FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

Guida alle Videochiamate con Discord

Sep 03, 2021• Proven solutions

Discord è un’applicazione eccellente per rilassarsi e comunicare con persone che condividono i nostri stessi interessi. A volte, però, si ha voglia di qualcosa di più di una semplice chat testuale. Ecco che viene in nostro soccorso la possibilità di effettuare videochiamate.

Discord dispone di opzioni per videochiamata sia su computer, che su dispositivi mobili e browser web. Di conseguenza, non serve passare da un software all’altro per chattare in videoconferenza con amici e colleghi. Continuate a leggere per scoprire come effettuare videochiamate con Discord.

Prima Parte: Le Migliori Impostazioni di Videochiamata per Discord

Prima di fiondarvi a videochiamare qualcuno, è necessario che controlliate le impostazioni, così da garantire un’esperienza di chiamata ottimale. Configurare tutti gli strumenti e le opzioni in modo adeguato è cruciale per ottenere qualità video e audio di massimo livello.

Discord – Impostazioni Utente

Per prima cosa, aprite la pagina delle Impostazioni Utente. Per farlo, osservate la parte in basso a sinistra dello schermo e individuate l'icona a forma di ingranaggio accanto al nome utente. Attenzione: questa icona non è visibile su mobile. Potrete interagirvi solo con le versioni desktop e web dell'app.

Discord – Impostazioni Videochiamate

Una volta nella pagina delle impostazioni, cliccate sulla scheda Voce e Video. Qui potrete verificare le impostazioni del microfono, regolare il volume e selezionare la videocamera. Se state utilizzando una videocamera esterna invece della webcam integrata, assicuratevi di selezionarla dall'apposito menu a discesa.

Potrete anche cogliere l'occasione per eseguire un video di prova, così da accertarvi che l'illuminazione sia adeguata e che l'inquadratura sia corretta, corrispondente alle vostre esigenze. Avrete la possibilità di gestire la luminosità e spostare la videocamera fino a ottenere il risultato desiderato.

Un breve appunto per chi utilizza la versione web di Discord: vi verrà chiesto di conferire il permesso per l'accesso a microfono e webcam. Assicuratevi di consentire al browser di utilizzare questi strumenti. In caso contrario, non potrete effettuare videochiamate.

Quando siete soddisfatti delle impostazioni, cliccate sul pulsante di chiusura posto in alto a destra della finestra delle impostazioni.

Seconda Parte: Come Effettuare Videochiamate Private su Discord

Dopo aver completato la configurazione delle impostazioni, potrete procedere ed effettuare una videochiamata privata con Discord. Se state utilizzando l’applicazione web o desktop, la prima cosa da fare consiste nell’aprire la schermata dei messaggi diretti scambiati con l’utente che volete chiamare. Per farlo, cliccate sul pulsante Home in alto a sinistra. Visualizzerete la lista completa dei contatti.

Se la chiamata coinvolge una sola persona, effettuarla sarà semplicissimo. Dovrete solo cliccare sul nome utente interessato.

Discord - Videochiamate con Amici

Se invece volete effettuare una chiamata privata di gruppo, cliccate sul pulsante + per creare una nuova chat di gruppo. Aggiungete i nomi di tutti gli utenti che volete far partecipare alla chiamata.

Discord - Videochiamate di Gruppo

Apertasi la finestra dei messaggi privati con la persona o con il gruppo che volete chiamare, date un’occhiata ai pulsanti in alto a destra. La seconda icona, quella a forma di videocamera, è quella che ci interessa. Cliccateci su per iniziare subito una videochiamata.

Inizierete a vedere il vostro volto sullo schermo, ma dovrete attendere che almeno un’altra persona del gruppo si unisca a voi affinché la videochiamata vera e propria abbia il via.

Discord – Interfaccia Videochiamate

La procedura per effettuare videochiamate sull’app mobile di Discord è sostanzialmente identica. Bisogna accedere alla finestra con i messaggi diretti e cliccare sull’icona per la videochiamata, situata in alto a destra della schermata.

Discord – Interfaccia Videochiamate su Mobile

Se non l'avete ancora fatto, dovrete concedere all'app di Discord il permesso di utilizzare il microfono e la fotocamera.

Una volta terminata la videochiamata, che sia sul computer o su dispositivo mobile, premete il pulsante rosso per terminarla e disattivare la videocamera.

Terza Parte: Come Effettuare Videochiamate su Server Discord

Se volete creare una videochiamata di gruppo su un server pubblico, la prima cosa da fare è accedere al server. Fatto ciò, selezionate la sezione dei canali vocali che dovreste poter visualizzare sulla parte sinistra dello schermo.

Dalla sezione dei canali vocali, cliccate su Lounge, Community Hangout, Stream Room (o comunque altro si chiami il canale vocale desiderato), quindi attivate la videocamera cliccando sul pulsante "Video", che troverete in basso a sinistra nella schermata dell'app. Se state usando la versione web di Discord, vi verrà chiesto di concedere il permesso di utilizzare la videocamera. Accettate per proseguire.

Discord – Videochiamate Server

E questo è tutto. La videochiamata inizierà e tutti gli utenti che entreranno nel canale vocale potranno vedervi, parlare con voi e, se lo desiderano, attivare la propria videocamera per partecipare anche alla videoconferenza.

La procedura è leggermente diversa su dispositivi mobili. Dopo aver effettuato l'accesso al server ed essere entrati nel canale vocale, dovrebbe comparire un riquadro con un'icona in basso a destra che consente di abilitare la fotocamera.

Discord – Videochiamate Server su Mobile

Se preferite, potete inizialmente partecipare solo con la voce e poi, in qualsiasi momento lo desideriate, attivare la fotocamera per trasformare la chiamata vocale in una videochiamata.

Quando volete terminare la videochiamata, premete nuovamente sul vostro nome per disattivare la fotocamera, oppure disconnettetevi direttamente dal canale vocale.

Domande e Risposte sulle Videochiamate di Discord

1. Quante Persone Possono Partecipare alle Videochiamate di Gruppo su Discord?

Di norma, il limite massimo di utenti che possono partecipare a una videochiamata di gruppo su Discord è di 10. Tuttavia, il team di Discord ha ben compreso quanto fosse importante che le persone si mantenessero in contatto durante il periodo della pandemia. Per questa ragione, ha aumentato il limite a 25 utenti. È possibile che le cose tornino com’erano prima (il limite di 10) quando il mondo sarà tornato alla normalità.

2. Come Faccio a Partecipare a Una Chiamata di Gruppo su Discord?

Unirsi a una videochiamata in corso su Discord è davvero molto semplice.

Se la privata è chiamata, comparirà un riquadro che vi informerà del fatto che qualcuno ha iniziato una chiamata con voi. Avrete quindi la possibilità di rifiutare la videochiamata, di accettarla, oppure di partecipare con la voce, senza attivare la fotocamera.

Se la chiamata è su un server pubblico, non dovrete fare altro che entrare nel canale vocale cliccandoci su, dal pannello sinistro della schermata. Successivamente, dovrete cliccare sul pulsante della videocamera accanto al vostro nome, come fareste se doveste inizializzare una chiamata.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.