FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

I 16 Siti Migliori per Scaricare Musica Royalty-Free per YouTube

Sep 03, 2021• Proven solutions

Selezionare della buona musica royalty free da usare nei video YouTube è un ottimo modo per mettere il pubblico nell'umore giusto, camuffare fastidi nell'audio di sottofondo e stimolare il coinvolgimento di chi guarda.

YouTube mette a disposizione una raccolta audio gratuita, ma poiché a farne uso sono migliaia, milioni di creatori e creatrici, naturalmente la ripetitività ha iniziato a farsi sentire. Ma ci siamo qua noi ad aiutarvi. In questo articolo vi presenteremo 16 siti alternativi per scaricare gratuitamente dell'ottima musica royalty-free. All'inizio di ogni sezione potrete immediatamente controllare se è richiesta l'attribuzione e se l'uso commerciale è consentito.

I Siti Migliori per Scaricare Musica Royalty-Free per YouTube [Download Gratuito]

Gli utenti di Wondershare Filmora X, hanno l'opportunità di accedere a una quantità immensa di tracce musicali ed effetti sonori preinstallati nel programma. Sono compresi diversi stili di musica, che variano da tracce giovanili a musica rock, passando per l'elettronica. Che aspettate? Scaricate Filmora9 per attingere all'eccezionale raccolta di audio royalty free e utilizzare fenomenali strumenti di montaggio.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

1. Audionautix

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. Per utilizzare la musica scaricabile bisogna attribuire merito al sito specificando 'musica tratta da audionautix.com' (a chi possiede un sito web è richiesto di aggiungere un link che rimandi ad Audionautix).

Opzioni a Pagamento: No. Tutta la musica scaricabile è gratuita.

Una delle prime cose che salta all'occhio aperta la pagina principale di Audionautix è la scritta "YouTube Friendly". Appare chiaro che chi gestisce il sito sa che la gran parte degli utenti è alla ricerca da canzoni da usare per i propri video YouTube, senza pagare ma nella sicurezza di non violare il copyright.

La musica scaricabile da Audionautix è tutta prodotta da un unico uomo, di nome Jason Shaw. Ciononostante, la varietà di stili e tracce è notevole.

La pagina principale di Audionautix presenta tre possibilità di selezione per la ricerca: genere, umore e velocità. Per quanto riguarda il genere si va da bluegrass a techno (per un totale di 28 generi diversi), la categoria Umore comprende aggettivi come "edificante", "malvagio" e "allegro" (37 opzioni in tutto). Quanto alla velocità, si può scegliere tra veloce, media e lenta. Insomma, su Audionautix potrete, per esempio, facilmente trovare una canzone acustica, calmante e con velocità media. Che volere di più?

Naturalmente non tutte le combinazioni di selezione conducono a risultati. Il nostro consiglio è quello di scegliere solamente due dei tre parametri.

2. Bensound

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. È richiesto l'inserimento della seguente dicitura all'interno della descrizione del video: "Musica: https://www.bensound.com/royalty-free-music". Oppure "Musica: Titolo Canzone - Bensound.com"

Opzioni a Pagamento: Sì. Nel caso in cui non vogliate (o per qualche ragione non possiate) attribuire il merito a Bensound, dovrete acquistare una licenza. I prezzi di licenza partono da 28$ (24€) per traccia.

Siti per Scaricare Musica Gratis - Bensound

Sulla pagina principale di Bensound vengono mostrate le canzoni più popolari e scaricate. Sotto ai titoli delle tracce è presente una breve descrizione atta a fornire un'idea circa il tipo di canzone. Chiaramente è necessario ascoltare le canzoni per determinare se si desidera scaricarle o acquistarle, ma le descrizioni sono comunque un buon indicatore. Per esempio, basandosi solo sul titolo, "A New Beginning" (Un Nuovo Inizio) potrebbe essere un qualsiasi tipo di canzone, ma la descrizione ci informa del fatto che è di genere punk rock e induce un senso di epicità e successo.

