FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

VLC e MX Player a Confronto: Qual è il Migliore?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Può capitare di incontrare difficoltà nella selezione del lettore multimediale da utilizzare, poiché la gran parte dei software è caratterizzata da strumenti e funzionalità molto simili. La scelta è ardua anche per gli utenti alle prime armi, che non hanno i mezzi per effettuare un confronto ponderato tra diversi servizi. In questo articolo vi guideremo alla scoperta di MX Player e VLC Player, due delle piattaforme per la riproduzione multimediale più popolari al mondo. Continuate a leggere per scoprire funzionalità, vantaggi e svantaggi di questi due software.

Pro e Contro di MX e VLC Player:

Partiamo con l'elenco degli aspetti positivi che caratterizzano questi software eccezionali:

Pro:

  • Entrambi vantano integrazione in hardware.
  • Tutti e due offrono un'ampia gamma di strumenti per la personalizzazione della piattaforma.
  • Sia VLC che MX supportano diversi formati per sottotitoli.
  • Entrambi i programmi offrono supporto per funzionalità di decodifica.
  • Tutti e due supportano sottotitoli in lingue differenti.
  • Entrambi i lettori supportano la gran parte dei formati video.
  • Permettono di alterare le tracce audio in modo dinamico.

Il vantaggio aggiunto di VLC è nella sua capacità di gestire tutti i file multimediali in modo uniforme e impeccabile. Oltre a ciò, presenta pratici widget che semplificano i controlli principali. Le intuitive opzioni di ricerca agevolano l'organizzazione dei file in playlist.

MX Player possiede una notevole gamma di strumenti, tra cui lo zoom a pizzico, e offre opzioni per il movimento dei sottotitoli.

Contro:

La versione gratuita di MX Player è tempestata da pubblicità. L'unico modo per liberarsene consiste nel pagare per l'acquisto della versione professionale, che comprende anche diverse funzioni aggiuntive. La versione pro garantisce qualità elevata dei contenuti e non ingombra lo schermo.

Per quanto riguarda VLC Player, l'unica vera difficoltà è costituita dall'instabilità della versione beta. Un problema tutt'altro che gravoso specialmente per gli utenti Android, che hanno potuto osservare un incremento nella qualità delle prestazioni con l'ultimo aggiornamento. Al contrario di MX Player, VLC non presenta fastidiose pubblicità.

Un'altra grande differenza tra VLC e MX è rappresentata dal fatto che VLC consente agli utenti di effettuare streaming in rete, mentre MX manca di questa funzionalità.

Confronto Dettagliato Tra VLC e MX-Player:

Interfaccia Utente:

Stando alle recensioni dell'utenza, l'aspetto di MX Player non lascia granché soddisfatti poiché manca di un'interfaccia con un menu ben progettato come quello di VLC. Ciononostante, MX è la scelta ideale per chiunque desideri focalizzare la propria attenzione sulla trasmissione di contenuti video. Fatto salvo per le pubblicità, non è presente alcuna altra distrazione.

Quanto a VLC, è impossibile non apprezzare gli impeccabili controlli su schermo e il menu ben organizzato che offre pratiche opzioni perfette per tenere la propria libreria di contenuti sempre aggiornata. Passare da un file audio a uno video (e viceversa) con VLC è una vera passeggiata.

Contenuti Multimediali Supportati:

È una vera impresa dimostrare quale sia il lettore più performante in termini di supporto per i contenuti multimediali. Questo perché entrambi i programmi vantano prestazioni eccezionali. La spunta VLC di pochissimo, solamente perché permette di guardare video e ascoltare canzoni senza riempire lo schermo di pubblicità. Nella sua versione gratuita, MX distrae in modo ininterrotto i suoi utenti con odiose pubblicità che possono facilmente oscurare la visualizzazione dei contenuti. Ahimè è necessario pagare per ottenere una versione di MX Player senza pubblicità. Al contrario, VLC è completamente gratuito in tutta l'eccellenza delle sue funzioni.

Funzionalità Aggiuntive:

Le case di sviluppo sono solite apportare migliorie regolari ai propri prodotti, così da consentire agli utenti di godere di un'esperienza sempre più eccellente. Tuttavia, VLC Player non è soggetto a molti aggiornamenti ed è lo stesso ormai da diversi anni. Di conseguenza, utenti particolarmente appassionati di modernità e tecnologia, potrebbero non apprezzarlo, sebbene resti perfetto per chi non ha esigenze eccessive.

D'altro canto, MX Player è capace di soddisfare le esigenze di consumo multimediale in modo ottimale, grazie alla regolare aggiunta di nuove funzionalità. Lo strumento per il blocco schermo può essere utile a tenere a bada bambini e bambine, mentre la funzione per il controllo con gesti agevola l'alterazione di parametri come volume e luminosità.

Degna di nota è anche l'integrazione hardware avanzate che caratterizza MX Player. In linea di massima, comunque, possiamo dire che entrambe le piattaforme offrono servizi più che soddisfacenti, a prescindere dalla quantità di funzioni e aggiornamenti.

Assistenza:

Per la gioia dell'utenza di MX Player, è semplicissimo ottenere supporto online, direttamente dal team di sviluppo. Pensate che è persino possibile chattare in tempo reale con un'assistente sempre disponibile ai vostri guai degli utenti. Tuttavia, può capitare che sia necessario attendere davvero a lungo per entrare in contatto con il team di assistenza, perché il forum di MX Player è sempre in brulicante attività

È indubbio che, quanto a servizi di assistenza, VLC Player sia la scelta migliore. Il software permette di ottenere informazioni tramite un forum, una wiki, una guida alla risoluzione ottimamente progettata e delle FAQ. Il team di assistenza dedicato di VLC è in grado di fornire soluzioni istantanee a ogni problema.

Conclusioni:

Entrambi i lettori sono capaci di riprodurre praticamente qualsiasi tipo di formato multimediale e garantiscono un'esperienza qualitativa ottimale sia per l'audio che per il video.

La maggior parte degli utenti tende a preferire VLC su computer, mentre sono in tantissimi ad apprezzare maggiormente MX Player su dispositivi Android. Chi proprio non riesce a tollerare la presenza di pubblicità e non intende acquistare la versione professionale di MX Player farebbe senz'altro meglio a puntare tutto su VLC. Se però non avete problemi con le pubblicità, la versione gratuita di MX Player è una soluzione da considerare seriamente. Consigliamo però di tenere a mente che la versione pro conferisce accesso a numerose funzioni di riproduzione avanzate che potrebbero interessarvi.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.