Wondershare Filmora9
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le 10 migliori app di fotoritocco per Instagram

Feb 22, 2021• Proven solutions

Che tu stia utilizzando Instagram per pubblicizzare la tua attività, per creare un percorso come celebrità o semplicemente per condividere stupende immagini con la tua famiglia ed i tuoi amici, saprai già che non tutte le foto sono come vorremmo. Per quanto i filtri integrati possano in qualche modo eliminare le rughe dalle nostre foto (a volte letteralmente), altre volte abbiamo bisogno di un aiuto in più.

Che si tratti di un'ombra, di qualcosa di indesiderato sullo sfondo o di un bagliore di luce che necessita di essere attenuato, ci sono tantissime app di fotoritocco che possono aiutarti a rendere perfette le tue foto. Ti forniamo una rapida panoramica delle migliori soluzioni di fotoritocco per Instagram (per iOs, Android e online).

Le migliori app di fotoritocco per instragram:

Hai due scelte di base quando si tratta di un editor di fotoritocco: online o tramite app. Vedremo entrambe le opzioni, in modo tale che tu possa scegliere il miglior editor in base alle tue esigenze.

App di fotoritocco per Instagram

Che tu utilizzi un Android o un Apple, ci sono centinaia di editor di fotoritocco validi, che ti aiuteranno a trasformare i tuoi scatti in delle opere d'arte. Ecco cinque dei nostri editor preferiti:

1. Snapseed

Potente e facile da usare, è stato sviluppato da Google. Snapseed è considerata una delle migliori app di fotoritocco su Android ed è anche disponibile su iOS. Anche meglio, se si pensa che è gratis!

Snapseed è dotato di 26 strumenti e filtri integrati, tra cui funzionalità popolari come la sfocatura, l'HDR ed i filtri vintage. Puoi anche rimuovere persone e oggetti dai tuoi selfie o isolare i singoli elementi della foto per modificarli separatamente. È considerato uno dei migliori editor di immagini per fotografi professionisti, il che implica che c'è una curva di apprendimento piuttosto ripida, ma una salita sicuramente degna di essere giudicata dai risultati sensazionali.

Per iOS

Per Android

2. Adobe Photoshop Express

Per anni, Adobe è in testa nei software di fotoritocco, ma se non sei ancora pronto alla complessità del loro pacchetto completo, l'app Express ti consentirà di ottenere il meglio delle prestazioni di Adobe senza la necessità di una laurea in desktop publishing. Gratis su iOS e su Android, ma con acquisti in app per le funzionalità avanzate.

Aspettati di trovare tutti i soliti strumenti per ritagliare, raddrizzare e ruotare, nonché strumenti per levigare, bilanciare e rimuovere l'effetto degli occhi rossi. Se sei interessato a pagare per avere le funzionalità avanzate, c'è persino la possibilità di inserire oggetti nelle tue foto, creando dei risultati davvero unici.

Per iOS

Per Android

3. VSCO

Se cerchi un editor semplice, VSCO Cam fa al tuo caso. Può essere utilizzato sia come app per fotocamera che come editor di fotoritocco, il che significa che puoi scattare foto migliori o perfezionare quelle già scattate.

Ci piace perchè è semplice. I comandi sono intuitivi e ti aiutano a regolare la luminosità, la nitidezza, la saturazione e la temperatura, oltre a colorare e aggiungere effetti vignetta alle foto. È disponibile su iOS e Android, gratuitamente con tutti gli strumenti e i filtri di base, sebbene sia possibile acquistare dei pacchetti con filtri fotografici aggiuntivi.

Per iOS

Per Android

4. Pixlr

Pixlr è in circolazione da moltissimo tempo ed era originariamente un editor di fotoritocco basato interamente sul web, che offriva funzionalità simili a quelle di Photoshop online e gratuitamente. Sebbene molto utile per chi non voleva pagare per software di fotoritocco, quando nel 2011 la società è stata acquistata da Autodesk, hanno finalmente introdotto l'intuitive funzionalità di Pixlr anche sui nostri smartphone.

Con questa app di fotoritocco puoi fare praticamente tutto ciò che vuoi. Sfoca, affina, crea collage, aggiungi testo, ridimensiona..puoi persino far sembrare la tua foto un disegno a inchiostro o a matita. Con così tante funzionalità, può essere necessario del tempo per specializzarsi nell'utilizzo, ma ci sono numerosi video tutorial online per avere supporto sull'utilizzo.

Per iOS

Per Android

5. Facetune

Non potremmo fare un elenco delle migliori app di fotoritocco, senza un cenno all'epica invenzione di Facetune. Anche se piuttosto controverso, il fotoritocco disponibili grazie a questa app è davvero fuori dal mondo, non c'è nient'altro sul mercato che aiuti in maniera così perfetta alla messa a punto dei selfie. Il download costa $ 3,99, ma una volta acquistata l'app, non sono necessari ulteriori acquisti.

Da un selfie standard, puoi aggiungere del make up, ridurre le rughe, evidenziare le guance o rendere le ciglia più folte. Migliora gli zigomi, raddrizza il naso, perfeziona le sopracciglia e ottieni un trattamento sbiancante istantaneo per denti. Non c'è davvero niente che grazie a questa app non si possa migliorare. Se i selfie di Instagram fanno per te, quest'app non potrà mancare sul tuo smartphone.

