FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Il Miglior Software di Editing Video per Principianti
  • Editor video facile da usare con strumenti professionali
  • Migliora i video con oltre 300 effetti straordinari
  • Più di 50 effetti audio e musica royalty-free

VLC Trimmer Mac: il metodo migliore per tagliare VLC senza perdere qualità

Sep 03, 2021• Proven solutions

Tagliare i video VLC senza perdere la qualità può essere un po' complicato. Ti prepari una tazza di caffè e ti siedi per tagliare quel fantastico video che hai realizzato con la tua fotocamera usando un software pieno di pubblicità, ma poi... ti rendi conto che non sembra più così nitido. Fissi il tuo schermo pixelato e ti chiedi perché questi strumenti di editing video rovinino sempre la qualità dei video. Fortunatamente, sono disponibili applicazioni che possono aiutarti a modificare i video senza perdere qualità. Wondershare Filmora è uno di questi software che può essere scaricato gratuitamente.

Sezione 1.  Perché tagliare i video VLC risulterà in una perdita di qualità?

Per comprendere la perdita di qualità, devi prima comprendere codec, contenitori e ricodifica video. Questo potrebbe diventare un po' tecnico, quindi continua a sorseggiare quel caffè!

  • Codec

Ogni video ha un codec e un contenitore ad esso associati. Un codec video è un ordine in cui i dati video sono organizzati per la riproduzione, la modifica e altre funzioni. Esistono molti tipi diversi di codec e ognuno di essi ha funzioni e vantaggi diversi.

  • Contenitore

Un contenitore è responsabile della conservazione dei dati video e di altre informazioni in un unico file. I contenitori hanno estensioni di file come .mp4, .avi, .mov, ecc. Alcuni contenitori possono contenere solo video in un codec specifico, mentre altri possono contenere più codec. I contenitori sono anche responsabili di dire ai lettori multimediali se un video ha o meno l'audio.

Perché i codec e i contenitori sono così importanti? Immagina di guardare un video a 1080p (codec) su un vecchio televisore (contenitore): funzionerebbe, ma saresti davvero interessato a vederlo? Probabilmente no. Una mancata corrispondenza tra contenitori e codec può comportare una qualità scadente, motivo per cui devi girare i tuoi video nel formato giusto e riprodurli sulla piattaforma giusta.

  • Compressione e ricodifica video

Ti starai chiedendo in quale punto dell'intero processo il video perde qualità. Quando acquisisci il video, è della massima qualità. Non appena lo comprimi per condividerlo online, si verifica una perdita di qualità, anche se lo converti in un video di alta qualità.

Quando esporti un video che è già stato esportato, ricodifichi il video. La ricodifica di un video VLC può comportare una perdita di qualità ancora maggiore.

La verità è che non puoi ridurre le dimensioni del video senza perdere qualità, qualunque cosa tu faccia. Se stai modificando un video girato in 4K, ma lo esporti in 720p, il video verrà compresso e i dati originali del video non verranno trasferiti al nuovo video, risultando in un blocco pixelato di confusione.

Quando apporti modifiche a un video con un'app di ritaglio video, stai cambiando la struttura dei dati che contiene le informazioni sul video. Perché i video VLC di piccole dimensioni appaiono pixelati e sfocati? È perché non hanno tante informazioni quanto i video di dimensioni maggiori.

Potresti essere interessato alla recensione e alle alternative del lettore multimediale VLC

Sezione 2.  Il software che puoi utilizzare per tagliare i video VLC senza perdita di qualità

Fortunatamente, sul web sono disponibili molti programmi di editing video che puoi utilizzare per tagliare i video senza perdere qualità. Ecco tre dei migliori video cutter:

  1. Wondershare Filmora
  2. LosslessCut
  3. Cutter Video TunesKit

Tutti e tre questi trimmer video possono essere scaricati gratuitamente.

