FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

I Migliori Bot Musicali Gratuiti per Discord

Jul 27, 2021• Proven solutions

Discord è una delle piattaforme di comunicazione istantanea in maggiore crescita negli ultimi tempi. Inizialmente pensato prevalentemente come chat vocale per videogiocatori, Discord è diventato immancabile sui computer di milioni di utenti di tutto il mondo. Dai videogiochi ai cartoni animati, passando per qualsiasi altro genere di interesse, la fetta di pubblico di quest'applicazione si è ampliata a dismisura. Tra le altre cose, Discord offre bot e funzionalità per espandere l’esperienza utente. Una delle tipologie più popolari di bot è quella musicale.

In quest’articolo vi parleremo dei Bot Musicali di Discord, spiegandovi come usarli e presentandovi i migliori.

Buona lettura! Se trovate i contenuti utili e interessanti, non esitate a condividere l'articolo con amici e conoscenti.

Prima Parte: I 10 Migliori Bot Musicali per Discord

1. Groovy

Il primo bot in lista è Groovy, uno strumento semplicissimo da usare, che pone particolare enfasi sulla facilità d’accesso e sulla qualità musicale.

Groovy offre uno streaming musicale completamente privo di lag. In altre parole, non dovrete preoccuparvi della scarsa qualità della musica o di fastidiose interruzioni mentre vi divertite con un videogioco o chattate con gli amici.

Groovy dispone di un'ampia gamma di comandi che permettono agli utenti di eseguire diverse operazioni interagendo direttamente con il sistema del bot.

È possibile riprodurre musica tramite link di YouTube, Spotify, Mixer e altre piattaforme famose, così come è possibile cercare una canzone digitandone il nome subito dopo il comando di riproduzione (-play [nome canzone/link]). Oltre a ciò, Groovy permette di creare code di canzoni, ripeterle in loop, riprodurle casualmente, mostrare il testo ed eseguire tantissime altre operazioni.

Pro:

Groovy mette a disposizione funzionalità avanzate che fanno sì che non sia necessario ingombrare il proprio server con tanti bot musicali diversi. Con Groovy si ha tutto ciò che serve. Sebbene sia un bot completamente gratuito, offre una versione Premium, che propone comandi aggiuntivi per la gestione dell'audio, come l'aumento dei bassi e il nightcore.

La Versione Premium di Groovy può essere acquistata al costo di 3,99$, 5,99$, 7,99$ al mese, rispettivamente per 1, 3 e 10 server.

I piani più costosi consentono di aggiungere lo stesso bot Groovy a più server contemporaneamente. È presente anche l'opportunità di acquistare un piano annuale. I prezzi in questo caso sono, rispettivamente, 39,99$, 59,99$ e 79,99$.

Attenzione: utilizzando il codice TRYIT è possibile ottenere il 75% di sconto sull'acquisto dei primi 3 mesi di Groovy Premium. Correte a visitare il sito ufficiale di Groovy all'indirizzo web: https://groovy.bot/.

2. Rythm

Il secondo bot che vogliamo presentarvi si chiama Rythm. Creato con l’unico scopo di fornire agli utenti accesso agevolato alla loro musica preferita, questo bot permette di ascoltare musica senza bisogno di interrompere le attività in corso per digitare dei comandi complessi.

Rythm offre una quantità di funzioni maggiore rispetto a quelle proposte da bot simili. In più, pubblica aggiornamenti costanti per garantire la massima qualità musicale, sempre e comunque. I comandi brevi e specifici fanno sì che non ci sia il rischio di perdersi tra una miriade di caratteri speciali. Per esempio, per riprodurre una data canzone, è sufficiente scrivere "play" e poi il nome della canzone (play [nome canzone/link]).

Il bot permette di applicare tantissimi comandi musicali. Parliamo di code, loop, riproduzione casuale, testo e persino la riproduzione di playlist personali di YouTube.

Pro:

  • Ad oggi sono presenti circa 10 milioni di server Discord che hanno aggiunto questo bot, che continua a preservare la sua fama grazie allo streaming gratuito di musica di qualità in tempo reale.
  • Una volta impostata una playlist, Rythm mette automaticamente in coda tutte le canzoni incluse, che vengono riprodotte fino a che la coda non si svuota.
  • Rythm è in grado di acquisire il testo di qualsiasi canzone, comprese quelle correntemente in riproduzione!

