FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I Migliori Lettori VOB Gratuiti per Windows e Mac

Sep 03, 2021• Proven solutions

L'acronimo VOB sta per Video Object, un formato video scarsamente supportato. Ciononostante, è un contenitore piuttosto utilizzato nei DVD ed è capace di includere sottotitoli, audio digitale, video digitale, contenuti di navigazione e menu. I file VOB possono anche essere criptati.

In questo articolo, vi presenteremo alcuni dei migliori lettori video gratuiti che supportano il formato VOB su Windows, Mac e dispositivi mobili.

Software Consigliato per il Montaggio Video: Wondershare Filmora

L'ultima versione di Filmora supporta un'ampia gamma di formati video e fornisce opzioni di esportazione multi-formato, con possibilità di caricare i video su YouTube e Vimeo, nonché masterizzarli su DVD. Con Filmora è anche possibile integrare musica ed effetti sonori royalty free, filtri, sovrapposizioni, titoli e testo di ogni genere nei propri video, così da personalizzarli al massimo. Che aspettate? Scaricate subito Filmora ed esprimete il massimo potenziale della vostra immaginazione.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Se avete installato Filmora sul vostro computer, potete già riprodurre video VOB non criptati senza alcuna difficoltà. Oltre a consentire la riproduzione di video VOB, Filmora supporta la masterizzazione dei video su DVD. Una volta completata la fase di montaggio, cliccate su Esporta, selezionate la scheda DVD e specificate il tipo di output per eseguire questa operazione. Per maggiori informazioni su come montare video, cliccate qui.

masterizzare su DVD con Filmora9

I Migliori Lettori VOB Gratuiti per Windows e Mac:

1. All Player:

All Player è un software ottimamente strutturato che vanta tutte le funzioni che ci si può attendere da un lettore multimediale gratuito. Noto per la sua leggerezza, All Player offre supporto per numerosi formati di file.

Il software opera in modo rapido e senza intoppi su computer Windows e fornisce strumenti più efficaci rispetto a quelli di gran parte dei prodotti concorrenti sul mercato. Grazie all'interfaccia intuitiva, All Player consente di eseguire lo zoom, regolare le impostazioni di riproduzione e persino applicare opzioni di parental control con grande facilità. Il supporto integrato per l'assimilazione di informazioni da DVD e altri supporti multimediali consente a All Player di riprodurre i video VOB senza difficoltà.

allplayer

2. Media Player Classic:

Non serve seguire complesse operazioni di configurazione per trarre il massimo da Media Player Classic. È sufficiente scaricare il software da Internet per iniziare immediatamente a riprodurre video in formato VOB. Naturalmente, Media Player Classic permette di riprodurre anche tantissimi altri formati audio e video, tra cui WAX, SND, WAV, WMV, MPG, JPEG, AVI e MP3. Attualmente, il programma è disponibile in ben 33 lingue diverse e può essere scaricato gratuitamente. Basta inserire un DVD nell'apposito supporto del proprio computer per far sì che Media Player Classic acquisisca immediatamente le informazioni relative a sottotitoli, capitoli e menu contenuti nei file VOB. Fenomenale!

mpc-player

3. GOM Player:

GOM Player integra diversi codec video e audio preinstallati che gli consentono di riprodurre senza fatica quasi tutti i formati di file, così da non costringere gli utenti a usare strumenti per la conversione. Naturalmente, GOM Player è in grado di riprodurre anche i video VOB, preservando l'eccelsa qualità dei contenuti e, così, connotandosi come un'ottima alternativa a Windows Media Player. I controlli su schermo, le pratiche impostazioni audio/video e gli equalizzatori grafici rendono l'esperienza offerta da GOM Player ancora più semplice e professionale.

