FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Le Migliori Applicazioni di Disegno per Chromebook

Sep 03, 2021• Proven solutions

Esprimere la propria creatività non è mai stato facile come in questo periodo storico. Dopotutto possiamo accedere a tantissime applicazioni per ritoccare le foto, creare video e realizzare splendidi disegni digitali. Sebbene l’uso dei Chromebook possa non sembrare la scelta ideale per dedicarsi al disegno digitale, sono disponibili diverse soluzioni online che consentono di utilizzare strumenti efficaci per generare bozze e produrre disegni assolutamente mozzafiato.

In seguito a una ricerca approfondita, abbiamo selezionato per voi alcune delle applicazioni di disegno migliori per Chromebook, nella speranza di aiutarvi a scegliere lo strumento che vi aiuterà a esprimere il vostro potenziale creativo.

Le 10 Migliori Applicazioni di Disegno per Chromebook

I Chromebook supportano un’ampia gamma di app per il disegno progettate sia per professionisti/e che per utenti alle prime armi. Sebbene l’offerta di strumenti vari anche di molto, tutti i servizi di cui vi parleremo a seguire possono essere usati per realizzare bozze e disegni digitali. Bando alle ciance, dunque, e vediamo insieme quali sono le 10 app di disegno migliori per Chromebook.

1. Limnu

Prezzo: prova gratuita; opzioni a pagamento a partire da 5,00$ al mese

Compatibilità: web

Per cominciare a creare bozze con questo strumento online collaborativo non serve altro che una connessione a Internet. Limnu non impone limiti relativi al numero di lavagne utilizzabili giornalmente o mensilmente. Ogni lavagna può essere usata all’infinito, così che gli utenti abbiano sempre spazio a sufficienza per buttare giù le proprie idee, anche quelle complesse.

L’impressionante raccolta di penne e pennelli offerta da Limnu consente di disegnare senza restrizioni. Tutte le creazioni possono essere condivise facilmente con i membri del proprio team Slack, oltre che praticamente con chiunque altro si voglia. In più, Limnu costituisce un potente strumento di collaborazione che permette a più persone di disegnare su una stessa lavagna, insieme. Tuttavia, il numero di funzioni disponibili dipende dal piano di abbonamento sottoscritto. La versione gratuita di quest’app online permette un utilizzo a tempo limitato.

2. Sumo Paint

Prezzo: gratis

Compatibilità: web

Grazie alla selezione di 300 pennelli, la ricca raccolta di effetti per livelli e un potentissimo editor testuale, Sumo Paint si connota come una delle migliori app di disegno per Chromebook. Non c’è dubbio. Per poter iniziare a creare disegni digitali con questa piattaforma è necessario creare un account. Sumo Paint comprende anche pennelli animati e 3D, che ampliano non di poco il potenziale di creazione e disegno.

Tutti i pennelli possono essere personalizzati liberamente, a seconda delle esigenze dei progetti. È possibile modificare stile, valori di rotazione e spaziatura, e persino livello di gravità. Gli strumenti Riempimento Sfumato e Selettore di Colore velocizzano la procedura di disegno, facilitando il passaggio da un colore all’altro. Tutte le opere create con Sumo Paint possono essere salvate sul computer e sul Cloud, sebbene sia supportata l’esportazione in soli tre formati.

3. Sketch.io

Prezzo: gratis

Compatibilità: web

Sketch.io è un’applicazione sfiziosissima che offre accesso a un’ampia gamma di strumenti di disegno utilizzabili con il proprio Chromebook. Il sito consente di usare 18 pennelli diversi e gli strumenti Linea e Percorso permettono di tracciare le immagini per creare disegni iper-realistici.

La piattaforma include anche una ricca collezione di clipart, che comprende più di 500 immagini vettoriali utilizzabili gratuitamente nei propri progetti. Sono inoltre presenti oltre 800 font tra cui scegliere. È sufficiente creare una casella di testo e digitare i contenuti desiderati per inserirli nel disegno in fase di realizzazione. Dopodiché, Sketch.io consente di selezionare la Modalità di Fusione, scegliere l’allineamento e impostare i valori di spaziatura dei caratteri e delle parole. Al termine del disegno, le immagini possono essere salvate sul Chromebook oppure mandate in stampa direttamente.