Per iOS

Per Android

Esistono tante altre app di fotoritocco, quindi dai un'occhiata in giro e scegli ciò che si adatta meglio alle tue esigenze. Fai attenzione alle app di fotoritocco gratuite che richiedono una sottoscrizione a pagamento. Questi editor che abbiamo menzionato sono perfettamente funzionanti senza nessun pagamento aggiuntivo, ma ce ne sono altri che potrebbero sembrare inizialmente gratuiti, pur non essendolo.

Editor di fotoritocco online

Se preferisci utilizzare il tuo pc per modificare le foto, ci sono anche diverse opzioni disponibili su web. Ecco cinque delle migliori opzioni di editor di fotoritocco dal web:

1. Canva

Se non hai ancora conosciuto Canva, è assolutamente uno strumento da conoscere, soprattutto se ami le belle foto di Instagram. Scegli il loro modello "social graphic 800x800 px" per avere le dimensioni perfette delle immagini di Instagram e carica la tua foto nell'editor con un solo click.

Una volta caricato, puoi aggiungere testo, filtri e altro per perfezionare la tua foto. Adoriamo i caratteri funky e il layout delle parole, perfetti per creare citazioni condivisibili e meme che possano ispirare i tuoi followers. Il software è gratuito online, con possibilità di pagare per alcune immagini o caratteri.

2. Fotor

Un altro editor di fotoritocco online è Fotor. Ricco di strumenti e funzionalità per rendere le tue foto pronte per la condivisione. È dotato di filtri propri, molti dei quali non sono disponibili su Instagram, nonché modelli predefiniti per l'aggiunta di testo alle tue foto.

Il software funziona con i livelli e questo può rappresentare un enorme vantaggio se desideri aggiungere altri elementi alle tue foto. Significa che potrai lavorare su varie parti dell'immagine senza rischiare di influenzare gli altri livelli, aiutandoti ad evitare errori non annullabili. Come con Canva, ci sono alcune funzionalità a pagamento, ma la versione gratuita è già abbastanza ricca da tenerti occupato senza dover aprire il portafogli.

3. Pixlr Editor

Se hai provato l'app Pixlr Express e la adori, perché non intensificare il gioco con l'editor Pixlr a tutti gli effetti. È a un soffio dalle funzionalità di Photoshop, ma è gratis!

Ha livelli, maschere, timbri clone, strumenti di selezione con lazo e molto altro ancora. Se non hai mai utilizzato prima una suite di fotoritocco professionale, sarà necessario un po' di tempo per avere dimestichezza, ma è di gran lunga il più potente editor di fotoritocco online. L'unico aspetto negativo è che si basa completamente su Flash, quindi non è possibile accedervi tramite tablet.

4. piZap

Per chi cerca un editor di fotoritocco più semplice e meno esigenze, piZap potrebbe essere quello giusto. È stato creato esclusivamente per la condivisione sui social e semplifica l'importazione di foto da Facebook, Google foto o ovunque tu voglia lavorare con l'editor.

A differenza di Pixlr Edirot, piZap funziona sia in HTML5 che in Flash, quindi puoi usarlo su qualsiasi dispositivo mobile. Basa le sue funzionalità su dispositivi a scorrimento, questo lo rende più intuitivo rispetto ai menù a discesa di Foto e Pixlr, soprattutto se utilizzi il tuo dispositivo mobile. Si, è gratuito, ma ci sono diverse funzionalità per chi è disposto a pagare.

5. Adobe Spark Post

Dai geni della fotografia (geni?) di Adobe, arriva questo editor fotografico facile da usare, divertente e gratuito. Perfetto per creare composizioni degne di Instagram. Scegli dalla selezione di modelli o inizia a creare da zero, aggiungi filtri, livelli e testi stupendi alle tue immagini.

È totalmente gratuito, anche se le aziende potrebbero prendere in considerazione l'aggiornamento ad una versione a pagamento, consentendo la rimozione del logo Adobe Spark dalle immagini. Al costo di $ 10 al mese senza impegno costante, fornisce supporto tramite chat e telefono e opzioni per modelli con marchio.

La maggior parte di questi editor di fotoritocco online sono stati progettati in maniera tale da funzionare con tutti i principali browser, inclusi Safari, Chrome, Firefox e Edge. Tuttavia, se riscontri problemi nel farli funzionare sul tuo pc o tablet, provali su un altro browser in quanto alcuni sono stati segnalati per aver presentato conflitti.

Conclusioni

Qui hai la nostra selezione delle migliori app e servizi online di editor di fotoritocco, molte delle quali completamente gratuite da utilizzare. Quanto e quale sia la migliore in assoluto, dipenderà interamente da ciò che cerchi e da cosa vuoi ottenere.

Molte di queste app e servizi online di editor di fotoritocco offrono funzionalità abbastanza semplici, il che significa che puoi prenderci la mano in poco tempo. Un software più complesso richiederà più tempo per conoscerlo, ma produrrà sicuramente risultati migliori. Perché non provarne alcune e vedere come va? Facci sapere quale di queste soluzioni preferisci!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.