FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Trasmettere Qualsiasi Formato Video su Google Chromecast

Jul 09, 2021• Proven solutions

Google Chromecast è un lettore multimediale digitale che consente di trasmettere video in formato MP4, Webm, MPEG-DASH, Smooth Streaming, e HTTP Live Streaming (HLS) sul televisore ad alta definizione (HDTV). Richiede una connessione wireless tramite Internet o un computer, tablet o smartphone connesso ad internet. È possibile riprodurre vari contenuti multimediali, ma solo i formati supportati da Google Cast possono essere trasmessi direttamente.

Se si desidera riprodurre formati non supportati, come MKV, VOB, FLV, e AVI, sarà necessario ottenere un convertitore di formato video per lo streaming di film, spettacoli televisivi e video musicali con formati non supportati. Abbiamo scelto alcuni tra i migliori convertitori video che è possibile utilizzare che supportano anche video in 4K. Dai un'occhiata all'elenco dei migliori convertitori di video in 4K qui. In questo articolo, imparerete di più sui formati video supportati e non supportati e come è possibile trasmetterli in streaming utilizzando il lettore multimediale Chromecast.

google chromecast

Parte 1: Formati Video Supportati e Non Supportati da Chromecast

I formati video Chromecast predefiniti sono MP4 e Webm. Supporta anche i file video MPEG-DASH, Smooth Streaming e HTTP Live Streaming (HLS). Tutti gli altri formati video non sono supportati. Le seguenti informazioni forniscono una breve introduzione di formati supportati e non supportati.

I formati video predefiniti di Chromecast includono:

  • MP4 - I file video MPEG 4 o MP4 utilizzano l'estensione standard .mp4. È più comunemente usato per memorizzare file video e audio.
  • WebM – Un formato video disponibile per il web che permette a tutti di trasmettere codec video e audio.

Alcuni formati video non supportati includono:

  • AVI – AVI (Audio Video Interleave), il formato più comune per i dati audio/video sul PC, è un formato che comprende sia video che audio.
  • MKV – Il Matroska Multimedia Container contiene video, audio, immagini o tracce di sottotitoli in un unico file.
  • FLV  – I formati video Flash sono file video che vengono trasmessi su Internet utilizzando Adobe Flash Player.
  • MOV – MOV è un formato di file multimediale che contiene una e più tracce di dati, come audio, video o testo.
  • VOB – I file VOB (Video Object) sono formati di file DVD-Video che contengono audio video digitale, audio e sottotitoli relativi ai DVD.
  • 3G2 – Questo è un file video per audio, video e testo che è un'estensione di MP4.

Poiché Chromecast supporta solo pochi formati video, è consigliato procurarsi una applicazione di streaming video che consenta di trasmettere formati non supportati, come M2TS, 3GP, DIVX, RM, RMVB, ASF, TS, DV, F4V, OGV, TOD. Wondershare Video Converter per esempio consente di utilizzare Chromecast per trasmettere formati non supportati dal computer Windows al televisore.

Parte 2: Tre Modi per Trasmettere Video Supportati

Ci sono vari modi con cui è possibile trasmettere video supportati utilizzando il lettore multimediale Chromecast, ma qui imparerete i tre dei metodi più comunemente utilizzati. Imparerai a connetterti utilizzando un computer, un dispositivo mobile e tramite l'app di Youtube.

1.Connettiti con il tuo dispsositivo Mobile

Per trasmettere video utilizzando il tuo dispositivo mobile, dovrai scaricare e aprire l'app Chromecast sul tuo smartphone o tablet Android o iOS utilizzando Google Play o l'App Store. L'applicazione Chromecast è disponibile per tablet e smartphone Android tramite Google Play e per iPhone e iPad nell'App Store.

Nota: È necessario assicurarsi che il dispositivo mobile sia collegato al Wi-Fi e non alla rete mobile. Inoltre, è necessario avere l'ultima applicazione installata ed essere sulla stessa rete del lettore multimediale digitale Chromecast.

2.Connettiti con il tuo Computer

Chromecast consente di trasmettere video sul televisore utilizzando il Mac o il PC con il browser Chrome. Questo è l'unico browser con cui è compatibile il Chromecast. Segui le istruzioni riportate di seguito per connetterti con il computer.

Passo 1. Apri il browser Chrome sul computer e poi imposta il Chromecast.

cast video

Passo 2. Scarica l'app Chromecast sul tuo computer.

Passo 3. Seleziona le istruzioni qui sotto, applicabili al tuo computer.

i. Sul computer Windows, Salva il file, avvia l'applicazione Chromecast e segui le istruzioni per completare la configurazione di Chromecast.
ii. Sul computer Mac OS X, trascina l'app Chromecast nella cartella Applicazioni. Sarà necessario aprire la cartella, eseguire l'applicazione e quindi selezionare il dispositivo Chromecast. Segui le istruzioni per completare il processo di installazione.

