FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Le Applicazioni Migliori per Modificare Video Verticali su iOS e Android

Jul 15, 2022• Proven solutions

Le fotocamere degli iPhone e dei telefoni Android permettono di acquisire filmati in alta risoluzione con un singolo tocco. Tuttavia, i video registrati con il telefono non sono sempre perfetti. Anzi. Il fatto che siano acquisiti in verticale, per esempio, può costituire una difficoltà. In nostro aiuto arrivano le app per modificare video verticali, che offrono una soluzione semplice ad una delle problematiche più comuni, permettendo agli utenti di modificare celermente i video catturati.

Tra gli aspetti da considerare nella scelta dell'app da usare per modificare video verticali troviamo la quantità di opzioni di modifica e la semplicità di utilizzo. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme quali sono le migliori app per creare e modificare video verticali su iOS e Android.

Le Applicazioni Migliori per Modificare Video Verticali su iOS e Android

La possibilità di pubblicare contenuti sui propri profili social in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo è fondamentale per attirare un'ampia quantità di follower. Tuttavia, per poter riuscire in questa impresa è necessario fare affidamento su un'applicazione di montaggio che disponga degli strumenti necessari a ottimizzare i video prima di pubblicarli sulle piattaforme social. A seguire, alcune delle applicazioni migliori per video verticali, tutte facilmente scaricabili dal Play Store di Google e dall'App Store di Mac.

Nota bene: le applicazioni per la modifica di video verticali non sono elencate sulla base di un ordine specifico.

1. InShot

Prezzo: gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS, Android

 InShot Vertical - Video Editor

InShot è senza ombra di dubbio una delle migliori app di montaggio video per iPhone, iPad e Android. Oltre a consentire la modifica di video d'orientamento sia verticale che orizzontale, InShot consente di rimuovere le parti dei filmati ritenute non rilevanti, unire più clip in un unico video, modificare la durata dei filmati e molto altro ancora. Il tutto con pochi tocchi.

L'applicazione permette anche di ottimizzare i video per Instagram e scegliere se creare progetti quadrati oppure rettangolari. L'ampia raccolta di filtri, con centinaia di effetti diversi, permette di personalizzare tutti i progetti, per esempio aumentando la nitidezza dei colori. È necessario eseguire l'upgrade alla versione Pro di InShot per poter esportare i video senza filigrana.

Cosa Ci Piace di InShot:

  • Semplice e divertente da usare
  • Permette di produrre contenuti per Instagram
  • Integra potenti strumenti di montaggio
  • Ottime opzioni per voce fuori campo e montaggio audio

2. Quik

Prezzo: gratis

Compatibilità: Android, iOS

 Quik Vertical - Video Editor

Creatori e creatrici di contenuti che sono soliti filmare video all'esterno, magari usando una GoPro, troveranno Quik particolarmente utile. Questo perché l'app consente di modificare i video ovunque e in qualsiasi momento, anche in movimento. Quik consente di unire fino a 75 video e foto, ognuno dei quali viene analizzato e, se necessario, corretto automaticamente dall'app.

In più, l'app conferisce accesso a più di venti temi diversi, contenenti transizioni ed elementi grafici. In pratica basta caricare i propri filmati e lasciare che Quik completi il progetto da sé. Ciascun tema è completamente personalizzabile e i video possono essere accorciati e ritagliati come si preferisce. L'app permette anche di modificare la velocità di riproduzione e impostare il rapporto di aspetto delle clip.

Cosa ci Piace di Quik:

  • La procedura di montaggio automatica
  • La funzione per il rilevamento vocale
  • La libreria musicale con oltre cento canzoni royalty-free
  • La compatibilità con quasi tutte le fotocamere GoPro

3. Vue

Prezzo: gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

 Vue - Video Editor

Vue dispone di strumenti di registrazione e strumenti di montaggio, tutto insieme. Una sola app che consente di filmare video e modificarli. Che meraviglia. I video possono essere acquisiti in risoluzione 1080p, senza limiti di durata. Vue permette altresì di applicare filtri persino nel bel mezzo della registrazione.

Le opzioni di montaggio dell'app sono davvero impressionanti, ma non meno di quelle per la registrazione dei video. Usando Vue è possibile tagliare, accorciare e unire foto e video senza alcuna fatica.

Come se non bastasse, l'app offre una raccolta di effetti con oltre cinquanta filtri e permette di aggiungere sovrapposizioni testuali con pochi tocchi. I progetti completi possono essere esportati su TikTok, Instagram, WeChat e altre piattaforme social direttamente dall'interfaccia di Vue.

