FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

10 Idee per Creare Video Virali su TikTok

Sep 03, 2021• Proven solutions

Al giorno d'oggi, si è tutti o Influencer, o seguaci o critici di TikTok. Sta di fatto che TikTok ci riguarda tutti, in qualche modo.

Il rivoluzionario social network Cinese raccoglie un’infinità di video della lunghezza massima di 60 secondi, filmati con dispositivi mobili, creati con facilità e pubblicati gratuitamente online. Oramai TikTok è parte della vita di quasi tutti noi, in un modo o nell’altro, con i suoi video di playback, le routine di danza, le ricette da un minuto, i video divertenti e le challenge a volte persino pericolose.

Praticamente cuore e anima degli adolescenti e dei giovani adulti del nostro tempo (a volte anche di persone adulte), TikTok ha oramai raggiunto oltre 1 miliardo di utenti, diventando la 7ima applicazione più scaricata al mondo, ad appena 3 anni dalla sua release (nel 2016).

Un’esperienza iniziata all’insegna di giochi e divertimento si è tramutata in una piattaforma seria e professionale, che permette agli utenti di sfoggiare i propri talenti, ottenere follower, guadagnare denaro e, a volte, persino diventare famosi. Naturalmente ciò ha dato vita a un’agguerrita competizione tra gli influencer. La lotta creativa è più aperta che mai e tutti cercano di pubblicare il prossimo video virale.

Se siete influencer alla ricerca di nuove, spettacolari idee per TikTok, in modo da realizzare video virali, siete nel posto giusto. Continuate a leggere per saperne di più.

TikTok vs YouTube

TikTok è sicuramente un’applicazione unica, ma non è la sola piattaforma per la pubblicazione di video realizzati con dispositivi mobili. YouTube è ancora lo strumento di condivisione di video più usato al mondo. Non c’è dubbio che TikTok stia cambiando le carte in tavola, dando filo da torcere agli altri social e alle altre piattaforme digitali di video sharing, come Instagram, Twitter e Facebook. Tuttavia, la lotta con YouTube è sicuramente la più sentita, dato che entrambe le piattaforme si occupano esclusivamente di video.

  • Natura dei Contenuti

La differenza principale tra YouTube e TikTok riguarda la natura dei contenuti. YouTube copre uno spettro di tematiche maggiore, con interi film, serie episodiche, video musicali, podcast e video personali. Su TikTok, al contrario, ruota tutto attorno a video brevi. E nulla più.

  • Base di Utenza

TikTok ha una base di utenza di nicchia, con la maggior parte degli utenti rientranti nella fascia di età dai 16 ai 25 anni. YouTube, al contrario, vanta una base di utenza universale, che raggiunge persone di ogni sesso, età ed estrazione sociale.

  • Raggio di Azione

TikTok è prevalentemente una piattaforma informale e centrata sui giovani. Per quanto sia utile per mettere in mostra i talenti e guadagnare un seguito online, lo è meno per la promozione aziendale o per la presentazione di show nella maniera tradizionale, che è invece pane per i denti di YouTube. D’altra parte, l’ampia estensione dei contenuti di YouTube non permette a brevi video generici come quelli disponibili su TikTok di diventare virali e attirare attenzione.

In sostanza, la differenza tra TikTok e YouTube è un po’ come quella tra Mele e Arance. Sono entrambi frutti, sono entrambi dolci. Ma sono specie differenti, con sapori completamente diversi.

10 Idee per Guadagnare Follower su TikTok:

  1. Video Musicali

Un tema comune alla maggior parte dei video virali su TikTok è l’essenza dolce, carina e soft. Di conseguenza, per quanto riguarda i video musicali, l’utenza apprezza in particolare quelli con musiche graziose, accompagnate da gesti con le mani e movimenti con il corpo adatti al sottofondo sonoro. Un modo utile per trovare canzoni da usare per i video consiste nell’esplorare la sezione delle tendenze. Capire quali sono quelle popolari è un gioco da ragazzi. La fregatura è nel fatto che, al fine di riuscire a catturare una quantità elevata di follower, è importante essere tra i primi a cavalcare ogni tendenza. Insomma, occhi e orecchie aperti!

Nel video a seguire, potete osservare una ragazza che sfoggia le sue doti musicali su TikTok: https://www.instagram.com/p/BzQsPbFnhZQ/

  1. Video di Danza

Se breve, divertente e condito dai giusti hashtag, il vostro video di danza avrà il potenziale di creare influenza tra i vostri follower. E non dimenticate di abbinare le vostre agili mosse a un sottofondo musicale pertinente. L’utilizzo di una canzone già di tendenza sulla piattaforma vi aiuterà a dare una spinta in più al vostro video. I video di danza brevi e gradevoli sono sempre vincenti. Meglio ancora se possono essere usati come meme.

Un buon video di danza da pubblicare su TikTok dovrebbe essere più o meno come questo https://www.instagram.com/p/BzQsN-RFmQn/. Visto? La ricetta perfetta per un meme virale!

  1. Video Rilassanti

Il fatto che sia un video di TikTok non significa che debba per forza essere stravagante e rumoroso. A volte la semplicità può essere il segreto del successo. I video rilassanti sono spesso caratterizzati dalla presenza di contenuti che i più trovano strani o curiosi, ma che riescono per qualche ragione a rasserenare e soddisfare gli spettatori. Le piattaforme social hanno aiutato questo genere di video a guadagnare una popolarità sempre crescente. Tuttavia, non è facile capire quali siano i requisiti necessari per realizzare il perfetto video calmante.