La musica sul sito può essere filtrata per genere, interagendo con il menu posto nella parte alta della pagina. Sono presenti 8 generi, tra cui cinematografico, elettronico e pop. È presente anche una barra di ricerca, così come la possibilità di scegliere se visualizzare prima le canzoni più popolari o quelle più recenti.

Tutta la musica scaricabile da Bensound è prodotta da Benjamin TISSOT, un compositore residente in Francia che crea musica da più di 10 anni.

3. dig.ccMixter

Utilizzo Commerciale: Dipende. Alcune canzoni consentono l'utilizzo commerciale, altre no. Ma è semplice sfogliare solamente quelle che lo consentono.

Obbligo di Attribuzione: Sì. È necessario attribuire merito ai musicisti.

Opzioni a Pagamento: Sì. È possibile acquistare licenze per bypassare il divieto di uso commerciale e per evitare l'attribuzione. Le licenze personali costano 22$.

La musica e le canzoni presenti su dig.ccMixter vengono caricate su ccMixter direttamente da musicisti e musiciste che desiderano renderle disponibili per creatori e creatrici come voi. Sono più di 45.000 i musicisti che hanno contribuito, risultando nella creazione di una delle raccolte musicali più ampie della rete.

Musica Royalty-Free per Video di YouTube- dig.ccMixter

Il modo più veloce per trovare canzoni consiste nel cliccare sul pulsante "Tag Search" dal menu superiore. I Tag sono suddivisi in tre categorie: genere, strumenti e stile. Potete cliccare su tutti i tag che volete entro ognuna delle categorie. Per esempio, potete spuntare "classico" come genere e selezionare basso e cello come strumenti.

Per impostazione predefinita, i risultati della ricerca comprendono anche canzoni e musiche che includono uno solo dei tag selezionati, ma è possibile selezionare "Match All" per visualizzare solo quelli che comprendono tutti i tag selezionati.

A destra dello schermo è presente un pulsante chiamato "Filtri". Cliccateci su per restringere i risultati di ricerca per licenza. Potete scegliere, per esempio, di visualizzare solo la musica che consente l'uso commerciale. È anche possibile scegliere di visualizzare unicamente canzoni strumentali.

Nel caso in cui dimentichiate di applicare il filtro "gratis per utilizzo commerciale", dovrete cliccare su ciascuna delle canzoni per visualizzare le specifiche di licenza. Una bella scocciatura.

E se per caso vi occupate di sviluppare giochi indie, non fatevi scappare la sezione Musica per Videogiochi!

4. Free Music Archive

Utilizzo Commerciale: Dipende dalla canzone.

Obbligo di Attribuzione: Dipende dalla canzone.

Opzioni a Pagamento: No. È tutto gratis.

 Musica Royalty-Free per Video di YouTube- Free Music Archive

Free Music Archive offre una fenomenale selezione di musica (che comprende canzoni curate da altri siti, inclusi alcuni menzionati nel presente articolo), ma la navigazione del sito può essere difficoltosa per via della presenza di diverse licenze. Per esempio, ci sono alcune licenze che non permettono l'uso specifico nei video di YouTube (tutte le licenze Creative Commons con "No Opere Derivate" vietano l'uso nei video). Il nostro consiglio è quello di consultare questa pagina prima di scaricare e usare per YouTube una delle tracce presenti su Free Music Archive.

Detto ciò, un buon modo per cercare musica utilizzabile nei video di YouTube consiste nel cliccare su Search FMA, selezionare l'opzione "Curators" dal menu in alto e cliccare su "Music For Video". Dopotutto, a che serve sfogliare la raccolta di Free Music Archive solo per poi scoprire che la canzone che volete non può essere usata nel vostro video? Molto meglio andare sul sicuro e cercare direttamente tra i contenuti che consentono l'utilizzo.

