FilmoraGo

App di Montaggio Video, Facile da Usare

appstore
Scarica dall'App Store
Scaricalo su Google Play
Wondershare Filmora
Scatta Istantanee da Video con Alta Qualità Gratuitamente
  • Scatta istantanee da qualsiasi file video e salva in alta risoluzione.
  • Modifica l'istantanea e crea direttamente video PIP.
  • Esporta e condividi ampiamente.

I migliori 5 programmi per creare Introduzioni in 3D per video su Youtube.

Sep 03, 2021• Proven solutions

Le prime impressioni contano, nella vita reale e nel mondo della produzione di contenuti online. La soglia di attenzione del fruitore di video online medio è piuttosto bassa, il che significa che, come creatore di video su Youtube, hai solo una piccola finestra di opportunità per catturarne l'attenzione. Un'introduzione in 3D può creare il giusto interesse per l'intero video, quindi in questo articolo, ti mostreremo alcuni dei migliori programmi per creare intro in 3D su computer o Mac, ma anche online o su smartphone.

I migliori 5 programmi per creare Introduzioni in 3D per video su Youtube.

Creare da zero le animazioni in 3D per le introduzioni dei propri video su Youtube è tutt'altro che facile, poichè è necessario avere una certa dimestichezza con le tecniche di animazione e il programma di animazione che si stanno utilizzando. Ecco perché, in questo articolo, ti presenteremo alcuni programmi che offrono modelli personalizzabili che consentono di creare intro mozzafiato per i tuoi video, con facilità. Allora, diamoci da fare.

1. Panzoid

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: web-based

Si tratta di una piattaforma online che presenta centinaia di modelli creati dagli utenti della piattaforma stessi. E' possibile utilizzare alcuni di questi modelli in via del tutto gratuita, mentre alcuni creatori chiedono una piccola somma in denaro per consentire all'utilizzo delle proprie creazioni nei video. E' possibile personalizzare tutti i modelli in base alle esigenze del proprio progetto, utilizzando direttamente la funzione di creazione di clip della piattaforma, e si può anche creare il proprio account dove è salvare tutti i propri progetti. Dopo aver scelto l'introduzione che ti piace, puoi modificarne l'ambientazione e inserire nuovo testo, cambiandone il carattere, la dimensione o l'aspetto, tra le altre cose. È inoltre possibile regolare le opzioni Posizione, Rotazione o Agita nel menu Fotocamera e caricare la propria musica, applicandone gli effetti sonori di comparsa e dissolvenza e regolandone il volume dalla schermata Audio. Fatto ciò, hai finito e la tua introduzione è pronta!

2. Blender

Prezzo: Gratuito

Compatibilità: Linux, Windows, macOS

Creare effetti visivi, tracciare oggetti o fare introduzioni in 3D per i tuoi video su Youtube sono solo alcune, delle tante possibilità che ti offre Blender. Questo è un programma open source, il che significa che chiunque ne sia capace può contribuirne allo sviluppo. Pertanto, è possibile sviluppare per conto proprio strumenti ed estensioni e personalizzarne l'interfaccia in qualsiasi modo si desidera. Tuttavia, è necessario essere un abile creatore di modelli e animazioni in 3D per avvalersi di Blender nel creare introduzioni in 3D per i propri video di Youtube, poicè un utente inesperto troverebbe gli strumenti offerti dal programma troppo complessi da utilizzare. D'altra parte, nel caso in cui tu abbia una buona esperienza nella creazione di animazioni e modelli tridimensionali, nella composizione e nel tracciamento dei movimenti, il nostro consiglio è quello di dare una possibilità a Blender, a nostro avviso una delle migliori suite di creazione 3D disponibili.

