Come creare una Stop motion con iMovie

Feb 22, 2021• Proven solutions

Stop Motion, noto anche come Stop Frame Animation, è un effetto 2D altamente creativo o una tecnica di animazione in 3D che dà l'apparenza di un oggetto in movimento. Potrebbe essere una qualsiasi immagine piatta, un carattere o foglio di carta che utilizzano piccoli incrementi tra singole immagini per spostarsi dando l'illusione del movimento durante la riproduzione.

3 consigli per realizzare un ottimo video con stop motion:

1.Pianifica e organizza

Crea uno storyboard prima di iniziare con l'editing! La tua attenzione deve essere posta sulle singole immagini che insieme creeranno una storia. Pensa attraverso le diverse scene e gli elementi che vuoi avere nel tuo video, preparati uno script e visualizza mentalmente la storia.

2.Scatti perfetti!

Assicurati di realizzare un'immagine quasi perfetta per non perdere troppo tempo con l'editing successivo.

3.Inserisci l'audio

Anche se l'audio non è l'elemento centrale di un film in stop motion, esso lo migliora sicuramente e aumenta la qualità del risultato finale. Utilizza la creatività per aggiungere elementi interessanti che migliorano il video nel suo complesso e non solo le singole immagini.

Come creare una Stop motion con iMovie su Mac

1. Apri il browser iMovie media e importa la sequenza di immagini con il metodo di drag e drop. Questo può richiedere molto tempo a seconda del numero di immagini e della loro dimensione; attendi per il completamento del processo.

2. Una volta che avrai inserito tutte le immagini, selezionale e clicca su Windows > aggiustamenti clip.

3. Adesso imposta la durata e poi procedi a selezionare 'applicare a tutte le immagini fisse' e clicca su 'Fatto'.

4. Seleziona e clicca su 'Fit'

5. Se vuoi aggiungere effetti sonori, trascina la musica sul bordo. È inoltre possibile modificare le impostazioni audio sono selezionando la clip desiderata.

6. Sul menu di Windows, fai clic su "aggiustamenti". Apri il menu Condividi, fai clic su 'Seleziona utilizzando QuickTime' e risparmia tempo.

7. Apri un nuovo progetto, trascina i video importati, fai clic su di essi, e fai clic su 'Regolazioni' per apportare le modifiche.

8. Fai clic sul pulsante Condividi per l'esportazione utilizzando QuickTime.

Come creare una Stop motion con alternative a iMovie su Windows

Il più grande svantaggio di iMovie è che è disponibile solo per gli utenti Mac! Inoltre, non è possibile trasferire la musica da iTunes per problemi di copyright e le foto su internet diventano sfocate quindi l'unica alternativa è usare foto proprie. La migliore alternativa è Filmora che toglie tutti questi problemi e può essere utilizzato da chiunque, su tutti i dispositivi, e con caratteristiche e benefici incredibili!

Download Win Version Download Mac Version

Nicola Massimo
Nicola Massimo is a writer and a lover of all things video.