Per maggiori informazioni su Rythm, visitate il sito web https://rythmbot.co.

3. Octave

Octave è un bot Musicale per Discord gratuito, disponibile da circa 4 anni e precedentemente noto con il nome di Gnar. Octave è, in sostanza, proprio come tutti gli altri bot musicali. Fornisce streaming musicale senza interruzioni da tutti i provider principali, ossia Youtube, Soundcloud, Mixer e Spotify.

Questo bot consente di assegnare ruoli diversi a utenti diversi, facilitando l’organizzazione e il conferimento di permessi sul server.

Pro:

  • Nonostante sia disponibile da soli 4 anni, Octave è già stato aggiunto a oltre 600.000 server di Discord. Il bot ha ottime recensioni e siamo certi che non vi deluderà.
  • Octave mette a disposizione 21 comandi di riproduzione differenti e supporta playlist, ricerche e persino trasmissioni musicali.
  • Una delle comodità maggiori di questo bot è la possibilità di aggiungerlo al proprio server con un solo click.

Per maggiori informazioni su questo bot, visitate il sito web https://top.gg/bot/octave.

4. FredBoat

FredBoat è uno dei nostri bot musicali preferiti in assoluto. È una sorta di mini Spotify integrato in Discord e permette di riprodurre musica da Youtube, Spotify, Soundcloud e persino Twitch.

FredBoat permette di creare playlist proprie, che possono essere riprodotte direttamente su Discord mediante la digitazione di appositi comandi. In più, il bot permette di visualizzare video in streaming da YouTube e Twitch.

FredBoat è stato originariamente creato per server di dimensioni ridotte, ma adesso dispone anche di un sistema di permessi utile a tenere a bada i troll.

Pro:

  • FredBoat integra un sistema di ricerca comodissimo. Invece di copiare link di YouTube per riprodurre una canzone, basta cercare la canzone in questione direttamente su Discord.
  • FredBoat è un bot sicuro e open-source. Pertanto, si connota come una soluzione efficace e affidabile.

Per maggiori informazioni su FredBoat, visitate il sito web https://fredboat.com/.

5. Vexera

Vexera è un altro bot musicale gratuito perfetto per massimizzare l’esperienza d’uso di Discord, specialmente in compagnia di amici. La riproduzione musicale è priva di intoppi e di qualità davvero notevole. Attualmente, il bot è stato aggiunto su più di 300.000 server. Sono numeri che dimostrano il valore di questa risorsa.

Vexera è un bot multi-funzionale. Oltre alla possibilità di ascoltare musica, fornisce strumenti di moderazione e messaggi di benvenuto e commiato per chi entra nel server o ne esce.

Pro:

  • Oltre ai comandi per lo streaming della musica, Vexera offre comandi di gestione che includono l'invio di messaggi di benvenuto ai nuovi utenti dei server Discord.
  • Vexera permette di riprodurre la musica con grande semplicità sia tramite un Pannello Web che tramite comandi testuali su Discord.

Per maggiori informazioni su Vexera, visitate il sito web https://vexera.io/.

6. MEE6

A nostro avviso, MEE6 è il bot musicale per Discord più variegato in assoluto. Questo perché offre tantissime funzionalità extra, accanto a quelle relative alla musica. Permette tanto di riprodurre musica fluente e della massima qualità, quanto di gestire strumenti amministrativi e ricreazionali.

Oltre a ciò, MEE6 include un’ottima funzionalità di auto-moderazione, che serve a tenere a bada troll, utenti maleducati e linguaggio molesto, silenziando, bannando o cacciando gli utenti in base alle istruzioni precedentemente impartite.

Pro:

  • Comprende messaggi di benvenuto per i nuovi utenti che si uniscono ai server Discord.
  • Permette di creare comandi personalizzati per aggiungere funzionalità al server.
  • Conferisce automaticamente ruoli agli utenti e comprende un sistema di XP che monitora lo status e le interazioni. Questa funzionalità può essere utilizzata, per esempio, per premiare gli utenti più attivi, per esempio.
  • L'amministrazione personalizzabile permette di proteggere il server dai troll, dallo spam e dagli utenti molesti.
  • Il plug-in degli annunci è semplicissimo da configurare.

