FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

Come fare un video dallo stile di un vecchio film?

Sep 03, 2021• Proven solutions

Nell'era delle immagini digitali, il cinema non ha ancora perso il suo fascino. I video, sfocati, in bianco e nero sono in grado di creare un'atmosfera che fa sembrare una sequenza o l'intero video un ricordo avvenuto molto tempo fa. Ricreare lo stile visivo dei primi film di Charlie Chaplin e Buster Keaton non è affatto difficile se si hanno gli strumenti giusti per farlo. Ecco perché in questo articolo ti mostreremo come far sembrare che i tuoi video siano stati registrati su vecchie pellicole, grazie alle app di editing video Filmora9 e iMovie.

Come creare un video dallo stile di un vecchio film con Filmora9 su Windows & Mac [5 Modi]

L'editor video che si utilizza per modificare un filmato deve fornire tutti gli strumenti necessari per mettere in pratica le proprie idee. L'enorme quantità di opzioni di editing video che Filmora9 offre, lo rende una delle migliori opzioni sul mercato dal momento che i suoi utenti possono modificare filmati con risoluzione fino al 4K, stabilizzare clip video traballanti o creare titoli di testa davvero accattivanti. L'editor video di Wondershare offre centinaia di effetti visivi, che possono essere facilmente aggiunti a diversi tipi di progetti. Filtri come Amaro o Early Bird sono progettati per accorciare i tempi per fare una correzione del colore e per aiutare gli utenti di Filmora9 a creare video con qualsiasi stile visivo preferiscano. Quindi, diamo un'occhiata ai diversi filtri che puoi usare per far sembrare che i tuoi video siano stati registrati molto tempo fa.

1. Usa il filtro Video Vecchio

Prima di iniziare a esplorare i diversi filtri dallo stile di un vecchio film disponibili su Filmora9, sarebbe meglio che tu rimuovessi dalla timeline tutte le parti del filmato di cui non vuoi fare uso nel progetto e organizzassi il resto come meglio credi. Una volta che lo avrai fatto e avrai portato a termine tutte le altre azioni di editing video di base, fai clic sull'icona Effetti, che si trova nell'angolo in alto a sinistra della finestra principale dell'editor, e dopo che si è aperta la schea Effetti fai clic sulla sottocategoria Filtri.

Inizia a sfogliare l'elenco filtri, disposti in ordine alfabetico, o semplicemente digita la parola vecchio nella barra di ricerca che si trova nell'angolo in alto a destra della scheda Effetti. Il filtro Video Vecchio apparirà sul tuo schermo non appena avrai finito di scrivere, e potrai semplicemente trascinarlo e posizionarlo in una posizione specifica sulla timeline. Dopo aver posizionato il filtro sulla parte del filmato a cui desideri applicarlo, potrai trascinarlo dalle sue estremità a sinistra o a destra per regolarne la durata.

Clicca due volte sul filtro Video Vecchio per aprire la schermata Effetti, da dove è possibile regolare le impostazioni del filtro.

Inserisci i nuovi valori nelle caselle accanto alle opzioniDissolvenza, Frequenza e alfa oppura usa i cursori per trovare i valori per ciascuna di queste impostazioni che meglio si adattano al filmato a cui stai applicando il filtro.Clicca sul pulsante OK per confermare le modifiche che hai apportato, e sembrerà che il tuo video sia stato registrato più di cento anni fa.

2. Applica i filtri in Bianco&Nero

La categoria Filtri contiene cinque diversi filtri in Bianco e Nero che puoi facilmente aggiungere a qualsiasi progetto in Filmora9. Tuttavia, ognuno di questi filtri desatura le immagini in modo diverso e dovrai scegliere quale si adatta meglio all'estetica del progetto su cui stai lavorando.

Posiziona uno di questi filtri direttamente sopra la clip video che ti piacerebbe trasformare in bianco&nero e poi regolane la durata trascinando le estremità verso l'interno o verso l'esterno. Alcuni dei filtri in bianco&nero potrebbero alterare un po' troppo il video originale, ma puoi controllarne l'intensita con il cursore alfa a cui puoi accedere dalla schermata Effetti.