Attenzione, però. Per impostazione predefinita, non sono inclusi i pezzi che supportano l'utilizzo commerciale. Per integrarli è necessario spuntare la voce "commercial use" dal menu di ricerca. Se necessario, potrete anche selezionare il genere musicale e scegliere se visualizzare unicamente canzoni strumentali.

5. Free Stock Music

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: No.

Opzioni a Pagamento: No. È tutto gratis.

Basta scegliere un genere dal menu a discesa "Free Music" per iniziare a sfogliare l'immensa raccolta di Free Stock Music. Sono presenti 10 generi in tutto, che comprendono Pop, Hip Hop e Corporate.

Non sono presenti molte possibilità di personalizzare e filtrare i risultati di ricerca. È possibile solo cercare parole chiave ("allegro", per esempio) ma non si possono restringere i risultati sulla base degli strumenti, dell'umore e di altri parametri. Tocca scorrere l'infinito elenco di contenuti oppure scegliere un genere e navigare tra le canzoni presenti sperando di trovare quella adatta.

Per semplificare un poco le cose, Free Stock Music ha incluso descrizioni dettagliate per ogni singola canzone, tutte leggibili in fase di navigazione. Tra le informazioni in descrizione non mancano strumenti e mood.

Per poter scaricare canzoni da Free Stock Music è necessario creare un account.

6. Incompetech

Utilizzo Commerciale: La monetizzazione su YouTube è consentita. Sono presenti restrizioni per altre tipologie di uso commerciale.

Obbligo di Attribuzione: Sì. L'attribuzione va aggiunta nella descrizione del video.

Opzioni a Pagamento: Sì. Nel caso in cui non sia possibile (o non si voglia) attribuire il merito a Incompetech, si può optare per l'acquisto di una licenza. La licenza per 1 pezzo musicale costa 30$.

 Musica Royalty-Free per Video di YouTube- Incompetech

Incompetech permette di sfogliare la sua raccolta in tre modi. Quello più semplice consiste nell'uso dell'opzione "Full Search" (Ricerca Completa). In alternativa, è possibile cliccare su "Full List" (Elenco Completo) per visualizzare le canzoni in ordine alfabetico. In ultimo, si possono sfogliare raccolte specifiche per categoria ("Comicità", per esempio). Basta cliccare su "View Collections" (Visualizza Raccolte). Tuttavia, non tutte le canzoni presenti sul sito sono integrate nelle raccolte.

La modalità "Full Search" permette di visualizzare tutte le canzoni presenti, applicando filtri relativi a tipo, velocità, genere e lunghezza. Per esempio, si può impostare il tipo su "Grooving" o la lunghezza sull'intervallo "3:00-3:29".

Il sito permette anche di usare la barra di ricerca per cercare le canzoni per titolo o strumento.

Cliccate su Espandi Tutto (Expand All) per leggere le descrizioni delle canzoni e accedere al pulsante Ascolta Ora (Listen Now). Farlo, però, deformerà la struttura della pagina. Per visualizzare dettagli delle canzoni d'interesse e ascoltarle è sufficiente cliccare sul titolo. È la modalità più comoda perché non prevede l'apertura di una nuova pagina.

Il sito permette persino di scaricare tutta la musica presente…tutta insieme. Basta cliccare su "scarica tutta la musica su questo sito".

7. Josh Woodward

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. L'attribuzione va inserita nel riquadro di descrizione, nel formato a seguire: Musica - "TITOLO CANZONE" di Josh Woodward. Download gratuito: http://joshwoodward.com/

Opzioni a Pagamento: Sì. Nel caso in cui non sia possibile dar credito a Josh per la canzone, si può acquistare la licenza per canzone singola, al costo di 30$.

Josh Woodward è un cantautore che ha scelto di rendere gratuitamente disponibile tutta la sua musica (sebbene non disdegni una bella donazione).

Il sito permette di visualizzare immediatamente un ricco elenco di contenuti (non tutti quelli presenti, dato che ci sono più di 200 canzoni in tutto), permettendo di restringere i risultati utilizzando i filtri posti a destra della pagina. I filtri presenti sono Playlist, Genere, Album, Tag, Velocità e Lunghezza.

