FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Come Creare Video Reaction per TikTok

Sep 03, 2021• Proven solutions

Con la miriade di video suddivisi in un'infinita di categorie diverse, le reaction di TikTok non fanno che acquistare maggiore popolarità. Disponibile sia per telefoni iOS che Android, TikTok permette di registrare, modificare e montare video della durata massima di 60 secondi, nonché di applicare numerosi filtri, effetti animati e musica per colpire gli spettatori.

Tenendo questo a mente, quest'oggi andremo a vedere come creare video reaction per TikTok in ben due modi diversi. Il primo prevede l'uso dell'applicazione stessa, mentre il secondo consiste nell'avvalersi di un programma di montaggio per aggiungere effetti fenomenali ai video creati.

Prima Parte: Come Reagire ai Video di TikTok

Stabilite l'importanza e la popolarità dei video reaction di TikTok, possiamo passare all'azione. Continuate a leggere per scoprire come reagire a video pubblicati da altre persone.

1. Condivisione e Registrazione della Reazione

Avviate TikTok, riproducete il video a cui volete reagire, selezionate l'icona Condividi (in basso a destra) e premete sull'opzione Reagisci dal menu Condividi su. Premete il tasto Gira, posto nell'angolo a destra della schermata della Fotocamera per passare da quella frontale a quella posteriore, se necessario. Potete anche selezionate l'icona del Microfono per disabilitare o abilitare l'acquisizione dell'audio. Trascinate e riposizionate la finestra Reagisci per adattarla ai contenuti da filmare, quindi premete Registra in basso per iniziare a filmare la vostra reaction di TikTok. Attendete il termine della procedura, e poi passate al passaggio successivo.

 reaction video su tiktok

2. Applicazione di Filtri

Premete sull'icona dei Filtri (in alto a destra), selezionate uno dei filtri a disposizione e toccate un punto qualsiasi dello schermo per confermare la selezione e tornare alla schermata precedente.

aggiunta di filtri - reaction video per tiktok

3. Gestione dell'Audio

Toccate l'icona Mixer, anche questa in alto a destra della schermata, e trascinate gli slider La Mia Voce e Volume di Sottofondo per gestire il livello dell'audio interno e di quello della registrazione. Premete il pulsante Fatto per salvare le modifiche apportate. Tornati alla schermata precedente, selezionate Avanti, in basso a destra.

 aggiunta di musica - reaction video per tiktok

4. Pubblicazione del Video

Toccate l'opzione Chi può vedere questo video per gestire le opzioni di visualizzazione del video appena creato (operazione facoltativa), quindi disabilitate Salva sul dispositivo per evitare che la vostra reaction di TikTok venga salvata sul vostro telefono (anche questa operazione è facoltativa). A questo punto, premete il pulsante Pubblica, posto in basso a destra, per pubblicare la vostra video reaction su TikTok.

Pubblicazione su TikTok - Reaction Video

Trucchi creativi per video di TikTok: Come Clonarsi su TikTok

Seconda Parte: Come Creare Reaction Video con Filmora

Sebbene sia possibile creare reaction video per TikTok usando i filtri e gli strumenti di mixaggio messi a disposizione dall'applicazione stessa, perfezionisti e amanti della precisione potrebbero voler utilizzare un programma apposito per realizzare i propri video.

Sebbene esistano tantissimi programmi di montaggio sul mercato, tutti semplici da scaricare, il migliore tra questi è sicuramente Filmora di Wondershare. Wondershare Filmora X (la versione più recente del programma al momento della scrittura di questo articolo) è uno strumento all'avanguardia per la produzione e post-produzione di video su computer Windows e Mac. Moltissimi utenti preferiscono questo software a prodotti del calibro di Adobe Premiere Pro e Final Cut Pro X. Perché? Ma perché Filmora offre un'interfaccia intuitiva, grava meno sulle risorse di sistema ed elabora i video di output in modo più rapido.

