FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Le Applicazioni Migliori per Creare Reaction Video

Sep 03, 2021• Proven solutions

I reaction video (video di reazione) non sono altro che brevi clip atte a condividere un feedback relativo a un particolare contenuto. Può trattarsi di musica, danza, film, serie tv e chi più ne ha più ne metta. I video di reazione ai contenuti, che siano accompagnati o meno dal filmato a cui si sta reagendo, sono estremamente popolari di questi tempi.

Moltissimi servizi per la pubblicazione mettono a disposizione dell’utenza servizi o app per creare reaction video, così da permettere di registrare e condividere le proprie reazioni avvalendosi di funzionalità di mixaggio e montaggio, generando contenuti interessanti e coinvolgenti.

In questo articolo vi presenteremo alcune delle applicazioni migliori da utilizzare per creare reaction video non solo per TikTok ma anche per tutte le altre piattaforme di condivisione esistenti.

Le Migliori App per Reaction Video

1. TikTok

TikTok è una piattaforma social Cinese per la creazione e la pubblicazione di video, particolarmente pensata per la condivisione di brevi clip di danza, playback, comicità e altri tipi di talento. L’introduzione della funzione di reaction ha fatto sì che gli utenti di TikTok iniziassero a condividere apertamente le proprie opinioni su tantissimi temi, senza bisogno di uscire dall’app che, in questo modo, si trasforma in un mondo contenutistico a tutto tondo, capace di attrarre utenti anche da altre piattaforme, come YouTube, Vimeo, ecc.

Creazione di Reaction Video con TikTok

Per registrare una reazione con TikTok, iniziate a riprodurre il video a cui volete reagire, quindi toccate l’icona Condividi per aprire l’apposito menu e selezionate l’opzione Reagisci. Accederete così alla schermata per la creazione dei video e potrete aggiungere audio, modificare la posizione del riquadro di reazione e registrare il video utilizzando la fotocamera anteriore o posteriore del vostro telefono. Potrete inoltre aggiungere filtri, modificare il livello del volume e infine pubblicare la reazione sulla piattaforma.

Pro

  • TikTok è completamente gratuito
  • L'applicazione è utilizzabile sia su iOS che su Android

Contro

  • TikTok non permette di registrare video più lunghi di 60 secondi
  • Le opzioni di monetizzazione sono limitate

2. iMovie

Progettato da e di proprietà di Apple Inc., iMovie è una semplicissima applicazione amatoriale per la post-produzione, che può adattarsi anche alle esigenze di editor professionali. iMovie è disponibile sia per computer Mac che per dispositivi iOS (come iPhone e iPad) e dispone di tutte le funzioni e di tutti gli strumenti necessari per modificare e gestire i video per trarre il massimo dai contenuti.

Sebbene non sia, nello specifico, un’applicazione per creare reaction video, iMovie può essere utilizzata per realizzare questo genere di contenuto. Per farlo, basta registrare il filmato desiderato con il proprio smartphone, scaricare da TikTok (o da un’altra piattaforma) il video a cui si vuole reagire, trasferire entrambe le clip su un computer Mac con iMovie installato (oppure installare iMovie sul proprio dispositivo iOS, se si preferisce usare la versione mobile), apportare le modifiche necessarie, scaricare e importare effetti, aggiungerli al progetto e, infine, esportare la reazione nel formato desiderato, per poi condividerla.

Pro

  • iMovie è un'applicazione gratuita scaricabile dall'App Store sul Mac oppure su iPhone o iPad

Contro

  • Non costituisce una soluzione software completa, e manca di funzionalità avanzate e variegate

3. Reaction Cam

Progettato da ex impiegati di Spotify, Reaction Cam permette di creare reaction video su dispositivi iOS come iPhone e iPad. Oltre a ciò, l’app permette di modificare le registrazioni con un comodo editor integrato.

Creazione di Reaction Video con Raction Cam

Come se non bastasse, Reaction Cam è dotato di tantissime funzionalità aggiuntive. Per esempio, permette di reagire ai video di YouTube, registrare session di gioco, creare video per Facebook e Instagram, reagire a siti web, foto online, video di TikTok e altri contenuti salvati sul telefono. Le clip possono essere messe in pausa e riavvolte. In più, Reaction Cam permette di registrare video di commento.

Pro

  • Procedura di rendering molto veloce
  • Effetti e transizioni integrati

Contro

  • Disponibile solo per dispositivi iOS
  • È necessario acquistare l'applicazione per rimuovere le pubblicità, mettere in pausa, riavvolgere la riproduzione e ridimensionare le clip

4. iReact

Volete creare un canale di YouTube per pubblicare video di reazione? Allora non esitate a puntare su iReact. Quest’applicazione dotata di un’interfaccia semplice e potentissime funzioni di editing offre tutto ciò che serve per creare reaction video della massima qualità, in qualunque momento.

Creazione di Reaction Video con iReact

L’applicazione permette di reagire a filmati casuali selezionati dalla Galleria oppure a video online scelti dall’utente (basta inserire l’URL di riferimento). Con iReact è possibile anche registrare intro e presentazioni che precedano il contenuto principale dei video. Si tratta di una struttura di video particolarmente amata dalla community di YouTube.

Oltre a ciò, l’applicazione comprende opzioni per ripetere la riproduzione, mettere in pausa, riprendere, riavvolgere e mandare avanti veloce, tutte utilissime nell’ambito della produzione di video di reazione. In seguito all’acquisizione, iReact permette anche di aggiungere musica ai video. Tantissimi utenti, iscritti a numerose piattaforme per la condivisione dei video, utilizzano iReact per realizzare le proprie opere. L’applicazione è popolarissima tra gli utenti iOS di tutto il mondo.

Pro

  • Permette di ridimensionare e riposizionare i video
  • Permette di condividere i video sui propri account social media, come Facebook e Instagram

Contro

  • È disponibile solo per dispositivi iOS
  • È necessario acquistare l'applicazione per accedere alle funzioni avanzate

5. Reactoo

Quest’applicazione fenomenale permette di guadagnare denaro con la pubblicazione di video reaction. Le aziende sono costantemente alla ricerca di utenti con tanti like e commenti, e Reactoo funge da mediatore tra creatori e aziende, semplificando le procedure di sponsorizzazione che conducono al guadagno. Mica male.

Creazione di Reaction Video con Reactoo

Reactoo permette anche di condividere i propri video reazione su social media come Facebook, Instagram e Twitter. L’applicazione è purtroppo di disponibile unicamente per dispositivi iOS come iPhone e iPad. L’interfaccia intuitiva permette di creare video fenomenali con grande semplicità sui dispositivi mobili. Certamente un’opzione da considerare.

Pro

  • Permette di collaborare con aziende e guadagnare in tempo reale
  • Permette di condividere i video sui social media

Contro

  • Bisogna postare in modo costante e regolare per guadagnare
  • È disponibile solo per dispositivi iOS

Conclusioni

Un’applicazione per reaction video che si rispetti dovrebbe comprendere funzioni e strumenti per registrare filmati, modificarli, aggiungere musica, applicare filtri e, possibilmente, anche controllare la riproduzione delle clip. Grazie alle tecnologie avanzate e al duro lavoro di team di progettazione talentuosi a dir poco, hanno visto la luce tantissime applicazioni che consentono di realizzare eccellenti reaction video, facilmente pubblicabili su tutte le piattaforme social più popolari, tra cui Facebook, Instagram e Twitter.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.