gom-player.jpg

4. VLC Media Player:

VLC! Chiunque sia solito consumare contenuti in formato video ha familiarità con questo nome. Il noto lettore è capace di riprodurre in modo impeccabile praticamente qualsiasi tipo di file multimediale, e include opzioni per l'elaborazione di DVD VOB e di contenuti VOB pubblicati online. VLC Media Player supporta la riproduzione agevole di menu, sottotitoli, audio digitale e video digitale; tutti gli elementi che compongono un video VOB che si rispetti. Come se non bastasse, questo lettore è in grado trovare tutti i codici di decriptazione per i file VOB inclusi nei DVD, così che gli utenti non incontrino problemi in fase di riproduzione. L'unico aspetto negativo relativo al supporto VOB di VLC è rappresentato dalla presenza di ritardi e rallentamenti occasionali. Nel complesso, però, non c'è di che lamentarsi.

 vlc-video-player

5. MPlayer:

Proprio come VLC Player, anche MPlayer è scaricabile gratuitamente e permette di riprodurre video VOB su computer Windows, Mac e Linux senza bisogno di installare codec aggiuntivi. Una pacchia. MPlayer è una soluzione consigliata da molti professionisti per via del design leggero e della compatibilità per oltre 192 formati di file, tra cui WMV, AVI, MKV, MP4 e VOB. Il software può vantare anche supporto per ben 85 codec audio, che agevolano ulteriormente l'esperienza di riproduzione. La gamma include nomi noti come FLAC, MP3, WMA, OGG e AAC. MPlayer è altresì in grado di riparare file VOB danneggiati. Insomma, è uno strumento adatto tanto a principianti quanto a esperti.

 mpv-player

Come Riprodurre i File VOB su Dispositivi Mobili

I video in formato VOB sono soliti essere piuttosto pesanti. Di conseguenza, richiedono molto spazio e sono poco adatti alla riproduzione su dispositivi mobili. Il nostro consiglio è quello di convertire i video VOB in MP4 o altri formati maggiormente adatti agli smartphone. Continuate a leggere per scoprire le due soluzioni migliori per eseguire questa conversione:

1. Video Converter Ultimate:

Con Video Converter Ultimate, la nota Wondershare mette a disposizione dell'utenza un servizio di conversione fenomenale, con supporto per oltre 150 formati di file. Usando Video Converter Ultimate, è possibile convertire i video VOB nel formato desiderato senza alcuna fatica.

Questo convertitore leggero e intuitivo garantisce risultati di conversione senza perdita, garantendo la riproduzione di video di qualità su dispositivi Android e iOS.

2. Movavi Video Converter:

La funzione per la configurazione con un click permette a Movavi di convertire file in un battibaleno. Il software è in grado di acquisire rapidamente le informazioni e la struttura dei file VOB, per poi convertirli in formati compatibili con dispositivi mobili. Per completare la conversione è sufficiente seguire le istruzioni su schermo. In men che non si dica, potrete godere della visione del vostro video!

Terza Parte: Cosa Sono i File VOB?

Rappresentati dall'estensione .vob, i file VOB sono solitamente collocati nelle cartelle Video_ts dei DVD. I video VOB sono di norma basati su flussi di programma MPEG e possono integrare specifiche aggiuntive qualora suddetti stream siano privati.

I flussi di programma MPEG possono anche includere dati VOB non standard che rimandano a versioni private. Di norma, però, i file VOB seguono sottoinsiemi di flussi MPEG piuttosto rigidi. In pratica, sebbene tutti i file VOB utilizzino flussi MPEG, non tutti i flussi MPEG necessitano degli standard VOB.

Quando dei contenuti multimediali vengono aggiunta a un DVD, vengono suddivisi in diversi file VOB, dalla dimensione massima di 1GB. Questa tecnica rende i contenuti compatibili con tutti i sistemi operativi (in quanto gran parte di questi non è in grado di leggere file DVD che superano questo limite di dimensione).

Oltre ai file VOB, i DVD contengono file di formato BUP e IFO (rispettivamente, con estensioni .bup e .ifo). Mentre i file VOB includono i contenuti audio/video, quelli IFO integrano le informazioni relative al DVD, mentre quelli BUP costituiscono copie di backup dei dati di configurazione, utili in caso di errori o crash dei file IFO.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.