FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Scarica i migliori effetti glitch gratuiti e a pagamento

Jul 09, 2021• Proven solutions

La narrazione è la parte più importante del processo di realizzazione di un film, perché il video deve trasmettere idee essenziali per la trama. La scelta di un particolare stile visivo dà un particolare tono all'intero video, rende la storia più facile da raccontare e più accessibile agli spettatori. Gli effetti glitch, che sono causati o ispirati da apparecchiature video malfunzionanti, se utilizzati nel giusto contesto possono essere un efficace strumento di narrazione. In questo articolo mostreremo come aggiungere diversi effetti glitch ai video con Filmora9 o altre popolari applicazioni di editing video. 

I migliori effetti glitch video gratuiti

La varietà di effetti glitch preimpostati che avrai a disposizione dipende dal software di editing video che stai utilizzando. Alcuni editor video come Filmora9 offrono una serie di effetti che applicano l’effetto glitch alle riprese, consentendoti di aggiungere glitch ai titoli di apertura, utilizzarli come transizioni o come strumento di narrazione. Diamo un'occhiata agli effetti glitch da aggiungere gratuitamente a tutti i progetti modificati in Filmora9.

Effetti glitch gratuiti in Filmora9

Assicurati di aver effettuato l'accesso al tuo account Filmora9 prima di iniziare un nuovo progetto, e procedi all'importazione del filmato nell'editor. Aggiungi i video clip sulla timeline, completa tutte le altre azioni di editing video e poi clicca sulla scheda Effetti.

La scheda Effetti è divisa in categorie Filtri e Sovrapposizioni che contengono sottocategorie come Tremolio, Sfocatura sfondo o Lomografia.

Aberrazione cromatica

Clicca sulla sottocategoria Distorsione da Filtri, individua l'effetto Aberrazione cromatica e posizionalo semplicemente sopra un videoclip nella timeline. L'effetto imita l'aberrazione cromatica prodotta dalla dispersione della lente simulando un glitch. Combinando l'effetto dell'aberrazione cromatica con effetti di sfocatura o sovrapposizioni di Perdita di Luce, oltre ad aggiungere effetti audio, il glitch avrà un aspetto e un suono più realistico e sarà più bello da vedere.

Fai doppio click sul filtro Aberrazione cromatica aggiunto alla traccia Effetti sulla timeline per ridurre la sua intensità o la frequenza del glitch. I cursori Sfuma e Alpha consentono di regolare con precisione i valori dell'effetto, in modo da poterlo adattare meglio alle riprese su cui stai lavorando.

Effetti Glitch forti

La sottocategoria TV Static contiene una serie di effetti che puoi utilizzare per creare dei glitch nei video. Espandi la categoria Overlays cliccandoci sopra e poi scorri verso il basso fino alla sottocategoria TV Static che contiene dieci overlay glitch.

Come suggerisce il nome, il Glitch Forte distorce il filmato in modo significativo, quindi dovrai usarlo solo se vuoi che il video sembri che sia stato registrato con una videocamera malfunzionante o con un altro apparecchio di registrazione video difettoso. Fai doppio click sull'effetto dopo averlo aggiunto alla timeline per modificarne le impostazioni e rendere l'effetto più convincente.

Linee Glitch, Glitch Distribuito, Blocchi Glith & Glitch Pixel

Questi quattro overlay di immagini si trovano nella sottocategoria TV Static, e si possono semplicemente trascinare nella posizione desiderata sulla timeline. Ognuna di esse distorce l'immagine in modo diverso, così ad esempio la sovrapposizione dei Blocchi Glitch genera dei piccoli rettangoli di glitch sul video originale, mentre il filtro Linee Glitch aggiunge diverse linee su di esso. In base all’obiettivo del filmato si possono usare diversi tipi di glitch, e si può sperimentare con essi fino a creare l’effetto desiderato.

Effetti statici

Gli overlay Static2 e Static A disponibili nella sottocategoria TV Static imitano il rumore generato dai televisori analogici e dai dispositivi di visualizzazione video quando l'antenna non riceve alcun segnale di trasmissione. Sono perfettamente adatti a tutte le scene in cui si vuole rappresentare un segnale video debole, quindi è sufficiente aggiungerli alla traccia Effetti sulla timeline e posizionarli sulla porzione di video che dovrebbe essere guastata. Definisci i valori esatti delle impostazioni dell'overlay dalla scheda Effetti facendo doppio click sul file nella timeline.

