Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come Sistemare i Video a Testa in Giù?

Feb 22, 2021• Proven solutions

Registrare un video con uno smartphone o una fotocamera digitale è super-facile, ma ci sono alcune semplici regole che che dovreste seguire durante la registrazione di un video. Tenere un telefono in verticale invece che in orizzontale è uno degli errori più comuni degli inesperti operatori della fotocamera. Nel caso in cui tu abbia accidentalmente registrato un video capovolto, non c'è molto che tu possa fare, ma puoi provare a ruotare o capovolgere il video. I risultati che otterrete non saranno sempre perfetti dato che le persone o gli oggetti nel filmato che stai sistemando possono finire in posizioni innaturali. Così in questo articolo, ti mostreremo alcune delle migliori opzioni disponibili che consentono di sistemare un video capovolto.

Come Rotare Video a Testa in Giù su Mac e PC?

Quasi tutte le applicazioni di editing video per PC e Mac offrono le funzionalità di rotazione delle immagini, il che significa che hai diverse opzioni a tua disposizione. Tuttavia, i prodotti software di editing video professionali possono essere abbastanza costosi e non c'è bisogno di spendere una piccola fortuna per un editor di video se siete solo alla ricerca di un modo rapido per sistemare un video a testa in giù. Ecco alcuni dei modi più semplici per ruotare un video su computer Mac e PC..

1. Filmora X

Download Win VersionDownload Mac Version

Dopo aver trasferito il video capovolto dal dispositivo su cui è stato catturato al PC o Mac, dovresti creare un nuovo progetto in Filmora9. Quando il nuovo progetto viene caricato, è possibile trascinare e rilasciare il file video che si desidera correggere dalla cartella sul computer al Pannello Multimediale di Filmora9 oppure si può usare la funzione Importa dell'editor per aggiungere un file al progetto. Una volta importato un file si dovrebbe posizionare su una traccia video sulla timeline, e fare doppio clic su di esso, al fine di accedere alla tabella Video editing che contiene le funzioni Trasforma, Compositing, Stabilizzazione, Chroma Key e Lens Correction. Assicurati di spuntare la casella di controllo accanto all'opzione Trasforma prima di estendere il menu, quindi procedere a regolare le impostazioni Ruota, Capovolgi e Scala.

La funzione Ruota consente di scegliere di quanti gradi desideri ruotare un video, mentre lo strumento Capovolgi consente di ruotare un video orizzontalmente o verticalmente. Lo strumento Scala può essere utile se vuoi che il video copra l'intero fotogramma ed elimini le barre nere sui lati del video. L'opzione Posizione consente di selezionare la porzione della ripresa che verrà visualizzata nel fotogramma, in modo da poter determinare quali segmenti del video originale verranno ritagliati. Premi il pulsante OK per confermare le modifiche apportate e procedere all'esportazione del video sistemato.

2. iMovie

Ruotare un video in iMovie è un processo semplice che può essere completato in pochi clic. Avvia questa applicazione di editing video, quindi importa un video che si desidera ruotare e clicca sul pulsante Ritaglio. Una volta fatto, sarai in grado di vedere le icone Ruota in senso orario e ruota in senso antiorario , quindi basta fare clic sull'opzione che ruota un video nella direzione desiderata. Ogni volta che clicchi su uno di questi pulsanti iMovie ruoterà il video di 90 gradi, e se clicchi sulla stessa icona quattro volte il video farà un cerchio completo. Una volta ruotato il video nella posizione desiderata, basta confermare le modifiche prima di salvare la versione corretta del video sul disco rigido.

3. Photos App

Gli utenti di PC che hanno installato Windows 10 sui loro computer possono eseguire attività di editing video di base, come l'aggiunta di testo, il ridimensionamento dei video o l'applicazione di filtri, con la nuova applicazione Foto. Tuttavia, non possono utilizzare questa applicazione per ruotare un video. È possibile utilizzare l'app Video Rotate Flip Video disponibile presso il Microsoft Store per risolvere questo problema. Con l'applicazione Video Rotate Flip Video, è possibile ruotare i video di 90 gradi in senso orario e antiorario o capovolgerli sia verticalmente che orizzontalmente. Inoltre, l'applicazione offre acquisti in-app e non potrai utilizzare tutte le sue funzionalità se decidi di utilizzare la versione gratuita dell'applicazione.