Date un’occhiata a questo video con gocce colorate che vengono soffiate via dalla punta di un pennello. Non trovate che siano calmanti?

https://in.pinterest.com/pin/705446729114378862/

  1. Oggetti Canterini

Tra le tendenze virali di TikTok c’è quello degli oggetti canterini. Forse ricorderete video di oggetti di vario tipo che cantavano la hit di Adele, "Someone Like You". L’oggetto può essere qualsiasi cosa, anche un pezzo di arredamento presente in casa, e non è neppure necessario che si muova. Il trucco consiste nel trovare la canzone giusta da abbinare all’oggetto, in modo tale da dare l’impressione che la performance sia effettuata da un essere in vita.

Lasciatevi ispirare da questo Pikachu e dalla sua orchestra: https://twitter.com/i/status/1079418894538940418

  1. Video Artistici

Questo è il genere di contenuto più adatto agli artisti e alle artiste là fuori. Se vi piace disegnare, scattare fotografie o dedicarvi a qualsiasi altra forma d’arte, non mettete da parte la vostra creatività, e anzi usatela a vostro vantaggio per creare video su TikTok. La piattaforma è piena di utenti che vanno matti per questo tipo di video, perché permette di sbirciare nel processo di pensiero e di lavoro di un artista all’opera. E in un solo minuto! È un modo eccellente per promuovere il proprio lavoro sui social, con la possibilità, a lungo andare, di guadagnare un’esposizione di alto livello. Non dimenticate di aggiungere un tocco personale e originale alle vostre creazioni prima di mostrarle al mondo.

Ecco un esempio di utente che mette in mostra le sue capacità artistiche: https://www.instagram.com/p/BxvZ78YHEUf/

6. Ricette da 1 Minuto

Vi piace cucinare? Siete spesso ai fornelli per provare a creare nuovi piatti? Allora potete utilizzare TikTok per condividere le vostre creazioni. Sebbene possa essere difficile far rientrare le vostre ricette in soli sessanta secondi, è tutt’altro che impossibile. Lasciate da parte la narrazione e velocizzate il video, assicurandovi che i passaggi risultino comunque chiari. Se cucinare non è il vostro forte, potete anche dedicarvi alla pubblicazione di video sui pasti che mangiate ogni giorno. Esiste un’ampia fetta di utenti che apprezza questo tipo di contenuto!

Guardate la Chef Shereen che vi mostra come cucinare un Melone Natalizio: https://www.tiktok.com/@cookingwithshereen/video/6841303083289464070

7. Video di Animali

Oh, chi non ama queste meravigliose creature della natura? È praticamente impossibile sbagliare, con i video sugli animali. Può trattarsi di trucchi, reazioni, giochi o anche solo momenti di relax o divertimento con o senza di voi. Non importa. Perché tutti amano vedere video di animali. Se non l’avete ancora mai fatto, correte a prendere la fotocamera e iniziate a riprendere quella meraviglia che è il vostro animale domestico. State certi che vi farà guadagnare follower. Meglio ancora se riuscirete a trovare musiche gradevoli e orecchiabili per accompagnare le gesta del vostro compagno peloso. Naturalmente dovete assicurarvi che l’animale sia a suo agio. Non forzatelo nel modo più assoluto. Cercate di catturare i suoi comportamenti genuini. Per il resto, datevi alla pazza gioia. Divertitevi. Vedrete che riuscirete a creare tantissime clip divertenti.

Date un’occhiata a questo cagnolino adorabile: https://www.instagram.com/p/BzLCv72DpcY/

8. Idee Divertenti

Perché non provate a raccontare storie divertenti, magari aggiungendo qualche twist sorprendente ideato da voi? Poche cose sanno essere più spassose. Persino porre una domanda, particolarmente bizzarra e curiosa, può dare vita a un video divertente e intrattenente. Non lasciatevi scoraggiare dalla carenza di tempo. Volendo, potete inventare racconti basandoli su fatti realmente accaduti o ispirandovi a qualcosa che avete visto quel giorno. Purché ci sia da ridere, si intende!

9. Positività

L'infallibile segreto per il successo sono le canzoni, magari con testi modificati per integrare temi d’attualità che vi stanno a cuore, come l’amore per l’ambiente, l’uguaglianza tra i sessi, l’antirazzismo. Insomma, ci siamo capiti. Maggiore la risonanza del messaggio, più numerose saranno le visualizzazioni. Assicuratevi che le parole vadano a tempo e concentratevi sul diffondere amore e positività.

Per esempio, ecco un video che promuove il rispetto per le donne: https://twitter.com/i/status/1081608132382609413

10. Challenge

Un classico! Le challenge sui social (ricordate l’Ice Bucket Challenge, per esempio?) riescono sempre a diventare virali. Non c’è scampo. Se quindi volete ampliare la vostra base di follower, che aspettate? Cercate le challenge in tendenza, create un video e pubblicatelo su TikTok. E perché no? Se pensate di essere all’altezza, potete creare voi stessi una nuova challenge, così da dettare le tendenze invece di seguirle.

In questo esempio, un’interessante challenge a cui ha partecipato persino la Senatrice Elizabeth Warren: https://www.youtube.com/watch?v=Iv90UabzuBM

Conclusioni

Allora, che ve ne pare degli spunti che vi abbiamo fornito per produrre video su TikTok in modo da guadagnare tanti nuovi follower? Ricordate: l’unico limite è la vostra fantasia. Non vi fermate. Non vi scoraggiate. Sperimentate con diversi stili fino a trovare il tipo di contenuto più adatto alla vostra personalità. E chissà, magari riuscirete persino a scovare la nicchia che vi farà diventare vere e proprie celebrità sulla piattaforma.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.