1. Taglio di VLC con Wondershare Filmora

Filmora è un potente rifinitore video per Mac e Windows. Ti consente di tagliare e combinare video senza perdere la qualità dei tuoi video VLC. La cosa migliore di Filmora è che supporta praticamente tutti i formati video esistenti, quindi non devi preoccuparti di codec e contenitori.

Se stai lavorando con un video lungo, puoi sfruttare la funzione unica di Filmora chiamata "Rilevamento scena". Con questa funzione, il software rileverà automaticamente i cambiamenti di scena nel video VLC e li separerà, facilitando il taglio in più clip. Se vuoi tagliare manualmente il tuo video, puoi semplicemente trascinare i cursori di ritaglio in base a come vuoi tagliare il video.

Un'altra caratteristica interessante di Filmora è la compatibilità multipiattaforma. Hai iniziato il tuo progetto su un Mac, ma hai avuto voglia di passare a un PC? Bene, Filmora ti dà la possibilità di farlo! Inoltre, non c'è ricodifica, quindi i tuoi video VLC non perderanno alcuna qualità.

Come tagliare video VLC su Mac con Filmora passo dopo passo? Il seguente video ti introdurrà ai passaggi dettagliati:

Download Win VersionDownload Mac Version

  • Pro: Con Filmora X, puoi facilmente modificare video vlc senza perdita di dati, è possibile scaricare e utilizzare tutte le funzioni gratuitamente
  • Contro: se non sei un membro, il video di output potrebbe avere una filigrana

2. Ritaglio di VLC tramite LosslessCut

LosslessCut è un video cutter open source che funziona su Windows, Linux e Mac. Come Filmora, questo software ti consente anche di tagliare i video senza ricodificare, quindi non c'è perdita di qualità. È più intuitivo di Filmora: tutto ciò che devi fare è trascinare il tuo video nel software e poi puoi iniziare a ritagliarlo usando i simboli delle frecce.

lossescut

Una caratteristica unica di LosslessCut è che ti consente di acquisire schermate JPEG del video. Ha anche una versione portatile che non richiede alcuna installazione e può essere avviata direttamente da USB.

  • Pro: LosslessCut funziona al meglio con video mobili o action cam come GoPro.
  • Contro: supporta un'intera gamma di formati video, ma non aspettarti di modificare video 4K utilizzando questo software. È semplice e facile da usare per un motivo.

3. Ritaglio di VLC tramite TunesKit Video Converter

TunesKit è un semplice software di rifinitura video disponibile sia su Mac che su Windows. A differenza di Filmora e LosslessCut, TunesKit supporta un numero molto limitato di formati video. È principalmente un video cutter MP4. Funziona a una velocità molto più veloce e non c'è perdita di qualità.

tuneskit

  • Pro: l'interfaccia, sebbene più semplice di quella di Filmora, a volte può sembrare un po' confusa. TunesKit ha anche un editor video, che ti consente di aggiungere effetti a diversi segmenti del video tagliato, una funzione che probabilmente non utilizzerai molto spesso. Per tagliare i video VLC in MP4 senza ricodificare, devi semplicemente trascinare il cursore che appare quando importi il ​​tuo video.
  • Contro: Tuttavia, le sue funzioni potrebbero non essere così ricche come Filmora

Conclusioni:

Se tagli il tuo video VLC, si verificherà una perdita di dati, che porterà a una riduzione della qualità. La perdita di qualità è inevitabile con la maggior parte degli editor video, motivo per cui dovresti scaricare Wondershare Filmora in quanto è facile da usare e ha le funzioni migliori e più utili.

Filmora supporta molti formati popolari come MP4, AVI, MOV, MKV e anche diverse risoluzioni dello schermo, quindi non importa quale sia il formato del tuo video VLC, puoi facilmente dividerlo per scene utilizzando la funzione Scene Detection e trasformarli rapidamente scene in clip.

Potrebbe piacerti: Quali formati video supporta Filmora per importare ed esportare >>>

Download Win VersionDownload Mac Version

side_block:

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.