Cosa ci Piace

  • La possibilità di registrare video in alta risoluzione
  • La vasta selezione di transizioni
  • La semplicità di registrazione e modifica di video verticali
  • La possibilità di importare musica da iTunes

4. Spark Camera

Prezzo: gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

 Spark Camera - Video Editor

Persino nella sua versione gratuita, Spark Camera mette a disposizione strumenti sufficienti a registrare e modificare video verticali da paura. Non bisogna fare altro che reggere l'iPhone o l'iPad in posizione verticale e premere il tasto Registra per iniziare ad acquisire i contenuti che si vogliono condividere con amici e follower. L'app permette anche di scegliere se riprendere video in risoluzione 4K o Full HD.

Spark Camera consente di scegliere tra più di venti filtri applicabili ai filmati sia durante che dopo l'acquisizione. Per ogni filtro è possibile modificare l'intensità trascinando un pratico slider. Le creazioni complete possono essere condivise su Instagram, TikTok, Snapchat e altre piattaforme social direttamente da Spark Camera.

Cosa ci Piace di Spark Camera:

  • La possibilità di registrare video Full HD e 4K
  • La semplicità di registrazione vocale
  • Le ottime opzioni di condivisione sui social
  • L'ampia selezione di musica royalty-free

5. iMovie

Prezzo: gratis

Compatibilità: iOS

 iMovie - Video Editor

Installare iMovie sul proprio iPhone o iPad è probabilmente la soluzione più semplice in assoluto per creare e modificare video verticali. Per iniziare la fase di montaggio è sufficiente importare un video all'interno di un nuovo progetto iMovie, per poi aggiungerlo alla timeline dell'app.

Dopodiché, basta selezionare il video importato e premere il pulsante di ritaglio. Così facendo sarà possibile accedere ai pulsanti per ruotare la clip verso destra e verso sinistra, in modo da modificarne l'orientamento, nel caso in cui sia necessario. Qualora il video importato sia già in verticale, meglio ancora! Si potrà passare immediatamente alla modifica. Attenzione, però! Bisogna tenere a mente che l'applicazione aggiunge delle bande nere ai video.

Cosa ci Piace di iMovie

  • La semplicità di conversione dei video orizzontali in verticale
  • La presenza di 8 temi personalizzabili
  • La semplicità di creazione di sottofondi musicali per video verticali
  • La possibilità di registrare video

6. Enlight Videoleap - Video Editor

Prezzo: Gratis, con acquisti in-app

Compatibilità: iOS

 VideoLeap - Video Editor

Se siete alla ricerca di un'app per iPhone e iPad che offra più dei soli strumenti di montaggio basilari, vi consigliamo di provare Enlight Videoleap - Video Editor. Pensate un po' che quest'app consente di animare i video con fotogrammi chiave, eseguire la correzione del colore e regolare il volume dell'audio dei file importati nell'interfaccia. E queste sono solo alcune delle opzioni e funzionalità offerte.

Naturalmente, non sorprende che modificare i video verticali oppure alterarne il rapporto di aspetto siano operazioni eseguibili con pochi e rapidi tocchi. Videoleap offre anche accesso a un'immensa raccolta di filmati di stock liberamente integrabili nei propri progetti, una risorsa eccellente per quando proprio non si riesce a trovare il materiale di cui si ha bisogno.

Cosa ci Piace di Videoleap:

  • L'offerta di opzioni avanzate per il montaggio video
  • La semplicità di modifica del rapporto di aspetto dei video
  • La presenza di oltre cento effetti audio
  • L'eccelsa selezione di effetti speciali

Domande Frequenti sulle App per Video Verticali per Dispositivi iOS e Android

1. Come si possono modificare i video verticali?

La modifica dei video verticali non è poi così diversa da quella dei video orizzontali. Si tratta di rimuovere le porzioni di filmato che non si vogliono includere nel progetto, perfezionare l'aspetto dei colori, aggiungere transizioni tra le clip, inserire filtri, e via dicendo.

2. Come si modifica l'orientamento dei video (da verticale a orizzontale) con iMovie?

Ruotare i video con iMovie è facile come bere un bicchier d'acqua. Basta un tocco. Bisogna selezionare la clip dopo averla piazzata sulla timeline, accedere al riquadro di Ritaglio e usare l'opzione per ruotare di 90°. Et voilà. Tutto fatto.

Conclusioni

Trovare applicazioni per il montaggio video su dispositivi iOS e Android, che siano capaci di creare e modificare video verticali non è impresa ardua. Al contrario, il mercato offre tantissime soluzioni valide. In più, alcune delle applicazioni di questo genere possono essere usate persino per registrare video. Per non parlare della presenza quasi fissa di opzioni per la condivisione sui social. Allora? Quale applicazione sceglierete per creare e modificare i vostri video verticali? Lasciateci un commento per farcelo sapere!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.