3. Renderforest

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani di abbonamento disponibili a partire da 9,99 dollari per singola esportazione

Compatibilità: web-based

Con Renderforest è possibile fare molto di più che semplici introduzioni, in quanto la piattaforma offre tutti gli strumenti necessari per creare loghi, fare editing video e anche progettare interi siti web. La piattaforma, comunque, dispone di una vasta collezione di introuzioni che puoi utilizzare per i tuoi video, in modo completamente gratuito  Inoltre è possibile personalizzare ogni intro cambiandone il testo, regolandone i colori o doppiandolo con voci fuoricampo. Renderforest ti offre la possibilità di utilizzare la propria libreria musicale per creare una colonna sonora di accompagnamento all'introduzione, o di caricare la tua musica direttamente dal tuo computer per poi aggiungerla all'introduzione che stai creando. Scaricare le intro e tutti gli altri video realizzati con Renderforest, però, non è possibile a meno che non si crei un account. Inoltre, tutti i contenuti visivi che vengono prodotti con la versione gratuita di Renderforest saranno filigranati e in risoluzione relativamente bassa, problemi di cui ci si può sbarazzare sottoscrivendo un piano di abbonamento che consente di liberarsi della filigrana e scaricare i video in alta risoluzione.

4. MotionDen

Prezzo: Disponibile una versione gratuita, piani di abbonamento disponibili a partire da 9,00 dollari

Compatibilità: web-based

Realizzare animazioni bidimensionali, video di compleanno, spot pubblicitari, logo animati o presentazioni in 3D per i video di Youtube, utilizzando la piattaforma Motionden è davvero semplice. Sono messi a disposizione, infatti, centinaia di modelli, organizzati in categorie, e ti basterà semplicemente andare alla categoria "Youtube Intros" e selezionare l'introduzione che desideri aggiungere al tuo video su Youtube. E' necessario, però, che ti crei un account sulla piattaforma Motionden, se vuoi personalizzare i tuoi video prima di scaricarli. Tieni presente che puoi modificare e scaricare gratuitamente soltanto un'introduzione e che invece sarà necessario sottoscrivere un piano di abbonamento a scelta per poter personalizzare completamente l'introduzione in 3D di Youtube che hai scelto e scaricarla sul tuo computer senza che essa sia filigranata. Motionden è una grande fonte di materiale per tutti i creatori di contenuti di Youtube che non hanno intenzione di perdere molto tempo per creare un'introduzione in 3D da zero.

5. Intro Maker for YouTube

Prezzo: Gratuito, ma offre acquisti in-app

Compatibilità: Android

Creare un'introduzione in 3D per i propri video su Toutube, utilizzando l'app Intro Maker per Youtube dal proprio telefono, non è un'operazione che si sbriga in poco tempo. Ci sono oltre 4000 modelli di introduzione, organizzati intorno a temi come Giochi, Città-Natura o Timelapse che puoi utilizzare in modo completamente grautito e moltissimi stili da provare per introduzioni Glitch o in 3D. L'applicazione dispone anche di più di un centinaio di brani privi di diritti d'autore, così come una vasta collezione di effetti sonori che puoi aggiungere alle introduzioni che personalizzi. Le funzionalità di modifica del testo offerte dall'app sono davvero notevoli, in quanto è possibile animare il testo con venti animazioni diverse, cambiarne il carattere e modificandone l'ombreggiatura. L'unico aspetto negativoè che sarà necessario effettuare qualche acquisto in-app per disporre di tutte le funzionalità che l'applicazione ha da offrire.

Leggi di più per ottenere : Dimensioni dei Video su Youtube: Guida alle impostazioni di caricamento

Conclusione

Non devi per forza spendere ore di duro lavoro per rendere i video che condividi sul tuo canale Youtube più dinamici e visivamente accativanti, poichè puoi personalizzare, anche rapidamente, un modello preesistente adattandolo all'estetica del tuo video. Quale metodo di creazione di introduzioni in 3D per Youtube ti piace usare di più? Lascia un commento qui sotto e faccelo sapere.

Mario Difrancesco
Mario Difrancesco is a writer and a lover of all things video.