FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Convertire RGB in CMYK?

Jul 09, 2021• Proven solutions

Tutte le immagini scattate da fotocamere digitali sono in modalità RGB (rosso, verde, blu) e tutti i monitor di computer o smartphone visualizzano le immagini in modalità RGB. La modalità CMYK (ciano, magenta, giallo e nero, come colore chiave) si riferisce agli inchiostri utilizzati nella stampa a colori. Nonostante il fatto che la modalità RGB utilizzi il modello additivo che combina Rossi, Verdi e Blu insieme per creare una vasta gamma di colori, questa gamma di colori non è adatta per la stampa. Lo spazio di colori CMYK si basa su colori sottratti mescolando l'inchiostro in colori diversi fino a raggiungere il nero completo. 

Passare da RGB a CMYK prima di iniziare a regolare tonalità e saturazione o applicare effetti visivi, può farti risparmiare un sacco di tempo in quanto sarà più facile per te regolare i colori con precisione. Ecco come puoi cambiare la modalità immagine da RGB a CMYK.

Consigliato: Converti i Colori dei Video con FilmoraPro

 FilmoraPro color space converter

Filmorapro fornisce la possibilità di sperimentare la correzione dettagliata del colore e apportare modifiche rapide con preset di alta qualità. È possibile effettuare regolazioni del colore rapide e precise per abbinare l'aspetto generale del video. Cambiare il colore del video in Filmorapro è facile, è possibile utilizzare il Color Space Converter per cambiare il colore HSL, YUV, rosso, verde, alfa, luminosità, ecc. Scarica la versione di prova gratuita qui sotto ed esplora le funzioni di correzione del colore di Filmorapro.

Download Win Version Download Mac Version


Come Convertire Immagini da RGB a CMYK?

Il più grande vantaggio di cambiare la modalità da RGB a CMYK nei file che si desidera stampare è la capacità di rilevare e correggere eventuali errori che possono verificarsi a seguito di una conversione. Se porti il file RGB con te alla tipografia, la stampante effettuerà la conversione automaticamente, il che può avere un impatto sulla qualità della stampa in alcune situazioni. Bisogna capire che RGB e CMYK sono forse un po' complicati, ma il passaggio tra queste due modalità è piuttosto semplice dal momento che quasi tutti i prodotti software di fotoritocco o illustrazione professionali consentono di realizzare questo compito in pochi clic.

1. Adobe Photoshop

Photoshop Convert CMYK

Ci sono diversi modi per passare dalla modalità RGB alla modalità CMYK in Adobe Photoshop. Il modo più semplice e veloce è quello di cliccare sul menu Immagine dopo aver importato l'immagine nell'editor di immagini e poi passare al sottomenu Modalità. È possibile scegliere tra opzioni come Scala di grigi, Multicanale, Colore Lab, o Colore CMYK. Clicca sull'impostazione Colore CMYK, e il file verrà convertito automaticamente. Se vuoi usare la modalità CMYK Personalizzato tra i numerosi altri dovresti andare al menu Modifica e selezionare la funzione Converti al Profilo. Una volta che la finestra Converti al Profilo viene visualizzata sullo schermo è possibile fare clic sul menu del Profilo a tendina per selezionare un nuovo modello.

2. Adobe Illustrator

Convert RGB to CMYK

Un sacco di progetti creati in Adobe Illustrator finiscono per essere stampati, che è il motivo per cui cambiare la gamma di colori RGB a CMYK in questo software richiede solo pochi clic. Apri un file in Illustrator, quindi clicca sul menu File, individua l'opzione Colore Documento e procedi a spuntare l'opzione Colore CMYK. In alternativa, è possibile selezionare tutti gli oggetti nel documento e cliccare sul menu Modifica. Vai al sottomenu Modifica colori e scegli CMYK o qualsiasi altra modalità disponibile. Quando salvi il documento, assicurati di cambiare il suo formato in PDF e poi deseleziona la casella "Includere CMYK Postscirpt nei File RGB".