4. Infinite Painter

Prezzo: gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: Android 4.2 e versioni successive

Come suggerisce il nome, questa applicazione offre un potenziale di disegno davvero infinito. Proprio così. Infinite Painter conferisce accesso a una raccolta di pennelli che contiene oltre 160 preset. Installando quest’app sul Chromebook è persino possibile creare pennelli personali, finanche modificando liberamente le impostazioni di ogni pennello, in modo tale che riflettano la vostra visione artistica in modo perfetto.

Infinite Painter consente di aggiungere una quantità indeterminata di livelli a ciascuna creazione e supporta la selezione di diversi tipi di simmetria. Gli strumenti Linea, Ellisse, Penna, Lazy (Pigro) e Goniometro garantiscono il disegno di linee perfette! In aggiunta, Infinite Painter presenta ben cinque guide in prospettiva, adatte al disegno in 3D. E non è ancora tutto. Lo strumento Clone di quest’app consente di trasformare le foto in disegni in quattro e quattr’otto. Tuttavia, per poter fare uso di tutte le funzioni di Infinite Painter, è necessario effettuare acquisti in-app.

5. ArtFlow: Paint Draw Sketchbook

Prezzo: gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: Android 4.4 e versioni successive

ArtFlow permette di creare disegni digitali da zero o a partire da foto senza alcuna difficoltà, in quanto mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per completare ogni opera. L’app permette di scegliere tra più di cento pennelli e consente di creare immagini utilizzando gli strumenti Sbavatura e Riempimento a Gradiente. La dimensione massima dei canvas ArtFlow è 6144x6144. Ciò significa che tutte le opere realizzate possono essere salvate in alta risoluzione!

Il numero massimo di livelli aggiungibili a ogni canvas è 50, ma la quantità di livelli è influenzata anche dalle dimensioni del canvas di lavoro. Le immagini prodotte con ArtFlow possono essere esportate nei formati JPEG, PNG e PSD. L’acquisto della versione Pro dell’app è necessario per ottenere accesso a tutte le funzionalità disponibili.

6. Gravit Designer

Prezzo: gratis, 49,00$ all'anno

Compatibilità: web, Chrome OS

Scommettiamo che designer e artisti/e professionisti che necessitano di un’applicazione che consenta loro di creare disegni vettoriali su Chromebook si innamoreranno a prima vista di Gravit Designer. L’app permette di usare punti di ancoraggio per creare forme, inserire immagini all’interno di design esistenti e applicare effetti di ogni genere alle opere realizzate.

Gravit Designer può essere utilizzato sia online che offline, connotandosi come una scelta ideale per chi non intende limitare la propria creatività e vuole disegnare a prescindere da dove si trovi. Tuttavia, è necessario disporre di skill e competenze di disegno quantomeno di livello base per poter iniziare a utilizzare quest’applicazione. In più, va detto che la versione gratuita di Gravit Designer offre un set di funzioni molto limitato. Chi conta di usare l’app regolarmente farebbe meglio a eseguire l’upgrade alla versione Pro.

7. Chrome Canvas

Prezzo: gratis

Compatibilità: web

Se siete alla ricerca di un’applicazione di disegno da utilizzare per creare sketch rapidi direttamente sul browser Chrome, allora Chrome Canvas è la soluzione perfetta per voi. L’applicazione integra tutti gli strumenti di disegno basilari e permette di scegliere tra Matita, Penna, Evidenziatore, Gessetto e Gomma per Cancellare.

In più, è possibile selezionare i colori dalla palette oppure facendo uso dell’apposito selettore, che conferisce accesso all’intero spettro cromatico. Come se non bastasse, Chrome Canvas consente anche di impostare Dimensioni e Opacità di tutte le opere su cui si sta lavorando. Tuttavia, l’app non permette di usare la penna stilografica, aggiungere più livelli o creare disegni digitali a partire da fotografie, connotandosi come uno strumento inadatto a professionisti e professioniste.

