FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Effettuare Live Streaming in Rete con VLC Media Player

Sep 03, 2021• Proven solutions

Giovani e meno giovani adorano trasmettere contenuti in tempo reale su Internet. Si tratta di una pratica con un grande potenziale, non c'è dubbio, ma è importante fare affidamento su strumenti efficaci per eseguirla in modo ottimale. Sebbene sia facile trovare online degli strumenti atti a questo scopo, molti non sanno che il popolarissimo lettore multimediale VLC supporta il live streaming. Proprio così! In questo articolo vi spiegheremo come usare VLC per effettuare la trasmissione live. Buona lettura!

Come Effettuare lo Streaming con VLC:

Per streamer e appassionati di video non c'è nulla di meglio che un buon programma gratuito per effettuare streaming live. Ebbene, VLC è la piattaforma perfetta per soddisfare le esigenze relative alla trasmissione in tempo reale. Seguite i passaggi esposti in basso per eseguire lo streaming live dei vostri contenuti preferiti.

Primo Passaggio: per prima cosa, dovrete avviare VLC Media Player sul vostro computer. Fatto ciò, aprite il menu Media in alto a sinistra sulla barra degli strumenti, quindi selezionate l'opzione Trasmetti.

 VLC Media Player-1

Secondo Passaggio: quando siete pronti a selezionare i file da trasmettere, cliccate sul pulsante Aggiungi. Si aprirà la finestra per la selezione dei file multimediali. Scegliete quelli necessari e cliccate sul pulsante di conferma.

 VLC Media Player-2

Terzo Passaggio: dopo aver cliccato sul pulsante di trasmissione, visualizzerete un messaggio relativo all'impostazione delle sorgenti dei file multimediali. Le informazioni vengono aggiornate automaticamente. Cliccate su Successivo per procedere.

 VLC Media Player-3

Quarto Passaggio: si aprirà la finestra per l'impostazione della destinazione, tramite la quale potrete selezionare la piattaforma per l'output. Consigliamo di impostare HTTP se desiderate ascoltare le connessioni disponibili; aiuterà altri computer a connettersi automaticamente e visualizzare o ascoltare le vostre trasmissioni su rete locale. Se volete inviare la trasmissione a un indirizzo IP specifico, selezionate l'opzione UDP dall'apposito menu a discesa. Dopo aver aggiunto tutti i dettagli relativi alla destinazione del vostro streaming, cliccate su Aggiungi. Se volete monitorare localmente la trasmissione sul computer, spuntate l'opzione Visualizza Localmente. Vi consentirà di monitorare l'attività sulla rete.

VLC Media Player-4

VLC Media Player-5

Quinto Passaggio: cliccate su Successivo per aprire la finestra di configurazione. Potrete visualizzare le informazioni auto-generate per la trasmissione del vostro video. Copiate la URL dello streaming. Attenzione, perché l'URL indica la posizione del proprio computer locale. Quando siete pronti per condividere la trasmissione, aprite l'URL e aggiungete l'indirizzo del vostro server, preceduto da due slash (//).

VLC Media Player-6

Alternative a VLC:

Se l'offerta di VLC non vi soddisfa e preferireste usare una piattaforma diversa per eseguire streaming in tempo reale, date un'occhiata alle nostre due proposte.

1. Stream What Your Hear:

SWYH è un'applicazione Windows che permette di effettuare la trasmissione live di musica dal computer a dispositivi DLNA/UPnP come console di gioco, ricevitori di rete, amplificatori e TV.

Quando siete pronti per eseguire lo streaming dei vostri contenuti, cliccate sull'opzione Trasmetti del programma. Visualizzerete tutti i dispositivi connessi e compatibili per la trasmissione. Selezionate quello desiderato per iniziare immediatamente a trasmettere nella massima qualità.

Caratteristiche Principali:

  • Permette di acquisire i suoni di sistema con un livello qualitativo molto elevato.
  • Supporta lo streaming di contenuti WAV/PCM e MP3 tramite HTTP.
  • Offre supporto per il rilevamento automatico di contenuti multimediali negli standard DLNA/UPnP e ne agevola la riproduzione.
  • Le tracce audio vengono registrate in formato MP3.

stream-what-you-hear

2. Video Converter Ultimate:

Video Converter Ultimate è una potentissima soluzione software progettata da Wondershare. Questo strumento tutto-in-uno permette a utenti di ogni livello (anche quelli alle prime armi) di guardare video in ogni luogo e momento, con opzioni aggiuntive per masterizzare, convertire, modificare e scaricare i contenuti.

Una volta completata la configurazione delle impostazioni, il risultato viene salvato automaticamente sotto forma di file di alta qualità (anche in formati VR, 3D o Ultra HD). Con Video Converter Ultimate non c'è motivo di preoccuparsi di incorrere in arresti anomali, problemi di rendering o fotogrammi mancanti. Ogni operazione fila liscia come l'olio. In più, Wondershare Video Converter Ultimate supporta oltre 150 di formati di file diversi. Niente male!

Siamo sicuri che apprezzerete guardare video VR o in 4K utilizzando questo software fenomenale. E se non dovesse bastarvi, sappiate che il programma Wondershare mette a disposizione strumenti di montaggio per personalizzare facilmente qualsiasi video. Potrete ritagliare, accorciare, unire i video e applicarvi filigrane. E ancora, potrete aggiungere sottotitoli, inserire effetti speciali e modificare contrasto e saturazione dei contenuti trasmessi! Il controllo è nelle vostre mani.

vcu

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.