FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Aggiungere Immagini ai Video (Effetto PIP)

Sep 03, 2021• Proven solutions

Quando si parla di aggiungere immagini ai video ci si riferisce all'inserimento di foto o immagini sui filmati, una pratica che può servire a due scopi principali: proteggere contenuti con diritti d'autore oppure realizzare video con effetto picture-in-picture. Volendo, è anche possibile aggiungere foto ai video per eliminare parti irrilevanti o nascondere informazioni private. Le immagini da aggiungere possono essere foto personali, loghi o quant'altro.

Moltissime persone vorrebbero aggiungere foto o loghi sui propri video ma non sanno come fare. La verità è che questa operazione è davvero semplicissima, se eseguita con il programma giusto. Se vi interessa, prima di proseguire, potete consultare il nostro articolo informativo sui migliori programmi gratuiti per applicare filigrane ai video. A ogni modo, la soluzione più pratica per aggiungere immagini ai video ha un nome: Wondershare Filmora.

Come Aggiungere Immagini ai Video con Filmora [3 Passaggi]


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Filmora è un programma per il montaggio video tanto semplice quanto potente. Oltre a fornire opzioni di livello base, come il taglio, la modifica dell'audio, l'unione dei video e l'aggiunta dei titoli, Filmora include anche strumenti avanzati, tra cui la stabilizzazione dei filmati mossi, l'effetto Schermo Verde e la correzione del colore.

In aggiunta, il programma comprende oltre 300 effetti integrati, filtri, sovrapposizioni ed elementi di movimento che vi permetteranno di creare video unici e irripetibili. Come se non bastasse, Filmora dispone anche di uno Store di Effetti che permette di scaricare pacchetti e set di effetti speciali suddivisi in numerose categorie, tra cui Cinematografici, Aziendali, Bellezza, Fitness, ecc. Se avete un canale YouTube, vi consigliamo di unirvi alla comunità di Filmora.io, dove troverete tantissime risorse utili a far crescere il vostro canale. Ma torniamo a noi. Date uno sguardo al video in basso per scoprire come fare per aggiungere immagini ai video con Filmora.

Perché scegliere proprio Filmora per aggiungere immagini sui video? Continuate a leggere per scoprirlo:

  • Filmora è disponibile sia per Windows che per Mac (e supporta la modifica di Progetti Windows e di progetti Mac, a prescindere dal sistema).
  • Permette di aggiungere foto ai video con grande facilità: basta trascinarcele sopra!
  • Permette di regolare dimensione, opacità e posizione delle foto inserite sui video.

Che aspettate? Scaricate Filmora e mettetelo subito alla prova. Se volete saperne di più su come usare il programma per aggiungere immagini ai video, proseguite nella lettura.


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Se volete aggiungere immagini ai vostri video utilizzando un servizio online, vi rimandiamo cordialmente al nostro articolo sui migliori siti gratuiti per aggiungere immagini nei video. Attenzione, però. Alcuni dei servizi presentati nell'articolo applicano la propria filigrana sui video di output.

1. Importazione dei File in Filmora

Cliccate su "Importa" e selezionate l'immagine e il video da caricare. In alternativa, potete trascinare i file direttamente nella Libreria Multimediale di Filmora. Fatto ciò, trascinate il video sulla traccia video (la prima traccia). Nel caso in cui i video siano più d'uno, sistemarli sulla stessa traccia della Timeline li unirà tra loro, creando un unico filmato.

trascinamento sulla timeline

2. Aggiunta dell'immagine al video

Dopo aver posizionato il video sull'apposita traccia, selezionate l'immagine che volete aggiungere e sistematela sulla traccia immediatamente sopra a quella del video. Potrete osservare l'immagine nella finestra di anteprima del video.

aggiunta dell'immagine

Personalizzate dimensioni e posizione dell'immagine per adattarla alle vostre esigenze. Lo spostamento può essere effettuato anche in modo diretto tramite la finestra di Anteprima.

Nota Bene: selezionando Ritaglia e Adatta dalla sezione Posizionamento della Foto, l'immagine sulla timeline verrà ritagliata. Scegliete l'opzione Adatta per visualizzare l'immagine per intero.

3. Personalizzazione dell'immagine [Facoltativo]

Per adattare l'immagine alla lunghezza del video, trascinatene le estremità sulla Timeline. Filmora permette di aggiungere effetti di movimento sia al video che all'immagine. Per farlo, cliccate due volte sull'immagine, dalla Timeline, per accedere al pannello di modifica. Potrete aggiungere movimento, ruotare l'immagine, modificarne la posizione e le dimensioni, applicare trasparenza a una parte della clip, aggiungere bordi e ombre, e altro ancora.

 Filmora9 - interfaccia

Per esempio, nel caso in cui lo sfondo dell'immagine spicchi troppo sul video, è possibile aumentarne il valore di trasparenza. Per farlo, selezionate la scheda Composizione. Potrete applicare trasparenza a parte della clip, aggiungere bordi, ombre e modificare altri parametri. Regolando Opacità e Modalità di Fusione è inoltre possibile personalizzare la forma della maschera dell'immagine, oppure perfezionare la composizione di immagine e video.

Per modificare il colore dell'immagine e aggiungervi del movimento dovrete fare riferimento, rispettivamente, alle schede Colore e Movimento.

Suggerimenti: è possibile aggiungere più di un'immagine ai video. L'importante è posizionarle tutte su tracce diverse e regolare le varie impostazioni separatamente.

Nota Bene: per aggiungere una Maschera Immagine ai contenuti posizionati sulla timeline, trascinate l'elemento Maschera Immagine dalla scheda Effetti direttamente sull'immagine. Fate poi doppio click sull'immagine a cui avete applicato l'effetto per scegliere uno dei preset disponibili.

 Filmora9 – maschera immagine

4. Esportazione del file

Quando siete soddisfatti, cliccate sul pulsante Esporta. Avrete la possibilità di:

  • Salvare in formati diversi: non dovrete fare altro che scegliere il formato e salvare il video sul computer.
  • Salvare ottimizzando per un dispositivo: selezionate un modello di dispositivo e salvate il video nel formato compatibile.
  • Caricare su YouTube/Vimeo: effettuate l'accesso al vostro account e condividete il video direttamente dall'interfaccia di Filmora.
  • Masterizzare su DVD: inserite un DVD per ottenere un disco di alta qualità nel giro di pochi minuti.

finestra di esportazione

Conclusioni

Come avrete capito, aggiungere immagini ai video con Filmora è una vera e propria passeggiata. Che aspettate? Correte a scaricare Wondershare Filmora per inserire foto, loghi e immagini sui vostri video. Se avete dubbi o domande, non esitate a lasciare un commento! Se invece volete approfondire la conoscenza delle funzionalità di Filmora, date un'occhiata al video tutorial qui in basso. Buona visione!


Provalo Gratis
Per Win10 / 8.1 / 8/7 (64 bit)
Provalo Gratis
Per Mac OS X 10.11 o versioni successive
Download Sicuro

Oppure prova FilmoraGo Video Editor per dispositivi mobili.

Acquista Filmora sul tuo smartphone e ottieni uno sconto esclusivo!
Sconto del 15% su Win Sconto del 15% su Mac

*Le informazioni sul prodotto e sulla fatturazione ti verranno inviate via email dopo l'acquisto.


Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.