore precise anche sui bordi.


Suggerimento: vi consigliamo di usare Wondershare DemoCreator per registrare e modificare agevolmente le vostre sessioni di gameplay. Questo software consente di registrare con frame rate di 120 fps, acquisendo l'attività di gioco e la webcam contemporaneamente. Che aspettate? Correte a scaricare Wondershare DemoCreator e a mettere alla prova le sue funzionalità.

Scarica la Versione WindowsScarica la Versione Mac

Per modificare o montare video su Mac è necessario affidarsi a un programma che offra supporto anche per il 4K. Per questa ragione, consigliamo caldamente di provare il fenomenale Wondershare Filmora. L'ultima versione di questo programma per il montaggio video permette di visualizzare i video 4K in anteprima, nella massima qualità e con rendering in tempo reale, così da offrire un'esperienza di editing ottimale.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.