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Guida per avviare un canale di gioco di successo su YouTube

Aggiornato il 05/03/2024• Soluzioni comprovate

Questo è il momento migliore e più facile per avviare un canale di gioco su YouTube. Ma un canale redditizio? Questa è un'altra storia. In questo articolo, metterò in evidenza gli elementi chiave di cui avrai bisogno per diventare il miglior giocatore di YouTube.

Contenuto:

  1. Avere un obiettivo più grande
  2. Creare un'identità
  3. Tipo di video di giochi
  4. Budget
  5. Questioni di ottimizzazione
  6. Attenzione al contenuto e alla demonetizzazione

Avviare un canale di gioco oggi significa che sarai un piccolo pesce in un grande oceano. La quantità di contenuti su YouTube è enorme, e per distinguerti avrai bisogno di tre elementi intangibili:

- Pazienza

- Coerenza

- Creatività

Se sei disposto a impegnarti a lungo termine, allora è il momento migliore della storia per avviare un canale di gioco su YouTube.

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È il momento migliore perché avrai tanti pionieri e creatori di successo da cui trarre ispirazione e conoscenza. Sarai sulle spalle di giganti come PewDiePie, Markiplier, Jacksepticeye e CinnamonToastKen.

La strada è stata spianata e sei nella nuova frontiera. Ecco cosa bisogna sapere per avviare un canale di gioco su YouTube.

1. Avere un obiettivo più grande

In base a Tubular Insights, il 15% di tutti i contenuti di YouTube è legato ai videogiochi. È tantissimo.

Inoltre, a partire dal 2018, YouTube ha posto un nuovo requisito di monetizzazione. Per monetizzare i video occorreranno 1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi.

Se pensi di poter fare qualche video e iniziare a fare soldi, mi dispiace, ma devo deluderti. YouTube è divertente e un modo meraviglioso per aumentare l'aspetto sociale del gioco e il divertimento. Approcciati nello stesso modo in cui hai sempre affrontato i giochi, semplicemente come un modo divertente per trascorrere il tempo.

Goditi il viaggio... e che viaggio. Fallo per l'amore dei giochi e dei video, e non per ottenere iscritti o visualizzazioni. Se non cambi atteggiamento, se tutto ciò che desideri è raggiungere il traguardo (che non è in vista da nessuna parte) è una salita estenuante.

Perché ti dico questo? Beh, se non hai uno scopo più grande del semplice far crescere il numero di iscritti e fare soldi con YouTube, allora sicuramente ti scoraggerai e arrenderai. Questo non è un piano per diventare ricchi in fretta.

Ecco come trovare il tuo scopo più grande:

1. Dai valore ai tuoi video

Sicuramente vuoi creare dei buoni contenuti di gioco su YouTube come i popolari YouTuber che ti hanno preceduto.

Ma... cosa rende buoni i contenuti di YouTube?

In parole povere, i buoni contenuti dovrebbero avere questi fattori:

Divertimento: Raccontare una storia e le emozioni che vengono fuori quando si gioca.

Educativo: Trovare livelli nascosti, nuovi trucchi, e parlare della tradizione e della storia che ha portato questo gioco in vita.

Ispirante: Incoraggia gli spettatori a provare nuovi giochi e a giocare. Aiuta le persone a scoprire il loro prossimo passatempo e ringrazia gli spettatori per aver trascorso il loro tempo con te.

Questo è ciò che dà valore ai tuoi contenuti, e creare contenuti di valore dovrebbe essere il tuo scopo finale. Far sentire bene gli spettatori è, in un certo senso, meglio del denaro, no?

2. Fai di YouTube una parte del tuo rituale giornaliero/settimanale

YouTube dovrebbe far parte del tuo programma abituale.

All'inizio sarà facile. Come ogni cosa nuova, il tuo canale YouTube sarà un elemento di novità. È un nuovo entusiasmante progetto.

Ma dopo il primo mese, l'eccitazione si attenuerà. Entro il terzo mese, diventerà familiare. È qui che bisogna combattere la voglia di fermarsi. Questo è ciò che l'autore Seth Godin chiama Il Calo.

Ora funziona. E come tutti i lavori, dovrai inserirlo nella tua vita quotidiana. Dovrai dare priorità a YouTube rispetto all’uscire con gli amici, guardare un film o giocare ai videogiochi senza la fatica di registrarli ed essere divertente/educativo/inspiratore.

