Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Convertire un audio in testo nel 2020

May 27, 2021• Proven solutions

Il processo di realizzazione di un video è sempre stato faticosamente lungo, e anche se le videocamere digitali e le applicazioni di editing video emerse negli ultimi due decenni hanno semplificato un pochino questo processo, creare didascalie per i video che si condividono online è ancora un'impresa che richiede del tempo. L'accessibilità e una migliore recuperabilità da parte dei motori di ricerca sono tra i motivi più comuni per cui i produttori di contenuti video scelgono di aggiungere didascalie ai video condivisi sui social media e sulle piattaforme di hosting video. Se stai cercando un modo per risparmiare tempo nella creazione di sottotitoli per i tuoi video sei arrivato nel posto giusto, perché in questo articolo vedremo alcune delle migliori piattaforme per trascrivere un audio in testo per generare didascalie in pochi minuti.

Convertire un audio in testo nel 2020

Prima di procedere, desideriamo sottolineare che le piattaforme e le app presentate in questo articolo possono solo aiutarti a generare un file di sottotitoli, e che per aggiungere quel file a un video dovrai utilizzare un software di editing video o una piattaforma di sottotitolazione online. Ecco alcune delle migliori opzioni per convertire un audio in testo nel 2020. 

1. IBM Watson Speech to Text

Prezzo: Prova gratuita, diversi piani di abbonamento disponibili

Watson è stato inizialmente creato per rispondere alle domande di un popolare quiz show chiamato Jeopardy, e nel tempo IBM ha sviluppato una versione del software basata su cloud che trasforma l'audio in testo. La funzionalità "audio a testo" è solo una delle tante funzionalità di Watson di IBM, in quanto è possibile utilizzare questo software anche per l'apprendimento automatico o per l'analisi dei dati. È possibile creare gratuitamente un account su IBM cloud, ma se decidi di utilizzare costantemente questa piattaforma, dovrai scegliere uno dei piani di abbonamento disponibili.

Con Watson è facile trasformare un audio in testo: basta scegliere un modello audio, caricare il file audio salvato in formato MP3, MPEG, wav, flac o opus e scegliere le parole chiave che vorresti che Watson individuasse. In alternativa, è possibile utilizzare questa piattaforma per registrare i file audio da convertire in testo, ma occorre tenere presente che Watson supporta solo le lingue francese, tedesco, arabo, inglese, coreano, spagnolo, portoghese brasiliano, mandarino, francese e giapponese.

2. Sonix

Prezzo: Prova gratuita, i piani di abbonamento partono da $17,25 al mese

Questa piattaforma ricca di funzionalità è stata progettata per aiutare i narratori a raccontare le loro storie. È possibile caricare un file audio o un file video e Sonix ne genererà una trascrizione in un periodo di tempo notevolmente breve; sarà possibile infatti trascrivere un file audio di 30 minuti in meno di cinque minuti. Le trascrizioni generate con Sonix non sono sempre accurate al cento per cento, ma è possibile modificare il testo generato nell’editor Audio-Testo del programma.

Inoltre, la piattaforma consente di visualizzare i propri video accanto alla trascrizione, il che può essere molto utile se si cerca di correggere ad esempio errori di ortografia. La parte migliore è che Sonix può integrare le funzionalità di Final Cut Pro, Adobe Premiere Pro, Adobe Audition, per cui sarà possibile aggiungere marcatori, metadati, didascalie o effettuare tagli grossolani sia sui file audio che video utilizzati nei tuoi progetti.

3. Amber Script

Prezzo: Prova gratuita disponibile, i piani di abbonamento partono da $6 per ogni ora di audio caricato

Indipendentemente dal piano tariffario scelto, Amber Script consente di creare testi da file audio in 29 lingue diverse. Inoltre, con alcuni piani di abbonamento è possibile generare un testo sia da file audio che da file video; in questo modo sarà possibile creare facilmente i sottotitoli per i tuoi video. Basta caricare il file su Amber Script e la piattaforma genererà il testo. Il testo non sarà del tutto accurato, ma è possibile effettuare facilmente tutte le correzioni dall'editor di testo. Inoltre Amber Script offre la distinzione dei diversi narratori e le funzioni di timestamp. Nel caso in cui non voglia modificare il testo da solo, puoi scegliere un piano di abbonamento che garantisce una precisione del 100%, oltre ad altre opzioni avanzate. È possibile esportare il testo in una varietà di formati di file, compresi i formati di file di testo comunemente usati come SRT, json o docx, e utilizzarlo per una vasta gamma di scopi pochi minuti dopo aver trasformato un file audio in testo.