Le playlist sono raccolte di canzoni unite tra loro in base a un tema specifico. Per esempio, ci sono le playlist "veloci e divertenti" e "popolari per i video".

Il sito consente di scegliere tra nove generi diversi, che comprendono "Acustico Dark" e "Americano".

Quanto agli album, sono quelli pubblicati da Josh Woodward.

Se preferite, potete sempre effettuare ricerche in base a titolo o testo delle canzoni, digitando nella barra di ricerca.

Nella parte alta della pagina, è situato un lettore che consente di ascoltare le canzoni in anteprima. È anche possibile scegliere se ascoltare le canzoni con voce oppure quelle strumentali (i risultati mostrati in basso potrebbero restare invariati, ma provando a usare il lettore dopo la selezione, vi troverete ad ascoltare le versioni strumentali invece che quelle con la voce).

8. JukeDeck

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. Per effettuare l'attribuzione, bisogna aggiungere il testo seguente nella descrizione del video: Music da JukeDeck – crea la tua musica su http://jukedeck.com.

Opzioni a Pagamento: Sì. Pagando 0,99$ è possibile acquistare una licenza per la canzone scaricata, così da evitare l'attribuzione. Le licenze per aziende con oltre 10 impiegati sono più costose.

JukeDeck è un'Intelligenza Artificiale che crea musica in base ai parametri specificati dall'utente. È possibile scegliere genere, mood, strumenti, velocità e lunghezza. In men che non si dica, JukeDeck creerà il pezzo dei vostri sogni.

Tutta la musica creata da JukeDeck è unica, il che è un bel vantaggio per i video di YouTube, in quanto:

  1. Non dovrete preoccuparvi di violare copyright. Il sistema di YouTube non può contrassegnare come in violazione qualcosa di completamente originale.
  2. Nessun altro sulla piattaforma utilizzerà la vostra stessa musica.

Detto ciò, non c'è consenso per quanto riguarda l'efficacia creativa di quest'Intelligenza Artificiale. I risultati sono sicuramente sufficienti a fungere da musica di sfondo mentre si parla, ma non pensiamo siano adatti a essere riprodotti da soli (JukeDeck è comunque un'Intelligenza Artificiale in continuo apprendimento, quindi non può che migliorare).

Per iniziare a usare JukeDeck è necessario creare un account.

9. Looperman

Utilizzo Commerciale: Consentito per i loop, senza garanzia.

Obbligo di Attribuzione: Non è chiaro. Il sito non menziona nulla in relazione all'attribuzione, quindi la questione è lasciata alla discrezione degli utenti o di chi ha caricato i loop.

Opzioni a Pagamento: No.

Looperman è una comunità di musicisti e musiciste. L'obiettivo della comunità è quello di fornire loop strumentali e parti cantate a cappella che possano essere usati da altri musicisti per i propri progetti. Teoricamente, tutti i loop presenti sul sito possono essere usati gratuitamente, ma trattandosi di una comunità, non si può garantire che gli utenti carichino solamente musica di propria produzione (non è consentito caricare musica non propria, ma non è possibile verificare al 100% che tutti si attengano alle regole).

Per utilizzare una traccia cantata, bisogna contattare la persona che l'ha caricata, chiedere permesso per l'uso commerciale e verificare la necessità o meno di attribuzione.

10. Moby Gratis

Utilizzo Commerciale: Non consentito. Non è consentito guadagnare denaro con i progetti che integrano la musica scaricata da Moby Gratis. Questo vale anche per monetizzazione di YouTube e servizi come Patreon.

Obbligo di Attribuzione: Sì. Bisogna inserire la dicitura seguente nella descrizione dei video. Musica: [Nome Traccia] di Moby, cortesia di Mobygratis.com

Opzioni a Pagamento: No.