3. Adobe InDesign

Convert RGB to CMYK

Il processo di cambio tra le modalità di colore RGB e CMYK in Adobe Indesign e Adobe Illustrator è identico. Devi solo andare nel menu File e quindi selezionare l'opzione colore CMYK dal sottomenu Modalità Colore Documento. Selezionando il metodo di conversione Adobe (ACE) e selezionando la casella Colorimetrica relativa può aiutarti a mantenere i colori RGB che possono essere riprodotti correttamente dalla modalità CMYK. Adobe InDesign consente inoltre di salvare i file in PDF, il che significa che è possibile preparare rapidamente il documento per la stampa una volta terminata la modifica del documento.

4. Microsoft Publisher

Convert RGB to CMYK

Vai nel menu Strumenti quando sei pronto a convertire un file in modalità CMYK, e clicca sull'opzione Strumenti Stampa Commerciale. Successivamente, dovresti scegliere la funzione Colore Stampa e scegliere la gamma di colori CMYK nelle impostazioni Processo Colori. Le immagini incluse nel layout devono essere collegate e non incorporate, in modo che lo spazio colore CMYK possa essere mantenuto nell'immagine. È possibile collegare immagini dalla finestra Gestione Grafica accessibile dal sottomenu Strumenti Stampa Commerciale. Clicca su OK per salvare le modifiche e il documento sarà pronto per la stampa.

5. QuarkXpress

Per cambiare lo spazio di colore da RGB a CMYK in Quarkxpress, dovete solo convertire un file in PDF. Potete farlo dal menu File, andando all'opzione Esporta. Scegli l'impostazione Esporta come PDF e poi clicca su Stile PDF. La selezione del preset Stampa-Alta Qualità/Alta Risoluzione convertirà automaticamente il file da RGB a CMYK. Inoltre, questo preset cambierà tutti i colori in CMYK e rimuoverà tutti i collegamenti ipertestuali. È quindi possibile procedere a regolare l'opzione stile PDF nella finestra Esporta come PDF, e scegliere la posizione sul disco rigido del computer in cui salvare il file.

6. rgb2cmyk

Convert RGB to CMYK

Questo strumento online consente di convertire le immagini da RGB a CMYK gratuitamente in pochi secondi. Basta semplicemente selezionare l'immagine che si desidera caricare dal computer o copiare l'URL dell'immagine se l'immagine si trova online. Dopo aver scelto un formato di output in JPEG o TFF, è possibile procedere e selezionare uno dei profili CMYK disponibili o caricare il proprio profilo. Clicca sul pulsante Avvia e attendi la conversione dell'immagine. Una volta elaborata l'immagine, potrai cliccare sulla versione CMYK per salvarla sull'hard disk. La parte migliore è che le tue immagini non saranno filigranate dopo la conversione.

Cosa da Considerare Nel Passaggio dalla Modalità RGB a CMYK

Il tipo di documento che stai stampando determina quale convertitore da RGB a CMYK dovresti utilizzare, dal momento che la stampa di un poster è molto diversa dalla stampa di una brochure. Progettare le tue immagini con un editor di grafica vettoriale professionale come Adobe Illustrator ti permetterà di creare immagini vettoriali, raster o bitmap. D'altra parte, se vuoi solo stampare una foto, utilizzare Photoshop è un'opzione nettamente migliore dato che potrai facilmente importare e preparare l'immagine per la stampa.

Prima di passare dalla modalità RGB alla modalità CMYK, dovresti salvare il file originale in modo da preservare il profilo dei colori. Dopo aver convertito un documento in CMYK è necessario verificare che i colori corrispondano ai colori nella versione RGB dell'immagine. La maggior parte dei prodotti software di fotoritocco o grafica vettoriale offrono strumenti che consentono di correggere rapidamente i colori in un'immagine dopo la conversione in gamma colori CMYK.

Potrebbe anche piacerti: Come Convertire SWF in MP4 Gratis su Windows/Mac/Online >>

Conclusione

Una cosa semplice come cambiare la modalità di colore di un'immagine che vuoi stampare può fare la differenza durante la preparazione dei file da stampare. Fortunatamente, cambiare la modalità colore da RGB a CMYK è un processo rapido che non richiede molto tempo. Quale metodo di conversione di file da RGB a gamma di colore CMYK ti piace usare di più? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.