Per maggiori informazioni su MEE6, visitate il sito web https://mee6.xyz/.

7. BMO

Questo bot musicale è inspirato al personaggio BMO della serie Adventure Time. Semplice e divertente da usare, BMO offre tantissime funzionalità utili e di qualità.

Pensiamo che sia il miglior bot per vivacizzare l’esperienza d’uso di un server, specialmente quando viene integrato nella chat generale.

Pro:

  • Musica di alta qualità, senza interruzioni o rallentamenti.
  • Semplici giochi per chat che consentono agli utenti di divertirsi e passare del tempo.
  • Comandi NSFW per i canali che includono questo tipo di contenuti.
  • Il bot è protetto da DMCA. Ciò significa che non viola alcuna legge relativa al copyright.

Per maggiori informazioni su BMO, visitate il sito web https://www.bmobot.xyz/.

8. 24/7

24/7 è un altro dei nostri bot musicali gratuiti preferiti. Oltre a fornire la possibilità di ascoltare musica in streaming da YouTube, Spotify e altri siti popolari, 24/7 supporta l’ascolto di trasmissioni radio provenienti da tutto il mondo.

24/7 è stato creato da Deluxe al fine di garantire l’ascolto musicale senza interruzione ai suoi utenti. La quantità di comandi è ridotta per dare spazio solo a ciò che davvero conta: la musica. A seguire, i comandi del bot.

  • mb play [link allo stream radiofonico online]
  • mb pause *
  • mb resume *
  • mb np
  • mb volume [percentuale del volume] *
  • mb help

[] = parametro opzionale

* = comando premium

La versione premium può essere acquistata al costo di 2,47$. Oltre ai comandi speciali, la versione premium comprende altre funzioni aggiuntive:

Le funzioni premium di 24/7:

- Coda YouTube, pausa, ripresa della riproduzione, salto brano, aggiunta, rimozione, esportazione, importazione e altro.

- Supporto per playlist di YouTube

- Controllo del volume su tutto il server

Se vi piace il bot, vi consigliamo di acquistare la versione da 7,24$, che comprende tutti i vantaggi summenzionati e aggiunge un messaggio sul server, atto a informare della vostra donazione a chi ha creato 24/7.

Pro:

L'aspetto migliore di 24/7 è certamente dato dalla possibilità di guardare gli streaming in tempo reale di YouTube. Ciò permette di guardare talk-show, podcast e altri eventi mentre giocate ai videogiochi o mentre chattate con amici.

Per maggiori informazioni su 24/7, visitate il sito web https://24-7music.com.

9. Mantaro

Un altro bot che ci piace davvero molto è Mantaro. Sebbene non sia specificamente un bot musicale, offre tutte le funzioni necessarie per l’ascolto di musica, con qualità ottima e supporto per tutte le fonti principali.

Questo bot è particolarmente indicato per gli appassionati di anime e per i server dedicati a questo tema. Mantaro dispone di tutto ciò che serve per offrire un’esperienza divertente, vivace e interattiva anche durante semplici sessioni di chat.

Pro:

  • Mantaro è ricco di funzionalità. Dal sistema di valute per le attività di mining ai regali, passando per gli XP, spaccare legna, pescare, allevare animali domestici e altro.
  • Supporto per ruoli di compleanno e annunci.
  • Giochi (come quiz, indovinelli sui personaggi, indovinelli numerali, indovinelli sui Pokémon, quiz sui programmi TV) e altro ancora.
  • Comandi per cercare anime e personaggi. Non mancano anche comandi NSFW per le immagini anime a sfondo sessuale.
  • Il bot comprende anche comandi RP per tutti gli amanti del gioco di ruolo.

Mantaro trasforma qualsiasi server in una sorta di seconda vita per i suoi utenti.

Per maggiori informazioni su Mantaro, visitate il sito web https://mantaro.site/.

10. ErisBot

ErisBot è un bot musicale potente e semplice da usare.