Distorsione VHS

Le videocassette sono sempre state soggette a danni fisici e spesso causavano problemi quando venivano riprodotti su un videoregistratore. Gli overlay Distorsione VHS e Brutta Distorsione VHS replicano i glitch distintivi generati dai nastri VHS danneggiati e si possono applicare alle riprese con un solo click, proprio come tutti gli altri effetti glitch di Filmora9. Una volta aggiunta una di queste sovrapposizioni ad un progetto è possibile modificarne la durata predefinita trascinando uno dei suoi lati a sinistra o a destra, regolare i colori o aggiungere altri effetti di distorsione per rendere l'effetto più naturale.

Le migliori destinazioni online da cui scaricare gli effetti glitch

Gli effetti glitch preimpostati per Adobe Premiere Pro, After Effects o FCPX possono essere scaricati da diversi siti web che consentono anche di scaricare filmati di repertorio, grafica in movimento o altri tipi di effetti visivi. Tuttavia, i servizi di questi siti web spesso non sono gratuiti, in quanto è necessario scegliere un piano di abbonamento o pagare per ogni download. Ecco alcune delle migliori destinazioni online dove trovare straordinari effetti glitch per le applicazioni di editing video professionali come Premiere Pro, AE e FCPX.

1. Videohive.net Glitch Effects Pack

Prezzo: $21 per una licenza regolare

Compatibilità: AE

Il Glitch Builder è un plugin per After Effects che contiene tredici categorie e oltre cento modelli di glitch completamente personalizzabili. Categorie come Rumore, Analogico o 3D consentono di scegliere il tipo di effetto glitch che si vuole creare e permettono di dedicare meno tempo alla ricerca di un particolare effetto se si vogliono combinare due o più effetti glitch. I glitch inclusi nel plugin Glitch Builder possono essere applicati a tutti i tipi di video indipendentemente dalla loro risoluzione e sono disponibili anche in risoluzione 4K. Il plugin funziona solo con Adobe After Effects CC 2018 o versioni successive del software, quindi prima di acquistare una licenza regolare o estesa è necessario assicurarsi che la versione di AE installata sul computer sia compatibile con il plugin Glitch Builder.

2. Cinecom.net - 20 Glitch Transitions per Adobe Premiere Pro

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Adobe Premiere Pro CC 2018 o successivi

Un glitch può essere un modo perfetto per passare da una ripresa all'altra, ma solo se l'effetto si adatta allo stile visivo e alla storia del video che si sta creando. Il pacchetto 20 Glitch Transitions per Adobe Premiere Pro offre un ampio spettro di stili di glitch e distorsione, e dà molta libertà creativa durante la fase di post-produzione. L'installazione del pacchetto e l'applicazione delle transizioni alle riprese è un processo semplice, poiché è sufficiente importare queste transizioni in Adobe Premiere Pro e aggiungerle alla timeline. Tuttavia, questo pacchetto di transizione non funzionerà su versioni dell'applicazione più vecchie di Adobe Premiere Pro CC 2018.

3. Motionarray.comGlitch Video Effects per Final Cut Pro X, Adobe After Effects, Premiere Pro

Prezzo: Gratuito, i piani di abbonamento partono da $29 al mese

Compatibilità: Dipende dall'effetto glitch

La maggior parte degli effetti glitch che puoi trovare su Motionarray.com sono gratuiti da scaricare, ma per poterli scaricare devi prima creare un account. Inoltre, optando per un piano di abbonamento mensile o annuale, potrai scaricare tutti gli effetti audio o video che desideri. Prima di scaricare i pacchetti, le animazioni o i modelli, è necessario verificare se questi sono compatibili con il software di editing video che si sta utilizzando. Inoltre, per sapere il pacchetto contiene un effetto glitch desiderato è necessario controllarne le specifiche.

4. Rocketstock.com  - Glitch Effects per Adobe After Effects

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Adobe After Effects

Il kit Digital Distortion contiene nove effetti glitch personalizzabili che possono essere applicati alla grafica in movimento o alle riprese che si stanno modificando. Gli effetti come Rumore, Fusione di Pixel, Rettangoli colorati o Aberrazione cromatica consentono di ricreare diversi stili di glitch causati da file video, proiettori, televisori, telecamere o obiettivi danneggiati. Nel caso in cui gli effetti glitch che il Digital Distortion kit fornisce non siano sufficienti, Rocketstock.com offre anche il Pacchetto Corruption che contiene 20 SFX e 120 elementi di distorsione dell'immagine a soli $79.

Conclusione

Ci sono così tanti modi diversi di usare gli effetti glitch in un video, e sta a te trovare un modo creativo per incorporare questi effetti nei tuoi video. Quale metodo ti piace di più? Lascia un commento e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.