Tuttavia, se ti stai appagando con YouTube, non ti fermerai nemmeno quando il gioco si fa duro. È come essere un genitore: non è sempre divertente, ma dovrebbe essere sempre appagante.

Suggerimento professionale: Segnati su un calendario quando sei impegnato con YouTube, così quando qualcuno ti chiede di uscire per cena, puoi controllarlo e fargli sapere che hai già dei programmi.

3. Avere la passione per migliorare ad ogni passo

Ci sono molte fasi per la produzione di un video su YouTube, dalla pre-produzione alla post-produzione. Queste fasi comprendono innumerevoli passaggi.

Se YouTube è ciò che vuoi fare nella vita, forse il più grande obiettivo che si può avere è quello di migliorare in ciascuna delle competenze necessarie lungo il percorso.

All'inizio, avrai un surplus di idee, ma una volta che la riserva iniziale di idee video si esaurisce, dovrai esercitarti a trovare altre idee.

Migliorerai nel registrare il gameplay, nel parlare davanti alla telecamera, nell'editing dei filmati, nell'ottimizzazione dei contenuti e nella condivisione dei video.

Alcuni passi ti piaceranno più di altri, ma se sei appassionato, troverai soddisfazione e migliorerai a poco a poco in ognuno di essi.

Suggerimento professionale: Concentrati sul raccontare una storia grandiosa. In ogni video, dovresti avere un obiettivo da raggiungere: completare un livello, imparare una nuova abilità, ecc. Una volta raggiunto questo obiettivo, tutti gli altri elementi (la registrazione dello schermo, il montaggio e il commento) andranno al loro posto per guidare la tua storia dall'inizio alla fine.

2. Creare un'identità

La tua personalità e il tuo canale dovranno essere sottoposti a un piccolo esercizio di branding. Dovrai trovare ciò che ti distingue da tutti gli altri canali di gioco su Internet. Chiediti a te stesso, e sii onesto: Perché il mio canale dovrebbe interessare a qualcuno?

1. Sii originale

Prendi ispirazione da altri YouTubers e fai in modo da essere unico. Non copiare le idee degli YouTuber più popolari, perché il pubblico lo vede e può capire la differenza tra originalità e imitazione.

Essere originali non significa fare qualcosa che non è mai stato fatto prima.

Dai un'occhiata a Jacksepticeye e Markiplier, entrambi sono popolari YouTuber riconosciuti per i loro capelli colorati, l'uso di massa di bestemmie e il loro stile Let’s Play. Ma se guardi i loro video, puoi vedere che non si stanno copiando l'un l'altro, ma che stanno piuttosto mettendo in pratica ciò che si è dimostrato efficace adattandolo alla loro personalità.

Se qualcosa ti ispira e vuoi farne una versione originale, non pensare di dover fare qualcosa di completamente diverso, piuttosto chiediti: come posso migliorare questa cosa fantastica?

2. Concentrati su un aspetto specifico del gioco

Probabilmente finirai per giocare allo stesso gioco degli altri YouTuber. Se stai giocando a un gioco popolare, allora sarà difficile per te stabilire un pubblico se i video sono variegati.

Pensa a come i tuoi spettatori scopriranno i tuoi video. Ti troveranno attraverso la ricerca? Se sì, cosa devono cercare? Ci sono molti aspetti di un videogioco: personaggi, glitch, livelli, ecc.

Trova un aspetto specifico del gioco su cui concentrarti.

Prendi lo YouTuber NoughtPointFourLive, che invece di giocare il gioco attraverso una campagna lineare, trova situazioni ridicole, strani trucchi e Easter Egg in Grand Theft Auto:

3. Cattura il pubblico con qualcosa di divertente o interessante, e portalo fino in fondo

Ogni video dovrebbe raccontare una storia. Non importa se la trama è quella del videogioco o qualcosa che ti sta succedendo nella vita reale. Ciò che importa è che tu sia consapevole di dove si trova il climax.

Il momento culminante è quello su cui si basa la tua storia: è quando Mario affronta Bowser.

Questo è ciò che il tuo pubblico sta guardando. Vogliono sapere chi vince.

