Filmora per mobile

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play

Filmora Video Editor

Il miglior software di editing video per principianti
  • Strumenti avanzati di regolazione del colore per aiutarti a realizzare video creativi.
  • Oltre mille effetti straordinari progettati per bellezza, giocatore, viaggiatore, ecc.
  • Premi per le app di Microsoft Store 2022 & Leader nell'editing video di G2 Crowd Report Primavera 2022

Come fare streaming su YouTube e Twitch con OBS

Aggiornato il 26/04/2024• Soluzioni comprovate

Parte 1: Introduzione

Se volete aumentare la portata del vostro pubblico, prendete in considerazione il multi-streaming su Twitch e sugli altri siti che preferite. Il mainstreaming consente di trasmettere su Twitch e YouTube o di trasmettere su Twitch e Facebook, o su tutti e tre! Allo stesso tempo, visto che tutti passano più tempo in casa a causa della crisi globale, sembra che tutti cerchino un diversivo e molti giocatori si chiedono come trasmettere su YouTube o Twitch. Uno dei metodi più semplici per trasmettere su Twitch e YouTube Gaming allo stesso tempo è tramite OBS. Gli streamer possono trasmettere a più di 30 piattaforme di streaming contemporaneamente, utilizzando un'interfaccia utente di facile comprensione. Il servizio è stato creato in modo da non gravare sull'hardware del PC o sulla larghezza di banda disponibile.

Tutto si riduce a scegliere. Ma se volete conoscere le reti di streaming con il traffico più elevato, queste piattaforme sono Twitch e YouTube Gaming. Twitch è un servizio di mainstreaming che consente di trasmettere contemporaneamente su più di 30 piattaforme preferite. Bastano pochi minuti per unire i vostri numerosi account di flusso in diretta e interagire direttamente con il popolare programma di codifica OBS. È inoltre possibile effettuare multi-streaming su Twitch e sugli altri servizi di streaming preferiti. Sapere qual è l'attrezzatura corretta quando si inizia a giocare a streamer può intimorire, ma abbiamo una buona notizia. Al giorno d'oggi il livello di ingresso per lo streaming si è ridotto notevolmente, sia perché l'hardware è diventato più accessibile, sia perché molti PC sono già pronti a gestire una trasmissione o possono essere facilmente aggiornati per supportarla.

Parte 2: Streaming su Twitch con OBS

Se volete ottenere la massima qualità di trasmissione, dovete cercare un software fantastico. Nel caso di Windows, una delle soluzioni più comuni è Open Broadcaster Software (OBS) (OBS). Molte persone sono attratte da OBS perché il suo utilizzo è gratuito, in quanto sorgente aperto. Fortunatamente, è anche un software ricco di funzioni, in grado di gestire praticamente tutto ciò che gli viene proposto. Se siete nuovi a OBS o allo streaming in generale, all'inizio potrebbe essere un po' spaventoso.

Passo 1. Ottenere una chiave di flusso da Twitch

Prima di trasmettere qualsiasi cosa in streaming, è necessario fornire a OBS le credenziali per trasmettere sul proprio canale. Le modalità esatte di questa operazione sui numerosi servizi supportati da OBS possono essere diverse, ma per questa istruzione mi riferisco a Twitch.

In ogni caso, è necessario produrre una chiave di stream nelle impostazioni del proprio account sul provider appropriato o collegare il proprio account a OBS, se è supportato come su Twitch. Il semplice accesso con le proprie credenziali è di gran lunga l'approccio più semplice e OBS utilizza lo streaming, quindi non fornisce direttamente le informazioni di accesso personali. Anche YouTube offre un tipo di autenticazione simile.