Moby è un artista pluripremiato (Grammy e VMA!) di cui avete certamente ascoltato qualche canzone. Anche nel caso in cui non abbiate familiarità con Moby stesso, è quasi certo che abbiate ascoltato alcune delle opere realizzate in collaborazione (scrittura, produzione e remix) con artisti del calibro di David Bowie, Guns N' Roses e Daft Punk.

Moby ha scelto di rendere una collezione dei suoi lavori disponibile per l'uso a opera di filmmaker indipendenti e progetti non-commerciali. Non tutta la musica scaricabile dal sito può essere utilizzata per video di YouTube, bensì solamente quella contrassegnata come Unreleased (i pezzi pubblicati verrebbero rilevati dal sistema di copyright di YouTube). Niente paura, però, perché la categoria Unreleased è piena di pezzi interessanti.

Per scaricare canzoni da Moby Gratis è necessario creare un account. Bisogna poi attendere 24 ore per l'approvazione dell'account.

11. Musopen

Utilizzo Commerciale: Dipende dalla canzone.

Obbligo di Attribuzione: Dipende dalla canzone

Opzioni a Pagamento: No.

Musopen mette a disposizione sia musica "di pubblico dominio" che musica protetta da licenze Creative Commons. I pezzi di pubblico dominio non sono di proprietà di nessuno e possono essere utilizzati per qualsiasi scopo. Ciononostante, Musopen ha dichiarato di non passare in rassegna tutti i caricamenti degli utenti, quindi è possibile che qualcuno abbia caricato musica indicandola come di pubblico di dominio per sbaglio o con cattive intenzioni. Insomma, attenzione.

Tutte le licenze Creative Commons sono caratterizzate da condizioni particolari. Alcune impediscono l'uso commerciale, altre richiedono l'attribuzione. In qualità di creatori e creatrici di contenuti per YouTube, è fondamentale guardarsi dalle licenze che menzionano "No Opere Derivate", perché non possono essere utilizzate nei video.

Per iniziare a usare Musopen per cercare musica, basta digitare una parola chiave nella barra di ricerca della pagina principale, oppure selezionare la voce "Browse royalty free music recordings" (Sfoglia le registrazioni musicali royalty-free). Oltre a pezzi musicali, Musopen mette a disposizione anche degli spartiti. Se avete talento musicale e volete registrare da voi la vostra musica, potete contare su questa ottima risorsa. Altrimenti, beh…puntate sulle registrazioni.

Cliccando sullo strumento Music Discovery potrete cercare le registrazioni filtrandole non solo per strumenti ma anche per licenza. In questo modo potete accertarvi di trovare solamente musica di pubblico dominio, oppure con licenze che non includano la condizione "No Opere Derivate".

12. PacDV

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. Musica da www.pacdv.com/sounds/.

Opzioni a Pagamento: No.

Di base, PacDV è un sito per effetti sonori, ma comprende anche una sezione musicale. Per accedervi, basta cliccare su Musica dal menu a sinistra, proprio sotto a Effetti Sonori. Attenzione a non cliccare su "Free Music" nella categoria di menu Risorse, perché vi porterà su un altro sito. PacDV non offre modalità per filtrare la ricerca, purtroppo.

Come vedrete, nell'elenco è presente una colonna dedicata a "Umore/Emozioni", utile a farsi un'idea delle situazioni e dei contesti ideali alla riproduzione della canzone, oltre che a orientarsi nella scelta.

13. Partners In Rhyme

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. L'attribuzione va inserita nella descrizione del video.

Opzioni a Pagamento: Sì. Non è possibile acquistare una licenza per le canzoni gratuite in modo da bypassare la necessità di attribuzione, ma si può acquistare musica a pagamento. Tuttavia, la musica a pagamento è fuori dalla portata del budget dello YouTuber medio, considerando che parliamo di 100$ a pezzo.