Per catturare subito il tuo pubblico, apri con la parte più emozionante. La parte che porta al culmine. Ma non dar via il finale. Vuoi catturarlo. Prometti al pubblico che vale la pena guardare questo video e che alla fine arriverai al momento più atteso.

Dai un'occhiata a questo esempio dello YouTuber Lachlan che gioca a Fortnite e fa un atterraggio di ritorno a Spawn Island, un'area d'attesa piena di artiglieria per i giocatori prima dell'inizio della partita.

Questa struttura può integrare una parte divertente o un evento di climax. Se si apre con qualcosa di divertente, lo spettatore si attiva immediatamente e vuole sapere cosa ha portato a quel momento divertente.

Dai un'occhiata a questo esempio dello YouTuber Jelly. L’autore fa un ottimo lavoro nell'iniettare dell’umorismo nei suoi primi secondi di video.

3. Tipo di video di gioco

Non ci sono regole per fare video di gaming. Finché vale la pena guardarli e non si rubano contenuti, questo è tutto ciò che conta. Tuttavia, nel corso degli anni si sono stabiliti alcuni tipi di video di gaming standard.

1. Let’s Play

Avvia il gioco e inizia a giocare. I Let’s Play danno molta libertà di esplorare il gioco e lasciano che la tua personalità si manifesti nei commenti. Non è necessario giocare con una strategia, ma si deve perseguire un obiettivo (ad esempio, finire un livello).

I Let’s Play sono più che altro un'esperienza di gioco. Le persone che guardano questi video sono quelle che non hanno il gioco in sé, ma vogliono comunque sperimentarlo. Lasciali vivere il gioco indirettamente attraverso di te.

2. Recensioni

Quando si decide se acquistare o meno un nuovo prodotto, dove si va a fare una ricerca? Google e YouTube. Se dopo aver giocato a un gioco hai molti spunti interessanti, fare video di recensioni potrebbe essere la tua vocazione. Ci sono molti giochi sul mercato e per i consumatori può diventare travolgente. Le recensioni aiutano gli altri a decidere se investire i loro soldi e il loro tempo in quel gioco specifico o continuare a cercare.

3. Walkthrough

A differenza dei Let's Plays e delle recensioni, i video walkthrough sono mappati e strutturati per aiutare gli spettatori a superare il gioco esplorando eventi, missioni secondarie e personaggi che altrimenti si sarebbero persi.

4. Reazioni

Tristezza o eccitazione, con questo tipo di video il pubblico ha la possibilità di vivere l’evento del gioco al tuo fianco. Fai sapere al pubblico cosa ti aspetti e poi sorprendi te stesso. I video di reazione sono fantastici perché sono spontanei e rappresentano una meravigliosa forma di presentazione della propria personalità.

5. Competenze

I videogiochi sono difficili da padroneggiare. Ma se pensi di essere abile in un gioco, mostra le tue mosse. C'è un trucco particolare che sai fare? C'è un livello che sai completare velocemente? Sei in grado di battere il tuo nemico con facilità? Dimostralo.

4. Budget

Quando inizi il tuo viaggio di gaming su YouTube, vedrai molti YouTuber affermati che mostrano la loro attrezzatura. È facile lasciarsi trasportare dall'attrezzatura, ma è consigliabile stabilire un budget e rimanere in questo budget per iniziare.

Qual è un buon budget per uno YouTuber? Alcuni potrebbero dire che è di $600, altri $3000. L’intervallo è ampio.

Quello che devi chiederti è cosa hai attualmente.

Stai iniziando da zero? O hai qualcosa di essenziale? Se hai un computer su cui puoi giocare il gioco che preferisci, non hai bisogno di spendere $2000 per uno nuovo. Guarda cosa hai attualmente a disposizione prima di comprare roba nuova.

Ecco cosa ti servirà per ottenere i migliori risultati:

- Microfono (Costo medio: $100)

- Webcam (Costo medio: $100)

- Software di Editing (Costo medio: $300)

- PC in grado di gestire la registrazione, l'editing, il rendering, il caricamento, ecc. (Costo medio: $2000)

Se sei all'inizio, tutto ciò di cui hai bisogno è un computer con una buona CPU e GPU, una webcam, un microfono e un software di codifica gratuito, come OBS, e sarai in grado di eseguire lo streaming.

Anche PewDiePie ha iniziato con una configurazione di gioco di base.