twitch

Passo 2. Installare e impostare OBS

OBS Studio è disponibile per tutti i principali sistemi operativi come Windows, Mac OS e Linux. È possibile ottenere il programma di utilità facendo clic qui. Eseguire e installare il software per iniziare. Quando si avvia il programma per la prima volta, OBS Studio esegue una configurazione guidata automatica. Si può scegliere tra "Ottimizza per lo streaming" e "Ottimizza per la registrazione". Fare clic su "Ottimizza per lo streaming" se si desidera trasmettere la partita in diretta. La procedura guidata esaminerà quindi le prestazioni del sistema. Esamina e aiuta a regolare la risoluzione del sistema, la velocità di trasmissione, il codificatore e la connessione a Internet.

installare e impostare obs

Passo 3. Configurazione di OBS Studio per lo streaming su Twitch

Ora che siete configurati per lo streaming, il primo passo è selezionare la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e il bitrate. Maggiore è ciascuna di esse, maggiore sarà la larghezza di banda e la potenza del PC. Se si dispone di una connessione Internet ad alta velocità e di un PC potente, è probabile che si possa effettuare lo streaming a 1080p60 con un bitrate elevato. Ma bisogna anche bilanciare questo aspetto con l'offerta di uno streaming che non faccia tampone selvaggio per i telespettatori che potrebbero avere connessioni più scadenti. Ricordate che se non siete partner di Twitch, non avrete la transcodifica, quindi l'esperienza potrebbe essere pessima per gli spettatori con connessioni lente.

Una volta terminata la configurazione di OBS, è possibile approfondire le funzionalità avanzate, come gli scenari OBS. Questi vi permetteranno di aumentare drasticamente il valore di produzione del vostro flusso in diretta. Se si organizzano le scene e le fonti OBS in modo appropriato, la trasmissione può passare da un flusso dall'aspetto ordinario a uno dall'aspetto elegante e professionale.

configurare obs studio

Passo 4. Aggiunta di scene e sorgenti

Una scena può essere semplicemente aggiunta in OBS facendo clic sul simbolo di aggiunta indicato nell'immagine sottostante. Una volta scelta questa opzione, verrà semplicemente richiesto di scegliere un nome per la scena. Tutti gli sovrapposizione, le sorgenti e gli elementi di base sullo schermo dovranno essere introdotti attraverso una scena specifica. Dopo aver creato la scena e averla intitolata, assicurarsi che sia selezionata e procedere al riquadro sul lato destro dell'immagine sottostante per fare clic sul simbolo più. Questo porta alle numerose fonti che potete scegliere per il vostro scenario appena costruito. L'aspetto positivo è che una volta inserita una sorgente in una scena, è possibile riutilizzarla in un'altra.

aggiunta di scene e sorgenti

Passo 5. Aggiungere una chat Twitch

L'aggiunta della chat di Twitch alle vostre trasmissioni può contribuire a far sentire i vostri spettatori più coinvolti, consentendo loro di vedere il loro messaggio in diretta sullo schermo. È possibile aggiungere la casella di chat di Twitch alla trasmissione in diretta in OBS utilizzando la fonte del browser. La pratica migliore quando si utilizza una casella di chat è assicurarsi che le immagini, le visualizzazioni e sovrapposizioni predisposti per accoglierlo. Ottenere l'URL del widget dal proprio provider preferito e copiarlo negli appunti. Questo è ciò che verrà aggiunto alle sorgenti OBS per aggiungere la chat alla sovrapposizione. Se utilizzate Twitch, questo vi verrà fornito una volta scelte le impostazioni di base per lo stile e il layout della vostra chat. Nella sezione "Sorgenti" di OBS, andare sul "+" nell'angolo in basso a sinistra e scegliere "Browser" per creare

twitch chat

Parte 3: Streaming su YouTube con OBS

È possibile ottenerlo consultando il sito ufficiale di OBS Studio. Se utilizzate Windows 11, non dovreste preoccuparvi della compatibilità, poiché OBS è stato completamente ottimizzato per funzionare con esso. Potete anche trasmettere i video delle partite su YouTube. YouTube Gaming è un servizio dedicato ai fornitori di contenuti di gioco e ai loro spettatori. Simile a Twitch e Facebook Gaming, è l'area di YouTube dedicata alla comunità dei videogiochi. Una volta terminato il download e l'installazione di OBS, eseguitelo. Dovrebbe apparire una finestra con uno schermo scuro e degli oggetti sotto di esso.