Partners In Rhyme è per lo più un sito a pagamento, per giunta ben più costoso della gran parte degli altri siti di questo tipo. La ragione per cui abbiamo scelto di metterlo in lista è la presenza di una selezione curatissima di musica gratuita utilizzabile su YouTube e per altri progetti; podcast, magari. Il link apposto in alto vi indirizzerà direttamente alla pagina dei contenuti gratuiti offerti dal sito.

Non è presente una funzione di ricerca per la musica gratuita, né sono inclusi strumenti per filtrare i risultati. È però possibile premere il tasto Play accanto al titolo di ogni canzone, così da rendersi conto del sound che la caratterizza. Per scaricare le canzoni, cliccateci su con il tasto destro e selezionate "Salva File" o "Salva Destinazione con Nome".

14. Purple Planet Music

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì. Bisogna aggiungere la dicitura "Musica: http://www.purple-planet.com" nella descrizione del video.

Opzioni a Pagamento: Sì. Nel caso in cui vogliate usare un pezzo per opere diverse da video di YouTube, oppure non vogliate attribuire il merito a Purple Planet Music, potete acquistare una licenza al costo di 5$.

Purple Planet Music è gestito da un gruppo composto da tre persone, due delle quali compongono, suonano, registrano e producono tutta la musica disponibile sul sito (la terza persona opera come manager di studio).

Una volta sulla pagina principale di Purple Planet Music, selezionate una delle categorie presenti sotto "Musica Royalty-Free". Come noterete, le categorie riguardano più l'umore che i generi. Troverete infatti voci come "Carino", "Elusivo" e "Riflessivo". Poiché molte delle persone che scaricano musica da Purple Planet Music desiderano usarla per film, sono presenti anche categorie come "Sottofondi Dark".

Una volta cliccato su una categoria, vedrete tutti i risultati elencati ordinatamente. Purtroppo non è possibile applicare filtri, ma non è un problema, perché la quantità di musica non è tale da rendere difficile la selezione. Vi basterà leggere le descrizioni e ascoltare i pezzi per trovare ciò che fa per voi.

15. Sounds Crate

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: No.

Opzioni a Pagamento: Sì. È possibile effettuare l'upgrade a un account Pro, pagando 49$ all'anno. Gli account Pro consentono accesso a una quantità maggiore di contenuti.

Sounds Crate comprende sia musica che effetti sonori. Cliccate su Musica per visualizzare le miniature delle sezioni relative a diversi temi, come musica d'azione, corporate e hip hop. Avrete la possibilità di ascoltare i pezzi e scaricare tutte le canzoni presenti in categoria, nel caso lo desideriate.

L'utilizzo gratuito di Sounds Crate supporta il download di un massimo di 5 pezzi al giorno. Il sito richiede anche una donazione annuale, del tutto facoltativa, di 10$.

16. TeknoAXE

Utilizzo Commerciale: Consentito.

Obbligo di Attribuzione: Sì.

Opzioni a Pagamento: No.

Tutta la musica pubblicata su TeknoAXE è coperta da licenza CC4.0. Cosa significa? Che la musica può essere condivisa e adattata a qualsiasi scopo, purché vi sia attribuzione.

La musica di TeknoAXE è divisa in tre categorie: techno, rock e orchestra. Ognuna delle categorie principali presenta diverse sotto-categorie. L'offerta è davvero molto ricca.

Cliccate sulla sotto-categoria che coglie la vostra attenzione per visualizzare le miniature di tutte le canzoni comprese. Cliccate sulla canzone che vi interessa per accedere alla pagina dedicata, dove potrete ascoltarla per decidere se scaricarla o meno.

Insomma, come avete avuto modo di capire, esistono tantissimi siti che consentono di scaricare musica royalty-free da utilizzare per i video di YouTube. Che aspettate? Correte a cercare la canzone perfetta per il vostro prossimo capolavoro. Musiche di sottofondo, intro, outro…le possibilità sono infinite. Un po' di pazienza e curiosità, e siamo certi che riuscirete a massimizzare la qualità dei vostri contenuti senza alcuna fatica.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.