Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

8 grana di pellicola gratuita per creare facilmente effetti dall'aspetto di vecchi film

May 27, 2021• Proven solutions

Non c'è da stupirsi del fatto che con quanto la tecnologia si evolva, gli effetti dei vecchi film non passino mai di moda. Sei d'accordo? Sei anche tu uno di quelli che desidera aggiungere questo effetto ai tuoi video?

Bene! In tal caso, l'effetto grana della pellicola può venire in tuo soccorso.

Con l'aiuto di questo effetto, il tuo video o film otterrà l'effetto "granuloso". Aspetta, non sai cosa sia?

Non preoccuparti, tratteremo l'argomento nella prossima sezione. Inoltre, condivideremo con te alcuni degli effetti di grana della pellicola gratuiti che possono esserti di grande aiuto. Resta sintonizzato!

Parte 1: cos'è la grana della pellicola

La grana della pellicola è fondamentalmente una trama visiva che dono un aspetto granulare o simile alla sabbia nelle foto o nei film.

È a causa dell'esistenza delle minuscole particelle organizzate in modo casuale che contengono argento metallico o macchie colorate di aspetto.

Questo effetto può anche essere chiamato sabbioso, poiché la granulometria, la densità o la rugosità possono differire, la grana di una pellicola può avere infatti diversi aspetti.

Questo effetto è influenzato da fattori come la velocità della pellicola, la definizione, i livelli di esposizione, lo stock di pellicola, il tempo e le condizioni di sviluppo e così via.

Parte 2: 8 Miglior effetto grana della pellicola per creare effetti di ripresa di altri tempi

1. PixelTools Film Grain

PixelTools è il primo effetto di grana di pellicola gratuito che vorremmo farti conoscere. Offre sovrapposizioni di grana della pellicola in 4k che possono essere supportate da qualsiasi pacchetto VFX. Questo sito web è un ottimo modo per iniziare se vuoi provare gratuitamente la grana della pellicola.

Caratteristiche:

  • Sovrapposizioni di grana della pellicola da utilizzare in qualsiasi progetto o clip e completamente gratuite
  • Richiede solo un abbonamento per clip di grana di pellicola in 4k
  • Facile e ottima da usare

PixelTools Film Grain

2. Holy Grain

Preparati a creare un impressionante effetto grana della pellicola utilizzando il secondo sito Web: Holy Grain. Questo strumento professionale è progettato per esperti nel campo della produzione cinematografica e del montaggio video.

Caratteristiche:

  • Ha un'ottima compatibilità con Premiere Pro, FCPX, After Effects e altri editor non lineari
  • Offre scansione di grana 35 mm, indie 16 mm e vintage 8 mm gratuita
  • Può essere usato in qualsiasi tipo di progetto

Holy Grain

3. Free 35mm Film Grain

Questo strumento gratuito per la grana della pellicola è di vegasaur. Come suggerisce il nome, si tratta di una vera grana con una vera pellicola da 35 mm. È un'ottima opzione in quanto viene fornito con un supporto per la modalità Composite e Blend.

Caratteristiche:

  • Supporta i sistemi operativi Windows e Mac
  • Viene fornito con la massima sicurezza e non contiene materiale dannoso
  • La qualità non viene compromessa

Free 35mm Film Grain

4. Free 4K Film Grain

Ecco il prossimo strumento gratuito per la grana della pellicola che ti aiuta ad aggiungere questo effetto in modo semplice. Devi solo fornire la tua email e iscriverti a questo sito web. Ti invieranno quindi il prodotto.

Caratteristiche:

  • Sono supportati vari programmi di editing tra cui Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro o After Effects.
  • Una piattaforma affidabile per dare ai tuoi media digitali un aspetto cinematografico con un autentico effetto granuloso

Free 4K Film Grain

5. RPStock

RPStock consente di selezionare da un'ampia raccolta di 10 sovrapposizioni di grana di pellicola gratuite. Con l'aiuto anche di questo, posiziona semplicemente una delle clip di grana selezionate sul tuo filmato. Regola eh Modalità di fusione seguita dalla regolazione dell'opacità e aiutati a ottenere risultati soddisfacenti.

Caratteristiche:

  • Offre una qualità UHD 3840x2160
  • Semplice da usare quando vuoi dare un aspetto drammatico alla tua clip

RPStock

6. FREE 4K FILM GRAIN

Questo sito Web afferma di dotarti dei look più versatili che possono migliorare le tue clip in tutti gli aspetti. Si può sfruttare l'aspetto analogico tramite questo strumento gratuito per la grana della pellicola.

Caratteristiche:

  • Funziona meglio insieme all'effetto trasparenza
  • Interfaccia user-friendly

FREE 4K FILM GRAIN

7. Super 8 film grain look

Il settimo, abbiamo questo aspetto della grana della pellicola super 8. In pochi passaggi, puoi raggiungere i risultati in pochissimi minuti.

Caratteristiche:

  • Può funzionare con Adobe Premiere Pro

Super 8 film grain look

8. 16mm 4k/UHD film grain

Ecco l'ultima grana di pellicola gratuita che puoi usare per servire al tuo scopo. Questo strumento offre una grana della pellicola di 10 secondi a 29,97 fps al 50% di luminosità.

Caratteristiche:

  • Le clip realizzate tramite questo strumento possono essere utilizzate in progetti a 25 fps, 24 fps, 23,976 fps e 30 fps anche quando il frame rate è 29,97 fps
  • Vengono fornite lime da 35 mm, 16 mm e 8 mm

16mm 4k/UHD film grain

Parte 3: come aggiungere la grana della pellicola ad After Effects

Quando si desidera ottenere l'effetto grana della pellicola utilizzando After Effects, è necessario esaminare la modalità di visualizzazione Anteprima che mostra i risultati di ciò che si fa al progetto. Ecco come farlo.

  1. Anteprima: questo ti permetterà di notare le impostazioni correnti dell'effetto che hai applicato. Ti mostrerà questo in un'area di 200x200 pixel.
  2. Blending Matte: questo ti permetterà di vedere i risultati delle impostazioni Blend come il mascherino o la maschera di colore corrente. Oppure puoi vedere la combinazione di entrambi.
  3. Output finale: fornisce il frame attivo totale e utilizza le impostazioni correnti dell'effetto.
  4. Ora, dovresti apportare modifiche ai controlli per l'effetto. Questo può essere fatto nel pannello Controllo effetti. Le modifiche apportate verranno mostrate nell'area di anteprima situata nel pannello "Composizione".
  5. Infine, seleziona l'output finale fornito nel controllo Modalità di visualizzazione.

Conclusione

Questo è stato un piccolo sforzo da parte nostra per farti familiarizzare con l'effetto grana della pellicola. Ti abbiamo anche presentato la grana della pellicola gratuita per ridurre il tuo carico. Ci auguriamo che il nostro impegno ti abbia aiutato in una certa misura. Puoi condividere con noi la tua esperienza e le tue opinioni su questo post. Lascia semplicemente il commento qui sotto e dicci se hai dei dubbi. Inoltre, rimanete sintonizzati per altri argomenti così utili in futuro. Grazie per aver dedicato del tempo a leggere questo!

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.