Ottenere la chiave per il flusso YouTube

Passo 1:Create un account YouTube, se non l'avete ancora fatto.

Passo 2: Non è possibile partecipare alle trasmissioni in diretta di YouTube se non si autentica l'account utilizzando un telefono cellulare collegato. Andate alla pagina di verifica, accedete al vostro account e seguite i passaggi sullo schermo.

streamkey

Passo 3:Una volta autenticati, è il momento di passare a YouTube Studio. Scegliere l'icona della videocamera in alto a destra della pagina principale di YouTube e selezionare Vai in diretta.

vai in diretta

Passo 4:A questo punto, fare clic su Schedule Stream e verificare che tutti i parametri siano accurati e che il video sia etichettato e descritto correttamente. Quando è pronto, scegliere Crea flusso.

flusso di programmazione

Collegamenti OBS a YouTube

Passo 1:Scaricate OBS dal sito ufficiale e installatelo come fareste con qualsiasi altra applicazione. Eseguitelo come amministratore e accedete al pannello delle impostazioni utilizzando l'apposito pulsante situato nell'angolo in basso a destra.

collegamenti obs a youtube

Passo 2:Accedere alla scheda Stream dal menu di sinistra e selezionare YouTube -RTMPS dal menu a discesa Servizio.

Passo 3:Fate clic su Audio nel menu di sinistra. Ogni dispositivo audio in questa pagina rappresenta una possibile sorgente audio nella trasmissione. Se si desidera che gli spettatori sentano l'audio del gioco o del desktop, assegnare una delle opzioni Audio desktop all'uscita audio del sistema. Se volete che gli spettatori vi sentano, scegliete il vostro microfono dal menu a tendina accanto a Mic/Auxiliary Audio.

Passo 4: Nella finestra principale, fare clic sul simbolo più sotto l'intestazione Sorgenti, in basso. Se si desidera trasmettere il video della partita, scegliere Cattura partita visualizzato nel menu a comparsa. Avete un paio di scelte diverse per la raccolta dei vostri film. È possibile catturare qualsiasi programma a schermo intero, una singola finestra o una finestra in primo piano. È inoltre possibile attivare la trasparenza, catturare sovrapposizioni di terze parti e altro ancora. Cliccare su OK per terminare.

cattura di gioco

Iniziare lo streaming

Con tutte le impostazioni di cui sopra al loro posto e il vostro canale YouTube pronto ad accettare la vostra trasmissione, c'è solo una cosa da fare: Iniziare il flusso in diretta! Se volete iniziare subito, fate clic sul pulsante Avvia streaming situato nell'angolo in basso a destra. È ora di iniziare lo streaming. Per iniziare, fare clic sull'icona Go Live nell'angolo superiore sinistro della dashboard di YouTube. Una volta che l'OBS si è collegato a YouTube, la trasmissione sarà disponibile nella finestra di anteprima.

iniziare lo streaming

Parte 5: Conclusione

OBS è un programma open-source di registrazione video e flusso in diretta che offre edizioni per Windows, macOS e Linux. La trasmissione in diretta su YouTube può incontrare difficoltà a causa di problemi con il PC o con le prestazioni di Internet. OBS vi permette di accedere a un registro per scoprire una soluzione alle vostre difficoltà. OBS può trasmettere video a servizi che supportano il protocollo di messaggistica in tempo reale (RTMP), come Twitch, Facebook Gaming, YouTube Gaming e Instagram. Ma per i giocatori è sempre più consueto trasmettere su Twitch, Facebook e YouTube.

blocco laterale:

10007873

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.