FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come acquisire screenshot di giochi sul PC [6 Metodi]

Jun 22, 2021• Proven solutions

La maggior parte dei giocatori ama salvare momenti interessanti di gioco e condividerli con amici e concorrenti online. In questo mondo ricco di tecnologia non c'è più bisogno di mettere in pausa il gioco e scattare una foto con una macchina fotografica. Piuttosto, è possibile catturare istantaneamente lo schermo premendo alcuni tasti della tastiera.

Gli sviluppatori di software hanno progettato molti strumenti ricchi di funzionalità per assistere i giocatori nel processo di screenshot. Se stai giocando su un computer con Windows 10 e vuoi mostrare al mondo i tuoi giochi gloriosi, è utile imparare i migliori trucchi per scattare le schermate di gioco: è il modo migliore per mostrare a tutti i risultati ottenuti nel gioco.

Il registratore dello schermo e l'editor video tutto in uno

  • Registra schermo desktop, voce fuori campo e webcam contemporaneamente
  • Modifica rapidamente le clip registrate con un'ampia gamma di strumenti professionali
  • Modelli ed effetti abbondanti incorporati
  • Esporta in MP4, MOV, MKV, GIF e formati multipli
Prova Gratis
Per Win 7 o successivo (64 bit)
Prova Gratis
Per macOS X 10.13 o successivo
Download Sicuro

Di seguito vediamo come acquisire gli screenshot utilizzando alcuni dei migliori strumenti software. Queste informazioni faciliteranno notevolmente il tuo compito:

1. Catturare screenshot di gioco con la barra di gioco su Windows 10

Se non sei interessato ad installare alcuno strumento aggiuntivo sul tuo PC da gioco, puoi catturare schermate di gioco di alta qualità utilizzando la Barra di Gioco. Mentre si gioca a un gioco d'avventura, è necessario prima aprire la barra di gioco con le scorciatoie da tastiera. Basta premere Windows + Alt + stampa schermo oppure i tasti Windows + G. Non appena la barra di gioco è aperta sullo schermo, premi il pulsante a forma di macchina fotografica disponibile sulla barra. In questo modo si acquisisce praticamente uno "Screenshot.”

Nel caso in cui, tra una partita e l'altra, possa riscontrare qualche difficoltà ad aprire la barra di gioco con questi tasti, Windows 10 permette anche di personalizzare questi tasti in base alla propria convenienza. È possibile modificare i tasti di scelta rapida andando su Impostazioni, poi Gioco e infine Barra di gioco. Non appena si cattura uno screenshot utilizzando la Barra di Gioco, il sistema mostra nell'angolo in basso a destra una notifica istantanea "Screenshot salvato". Tutti questi screenshot vengono salvati automaticamente nella sezione Cattura/video insieme a tutti gli altri video che hai catturato finora con la funzione Barra di Gioco di Windows 10.

2. Catturare screenshot utilizzando le scorciatoie di gioco

Nel caso in cui non stia giocando su Steam, è comunque possibile catturare screenshot con molte scorciatoie e funzioni di screenshot incorporate. Nella maggior parte dei giochi, lo screenshot può essere catturato istantaneamente usando il tasto "Stampa schermo"; tuttavia, alcuni giochi possono richiedere altre impostazioni per la cattura dello schermo. Non appena si tocca il tasto in questione, il gioco salva istantaneamente uno screenshot in una cartella specifica del disco. Ad esempio, in tutti i giochi di Battle.net di Blizzard, con il tasto "Stampa schermo" si cattura uno screenshot che verrà salvato in una cartella sul disco rigido. Tuttavia, il nome della cartella può essere diverso per ogni gioco; ad esempio, se si cattura uno screenshot mentre si gioca a Overwatch, questo verrà salvato nella posizione: Documenti\Overwatch\Screenshots\Overwatch. È possibile eseguire una ricerca sul web per conoscere il tasto adatto per fare uno screenshot per ogni gioco. Queste informazioni possono essere ottenute anche dal menu di configurazione delle scorciatoie.

3. Acquisizione di screenshot utilizzando la scorciatoia di Steam

Nel caso in cui tu stia giocando al tuo gioco preferito su Steam, è possibile catturare istantaneamente gli screenshot utilizzando la funzione di cattura dello schermo integrata di Steam. Catturare uno screenshot con Steam è molto facile: è sufficiente premere il tasto "F12" sulla tastiera. Non appena si preme il tasto, si sentirà il suono di un otturatore e si vedrà la notifica "Screenshot Salvato" nell'angolo in basso a destra dello schermo del PC.

Nel caso in cui non ti trovi con il tasto F12, puoi anche personalizzare questo tasto andando nella sezione Interfaccia di Steam. Vai alle impostazioni e poi In-Game e infine configura l'opzione "Scorciatoia Screenshot". Se vuoi visualizzare gli screenshot catturati, aprili usando il tasto Maiusc + Tab su Steam Overlay; oppure se hai modificato le impostazioni su Steam, puoi farlo usando la tua scorciatoia personalizzata sulla tastiera. Infine, clicca sul pulsante "Visualizza screenshot" in overlay.