8. Boxy-SVG

Prezzo: gratis

Compatibilità: web

Nonostante presenti un’interfaccia un po’ datata, Boxy-SVG è un’applicazione davvero valida, comprendente tutti gli strumenti necessari a creare perfetti disegni digitali. Questo servizio web consente di generare ogni tipo di forma e oggetto in modo estremamente intuitivo, soprattutto grazie alla semplicità d’uso di opzioni come Brazier Quadratica, Brazier Cubica e Arco.

Aggiuntivamente, Boxy-SVG permette di integrare forme come Quadrato, Cerchio, Ellisse, Anello, Torta, Luna Crescente e Triangolo nei propri disegni. L’app rende altresì possibile scegliere tra diversi font, abilitando la modifica di dimensioni e colori. Sebbene l’offerta di pennelli sia piuttosto limitata, Boxy-SVG permette di modificare opacità e spessore della linea di quelli disponibili. Per salvare le opere realizzate sul computer o sul Cloud è necessario creare un account su Boxy-SVG.

9. SketchBook di Autodesk

Prezzo: gratis

Compatibilità: Android

Non serve essere designer o artisti per poter creare disegni mozzafiato con SketchBook. Allo stesso tempo, la compatibilità con le penne stilo rende quest’applicazione perfetta per professionisti e professioniste del settore che vogliono disegnare con i propri Chromebook. L’ampia selezione di penne e pennelli, con oltre 190 pennelli completamente personalizzabili, canvas immensi e supporto per disegni multi-livello sono solo alcune delle caratteristiche che rendono SketchBook una delle migliori soluzioni per disegnare su Chromebook.

L’app permette anche di acquisire disegni cartacei utilizzando la fotocamera del dispositivo in uso, digitalizzando le opere già realizzate così da poterle perfezionare con gli strumenti offerti da SketchBook. L’aspetto migliore? La tecnologia Tratto Predittivo, che corregge tutte le linee e le forme disegnate a mano in modo tale da non costringere a lunghe sessioni di correzione manuale.

10. Concepts

Prezzo: gratis, ma con acquisti in-app

Compatibilità: Android 7.0 e versioni successive, Chrome OS

Concepts non ha bisogno di introduzioni per professionisti e professioniste del settore. Questa applicazione multi-piattaforma, infatti, è da molti considerata la migliore del suo genere sul mercato. Oltre alla compatibilità con numerosi tipi di penna stilo, l’app offre pennelli, matite e penne sensibili a velocità, rotazione e pressione.

In aggiunta, Concepts mette a disposizione un canvas infinito e permette di scegliere tra un’ampia gamma di tipologie di carta. Non è finita qui, perché le opzioni per il disegno vettoriale permettono di alterare posizione, proporzioni, morbidezza e colore dei disegni in corso. Come se non bastasse, Concepts comprende un sistema per l’aggiunta di una quantità infinita di livelli e offre numerose opzioni di fusione, permettendo agli utenti di creare composizioni fenomenali in pochi passaggi. Unica pecca: per poter creare disegni digitali con Concepts, accedendo a tutte le funzioni dell’app, è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Conclusioni

Utilizzare un Chromebook per scopi creativi è tutt’altro che impossibile. A consentirlo sono le numerose applicazioni disponibili che consentono di realizzare facilmente ottimi disegni digitali.

Agli artisti con scarsa esperienza, che stanno imparando le basi del mestiere, consigliamo di usare applicazioni semplici come Sumo Paint o Infinite Painter, in quanto offrono strumenti potenti racchiusi in un’interfaccia intuitiva, perfetta per l'apprendimento.

Al contrario, applicazioni come Concepts o SketchBook sono molto più adatte a professionisti e professioniste del disegno, che vogliono esprimere la propria creatività con Chromebook. Allora, quale delle 10 app di disegno che vi abbiamo proposto pensate di scegliere? Fatecelo sapere nei commenti!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.