Continuate a leggere per scoprire come usare Filmora di Wondershare per creare video reaction per TikTok.

Nota bene: prima di procedere, assicuratevi di aver copiato il video sorgente (e la rispettiva reazione) dal telefono al computer. Invece che per TikTok, volete creare reaction video per YouTube? Benissimo! Cliccate qui per scoprire 3 modalità per realizzare video reaction per YouTube.

1. Creazione di un Nuovo Progetto e Impostazione delle Preferenze

Avviate Wondershare Filmora sul vostro computer Windows o Mac, cliccate su File > Nuovo Progetto e selezionate il formato 9:16 (Ritratto) dal sottomenu.

Cliccate su Split Screen dalla barra degli strumenti in alto, posizionate il cursore sul preset che volete utilizzare, quindi cliccate sul + (Aggiungi al Progetto) che comparirà in basso a destra. In ultimo, cliccate su OK dopo che il preset sarà stato aggiunto alla Timeline.

Filmora9 - preset di split screen

2. Importazione del Video e Anteprima

Cliccate sul pulsante File Multimediali dalla barra degli strumenti, cliccate in un punto qualsiasi della finestra File Multimediali e, una volta apertosi il riquadro Apri, selezionate e importate i video che vi servono per comporre la vostra reazione per TikTok. In alternativa, potete cliccare sul pulsante Registra e scegliere una delle opzioni disponibili per registrare un video o un contenuto audio direttamente dall'interfaccia di Wondershare Filmora.

A questo punto, cliccate sui video importati e trascinateli nelle posizioni desiderate all'interno della Finestra di Anteprima posta in alto a destra. I file verranno anche aggiunti automaticamente alla Timeline sita in basso.

3. Aggiunta di Titoli ed Elementi

Cliccate su Elementi dalla barra degli strumenti, posizionate il cursore sull'elemento che volete aggiungere alla reaction, cliccate sull'icona a forma di +, al centro della miniatura, e riposizionate l'elemento sulla Timeline in modo tale che la durata corrisponda a quella della reazione.

Filmora9 – creazione di video reaction con preset di split screen ed elementi

4. Esportazione della Reazione

Filmora9 - opzioni di esportazione

Cliccate su Esporta, in alto al centro nell'interfaccia, aprite la scheda Locale cliccando sulla parte alta della finestra Esporta e selezionate il formato in cui desiderate salvare la vostra reazione. Sulla destra della schermata è presente l'opzione per specificare la cartella di destinazione, mentre cliccare sul pulsante Impostazioni permette di personalizzare le preferenze di output. Quando siete soddisfatti, cliccate sul pulsante Esporta, in basso a destra, per effettuare l'esportazione della vostra reaction di TikTok. Se preferite, potete salvare il video ottimizzandolo per iPhone o per un altro dispositivo.

Qui in basso potete osservare un reaction video di esempio creato usando Filmora. Come potete notare, i risultati sono superiori a quelli ottenibili con TikTok:

E se Filmora non fa al caso vostro per la modifica dei video reaction mediante uso di preset di split screen, potete sempre provare un altro software per la creazione e modifica di reaction video. La scelta spetta a voi. In ogni caso, potete stare certi che Filmora vi permetterà di dare pieno sfogo alla vostra creatività. Che aspettate? Guardate il video in basso e correte a scaricare Filmora per metterlo alla prova.

Scarica la Versione Windows di Filmora9 Scarica la Versione Mac di Filmora9

Conclusioni

Le reaction di TikTok permettono di divertirsi, inserendo un elemento di intrattenimento aggiuntivo ai video sorgenti. L'opzione "Reagisci" integrata nell'applicazione è perfetta per creare facilmente reaction video per TikTok. Bastano pochi click. Ma se cercate una soluzione più efficace e professionale, potete contare su un programma come Wondershare Filmora. Oltre ad essere semplicissimo da usare, Filmora è ricco di funzionalità, efficace e non grava sulle preziose risorse del computer.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.