FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come si caricano i video su IGTV?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Poco più di sei mesi fa, Instagram ha lanciato il servizio IGTV, che permette ai creatori di pubblicare video che durano fino a un'ora. Lo stesso giorno è stata pubblicata l'app specifica IGTV, per semplificare la condivisione di video sul proprio canale IGTV, non obbligando gli utenti a usare l'app Instagram per pubblicare nuovi contenuti. Se non hai familiarità con l'applicazione IGTV e non sai come caricare i video sul tuo canale, sei nel posto giusto, perché in questo articolo ti illustreremo tutti i passaggi che da fare per caricare un video su IGTV.

Come si caricano i video su IGTV?

Caricare un video su IGTV non è molto più complicato di pubblicare una foto o un video sul proprio account Instagram, ed è possibile farlo semplicemente con un paio di tocchi veloci. Naturalmente, per poter utilizzare IGTV, è necessario disporre di un account Instagram, quindi prima di fare qualsiasi altra cosa, dovrai assicurarti di aver effettuato l'accesso al tuo account su Instagram.

Creare un canale IGTV

Avvia l'app di Instagram, e poi clicca sull'icona Impostazioni nell'angolo in alto a destra. Scegli l'opzione Crea Canale e il gioco è fatto, ora potrai caricare video sul tuo canale IGTV o sfogliare e guardare i video che altri creatori postano sui loro canali.

Caricare video su IGVT usano l'app di Instagram o di IGTV

Non importa quale di queste due applicazioni decidi di utilizzare per caricare i video sul tuo canale IGTV, perché il processo è identico. Clicca semplicemente sull' icona IGTV che assomiglia, beh, a una TV con l'antenna e poi clicca sull' icona + per aggiungere un video dall tuo rullino foto. Tieni presente che i video che durano più di un paio di minuti possono essere di grandi dimensioni e che potrebbe essere meglio caricare i video sul tuo canale IGTV utilizzando un computer, specialmente se il video è più grande di uno o due gigabyte.

Scrivi una descrizione del video e dagli un titolo accattivante prima di cliccare il tasto Posta. Volendo, puoi attivare l'opzione di condivisione su Facebook anche prima di pubblicare il video sul tuo canale IGTV, oppure condividerlo su altre piattaforme social dopo averlo prima pubblicato su IGTV.

Caricare video su IGTV da Computer

Apri il browser e vai su instagram.com. Se non hai già effettuato il login, ti verrà chiesto di fornire le tuecredenziali di accesso, e dopo aver immesso lo username e la password verrai reindirizzato al feed del tuo Instagram. Clicca sull'icona situata accanto a quella a forma di cuore che mostra tutte le tue notifiche, in alto a destra, per ottenere l'accesso al tuo canale Instagram.

Dopodichè clicca sull' icona di IGTV, e poi clicca sul pulsante Carica. Una volta che si sarà caricata una nuova pagina potrai caricare una foto di copertina o aggiungere una descrizione e un titolo. Sul lato sinistro dello schermo vedrai un' icona + e sotto, il messaggio Trascina e rilascia un file video. Puoi trascinare un file video da una cartella all'area dello schermo designata o cliccare sull'icona + e accedere alla cartella in cui si trova il file che vuoi caricare. Se vuoi condividere il video su Facebook e IGTV allo stesso tempo, devi prima collegare il tuo IGTV alla tua pagina Facebook. Successivamente, ti basterà cliccare sull'opzione IGTV e pagina Facebook per abilitare la funzione e poi cliccare sul pulsante Post in basso allo schermo. 

Requisiti di IGTV per il caricamento dei video

Anche se i video su IGTV possono durare fino a sessanta minuti, quest'opzione è riservata esclusivamente agli account verificati. I creatori di contenuti IGTV comuni possono caricare solo video che durano dai quindici secondi ai dieci minuti. Inoltre, puoi caricare soltanto file video MP4 sul tuo canale IGTV, poichè la piattaforma non supporta nessun altro tipo di formato al momento.

Attualmente, la dimensione di un video non può superare i 560 MB per i video dalla durata tra i 15 secondi e i dieci minut, mentre la dimensione massima del file per un video di sessanta minuti è limitata a 3.6 GB. I video IGTV devono essere in verticale e il contenuto che carichi deve avere un rapporto minimo di 4:5 e un rapporto massimo di 9:16.

Consigli per caricare e postare video su IGTV

Nonostante ora sia possibile caricare video che durano per un'intera ora, il consiglio è ancora quello di condividere contenuti brevi sul proprio canale IGTV.I video che durano tra i due e i cinque minuti sono i più adatti per il pubblico dei social media. Pubblicare video che superano la durata di cinque minuti può rivelarsi controproducente perché le persone si prenderanno la briga di guardarli dall'inizio alla fine.

A parte che su Youtube, la maggior parte dei video più guardati sui social media sono senza audio.Ecco perché aggiungere dei sottotitoli ai tuoi video può essere una buona idea, ma ricorda che dovrai un po' forzare i sottotitoli nel video, in quanto i file SRT non sono il massimo per i video verticali 

Analizzare e promuovere un canale IGTV

Dopo aver caricato un video su IGTV puoi tenere d'occhio il numero di mi piace, commenti, e visualizzazioni cliccando sull' icona dei ‘tre puntini' che si trova vicino alle icone Mi piace, Commenta e Condividi del video specifico. Un menu a tendina apparirà sullo schermo e cliccando sull'opzione Visualizza Approfondimenti vedrai quante visualizzazioni, mi piace e commenti ha ricevuto il tuo video. Sotto l' informazione della Portata, puoi trovare il menu Fidelizzazione Pubblico che fornisce le informazioni di Percentuale media di visualizzazione e un grafico a cascata che ti dice in che punto del video il pubblico ha smesso di guardarlo. I dati forniti dall'analisi IGTV possono essere estremamente utili nella pianificazione di un futuro post su IGTV. Inoltre, è possibile utilizzare strumenti convenzionali per la promozione di contenuti su Instagram per aumentare il numero di visualizzazioni che ottengono i tuoi video su IGTV.

Conclusione

Dopo i primi sei mesi dal suo lancio, IGTV sembra aver reso Instagram più divertente, incoraggiando i creatori a postare video accattivanti che possano essere apprezzati da persone di ogni parte del mondo. Speriamo di averti fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno per caricare il tuo primo video su IGTV. Lascia un commento qui sotto e condividi le tue esperienze IGTV con noi

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.