4. Windows Movie Maker

Questo editor di video non riceve più aggiornamenti da tempo, ma è ancora possibile utilizzarlo per ruotare i video se si dispone di una versione precedente di Windows installata sul computer. Semplicemente importa il video che vuoi ruotare in Windows Movie Maker e dopo che l'editor video completa l'analisi del filmato, dovresti cliccare su una delle icone Ruota che si trovano nel nastro del software e il software ruoterà automaticamente un video di 90-gradi nella direzione che hai scelto.

5. VLC Media Player

Questo lettore multimediale open source è compatibile con i sistemi operativi Linux, Mac e Windows ed è scaricabile gratuitamente. La sistemazione di un video capovolto con VLC non richiederà più di alcuni minuti del tuo tempo. Dopo aver lanciato VLC, clicca sul menu Strumentie seleziona l'opzione Effetti e Filtri. Clicca sulla scheda Effetti video una volta che la finestra Regolazioni ed Effetti appare sullo schermo e quindi seleziona l'opzione Geometria. Sul lato sinistro della scheda Geometria, sarà possibile vedere la casella di controllo Trasforma, sarà poi sufficiente fare clic su questa per selezionarla e quindi procedere alla rotazione del video di 90, 180 o 270 gradi. La ruota per la Rotazione che permette di ruotare manualmente i video si trova direttamente sotto l'opzione Trasforma e puoi utilizzarla per correggere i tuoi video capovolti.

Sistemare Video a Testa in Giù su iPhone

iMovie L'app per dispositivi basati su iOS può essere scaricata gratuitamente dall'App Store. Ruotare un video con la versione iOS di questo editor video richiede solo di importare il video che si desidera sistemare, tocca l'opzione Crea Video e poi metti due dita sullo schermo del telefono e girarli a sinistra o a destra. Facendolo, iMovie ruoterà il video e potrai continuare a modificare il clip o salvarlo. iMovie può essere utilizzato anche come estensione per l'app Foto nativa su iPhone, il che significa che è possibile ruotare i video dall'app Foto se installi iMovie sul tuo dispositivo.

Sistemare Video a Testa in Giù su Dispositivi Android

Gli utenti Android possono sistemare i loro video capovolti direttamente dai loro telefoni momenti dopo che li hanno registrati. Basta avviare l'app Google Photos e selezionare il video che vuoi ruotare toccandolo. Procedere a toccare l'icona Modifica che simboleggia una penna per aprire il video nell'editor che contiene solo le opzioni Stabilizza e Ruota. Premi l'opzione Ruota per cambiare l'orientamento del video e poi tocca il tasto Salva per completare il processo. Pochi istanti dopo, la versione ruotata del video apparirà nella galleria del telefono.

Usare una Piattaforma di Video Editing Online per Ruotare i Video a Testa in Giù

RotateMyVideo offre un modo semplice per sistemare i video a testa in giù, basta caricare un filmato che deve essere ruotato e decidere in quale direzione si desidera ruotarlo. Dopo che il video è stato caricato sarete in grado di vedere due frecce sotto l'opzione Ruota. Ogni volta che si fa clic su una di queste due frecce i risultati della rotazione verranno visualizzati in anteprima. Puoi anche scegliere tra rapporti in 4:3 e 16:9 o cambiare i colori delle strice accanto ai video orientati verticalmente. La piattaforma elaborerà i tuoi filmati dopo aver fatto clic sul pulsante Ruota video e una volta che il tuo video è pronto puoi scegliere di salvarlo sul tuo computer, utilizzare un codice QR per scaricarlo su uno smartphone o condividerlo su Facebook direttamente dalla piattaforma RotateMyVideo.

Conclusione

Ruotare un video non è affatto un compito difficile, in quanto è possibile modificare l'orientamento di un video con un solo clic indipendentemente dall'applicazione di editing video che si sta utilizzando. Il successo dei risultati della rotazione del video a testa in giù dipende dal contenuto del video, perché in alcune situazioni cambiare l'orientamento di un video da verticale a orizzontale non farà che peggiorare le cose. Quale metodo per sistemare i video capovolti ti piace usare di più? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.
Provalo Ora