Non consiglio di investire i risparmi di una vita per comprare tutte le apparecchiature che desideri. Non hai un computer potente? Ci sono giochi come Minecraft e Roblox che sono meno gravosi per il computer.

Se non si dispone attualmente dei fondi necessari ci sono modi per aggirare il problema. Essere uno YouTuber significa essere pieno di risorse e creativo.

Non hai bisogno di software di editing professionali, ce ne sono alcuni a prezzi accessibili come Filmora di Wondershare che hanno tutte le funzionalità necessarie.

1. Molti giochi sono gratuiti

Ecco il bello di iniziare come uno YouTuber di videogiochi, non c'è bisogno di pagare per nessun gioco, e non parlo solo dei brutti giochi in Flash su Internet, ma anche giochi molto popolari come Fortnite e DOTA sono gratuiti.

Se sei al verde, inizia il canale giocando a giochi gratuiti e impegnati per ottenere giochi più costosi.

2. Anche alcuni software sono gratuiti

OBS: Questo software di streaming consente di registrare il gioco in alta qualità e di trasmetterlo direttamente su YouTube. È un'impostazione semplice, ed è completamente gratuito.

Audacity: Questo software per la registrazione e l'editing audio è ottimo se si vuole migliorare la qualità dell'audio eliminando il rumore di fondo o combinando clip.

GIMP: Probabilmente è il prodotto gratuito più vicino a Photoshop che si possa trovare. GIMP ti aiuterà ad eseguire la modifica di base delle immagini. Non è così facile da usare come Photoshop, ma con questo programma si possono imparare le basi mentre si risparmia per il piano di abbonamento a Creative Cloud.

5. Questioni di ottimizzazione

Il gaming è probabilmente il genere più popolare su YouTube. Allora, come verrà scoperto il tuo piccolo video in questo vasto mare di contenuti di gioco?

La risposta: con una buona strategia di ottimizzazione.

1. Tag e titolo

Quando concettualizzi il tuo prossimo video, considera ciò che i tuoi spettatori cercheranno per trovarlo. Questo ti aiuterà a focalizzare il tuo gameplay per soddisfare la domanda di questo pubblico inesplorato (o più specifico).

Puoi usare un plugin chiamatoVidIQ per vedere il punteggio delle parole chiave semplicemente cercando il contenuto che pensi che i tuoi spettatori ricercheranno.

Se stai giocando a Fortnite, e la tua parola chiave è semplicemente "Fortnite", stai usando un termine molto ricercato e la concorrenza è molto alta. Le probabilità di rientrare nella classifica sono molto esigue, dato che il punteggio complessivo per parola chiave è di 61/100.

 Ottimizzare il canale di gioco con VidIQ

Tuttavia, se per realizzare un video ci si concentra su un aspetto più specifico del gioco, come ad esempio un personaggio, si possono aumentare le possibilità di essere scoperti.

Prendi l'esempio qui sotto, dove ho aggiunto la parola chiave "Striker" alla ricerca. Il suo punteggio complessivo per parola chiave è di 87/100, ovvero 26 punti in più nel punteggio per parola chiave, rispetto al solo "Fortnite”.

 Ottimizzare il canale di gioco con VidIQ

Questo aiuterà a identificare il contenuto e usare la conoscenza delle parole chiave per scrivere un buon titolo e una lista di 5-15 tag.

Altri suggerimenti per migliorare i titoli:

- Evita parole poco stimolanti come "Divertimento", "Emozionante" o "Fantastico.”

- Una volta che hai un titolo fai una rapida ricerca per vedere se esiste già. I titoli comuni rendono più difficile la classificazione dei tuoi video.

- Fai in modo che il titolo si riferisca al gioco. Se ci sono certe parole o frasi che i giocatori conoscono bene, usali.

- Rendi il video degno di un click promettendo qualcosa di unico, ma non ingannare gli spettatori.

2. Create dei bei thumbnail

Non importa quanto sia fantastico il tuo video, se l'immagine di thumbnail è noiosa, nessuno vorrà cliccarci sopra. E se nessuno ci clicca sopra, non avrai nessuna visualizzazione. Semplice.

Come creare una buona immagine thumbnail?