La caratteristica migliore di ErisBot, che lo contraddistingue dagli altri strumenti simili, è la possibilità di creare prefissi personalizzati per i comandi.

Può però capitare che, quando si prova a inserire un link di YouTube, il bot riproduce il video, invece che il solo audio. Non è chiaro il perché. Può darsi che ci sia della confusione con i comandi. A ogni modo, tenete a mente questa eventualità se scegliete di usare ErisBot.

Per maggiori informazioni su ErisBot, visitate il sito web https://erisbot.com/.

Seconda Parte: Come Aggiungere un Bot Musicale su Discord

Aggiungere un bot musicale a un server Discord è davvero semplicissimo. Basta un solo click. Visitate il sito web del bot musicale che desiderate aggiungere, quindi individuate il pulsante "Aggiungi a Discord" e cliccateci su.

Dovrebbe aprirsi una pagina in cui vi verrà chiesto di selezionare un server in cui entrare, comprendente anche informazioni relative alle informazioni cui il bot potrà avere accesso.

Scegliete il server a cui volete aggiungere il bot musicale, interagendo con l'apposito menu a discesa, e cliccate su Continua.

Dopodiché, dovrete provare di essere umani (difficile, eh?). Ecco fatto. Il bot è stato aggiunto al server che avete selezionato. Dovreste trovarlo nell’area dei membri, sulla destra. Nel caso in cui non doveste visualizzarlo, cliccate sulla scheda "Membri" in alto a destra per impostare la visualizzazione di tutti i membri compresi nel server.

Terza Parte: Come Riprodurre Musica su Discord

Riprodurre musica su Discord utilizzando i bot musicali è un gioco da ragazzi. Non bisogna fare altro che visitare il sito ufficiale del bot aggiunto al server ed esplorarne i comandi. Nell'esempio a seguire, faremo uso di Groovy Bot.

Un altro modo per controllare i comandi del bot, nel caso di Groovy, consiste nel digitare il comando –help. Niente paura, perché anche gli altri bot hanno dei comandi simili ([prefisso specifico]help). Una volta inviato il comando, dovrebbe comparire l'elenco dei comandi disponibili per la riproduzione musicale.

Successivamente, entrate in un canale vocale nel vostro server Discord e digitate il comando, includendo il link del pezzo musicale o il nome dello stesso (per esempio, “-play i dont think i love u anymore”), a seconda di quanto supportato dal bot. Il bot si unirà al canale vocale e inizierà a riprodurre la canzone per voi.

Per riprodurre la canzone corrente in loop, digitate il comando -loop track. Per riprodurre in loop tutte le canzoni in coda, invece, digitate il comando -loop queue. Il comando -loop off serve a disattivare la riproduzione in loop.

Per aggiungere una canzone alla coda, non dovete fare altro che utilizzare il comando Play e digitare il nome della canzone, che verrà così aggiunta automaticamente alla coda di Groovy. Per visualizzare la coda, usate il comando –queue command.

Quarta Parte: Cosa Sono i Bot Musicali di Discord?

Discord permette ai suoi utenti di creare server all’interno dei quali possono invitare amici, persone con interessi simili o persone che partecipano agli stessi videogiochi. I server di Discord sono come delle immense chat di gruppo, ma con molte più funzionalità. I bot musicali permettono agli utenti dei server di ascoltare musica mentre giocano o chattano con amici e conoscenti. I bot di Discord sono creati sotto forma di utenti virtuali. Cosicché per ascoltare musica con i bot, è necessario eseguire un comando specifico che invita il bot in un canale vocale affinché possa riprodurre la musica desiderata.

I bot musicali di Discord permettono a tutti i membri di un server di ascoltare la stessa musica contemporaneamente. Questi bot sono in grado di trovare canzoni su YouTube, Spotify e altre piattaforme simili, per poi riprodurli in un canale vocale di Discord.

In fin dei conti, non importa quale bot decidiate di usare. Quel che importa è che vi divertiate e troviate utili le funzionalità offerte dal bot prescelto. Esistono tantissimi altri bot oltre a quelli presentati nell’articolo, ma a nostro avviso questi sono i migliori, oltre che i più noti e i più affidabili per quanto concerne una riproduzione musicale di qualità.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.