Se vuoi vedere i tuoi screenshot dopo essere uscito dal gioco, li troverai nella libreria di Steam aprendo la pagina del gioco. Scorri semplicemente verso il basso e visualizza gli screenshot con l'opzione "Visualizza Galleria Screenshot". Sarai felice di sapere che tramite la galleria screenshot è possibile caricare gli screenshot catturati direttamente su Facebook. Puoi anche trovare gli screenshot catturati cliccando sul pulsante "Mostra su disco".

4. Catturare Screenshot con Nvidia GeForce Experience

Nel caso in cui usi la grafica Nvidia, è probabile che il sistema abbia il software GeForce Experience di Nvidia. Questo strumento software comprende un'ampia gamma di funzionalità tra cui la possibilità di catturare schermate. Per catturare uno screenshot di gioco con Nvidia GeForce Experience basta premere il tasto Alt + F1 e lo screenshot verrà automaticamente salvato nella Galleria GeForce Experience. Non appena viene acquisito lo screenshot, il sistema mostra istantaneamente la notifica "Screenshot è stato salvato nella Galleria" in alto a destra dello schermo.

Per visualizzare gli screenshot catturati, è possibile premere il pulsante Alt + Z sul sistema Windows. Vai alla Galleria per visualizzare tutti i tuoi screenshot di gioco; nota che gli screenshot verranno salvati insieme ai video di ShadowPlay. Questi screenshot si trovano anche nel percorso Video\Nome del gioco insieme ai video registrati con GeForce Experience.

5. Catturare Screenshot con Nvidia Ansel

Non c'è dubbio che GeForce Experience offre una ricca esperienza con le sue fantastiche funzionalità, ma ecco un altro strumento utile di Nvidia; questo strumento consente agli utenti di acquisire gli screenshot utilizzando una fotocamera in movimento. Da notare che questa opzione funziona solo con pochi giochi specifici e solo se lo sviluppatore ha aggiunto il supporto per questa funzione. Tuttavia, ci sono molti giochi popolari nella lista che supportano la funzione Nvidia Ansel come The Witcher 3: Wild Hunt, Middle-Earth: Shadow of War, Hellblade: Senua’s Sacrifice, Dishonored 2, ecc.

Mentre giochi basta premere il tasto Alt + F2 e il gameplay si blocca istantaneamente e sullo schermo apparirà la barra laterale "Ansel". Ora è possibile regolare lo schermo per catturare lo screenshot specifico utilizzando la funzione di trascinamento con il mouse o con l'aiuto della tastiera. Per aggiungere un effetto unico allo screenshot, puoi utilizzare le varie opzioni disponibili sulla barra laterale; popolare è il tono seppia o la regolazione del campo visivo. È inoltre possibile catturare gli screenshot di gioco con una vista normale o in super-risoluzione. Alcuni utenti potrebbero anche essere interessati a catturare uno screenshot a 360 gradi. Questi screenshot a 360 gradi possono essere visualizzati in seguito con diversi metodi come HTC Vive, Oculus Rift o utilizzando il Visore Google Cardboard.

Premendo il pulsante snap, gli screenshot saranno salvati istantaneamente; questo sistema permette di catturare un numero illimitato di scatti con lo schermo in pausa. In seguito puoi visualizzare questi screenshot premendo il tasto Alt + Z sul sistema o semplicemente cliccando sull'opzione "Galleria". Queste schermate sono generalmente salvate in Videos\Nome del percorso di gioco.

6. Acquisire gli screenshot di gioco con la funzionalità di AMD ReLive

Nel caso in cui tu stia giocando su un PC con l’hardware grafico AMD, è possibile catturare screenshot con l'aiuto della sua funzione ReLive Feature. Questa funzione funziona solo se si utilizza un desktop con AMD Graphics Core Next Architecture e non è così sofisticata come Nvidia Ansel; l'opzione di screenshot è quasi uguale a quella di Steam o Nvidia GeForce Experience. Basta premere il tasto Ctrl + Maiusc + E o usare Alt + Z e cliccare sull'opzione "Screenshot". Questo verrà salvato di default nella cartella video del sistema. Puoi condividere questi screenshot più tardi con i tuoi amici online per mostrare la tua avventura di gioco.

Conclusione:

Se sei un giocatore appassionato e folle potresti essere continuamente interessato a condividere le tue esperienze di gioco con i tuoi amici online. Ora è possibile catturare gli screenshot sul tuo sistema utilizzando semplici scorciatoie da tastiera. Questo articolo contiene informazioni dettagliate su tutti i metodi possibili per catturare gli screenshot all'interno dei giochi. Scegli uno qualsiasi di questi metodi per goderti l'incredibile esperienza di gioco e modifica gli screenshot catturati utilizzando strumenti di sistema interni ed esterni prima di condividerli online per sorprendere gli spettatori con la tua incredibile creatività.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.