  1. Non usare le immagini scelte a caso da YouTube
  2. Puoi scegliere un'immagine espressiva di un volto umano (preferibilmente il tuo, perché è il tuo canale di gioco e tu sei la star)

Dai un'occhiata ai thumbnail di The Syndicate Project’s e a come evocano il desiderio di cliccarci sopra o di urlare con entusiasmo. Entrambe le cose sono positive.

Create Thumbnail for YouTube Channel

  1. Non vuoi usare la tua faccia? Crea un personaggio per te stesso o per rappresentare il tuo canale. Oppure usa i personaggi del gioco vero e proprio.

Guarda i thumbnail colorati di VanossGaming, dove il gufo è la mascotte del canale.

Create Thumbnail for YouTube Channel

  1. Usa un testo leggibile o emoji

Se non hai Photoshop o non hai buone competenze di progettazione, dai un'occhiata a Canva, uno strumento di progettazione a trascinamento che facilita la creazione di thumbnail.

3. Impegnati con gli altri giocatori

Non dimenticare che YouTube è una piattaforma social media.

Si tratta di far parte della comunità di YouTube, e anche se non è possibile interagire con ogni creatore della piattaforma, è possibile trovare quelli all'interno della propria nicchia o gioco specifico e chattare con loro. Lascia un commento se ti piace il loro video o se hai un feedback costruttivo.

Inoltre, le azioni degli spettatori come i like e i commenti dimostrano di avere un effetto indiretto sulla classifica dei video. Ecco perché dovresti incoraggiare gli spettatori a cliccare su "mi piace" o a partecipare alla conversazione ponendo loro una domanda nel video.

6. Attenzione al contenuto e alla demonetizzazione

1. Cause della demonetizzazione

Negli ultimi anni la monetizzazione di YouTube è cambiata molto. Le linee guida per i creatori e gli inserzionisti vengono di anno in anno adeguate. Se stai pensando di guadagnare con gli annunci di YouTube, devi essere consapevole che ci sono tipi di contenuti che dissuadono gli inserzionisti, e YouTube lo sa. Ecco alcuni motivi per cui YouTube sceglierà di demonetizzare i tuoi video:

- Violenza eccessiva o gratuita

- Contenuto di odio: in cui vengono promosse discriminazioni o denigrazioni o umiliazioni individuali o di gruppo (razza, etnia, nazionalità, religione, disabilità, età, stato di veterano, orientamento sessuale, identità di genere, ecc.)

- Uso inappropriato di personaggi di intrattenimento per la famiglia

- Contenuti con insulti e umilianti: linguaggi irrispettosi che disonorano o insultano un individuo o un gruppo

2. Evita il copyright

Grazie alla dottrina dell'uso corretto, è possibile prendere i contenuti dei videogiochi e creare dei video senza l'autorizzazione delle persone che hanno realizzato il gioco.

Tuttavia, se superi la linea dell’uso corretto, si può essere penalizzati per violazione del copyright.

Se ricevi tre avvertimenti da YouTube in 90 giorni, il tuo account e i tuoi video saranno rimossi e non ti sarà permesso di creare un nuovo canale.

Prima di pubblicare il tuo video poniti queste domande, se rispondi di sì a una qualsiasi di esse, allora hai rispettato gli standard dell’uso corretto:

- I tuoi contenuti sono creativi o educativi?

- Ci sono più contenuti originali che contenuti protetti da copyright?

- Il tuo video beneficia dei contenuti originali?

Ti consiglio di imparare di più sul copyright di YouTube, e su come costruire i tuoi contenuti in modo che non vengano segnalati.

Oltre a tutto questo, si tratta di giocare, divertirsi e incontrare persone fantastiche come te. Goditi il viaggio e ogni piccolo risultato, sia nel gioco che su YouTube.

Principali risultati

  1. Non andare a giocare su YouTube per i soldi, ma piuttosto per migliorare le tue abilità e la vita degli altri.
  2. Trova qualcosa di speciale per il tuo canale che la gente non riesce a trovare altrove.
  3. I giochi su YouTube possono essere economici e costosi quanto vuoi, crea un budget per rimanere entro i limiti predefiniti.
  4. Comprendi l'ottimizzazione per migliorare le possibilità di trovare i tuoi contenuti.
  5. Non essere odioso o gli inserzionisti ti eviteranno, e non rubare i contenuti di altre persone senza accreditare il creatore originale.

Cosa ti impedisce di avviare il tuo canale di gioco su YouTube? Faccelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto!

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Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.