3. Aggiungi i filtri Aumento del Tono Seppia o Baciato dal Sole al tuo filmato.

La categoria Filtri di Filmora9 include varie sottocategorie come a esempio quelle Scuoti o Simil film. La sottocategoria Tono Seppia contienei filtri Rise e Baciato dal Sole che simulando i film dalle tinte seppia,possono essere usati per ricreare uno stile visivo che rimanda a film vecchi. Il filtro Rise desatura il filmato mantenendo i verdi e i blu a un valore molto basso, Il che lo rende perfetto se stai cercando di ricreare lo stile visivo delle vecchie pellicole in bianco e nero.

Il filtro Baciato dal sole accentua i colori rosso e marrone che danno all'immagine quell'atmosfera calda delle vecchie foto seppia. L' intensità di questi due filtri può essere regolato con il cursore alfa nella schermata Effetti.

4. Desatura i video con i filtri Cenere e Salice

La sottocategoria Bianco&Nero del menu Filtri contiene i filtri Cenere e Salice che desaturano il fimato con valori preimpostati di luminosità, contrasto ed esposizione. Combinare questi due filtri con sovrapposizioni come Bobina Orizzontale o Polvere Casuale potrebbe aiutarti a rendere meglio l'effetto e far sembrare il filmato originale più autentico. Sfortunatamente, applicare soltanto gli effetti Cenere e Salice a una clip video non basterà per ricreare lo stile visivo dei vecchi film in bianco&nero, e dovrai mischiare diversi filtri e sovrapposizioni per far sembrare che il video sia stato registrato decenni fa.

5. Applica le correzioni del colore predefinite Vecchio film o Bianco&Nero al filmato

Laschermata Correzione del colore Avanzata di Filmora9 a cui puoi accedere dalla scheda Colore include le schede Impostazioni Predefinite e Regola che puoi usare per desaturare velocemente una clip video. La scheda Impostazioni Predefinite offre una vasta gamma di impostazioni di correzione del colore predefinite tra cui Film Vecchio e Bianco&Nero. Se volessi applicare un'impostazione predefinita alla clip video, basterebbe cliccarci con il tasto destro e selezionare l' opzione Applica, ma tieni a mente che il colore preimpostato verrebbe applicato all'intera clip video.

In alternativa, puoi ridurre la saturazione di una clip video dalla schermata Regola che contiene gli strumenti necessari per eseguire la correzione del colore manualmente.

Bonus: Ricrea lo stile visivo Film Vecchio, gratuitamente, con iMovie, su Mac.

Chiunque sia in possesso di un computer Mac può produrre video dall'aspetto vintage, perché iMovie, un'app di video editing nativa di MacOS, include gli effetti Film Datato e Grana della Pellicola. Le vecchia pellicole spesso erano molto sgranate, e applicare l'effetto Grana della Pellicola a un video può far sembrare che sia stato ripreso con una vecchia videocamera. L'effetto Film Datato, invece, aggiunge dei graffi al filmato facendo sembrare che la pellicola sia stata danneggiata nel tempo. Entrambi questi effetti sono facili da applicare e bastano solo pochi clic per creare uno stile visivo da vecchio film con iMovie. Regolare i valori di contrasto e luminosità dopo l'applicazione degli effetti Grana della Pellicola e Film Datato farà sì che questi effetti rendano ancora meglio dal punto di vista visivo.

Conclusione

Ci sono davvero tanti modi creativi in cui è possibile utilizzare i filtri e gli effetti che ricreano lo stile visivo dei film registrati su vecchie pellicole. Filmora9 e iMovie offrono entrambi modi semplici e veloci per desaturare un video e farlo sembrare vecchio. Quale metodo di ricreare lo stile visivo dei film del cinema muto ti piace usare di più? Lascia un commento e condividi le tue esperienze con noi.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.