3. Connettiti con YouTube

Segui le istruzioni riportate di seguito per scaricare e configurare Youtube per guardare i video sulla TV utilizzando il dispositivo Chromecast.

Passo 1. Collega il tuo dispositivo Chromecast ad una presa HDMI disponibile sul tuo HDTV.
Passo 2. Quando il vostro lettore multimediale digitale Chromecast è collegato in modo sicuro alla vostra TV vedrete la schermata Chromecast Home con il nome del Wi-Fi nella parte inferiore dello schermo.
Passo 3. Ora, scarica l'app Youtube sul tuo tablet o smartphone Android o Apple.
Passo 4. Collega il tuo dispositivo Android o Apple alla stessa rete Wi-Fi del dispositivo Chromecast.
Passo 5. Apri l'app Youtube sul tuo dispositivo Android o Apple e fai clic sul pulsante Trasmetti per avviare lo streaming video.

Parte 3: Metodi di Comparazione per Video con Supporto Streaming

Il grafico seguente fornisce un elenco di requisiti per lo streaming di video supportati utilizzando un computer, Youtube e un dispositivo mobile.

  Computer YouTube Dispositivi Mobile
TELEVISIONE
HDTV
HDTV
HDTV
SISTEMA OPERATIVO
Mac OS X 7 o superiore o Windows 7 o superiore
Android o iOS
Android o iOS
APPLICAZIONE
Chromecast
YouTube
Chromecast
CONNESSIONE A INTERNET
Wireless
Wireless
Wireless
DISPOSITIVO GOOGLE
Chromecast
Chromecast
Chromecast
BROWSER
Chrome
DISPOSITIVO MOBILE
iPad, iPhone, e smartphone o Tablet Android
iPad, iPhone, e Cellulare o Tablet Android

Parte 4: Tre Modi per Trasmettere Video Non Supportati

  • Wondershare Video Converter  – Fornisce un potente plugin chiamato "Media Server" che consente di trasmettere direttamente sia formati video che audio supportato e non supportati per Chromecast. 

Scarica la verisone WindowsScarica la versione Mac

  • Wondershare DreamStream Application  - Dreamstream consente lo streaming in HD da PC e tablet a TV tramite Chromecast. Questo permette di trasmettere programmi televisivi, film, e video musicali con qualsiasi formato video alla televisione.
  • RealPlayer Cloud – L'app Real Player Cloud consente di trasmettere video non supportati alla TV con il computer o il dispositivo mobile.

Parte 5: Metodi di Comparazione per Trasmettere Video Non Supportati

Il grafico seguente fornisce un elenco di requisiti per lo streaming di video non supportati sul televisore utilizzando idealshare video converter, Realplayer Cloud app e Wondershare DreamStream..

  Wondershare UniConverter Wondershare DreamStream Application RealPlayer Cloud
FORMATI VIDEO
MKV, AVI , MP4 , Apple ProRes, MOV, FLV, VOB, DAV, MPG, MXF, avchd, WTV,  WMV , ASF, RMVB
MP4 , WebM,  AVI ,  MKV , RM, RMVB, MOV, MPG, VOB,  FLV , WMV, ASF, TS, M2TS, 3G2, 3GP, DIVX, DV, F4V, MTS, OGV, TOD, TP, TRP
FLV ,  WMV ,  MKV , DIVX, XVID, MOV, AVI , e  MP4 .
FORMATI AUDIO
LAC, DTS, AIFF, APE, WAV, WMA, Apple Lossless, M4A, OGG, CAF
AAC, MP3, WMA, APE, FLAC, OGG, M4A, WAV, AC3, MP2
Android o iOS
SISTEMA OPERATIVO
Mac OS X e Windows
Windows
Chromecast
PREZZO
$49.95
Versione Lite Gratis, $4.99 al mese (Registrata)
App gratuita, da $4.99 a $29.99 al mese (da 25 a 300 GB di Memoria)
BROWSER
Firefox, Chrome, Safari, ecc
Tutti i Browser (Firefox, Safari, Internet Explorer, Chrome, ecc)
Tutti i Browser (Firefox, Safari, Internet Explorer, Chrome, ecc)
DISPOSITIVO MOBILE
Tablet Windows
iPhone, iPad, tablet e smartphone Android

Alla fine, trasmettere vormati video supportati e non supportati sulla TV con Chromecast è facile da fare con uno qualsiasi dei metodi e strumenti di cui abbiamo parlato.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.