4. 360Converter

Prezzo: Gratuito

Questo convertitore online gratuito consente di trasformare gratuitamente i video YouTube o qualsiasi altro tipo di file video o audio in testo. Puoi caricare un file direttamente dal tuo computer, utilizzare l'URL di un video online o importarlo da servizi di archiviazione cloud personali come Dropbox o Google Drive. Attualmente, è possibile trascrivere solo file video e audio in inglese, francese, hindi e cinese per cui, se il testo che si desidera generare è in un'altra lingua, le opzioni sono limitate. Devi tener presente che dovrai specificare i punti di inizio e fine della trascrizione; in tal modo potrai trascrivere il testo solo di una parte del file video o audio. Una volta completata la conversione, attendi l’elaborazione della richiesta prima di poter scaricare il testo generato.

5. Software di Conversione Audio MP3in Testo Sobolsoft

Prezzo: $19,99

Compatibilità: Windows

Se sei alla ricerca di un software affidabile per trascrivere un audio in testo sul PC, il software di conversione dell’audio MP3 in testo di Sobolsoft è probabilmente una delle migliori opzioni che si possa trovare sul mercato. Il software è facile da usare, in quanto basta selezionare i file audio che si desidera trascrivere e premere il pulsante Avvia Conversione. Tutto il testo generato dal software verrà visualizzato nella finestra dei risultati dove potrai modificarlo, copiarlo negli appunti o salvarlo come file di testo. Tuttavia, questo software non fornisce il supporto per i file video, il che significa che non è possibile utilizzarlo per trascrivere i file che vengono salvati in MP4, AVI, MOV o qualsiasi altro dei formati di file video più diffusi. È possibile provare il software Sobolsoft gratuitamente e decidere se si desidera acquistare la licenza d'uso del software senza alcuna restrizione.

6. InqScribe

Prezzo: $99 per una licenza individuale

Compatibilità: Windows, macOS

Sebbene con InqScribe non sia possibile generare un testo in modo automatico, questa applicazione per PC e computer Mac è comunque una delle opzioni migliori per creare sottotitoli per i tuoi video o trascrizioni di file audio. Il software supporta un gran numero di lingue nello stesso documento. Basta aggiungere un video o un file audio alla finestra multimediale del software e iniziare a digitare la trascrizione. Con InqScribe puoi aggiungere i timecode, per cui è perfettamente adatto alla produzione di file di sottotitoli da aggiungere successivamente ai video da condividere online. Il software consente di esportare il flusso di lavoro utilizzabile successivamente in Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro per aggiungere sottotitoli ai tuoi progetti prima di esportarli come file video.

7. GoSubtitle

Prezzo: Prova gratuita disponibile, i piani di abbonamento partono da $0,05 al minuto

Con la piattaforma online GoSubtitle puoi creare un file di sottotitoli in soli quattro semplici passi. Se decidi di utilizzare la versione gratuita di GoSubtitle non potrai caricare file superiori a 500 MB, ma se decidi di acquistare uno dei piani di abbonamento disponibili potrai caricare file fino a 5GB. Una volta caricato il video sulla piattaforma, procedi alla selezione delle lingue di origine e di destinazione e dei formati dei sottotitoli. GoSubtitle offre il supporto per più di 90 lingue e consente di scegliere tra quattro diversi formati di sottotitoli, tra cui srt o vtt. Inoltre, se vuoi configurare a tuo piacimento i sottotitoli creati automaticamente e sincronizzarli perfettamente con il tuo video puoi utilizzare l'editor dei sottotitoli. La precisione del testo generato dipende da una serie di fattori, per cui sarà necessario controllare i sottotitoli prima di aggiungerli ai tuoi video.

Convertire l'audio in testo con uno smartphone

Le applicazioni Audio in Testo per Android e iPhone possono aiutare a generare trascrizioni dei tuoi file audio e video. Apri un'app come Speechnotes sul dispositivo Android e riproduci il file da trascrivere sul computer per iniziare a convertire l’audio in testo. Basta tenere a mente che i file di testo creati in questo modo non possono essere facilmente collegati alle loro fonti, quindi se sei alla ricerca di un modo rapido per generare sottotitoli per i tuoi video, alcuni dei prodotti software e piattaforme online che abbiamo presentato in questo articolo sono un'opzione molto migliore. 

Conclusione

Il processo di conversione di un audio in testo non deve necessariamente essere complicato. Le applicazioni online e non possono aiutarti a creare rapidamente trascrizioni di file audio, anche se i risultati ottenuti potrebbero non essere sempre del tutto accurati. Qual è il tuo metodo preferito per convertire un audio in testo? Lascia un commento e faccelo sapere. 

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.